FF VII Aeris o tifa per Cloud?

Paul_93 ha detto:
a me sembra che la paladina debba solo riposarsi per ora XD però sono anche se sono anchio dell'idea che aerith e cloud siano la coppia meglio in assoluto!!!!

Si scusate il delirio XDXD comunque ora sono tornata in me !!!! ;) (il che e' un tutto dire XD) Comunque quando parlo di FF sono lucidissima quindi no problema!!XD

XenoBahamut ha detto:
Premetto che non apprezzo nè la trama di AC nè Nomura in alcuni dei suoi tratti...
Ma questo non toglie i fatti.
Sakaguchi è bravissimo, nessun dubbio...ma BASTA con questa generalizzazione Sakaguchi = Final Fantasy = ha fatto tutto lui. Ma insomma ci credi davvero? Allora diciamo anche che anche FFVIII l'ha fatto tutto Sakaguchi (BUM! xD) e stiamo apposto XDDD

Anche se Nomura ha portato la serie di FF...dove è ora (non mi dilungo con le critiche) questo non toglie che egli sia uno degli artefici della trama.


Ad ogni modo il mio era un esempio. FFVII è strapieno di indizi che indicano che Aeris è quella che rimane nel cuore a Cloud.


OOOOHHH finalmente qualcuno che ha capito cosa volvevo dire T____T sono commossa X°D

comunque Sakaguchi se ne' accorto eccome che hanno fatto FF VIII XDXD e' stato uno dei giochi piu' amati di sempre gia' dalle prime immagini delle riviste specializzate^^ (ancora mi ricordo le baggianate che scrisse PSM sulla famosa scena del ballo XD)
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
due cose:
1)
AntiCloTi_truth.gif


2)
Avalokitesvara ha detto:
Per me Sakaguchi neanche se n'è accorto che la square ha fatto FFVIII.
Beh se lo dice lei dev'essere vero.

3)
Clorith è una "fantasiosa elucubrazione" tanto quanto lo è l'intera saga di Final Fantasy (il FF vivo però, quello di sakaguchi... vabè direi che sul tema c'è più o meno accordo di tutti), in cui sarebbe la fantasia e l'epicità (amore/morte) a preponderare sulla fredda realtà delle cose. La storia di Cloud Aerith è sicuramenrte sfumata, non-detta, ed un po' ambigua. ma perdio è esattamente questo che la rende grande, a differenza di quella con Tifa, che di grande ha solo le bocce.
 
Bahamut Zero ha detto:
3)
Clorith è una "fantasiosa elucubrazione" tanto quanto lo è l'intera saga di Final Fantasy (il FF vivo però, quello di sakaguchi... vabè direi che sul tema c'è più o meno accordo di tutti), in cui sarebbe la fantasia e l'epicità (amore/morte) a preponderare sulla fredda realtà delle cose. La storia di Cloud Aerith è sicuramenrte sfumata, non-detta, ed un po' ambigua. ma perdio è esattamente questo che la rende grande, a differenza di quella con Tifa, che di grande ha solo le bocce.

Bahamuth se per ogni volta che abbiamo provato a far capire questo concetto ci davano 10 centesimi eravamo miliardari! U__U :D
 

Guardiana

Licantropa
LadySephiroth ha detto:
Guardiana Cloud non ama Tifa ;)
Che vi piaccia o no(ne abbiamo discusso anche nell'altro topic) Ac è un seguito ufficiale, quindi è attendibile ;) "The Maiden who travelled the Planet" è un romanzo (piccolo) online UFFICIALE che parla di Aerith nel lifestream dopo essere morta fino alla fine del VII.

(in inglese lo puoi leggere qui http://www.ffrebirth.com/ff7ac/ff7ac-maiden-who-travelled-the-planet.php )
NOOOOOO!!
in meno di due secondi avete distrutto tutte le mie convinzioni!!
adesso sono emotivamente instabile!0.0
 

Togawa

Not Available
Avalokitesvara ha detto:
Per me Sakaguchi neanche se n'è accorto che la square ha fatto FFVIII.
pff… la cosa non mi stupirebbe affatto, chissà perché^^

poi, doverosi ringraziamenti a Lady per i due link (ma bastava solo il primo^^), sei stata gentilissima.

e ora veniamo al punto della discussione, partendo dalla parte “utile” del post di Rinoa, quella finale:
Rinoaxyzriana ha detto:
comunque per chi non vuol prendere in considerazione AC non e' che su FF VII i Cloti si salvano poi tanto X°°D Aerith stessa dice che a Zack ha voluto bene ma non era una storia importante. Inizialmente le prende un colpo per l'aspetto di Cloud e le apparenti similitudini con Zack,ma poi lei stessa si rende conto (e anche noi spero) che Cloud e' totalmente diverso da Zack sia per carattere che d'aspetto (tranne la divisa che Cloud gli ha fregato secondo me XD) e che in quel ragazzo ci sono tanti misteri e tanta tristezza che solo lei nel corso del gioco riesce a dissipare.
Cloud dal canto suo per me e' pazzo di lei dal momento in cui la vede...quando rivede Tifa le dice mezza parola per sbaglio con Aerith in cinque minuti combinano un appuntamento in cabio della protezione di lui...XD
Aeris.
Per quanto riguarda l’amore che Aeris prova per Cloud, direi che la chiave di lettura è rappresentata dalla natura di “angelo” della ragazza. Il sentimento nasce come classico colpo di fulmine, dovuto alla somiglianza dell’ex-soldier con Zack; si sviluppa secondo canoni piuttosto “infantili”, specchio della purezza e dell’innocenza che contraddistinguono il personaggio (ricorderete, ad esempio, il suo atteggiamento distaccato nei confronti di Barret durante la prima visita al Gold Saucer: la “cattiveria” tipica dei bambini); si evolve, infine, verso una forma di amore più estesa e metafisica, quasi “materna”, complice la definitiva presa di coscienza da parte della ragazza delle sue responsabilità.
Mentre nelle prime fasi di gioco la figura di Aeris ci viene presentata nei suoi tratti essenziali, e sempre secondo la formula dell’Id freudiano, per la sua “limpidezza” ed istintività, a partire dalla seconda metà del primo cd la componente “eterea” della giovane ruba velocemente la scena per esigenze di copione: Aeris è il Deus Ex Machina di Final Fantasy VII, porta sulle spalle lo stesso pesante fardello che nel sesto capitolo fu di Terra (eloquente, a tal proposito, che il suo nome significhi proprio “terra” - e non “aria”, come erroneamente ipotizzato da qualcuno in vena di teorie strampalate - quasi a voler marcare ulteriormente il suo legame con il pianeta, nonché l’eredità ricevuta dalla sua illustre collega).
La sua diviene una figura trascendentale e solitaria (condizione che la porterà alla scelta che ben conosciamo), e il sentimento per Cloud non può che venire fortemente condizionato in tal senso. La spontaneità tipicamente giovanile che lo aveva caratterizzato fin dall’inizio si dissolve, non c’è più posto per quella innocente ingenuità, per quel limpido ardore che permeavano ogni gesto della ragazza. A rimanere è solo un sorriso che tutti i fans del gioco, probabilmente, ricorderanno in eterno, un sorriso che è sinonimo della maturità raggiunta e che è tutto fuorché un “ti amo”.
Ma un “vivi”. Anzi, un “vivete”.
Nel momento stesso in cui Aeris assurge al ruolo di “angelo”, il suo amore non è più indirizzato a un’unica persona, ma verso tutti.
Accosterei la figura di Aeris a quella della Madonna, secondo la tradizione cristiana portatrice di un amore puro, incondizionato, per nulla malizioso e senza secondi fini. Come quello di una mamma premurosa, appunto.

Tifa.
Tifa ama Cloud. Punto.
L’analisi del personaggio si potrebbe anche interrompere qui, ma occorre sottolineare l’esplicita contrapposizione tra il suo sentimento e quello di Aeris. Se all’inizio l’amore di Aeris procede per “eccessi”, quello di Tifa può essere inquadrato secondo l’ottica freudiana dell’ “Ego”: in sintesi, morale ed etica si fondono con un’istintività latente, e creano nel cuore della ragazza incertezze e contraddizioni. Che Tifa è innamorata di Cloud appare chiaro fin dalle primissime battute. E’ un interesse che però cerca (con scarsi risultati) di nascondere, sia perché spaventata, sia perché preferisce, con intelligenza, dar maggiore importanza alla condizione emotiva dell’ex-soldier, che appare instabile.
Tifa non è portata per la competizione in campo amoroso. Si accorge di quel che Aeris prova per Cloud, ma non fa nulla per ostacolarla (al contrario, la Flower Girl sembra non capire il legame che unisce Tifa all’amico d’infanzia, e si butta in un corteggiamento tanto innocente quanto egoistico). Non si espone “direttamente” neppure dopo la morte di Aeris. Aveva campo libero, eppure la perdita dell’amica e il rispetto nei suoi confronti le impongono il silenzio. Quello di Tifa è altresì un amore sofferto: non è condizionato dalla “banalità” del colpo di fulmine, è un sentimento che si è sviluppato ed è cresciuto col tempo. Ha visto l’allontanamento e l’impossibilità, per cause di forza maggiore, di essere espresso in tutta la sua intensità.
Quando il ruolo di Aeris inizia ad assumere quei tratti caratteristici che la porteranno ad essere la “salvatrice”, la contrapposizione tra le due ragazze si fa ancora più netta. Per quanto Tifa possa voler bene ad ogni singolo membro del gruppo, il suo amore per Cloud è infinitamente più condizionante, e condurrà la ragazza alla scelta di rimanere accanto all’uomo che ama, mettendo da parte i suoi doveri di guerriera.
Per concludere, si potrebbe anche dire che nell’ultima parte del gioco il suo sentimento si pone su una dimensione univoca, divenendo l’antitesi di un amore, quello dell’Aeris “messia”, che invece si compie per tutti (Aeris salva il pianeta, Cloud compreso. Tifa salva SOLO Cloud). Ma preferisco metterla su un piano più generale, attribuendo a Tifa un’umanità che, con le sue mille sfaccettature, si mantiene inalterata per tutta l’avventura.

Cloud.
Cloud_Darth mi chiedeva se considerassi Cloud un automa senza sentimenti. Al contrario. Cloud vive le sue emozioni in maniera molto personale. Queste, però, sono subordinate al suo profondo stato di confusione, alla sua continua ricerca di un’identità, al carattere incerto e alla paura di perdere se stesso. Si è portati a stigmatizzare il ruolo del protagonista attribuendogli un sentimento potente come l’amore a prescindere, senza un minimo d’introspezione. E’ solo un idealismo romanticizzato, per quanto mi riguarda.
E’ palese il suo avvicinamento ad Aeris, ma più che uno specifico interesse, il tutto sembra una conseguenza dell’insistenza con cui la ragazza gli fa la corte. Va poi considerato che il personaggio di Aeris, per come è stato costruito, non può che risvegliare in Cloud un profondo senso di protezione. Questo potrebbe esser stato interpretato come un innamoramento, giacché la Flower Girl incarna in sé tutte le caratteristiche della ragazza perfetta: è dolce, apparentemente indifesa e mostra i suoi sentimenti in maniera diretta e innocente. E il problema, secondo me, sta proprio qui: si corre il rischio di travisare perché si viene a creare un’imprevista simbiosi con la propria controparte videoludica. E’ vero, la coppia Cloud-Aeris va incontro ai gusti del pubblico medio per degli evidenti canoni classici (eroe-principessa). Ma il problema, appunto, nasce quando, per ragioni che prescindono dall’esperienza di gioco, si vuole vedere per forza dei contenuti che non esistono.
Vi faccio un esempio: dopo aver consegnato la Black Materia a Sephiroth, nelle Ancient Ruins, Cloud è preda di un profondo smarrimento. Sa che Aeris è scomparsa, eppure il timore di perdere nuovamente la ragione e di non essere più se stesso sembrano prevalere sulla preoccupazione per le sorti della ragazza. E il dubbio si protrae anche dopo, al di là della decisione di “proseguire”. Curioso atteggiamento se attribuito a un uomo innamorato, non trovate? Eppure l’amore non dovrebbe conoscere raziocinio, né incertezza. Parrebbe una semplificazione, ma se si considera che in quasi tutto il secondo cd la figura di Aeris viene “parzialmente” ottenebrata (e NON per ovvie ragioni) e che la narrazione si concentra su temi differenti, la mia teoria non appare poi così generalista.
In sintesi, ci sono un affetto e un’alchimia significativi, ma non si sconfina mai in qualcosa “di più”.
Per quanto riguarda il suo rapporto con Tifa, invece, Cloud è legato alla ragazza fin dall’infanzia, e sebbene quel sentimento non si possa definire propriamente “amore”, rimane comunque una base importante. Fin qui nulla di opinabile. Tra i due sembra esserci un filo sottile che li lega, durante l’esperienza di gioco ho sempre avuto la sensazione che dietro ci fosse un qualcosa di incompiuto, di irrisolto… anche se all’inizio il ragazzo assume nei confronti di Tifa un atteggiamento di apparente distacco (su cui hanno influito la sua precaria condizione mentale e un’atavica e inconscia volontà di nascondere la verità circa il suo “fallimento”), il rapporto c’è e rimane forte. Il loro legame emerge spesso nel corso dell’avventura, è fatto di piccole situazioni, e viene fuori di prepotenza quando è la ragazza a riordinare i ricordi del biondo eroe e a restituirgli una sua identità. Sono importanti l’uno per l’altra in una dimensione sicuramente più umana e intima, e il fatto che Tifa sia la sua “salvatrice personale” lo dimostra.
Per quanto sia impossibile quantificare l’affetto che Cloud nutre per lei (e per quanto non mi azzardi a parlare di amore), vedo comunque l’ex-soldier più predisposto a innamorarsi di quest’ultima.

Concludo ‘sto papiro del cavolo specificando che non ho nessuna preferenza. Aeris e Tifa sono due personaggi ottimamente caratterizzati, e le loro storie hanno contribuito a rendere Final Fantasy VII il miglior jrpg della storia.
E a me questo basta.
Rinoaxyzriana ha detto:
Aerith e Cloud continuero' a dirlo sono LA VERA coppia EPICA del gioco di FF VII sia in continui screditati,preque, giochi di ogni sorta in cui appaiono e appariranno eccetera eccetera....per il resto leggetevi il tread all'indietro che si sono dette le stesse cose piu' o meno XD LOL
ho dato un’occhiata al vecchio topic che hai menzionato, e infatti spero che il mio intervento sia motivo di discussione (pacifica), non vorrei che anche questo thread si trasformasse in un’infantile diatriba tra integralisti/e incalliti/e.
Bahamut Zero ha detto:
a differenza di quella con Tifa, che di grande ha solo le bocce
ecco, questo è il tipico commento… er, superficiale^^
 
C'è da dire che il parallelismo Terra=Aeris per via dei nomi non ha molto senso, essendo il nome originale giapponese del personaggio di FFVI Tina.
Per il resto, ottima analisi.
 

Cloud_Darth

Active Member
Togawa, la tua analisi mi è piaciuta molto, anche se fa un uso spropositato di "barocchismi" :> , tuttavia ci sono alcuni punti del tuo discorso su cui non sono molto d'accordo:

Togawa ha detto:
dopo aver consegnato la Black Materia a Sephiroth, nelle Ancient Ruins, Cloud è preda di un profondo smarrimento. Sa che Aeris è scomparsa, eppure il timore di perdere nuovamente la ragione e di non essere più se stesso sembrano prevalere sulla preoccupazione per le sorti della ragazza. E il dubbio si protrae anche dopo, al di là della decisione di “proseguire”. Curioso atteggiamento se attribuito a un uomo innamorato, non trovate?

In quel punto non ho trovato nulla di strano nell'atteggiamento di Cloud: innanzitutto perchè lui, poco prima che si svegliasse, sogna Aeris nella Sleeping forest che gli comunica che vuole andare alla Forgotten Capital per avvertire del pericolo il Pianeta, iniziando a correre e subito Cloud cerca di seguirla invano poi quando si sveglia è preoccupato di perdere il controllo proprio perchè poco prima, al tempio degli Antichi, le aveva fatto del male picchiandola, quindi ha semplicemente paura che possa ricapitare nuovamente una cosa del genere.

Togawa ha detto:
Per quanto riguarda il suo rapporto con Tifa, invece, Cloud è legato alla ragazza fin dall’infanzia, e sebbene quel sentimento non si possa definire propriamente “amore”, rimane comunque una base importante. Fin qui nulla di opinabile.

Invece è opinabilissimo: proprio nella scena del Lifestream di Cloud e Tifa insieme, i due cercano di ricordare la loro infanzia e proprio lì emerge che in realtà quando erano piccoli si conoscevano poco o nulla. Precisamente in un paio di dialoghi, Tifa stessa dice:
"But I really didn't know you that well."
"It's true that we weren't that close..."

Quindi se ne deduce che si conoscevano solo di vista... come può essere ciò una base per l'amore tra Cloud e Tifa?
 
Bellissima spiegazione davvero ^^
.....solo una cosa prima di cominciare....hai detto di aver letto i post addietro e ti sarai accorto che cio che ho scritto prima e in un altro tread (parlo di "Aeris vs Tifa invidia o pregiudizio" che e' un'altro sullo stesso tema piu' o meno) hanno un tono molto diverso dal mio post al quale tu hai risposto in modo cosi esauriente...qui l'ho fatto in modo scherzoso dato che diciamo sempre le stesse cose e posso esserti sembrata superficiale...ma ti assicuro che non e' cosi^^

Quindi a serio rispondiamo seriamente ^^ :

Aeris.
D'accordo su tutto.
Per il nome i significati attribuitegli sono entrambi validi ... e' una questione fonetica del nome che viene come dici tu da Earth (terra) Aerith e' venuta fuori cosi non perche' significhi TERRA ma perche' in giapponese somiglia foneticamente al nome inglese....mentre in latino (come molte altre cose di FF) e' Aero Aeria Aeris (nella versione americana)quindi aria....come se nel suo nome racchiudesse la vita stessa. Gainsborough invece e' un pittore romantico dello stile pittoresco.(dove vengono solitamente rappresentati paesaggi verdi e scene bucoliche..ma non so se gli ideatori ci avessero pensato^^)

Aerith subisce un cambiamento e una crescita durante il poco tempo (intenso aggiungerei)dedicatole nel gioco...ma la sua innocenza e il suo profondo legame con la terra non e' mai stato scisso...cioe' fin dall'inizio lei sapeva di poter parlare con Elmyra e il lifestream era un vincolo tra la sua vita vissuta come ragazza e il suo latente potere di Ancient.L'unica cosa che le mancava di sapere era "la missione" ma non per questo lei era meno matura sul fatto dell'essere un'ancient.Sapeva che la morte come la intendiamo noi e' un'illusione e che e' nel naturale svolgersi delle cose....era un tornare,un rinascere e vivere ancora nel pianeta. Nella terra promessa.
Ma sei caduto anche tu nella solita solfa di Aerith Madonna dea in terra martire -__-cosa che risulta solo in parte vera se prendi in cosiderazione solo il momento della sua morte e la fine.Ma prima di cio lei ha PAURA.paura di non rivedere i suoi amici soprattutto di non rivedere Cloud. Sogna di poter volare al fianco di Cloud sull'areonave.Puo' essere cominciata in modo strambo e infantile ma col susseguirsi della storia i suoi sentimenti sono chiari e profondi,come anche purtroppo la sua responsabilita' di Ancient lo e'. Tra i vari "I'm alone" "I have Cloud with me" e il famoso "I want to meet you" si dimostra il fatto che lei avrebbe voluto incontrare e restare con Cloud se solo avesse potuto. Ma se avesse fatto una scelta simile non sarebbe stata Aerith ( ma soprattutto non sarebbe esistito piu' un mondo in cui starci insieme -___-""). Alla fine lei salva il mondo.Ma SALVA Cloud dall'oblio in cui stava cadendo.(e non lo stava portando nell'aldila' come molti dicono XDXD) e' a lei che Cloud tende la mano.Sinceramente e' una scena fin troppo specifica per semplificarla con "l'amore universale che salva tutti" -___- allora potevano limitarsi alla scena in cui la meteora veniva bloccata e lei sorrideva nella scena finale,punto. Alla fine sorride e come dici tu e' un "Vivete" ma soprattutto un "Vivi". Lei vivra' con loro...con lui.
Aerith "I want to meet you."
Cloud "But I'm right here."
Aerith "I know, I know... what I mean is..."
Aerith "I want to meet... you."


Tifa.
D'accordo su tutta l'analisi del personaggio.
Tifa salva solo Cloud perche' purtroppo e' l'unica cosa che potrebbe fare visto che non e' un'Ancient e il gravoso fardello pesa su Aerith...che nonostante tutto trova lo "spazio per salvare anche SOLO Cloud...Aerith si accorge fin dall'inizio che Tifa prova qualcosa...ma anche lei si sta innamorando di Cloud...lei e' naturale e diretta non porebbe essere diversamente se si innamorasse...purtroppo a differenza della Flower Girl il carattere timido di Tifa gioca a suo sfavoreT_T(io per esempio mi rispecchio molto piu' in Tifa come persona...e' sicuramente molto umana e complessa in modo diverso ma non meno importante di Aerith).

Cloud.
Anche qui sei stato magistrale...ma c'e' sempre un ma XD (perdonami come hai detto tu argomentiamo pacificamente XD)
All'inizio come dici tu Cloud e' spiazzato e al tempo stesso compiaciuto e divertito, perche' no,della corte di Aerith cosi diretta e naturale (cosa che a lui manca completamente).Ma col passare del tempo i dialoghi tra loro si fanno sempre piu' eloquenti...Il senso di protezione c'e' eccome ma anche qualcos'altro visto che fino all'arrivo di lei Cloud non si era mai aperto cosi con NESSUNO.

Aerith "Cloud, are you there?"
Cloud "Aerith!? You safe?"
Aerith "Yeah, I'm all right."
Aerith "I knew that Cloud would come for me."
Cloud "Hey, I'm your bodyguard, right?"

Aerith "I learned a lot. The elders taught me many things."
Aerith "About the Cetra... And the Promised Land..."
Aerith "I'm... alone... I'm all alone now..."
Cloud "But I'm... we're here for you, right?"
Aerith "I know. I know, but... I am the only... Cetra."
Cloud "Does that mean we can't help?"

Cloud "Aerith is gone."
Cloud "Aerith will no longer talk, no longer laugh, cry... or get angry..."
(He holds her body close to his own, bows his head over her, his shoulders heaving as though he is crying.)
Cloud "What about us... what are WE supposed to do?"
(He gently rests her on the floor.)
Cloud "What about my pain?"
(He trembles.)
Cloud "My fingers are tingling. My mouth is dry. My eyes are burning!"


una piccola documentazione di come il dialogo "cambi" nel tempo.Dopo la scomparsa di lei si nomina poco e di mezzo c'e' la scena di Tifa e Cloud nel lifestream...alla fine Cloud e' praticamente mosso dalla sua fiducia verso Aerith in cio' che gli ha lasciato .La ricorda lui la ricorda agli altri.Poi non so a voi ma a me questa frase pare abbastanza chiara ..

Cloud “...I think I'm beginning to understand.” Cloud “An answer from the Planet... the Promised Land... I think I can meet HER... there.”


alla fine ha scritto un papiro anch'io X°°D scusate
 

Paul_93

Member
Rinoaxyzriana ha detto:
Bellissima spiegazione davvero ^^
.....solo una cosa prima di cominciare....hai detto di aver letto i post addietro e ti sarai accorto che cio che ho scritto prima e in un altro tread (parlo di "Aeris vs Tifa invidia o pregiudizio" che e' un'altro sullo stesso tema piu' o meno) hanno un tono molto diverso dal mio post al quale tu hai risposto in modo cosi esauriente...qui l'ho fatto in modo scherzoso dato che diciamo sempre le stesse cose e posso esserti sembrata superficiale...ma ti assicuro che non e' cosi^^

Quindi a serio rispondiamo seriamente ^^ :...

.... una piccola documentazione di come il dialogo "cambi" nel tempo.Dopo la scomparsa di lei si nomina poco e di mezzo c'e' la scena di Tifa e Cloud nel lifestream...alla fine Cloud e' praticamente mosso dalla sua fiducia verso Aerith in cio' che gli ha lasciato .La ricorda lui la ricorda agli altri.Poi non so a voi ma a me questa frase pare abbastanza chiara ..

Cloud “...I think I'm beginning to understand.” Cloud “An answer from the Planet... the Promised Land... I think I can meet HER... there.”


alla fine ha scritto un papiro anch'io X°°D scusate
Certo che tu non ti stanchi mai di difendere aerith(...e fai bene :D)...e anche di scrivere....XD buon per te...XDXD
 

.:Davyl:.

Nuovo utente
secondo me Aerith avrebbe conquistato il cuore di Cloud, anke xkè in molte scene Cloud mostra il suo lato "umano" soprattutto in presenza di aeris, mentre vede tifa come un'amica, in quanto la conosce fin dall'infanzia
 

Togawa

Not Available
Avalo, colpa mia. In effetti per come ho posto la frase, sembrava che il parallelismo per via dei nomi fosse l’interpretazione più logica. In realtà mi premeva sottolineare la somiglianza tra i due personaggi a livello di “ruolo”, nient’altro.

Cloud_Darth, perfettamente d’accordo con te per la storia dei “barocchismi”, è un mio brutto vizio^^
Cloud_Darth ha detto:
In quel punto non ho trovato nulla di strano nell'atteggiamento di Cloud: innanzitutto perchè lui, poco prima che si svegliasse, sogna Aeris nella Sleeping forest che gli comunica che vuole andare alla Forgotten Capital per avvertire del pericolo il Pianeta, iniziando a correre e subito Cloud cerca di seguirla invano poi quando si sveglia è preoccupato di perdere il controllo proprio perchè poco prima, al tempio degli Antichi, le aveva fatto del male picchiandola, quindi ha semplicemente paura che possa ricapitare nuovamente una cosa del genere.
Rifletti, c’è una leggera contraddizione in questa tua affermazione. La ragazza che ami è in pericolo di vita. E’ sola e RISCHIA DI MORIRE. Non vai a salvarla perché hai paura di perdere nuovamente il controllo e di farle del male? Non regge. La condanni comunque a morte certa.
La parte che ho citato è piuttosto significativa nella sua interezza (a partire dal sogno), ma sono due le frasi che maggiormente riassumono il mio pensiero.

“…I’m afraid to find out the truth…? But… why?”

Per gran parte del gioco, Cloud rappresenta la metafora della debolezza umana. E’ alla ricerca di un modo di vivere che permetta la sopportazione delle ferite che si porta dentro, ed è con questa mentalità che affronta il viaggio: è come una foglia trasportata dal vento, si adegua alle situazioni alla meno peggio, dimostrando in più di un’occasione tutta la sua insicurezza. Non si accetta, eppure non fa nulla per cambiare. Non ha stima di sé, e il conflitto interno che lo tormenta lo porta spesso a trasmettere la propria sfiducia al resto del gruppo.
E’ nella sua distorta visione delle cose accontentarsi di una realtà frammentaria (che paradossalmente rappresenta per lui un palliativo), invece di inseguire la verità, perché se questa disgraziatamente dovesse rivelarsi troppo difficile da accettare, il contraccolpo sarebbe insopportabile.
Meglio scappare, quindi. Anzi, meglio rimanere fermi e lasciare che le cose seguano il loro corso naturale, che siano altri ad accollarsi la responsabilità di salvare il pianeta.
Meglio non sapere.

“Only the Ancients, only Aeris can save us from Meteor…”

Qui c’è tutto l’egoismo di un uomo terrorizzato. Sebbene comprensibilmente preoccupato per le sorti della ragazza (al suo posto chi non lo sarebbe?), nella testa di Cloud è molto più condizionante il voler difendere quella straccio di integrità mentale che gli è rimasto. Il suo timore non si fonda sull’ansia di poter fare ancora del male alle persone che gli stanno vicino. Sì, anche questa può essere una causa scatenante, ok, ma non lo è quanto la paura di nuocere a se stesso. Una forma di egoismo finalizzata alla propria “sopravvivenza”.
Trovo Cloud un personaggio molto umano, e per questa ragione non me la sento di biasimarlo.

Ora… è possibile parlare di amore?

Parto sempre dal presupposto che l’amore è un emozione incontrollabile e una potente forza motrice. E ribadisco che le chiavi di lettura per capire la psicologia di Cloud sono la paura di perdere se stesso e il suo profondo stato di confusione. La “convivenza” di questi due aspetti nell’animo di un solo individuo, per quanto mi riguarda, non può esistere. Le due cose si escludono a vicenda, perché la seconda risulta deleteria in maniera eccessiva per la serenità della persona. Anche dando per scontato che Aeris, con la sua voglia di vivere e il suo ottimismo, sia riuscita a smuovere l’animo di Cloud dal torpore, non ha posto le basi per la sua guarigione. Occorre ricordare che le due maggiori crisi che l’ex-soldier deve affrontare sono posteriori al loro rapporto, e si svolgono senza dare alla figura della ragazza il ben che minimo risalto: la prima, appunto, quando Cloud consegna la Black Materia a Sephiroth nelle Ancient Ruins (con Aeris in grave pericolo, ma ancora viva, eloquente); la seconda al Northern Crater, poco prima di cadere nel Lifestream. Questi sono momenti significativi: il personaggio “Cloud” ruba totalmente la scena, senza concedere spiragli, mentre a livello narrativo la Flower Girl viene messa completamente da parte. Quasi a voler sottolineare l’immagine impermeabile di un protagonista che ancora non è pronto per provare un sentimento espansivo e trascendentale come l’amore.
Solo un altro attore riuscirà a inserirsi in quello che è un vero e proprio monologo, e si tratta di Tifa.
Cloud_Darth ha detto:
Invece è opinabilissimo: proprio nella scena del Lifestream di Cloud e Tifa insieme, i due cercano di ricordare la loro infanzia e proprio lì emerge che in realtà quando erano piccoli si conoscevano poco o nulla. Precisamente in un paio di dialoghi, Tifa stessa dice:
"But I really didn't know you that well."
"It's true that we weren't that close..."

Quindi se ne deduce che si conoscevano solo di vista... come può essere ciò una base per l'amore tra Cloud e Tifa?
Non ho parlato di amore tra Cloud e Tifa (la mia tesi si basa proprio sul contrario o_O), ma del rapporto che lega l’ex-soldier all’amica d’infanzia, c’è una sostanziale differenza. Tifa è stata il sogno romantico di Cloud, questa è una verità inoppugnabile. Benché i due non fossero amici stretti (lui era un bambino introverso ed emarginato, più maturo ma al tempo stesso più fragile dei suoi coetanei), il suo desiderio di essere notato da Tifa era tanto forte da spingerlo a rincorrerla quando la bambina si era avventurata sul monte Nibel per “seguire la mamma”. Il senso di colpa per non averla salvata, poi, rinforza quel legame, portando il piccolo Cloud a maturare la decisione di partire per diventare un Soldier ed essere così sufficientemente forte per proteggerla.
Onestamente a me questa sembra una base tutt’altro che frivola, se si considera che durante il viaggio nel subconscio di Cloud, veniamo a sapere che l’unico ricordo “prezioso” e integro lì conservato è proprio quello che ho descritto poc’anzi.
Un ricordo legato a Tifa e riservato solo a lei.

Per concludere (finalmente…), quando dico che vedrei Cloud più predisposto ad innamorarsi di Tifa, è anche perché alla fine del gioco il suo cuore è ormai libero dal buio che lo attanagliava (questo è uno dei motivi per cui ritengo l’Advent Children una pacchiana forzatura, calcare la mano su un tema, quello dell’insicurezza, che doveva essere bello che chiuso).
Il muro è finalmente abbattuto.
E la mano tesa avvolta nella luce che lo riporta alla vita (la mano di Aeris, of course), altro non è che la metafora della liberazione dalle tenebre per antonomasia.
Rinoaxyzriana ha detto:
Bellissima spiegazione davvero ^^
.....solo una cosa prima di cominciare....hai detto di aver letto i post addietro e ti sarai accorto che cio che ho scritto prima e in un altro tread (parlo di "Aeris vs Tifa invidia o pregiudizio" che e' un'altro sullo stesso tema piu' o meno) hanno un tono molto diverso dal mio post al quale tu hai risposto in modo cosi esauriente...qui l'ho fatto in modo scherzoso dato che diciamo sempre le stesse cose e posso esserti sembrata superficiale...ma ti assicuro che non e' cosi^^

Quindi a serio rispondiamo seriamente ^^
Perdonami se non analizzo ogni singolo punto del tuo post (ottimo, tra l’altro), ma credo di esser stato sufficientemente esaustivo poco fa^^
In questo caso ritengo indispensabile fare solo due piccole precisazioni.
Per prima cosa il parallelismo Aeris-Madonna non preclude in nessun modo la componente “umana” della ragazza, anzi. La mia semplificazione era dovuta ad esigenze di spazio (altro che papiro, ci sarebbero da scrivere tre enciclopedie su questi personaggi u_u), quindi trovo che la tua visione di Aeris sia sostanzialmente condivisibile.

Riguardo ai dialoghi, ho ragione di credere che la loro sia una natura dispersiva e fuorviante. Il motivo lo puoi facilmente intuire leggendo le mie precedenti considerazioni.
Faccio un esempio pratico:

Tifa: “...you probably don't remember this...”
Tifa: “But deep in my heart I heard you calling my name...Or at least I thought I did...”
Cloud: “Yeah... at that time I heard you calling me. You were calling me back in from the stream of consciousness in the Lifestream”.
Cloud: “After all, I promised. That if anything were to ever happen to you, I would come to help…”

Non sembra forse che tra i due ci sia qualcosa di più? Ecco perché continuerò a sostenere che è il contesto che va analizzato. E nella fattispecie il contesto porta il nome di “Cloud”.

Insomma, alla fine il tutto si riduce a un mero gioco di interpretazione.
 

Strife90

mezzo-demone
I miei + vivi complimenti a Rinoa(di cui gia si conoscenvano le eccellenti doti da oratrice) e Togawa(ottime argomentazioni, ottimo il modo di esporre). Entrambe dite cose giuste. Però sprecate tempo ed energie a vole smonar l'uno la tesi dell'altra. Non possono(come dicevo io dall'inizio) essere entrambe vere??? Entrambi avete portato delle argomentazione di quello ke ha dato a VOI il gioco. Questo era l'intento della Square. e devo aggiungere che gli è riuscito alla perfezione. FF7 è una vera macchina in continua evoluzione. Offre una rappresentazione talmente varia ke una non deve necessariamente escludere l'altra. è questo,forse, ke lo rende il gioco x eccellenza.

P.S. Parlate di Aeris ke salva il mondo??? questa è nuova... potete spiegarmela???
 

Togawa

Not Available
Strife90 ha detto:
I miei + vivi complimenti a Rinoa(di cui gia si conoscenvano le eccellenti doti da oratrice) e Togawa(ottime argomentazioni, ottimo il modo di esporre). Entrambe dite cose giuste. Però sprecate tempo ed energie a vole smonar l'uno la tesi dell'altra. Non possono(come dicevo io dall'inizio) essere entrambe vere??? Entrambi avete portato delle argomentazione di quello ke ha dato a VOI il gioco. Questo era l'intento della Square. e devo aggiungere che gli è riuscito alla perfezione. FF7 è una vera macchina in continua evoluzione. Offre una rappresentazione talmente varia ke una non deve necessariamente escludere l'altra. è questo,forse, ke lo rende il gioco x eccellenza.

P.S. Parlate di Aeris ke salva il mondo??? questa è nuova... potete spiegarmela???
credo tu ti sia già dato una risposta quando hai parlato di sensazioni "diverse"^^
abbiamo ragione entrambi perché basiamo la nostra analisi su un'interpretazione assolutamente soggettiva.
Solo una cosa... nessuno dei due vuole arrogarsi il diritto di imporre la propria opinione, anzi. Non stiamo smontando l'uno la tesi dell'altra, il nostro è semplicemente un confronto pacifico. Non ci saranno vittime^^
 
Top