E in effetti è così dato che Aeris ha conosciuto solamente il Cloud ZacchianoXD;si è innamorato della stessa persona che amava prima,ovvero Zack.
Sempre nel racconto The Maiden viene detto che Aerith, nonostante abbia notato le somiglianze con Zack, si è presto resa conto che tali somiglianze erano solo superficiali e che non erano ciò che amava.
Chi ama è il vero Cloud, quello che comunque si vede anche quando è convinto di essere stato Zack (insomma, per quanto ci possano essere atteggiamenti simili è lampante che le due personalità siano diverse)
se mi ammazzano una mia cara amica davanti agli occhi anche io avrei reagito come Cloud, suvvia non esagerate.
Su questo sono d'accordo. Cloud l'avrebbe presa a quel modo anche se fosse stata uccisa Tifa.
Riguardo alla questione "amore", personalmente più che segni di evidente innamoramento quelli che ho notato sono segni di un maggiore interesse: all'inizio del gioco Cloud è chiuso, arrogante, e goista e si muove solo per soldi.
Aerith è l'unica che nonostante tutto riesce a farlo aprire e ad essere considerata come persona da proteggere e non come fonte di sostentamento, o come minimo a farsi considerare pubblicamente come tale.
Tifa gli chiede di combattere, e lui accetta facendosi pagare coi soldi che Barrett metteva da parte per mandare Marlene a scuola. Aerith lo ingaggia come guardia del corpo e lui accetta di essere pagato con un appuntamento.
Insomma, è vero che anche Tifa è importante per lui, e che è lei a ricostruire la sua personalità, ma è anche vero che se Cloud si apre la maggior parte del merito è di Aerith.
Per questo ritengo che se Aerith fosse sopravvissuta lui si sarebbe innamorato di lei, non che lui è innamorato di lei nel gioco (fermorestando che Aerith riveste per lui un'importanza particolare anche dopo la morte)