FF VII Aeris o tifa per Cloud?

Bahamut Zero

Dreamcaster
vista la scomoda presenza delle weapons e considerata la fine che poi farà midgar tra 500 anni la risposta che ad un primo impatto mi pare più scontata è: la madre terra ha difeso se stessa, prima che i suoi figli inquinatori. e questo chiude il cerchio del gioco con lo stesso tema iniziale, visto che aveva divagato con nascite di dei e clonazioni ;)
 

Togawa

Not Available
Rettifico, con quest'ultima domanda sono andato decisamente fuori tema^^
Si stavano già toccando argomenti non inerenti al thread, se ne aggiungo un altro c'è il rischio che questa discussione si trasformi in un minestrone.
(e chiedo scusa a Bahamut Zero che comunque ha avuto la pazienza di rispondermi^^)
Meglio tornare IT.
 
Togawa ha detto:
La cultura orientale ha sicuramente influito sulla stesura di Final Fantasy VII, sono perfettamente d'accordo con te, Strife. Allo stesso modo appoggio Rinoa quando dice che questa non deve essere l'unica chiave di lettura.
Premesso questo, c'è una cosa che mi è poco chiara...
Ad una prima analisi direi che la tua tesi, Strife, si riduce (non in senso dispregiativo) a considerare Final Fantasy VII come la più classica delle metafore, quella della vita: qualsiasi evento svoltosi nel corso dell'avventura lo si può interpretare nell'ottica di un quadro più ampio, dando al singolo il valore del collettivo. Ecco quindi che Aeris diviene il simbolo di una spiritualità mai persa prima, per poi evolversi nella portavoce di un'avvenuta simbiosi col Pianeta; Cloud diviene l'espressione di una forza soverchiante che ognuno di noi può sprigionare; Sephiroth diviene l'incarnazione della debolezza umana. Il pianeta stesso acquista un ruolo che trascende il copione imposto dal regista.
Ora... non credo che la tua visione di Final Fantasy VII si discosti poi tanto dalla mia e da quella d Rinoa (AKA il comandante dell'esercito dell'Eterea e/o la combattente che veste alla marinara^^) (mò mi picchia^^).

E sono giunta fin qui per postare...in nome della FlowerGirl!! XD
ok e' abbastanza triste posso lasciarlo XD
Comunque non sono stata io a nominarmi Cavaliere dell'Eterea e/o Holy Knight....a me e' solo piacuito il "concetto" diciamo...LOL

Togawa ha detto:
A differenziarle concorre solo il diverso peso che io e lei attribuiamo alla morale del gioco.
[...]
E' questa l'impressione che ho avuto leggendo i tuoi post, Strife... che forse dai troppo peso al messaggio, mettendo da parte il resto. E' vero, Final Fantasy VII è permeato di una spiritualità quasi tangibile, e gli spunti di riflessione sono tantissimi. Ma queste sono tutte conseguenze. La figura di Aeris viene snaturata se la si analizza esclusivamente come parte di un "tutto". Si perde quell'individualità che rende unico il personaggio. Inoltre il gesto del sacrificio non avrebbe più senso: visto che la sua morte si è resa necessaria per l'attivazione di una magia, Holy, che poi si è rivelata inefficace, non attribuire ad Aeris l'intervento del Lifestream significa di fatto considerare la sua immolazione un qualcosa di assolutamente inutile. E non credo che lo scopo dei programmatori fosse questo.

[..]Solo, per la mia visione del gioco (che è altrettanto genuina), la trovo incompleta... ma non per questo meno condivisibile nei suoi tratti essenziali^^

Comincio a non ricordare piu' in cosa eravamo in disaccordo XDXD

Strife90 ha detto:
Aeris è un personaggio forte ed eroico non perchè si "immola" per salvare il mondo ma perchè presenta tutti i caratteri necessari che la rendono la potente comunicatrice del messaggio di cui ho gia discusso. L'essere forte non è una questione QUANTITATIVA(quindi di potere) ma QUALITATIVA... Areis mostra la sua fragilità(come del resto Cloud), ciò che la rende "forte" è che fa della sua fragilità la sua forza. Io non dò poco peso ai "fatti"... provo semplicemente a capire quello che essi vogliono comunicarvi(perchè credo che dietro ogni azione vi sia un intenzione che si ricolegga a qualcsa di + grande,che le racchiuda tutte). Uso un altro metro per concepire l'"eroismo" della flower girl che si stacca dai canoni classici. Il ruolo di Aeris nella trama resta comunque importantissimo e fondamentale.
L'energia di tutte le cose che furono(tra cui aeris) e che saranno, si muove contro meteor.
Non per questo Aeris perde la sua individualità. Cloud e co. vedono la figura di Aeris perchè,di fatto, capiscono che anche lei è andata a far parte di un energia (non che supera attenzione) ma che è diversa da quella umana, il personaggio di Aeris ha insegnato molto a Cloud. Il suo sacrificio non è inutile, anzi, il momento della sua morte(che,secondo il mio punto di vista, è inutile) è il suo TRIONFO... Seiphirot,in realtà, non può ferirla, non perchè è un essere superiore, ma perchè consapevole PIENAMENTE e PERFETTAMENTE che la sua energia(come quella di tutti) continuerà a permanere inalterata, cambia semplicemente il modo di manifestrasi.

In linea di massima credo di capire e concordare con te in cio' che dici.Il problema e' che stiamo ponendo lo stesso gesto o la stessa situazione vedendola con due punti di vista o filosofia che sfociano in una stessa direzione variando pero' nello svolgimento...Credo che sia un po' ambiguo il fatto che tutti alla fine vedono Aerith perche' consapevoli che lei e' entrata a far parte di quell'energia...Credo che il concetto di insieme dello spirito e dell'energia ci sia ma Aerith essendone portavoce (come tu stesso hai affermato) credo che in qualche modo,non dico che sia piu' importante del "tutto",ma di sicuro una "guida" si. Credo che il concetto di cio che accade alla fine in FF VII sia molto vicino a cio' che tu affermi ma ponendola in termini di "gioco" di storia e dando un senso all'apparizione finale del personaggio al suo parlare col pianeta e il suo sentirsi sola e unica a farlo (come dice lei stessa) mi pare piu' ovvia l'ipotesi che lei sarebbe stata una pedina primaria nel salvare il pianeta NON PIU' importante del tutto di cui parliamo ovviamente ma di sicuro "un'inizio" e una guida nel salvare il pianeta,come afferma Togawa nel post che ho citato sopra....non so se mi spiego...

Togawa ha detto:
Rettifico, con quest'ultima domanda sono andato decisamente fuori tema^^
Si stavano già toccando argomenti non inerenti al thread, se ne aggiungo un altro c'è il rischio che questa discussione si trasformi in un minestrone.
(e chiedo scusa a Bahamut Zero che comunque ha avuto la pazienza di rispondermi^^)
Meglio tornare IT.

Bisognerebbe aprirne un'altro di Tread allora perche' pare lunga anche questa discussione XDXD
In effetti...come ci siamo arrivati??O__O E soprattutto...da dove si rinizia a tornare IT ???XDXD E QUAL'E' IL SENSO DELLA VITA??? XD aiuto.
 

The F.F.F.

The FinalFantasyFan
Aerith potrebbe essere stata ancora viva,ma Tifa sempre riuscirebbe conquistare Cloud.
Possono venire anche 100 Aerith ma sn sicurissima che Cloud rimarebbe con Tifa.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
The F.F.F. ha detto:
Aerith potrebbe essere stata ancora viva,ma Tifa sempre riuscirebbe conquistare Cloud.
Possono venire anche 100 Aerith ma sn sicurissima che Cloud rimarebbe con Tifa.
teoria interessante, visto che Cloud non è mai stato con Tifa...
XD
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
mi sa che sicuramente voleva dire che sceglierebbe Tifa,non che vi rimarrebbe perchè come hai detto utu Cloud non è mai stato con nessuna delle due...comunque io sono dalla sua parte!!W TIFA!!!
 
LOL che bello riproporlo XDXD

AntiCloTi_truth.gif


Tifa...ti amo cosi' tanto che....vado ad abitare nella chiesa di Aerith in tuo onore XDXD



si mi avete convinto...XD
 

Togawa

Not Available
Rinoaxyzriana ha detto:
LOL che bello riproporlo XDXD

AntiCloTi_truth.gif


Tifa...ti amo cosi' tanto che....vado ad abitare nella chiesa di Aerith in tuo onore XDXD



si mi avete convinto...XD
e io che credevo di averla traviata per bene u_u
 
Togawa ha detto:
e io che credevo di averla traviata per bene u_u


Aspetta,aspetta... QUANDO dalle mie labbra(o meglio tastiera XDXD)e' uscito un discorso solo vagamente Cloti??:D
lo lo dico sempre Pro TIFA yeeess... ma Pro CLOTI MAI!^^
Ovviamente per tutto il resto riguardante FF7 abbiamo scoperto che siamo piu' che d'accordo ma su QUESTO non cambiero' MAI idea^^!!XD
 

Togawa

Not Available
Rinoaxyzriana ha detto:
Aspetta,aspetta... QUANDO dalle mie labbra(o meglio tastiera XDXD)e' uscito un discorso solo vagamente Cloti??:D
santa pazienza... carenza di fosforo? Non vorrei, ma qui si sta mettendo in dubbio la mia integrità. Ergo mi tocca quotare una tua frase:
Rinoaxyzriana ha detto:
Ma... Togawa, hai ragione in tutto! Aeris puzza, W Cloti! XD Finora ho vissuto come un'anima persa nell'oscurità della disinformazione! Grazie per avermi aperto gli occhi!!! Ti prego, sposami!!!
Testuali parole^^
sono state estrapolate da un interessantissimo post di Rinoa, sempre in questa discussione. Evitate però di andare a cercarlo, non lo troverete. Non ne siete in grado...
...e non chiedetemi il perché, non ho ancora trovato una motivazione che regga.
 
Hell secondo te QUEL post che PUZZA schifosamente di CLOTI puo' esser mio??????????????? XDXDXD
santa pazienza LOL!!

MA PERCHE TUTTI VOGLIONO SPOSARMI????X°°°°°°°°°°°°°D AIUTOOOO SQUALL!!! XDXD

DEVOTION DEVOTION DEVOOOOOOOOOOOOOOOTIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOON




 
Top