FF VIII Analisi su FFVIII - Perché piace e non piace

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cid89

Professional Burper
Scusa,allora potresti dirmi il nome della discussione per favore?Io non sono ancora brava a usare il forum,eppoi vorrei capire attraverso quali parametri gli esperti (scusa se uso questo termine ma è per farmi capire) vengono ritenuti tali
son dell'opinione che più importante di leggere le opinioni degli esperti sia farsi una propria idea cercando di conoscere l'argomento più approfonditamente.
Nella fattispecie, giocando altri videogiochi simili, altri "jrpg".

Anche se, francamente, nulla assicura che ti piacerà più un Shin Megami Tensei di FFVIII (io ne sono un esempio)



edit: poverina, 220 pagine di topic :D
 
Ma è anche vero che non è sol la trama che determina il successo di un gioco.
E questo è una dato di fatto.
E non torniamo sulla discussione se FFVIII è un capolavoro o no, per quello c'è l'altro 3ad.
Ci si è perso tempo fin'ora solo per sottolineare accuratamente quale fosse il vero argomento del topic, anche se magari lo ritenete solo una maschera dell'altro.
Ma attenetevi a tal maschera, grazie.

Riguardo gli elementi in cui FFVIII si trova carente, ecco la lista personale:
-Trama poco incisiva
-Giocabilità (intesa come sistema Junction e sistema delle Limit) limitativa
-Caratterizzazione personaggi, i quali, a parte rari casi, a me non piacevano proprio

Tutto sommato FFVIII non mi dispiace affatto, ha i suoi elementi per farsi piacere (l'OST in primis) e si lascia apprezzare a suo modo, anche da uno che si è avvicinato agli rpg, seppur in modo incapace, nel recente '89.
Prima di allora per me c'erano solo Street Fighter e Zelda u__u (sebbene avessi provato altro)
 

Sephirously35

The Slayer of God
son dell'opinione che più importante di leggere le opinioni degli esperti sia farsi una propria idea cercando di conoscere l'argomento più approfonditamente.
Nella fattispecie, giocando altri videogiochi simili, altri "jrpg".


Anche se, francamente, nulla assicura che ti piacerà più un Shin Megami Tensei di FFVIII (io ne sono un esempio)



edit: poverina, 220 pagine di topic :D

Difatti, é esattamente questo che conta: farsi un'esperienza propria, così da avere parecchi elementi diversi da confrontare fra loro (cosa che anch'io sto facendo da un paio d'anni a questa parte. Eh, purtroppo ho iniziato tardi :(). Naturalmente, incideranno in una certa maniera i propri gusti, ma cercando di analizzare i vari aspetti che ci si trova davanti il più analiticamente possibile, si può avere un'idea del perché questo gioco possa essere superiore a quello o meno.
 

Cid89

Professional Burper
Difatti, é esattamente questo che conta: farsi un'esperienza propria, così da avere parecchi elementi diversi da confrontare fra loro (cosa che anch'io sto facendo da un paio d'anni a questa parte. Eh, purtroppo ho iniziato tardi :(). Naturalmente, incideranno in una certa maniera i propri gusti, ma cercando di analizzare i vari aspetti che ci si trova davanti il più analiticamente possibile, si può avere un'idea del perché questo gioco possa essere superiore a quello o meno.
non era esattamente quello che intendevo, semplicemente invitavo, in QUALSIASI campo, a prendere con le pinze il parere degli espertoni, in modo che non ci influenzino più del dovuto.
Ognuno si documenti come meglio può, e poi giudicherà lui stesso i giochi come meglio crede. Leggere i pareri di altri è utile per notare cose che da soli non noteremmo, ma è anche bene non perdere di vista il proprio pensiero, e non dire "questa cosa fa schifo" solo perché lo dice Aldo Grasso o la guida Michelin.

nota: alla fine non serve a un tubo sapere se un gioco è oggettivamente bello o meno, ma quello che conta è: lo consiglieresti ad un tuo amico? ovviamente tenendo conto dei suoi gusti in fatto di videogiochi :rolleyes:
 

Sephirously35

The Slayer of God
non era esattamente quello che intendevo, semplicemente invitavo, in QUALSIASI campo, a prendere con le pinze il parere degli espertoni, in modo che non ci influenzino più del dovuto.
Ognuno si documenti come meglio può, e poi giudicherà lui stesso i giochi come meglio crede. Leggere i pareri di altri è utile per notare cose che da soli non noteremmo, ma è anche bene non perdere di vista il proprio pensiero, e non dire "questa cosa fa schifo" solo perché lo dice Aldo Grasso o la guida Michelin.

nota: alla fine non serve a un tubo sapere se un gioco è oggettivamente bello o meno, ma quello che conta è: lo consiglieresti ad un tuo amico? ovviamente tenendo conto dei suoi gusti in fatto di videogiochi :rolleyes:

No, tranquillo, avevo capito quello che intendevi dire. :) Cercavo solo di agganciarmi alla tua affermazione per rispondere alla domanda di Selphie89 sugli "esperti", i quali, in teoria, dovrebbero dare pareri dopo aver analizzato per bene diversi elementi derivanti dalla propria esperienza, senza agganciarsi troppo ai propri gusti. E' logico che, poi, ognuno, nel suo, dà giudizi sia in base all'esperienza sia in base ai gusti. Altrimenti, che mondo del cavolo! XD
 

Selphie89

Apprendista Summoner
Cioè,se ho capito bene,vengono definiti esperti coloro che hanno una certa esperienza nei Jrpg...Ossia color che stanno sempre a giocare ai Jrpg!E per Jrpg cosa intendete?I giochi di ruolo ?I Final Fantasy?Ma alla fine gli esperti sono ragazzi come noi!Ammazza che parere oggettivo!Io pensavo faceste riferimento agli autori di altri giochi,ai disegnatori,ai creatori....Insomma qualcuno che avesse serie competenze al riguardo!Invece facevate riferimento a ragazzi che giocano ai Jrpg...Sono seriamente sconvolta...:eek:
 

†LestaT†

The right to be God
Cioè,se ho capito bene,vengono definiti esperti coloro che hanno una certa esperienza nei Jrpg...Ossia color che stanno sempre a giocare ai Jrpg!E per Jrpg cosa intendete?I giochi di ruolo ?I Final Fantasy?Ma alla fine gli esperti sono ragazzi come noi!Ammazza che parere oggettivo!Io pensavo faceste riferimento agli autori di altri giochi,ai disegnatori,ai creatori....Insomma qualcuno che avesse serie competenze al riguardo!Invece facevate riferimento a ragazzi che giocano ai Jrpg...Sono seriamente sconvolta...:eek:

Fai 'na cosa, recupera Xenogears, se hai problemi con l'inglese patchalo o procuratelo gia patchato in lingua italiana, giocatelo a fondo fino a finirlo e poi fai un paragone tra i punti che tu consideri importanti in un gioco di questo genere. I Jrpg sono giochi di ruolo giapponesi stile Final Fantasy esattamente.
Insomma recuperati Xenogears e Parasite Eve, due tra i migliori esponenti del genere e poi fai tu il tuo paragone tra questi titoli e Final Fantasy VIII e capirai benissimo il nostro punto di vista. Io personalmente non mi definisco un esperto bensì un tizio che ha giocato decine di Jrpg dal 1996 a oggi e da tale mi permetto di formulare un giudizio, cosa che se ti giocherai anche solo uno di quei due titoli consigliati potrai fare anche tu^^
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Lestat, una volta tanto ti quoto, ma mi permetto di fare un piccolo appunto: credo che dovrebbe partire con qualcosa più in linea con FFVIII per iniziare per poi passare a Xenogears. Analizziamo un attimo FFVII, vedendo cosa offre a livello di trama (come temi trattati (non centra se bene o male in questo discorso, al momento)):

-Love Story
-Amicizia
-Nessuna "pippa" filosofica su cui ragionare (pippa in senso lato, sia chiaro)

Per poter iniziare a capire i difetti di FFVIII, si dovrebbe partire da qualcosa che offre solamente gli stessi elementi, ma trattati in maniera diversa e più approfondita, come per esempio FFIV (dal quale ricordo che riprende alcuni schemi del rapporto dei personaggi, e offre gli stessi "temi", affrontati in maniera diversa) oppure Lufia II (chi mi conosce inizierà a dire che lo infilo ovunque, un po' come il prezzemolo), che guardacaso offre: Love Story (trovatemi una storia d'amore in un videogioco più commovente, seria e matura di questa, vi sfido), Amicizia e spirito di sacrificio, e nessuna pippa filosofica (tranne forse la parte finale, che fa rifletere per quanto sia toccante (ho pianto, non me ne vergogno).

Poi, quando avrà acquisito una maggior "esperienza" in questi argomenti, potrà anche pssare a Xenogears, altrimenti sarebbe come mettere una Ferrari in mano a chi ha sempre guidato un Sulky.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Cioè,se ho capito bene,vengono definiti esperti coloro che hanno una certa esperienza nei Jrpg...Ossia color che stanno sempre a giocare ai Jrpg!E per Jrpg cosa intendete?I giochi di ruolo ?I Final Fantasy?Ma alla fine gli esperti sono ragazzi come noi!Ammazza che parere oggettivo!Io pensavo faceste riferimento agli autori di altri giochi,ai disegnatori,ai creatori....Insomma qualcuno che avesse serie competenze al riguardo!Invece facevate riferimento a ragazzi che giocano ai Jrpg...Sono seriamente sconvolta...:eek:

guarda che sei stata tu a tirare in ballo la questione degli "esperti", mentre noi ci siamo semplicemente parlavamo di persone con esperienza nel genere, che è un concetto totalmente diverso. Tralaltro nessuno di noi ha mai detto che chi ha esperienza possa esprimere dei pareri oggettivi, stai travisando tutto
 

Selphie89

Apprendista Summoner
guarda che sei stata tu a tirare in ballo la questione degli "esperti", mentre noi ci siamo semplicemente parlavamo di persone con esperienza nel genere, che è un concetto totalmente diverso. Tralaltro nessuno di noi ha mai detto che chi ha esperienza possa esprimere dei pareri oggettivi, stai travisando tutto

Io non sto travisando nulla,sei tu che hai detto che da 12 anni a questa parte non hai avuto il piacere di conoscere gente con esperienza dire che FFVIII è un bel gioco!Però , scusa se mi permetto , ma questa è una tesi un pò troppo vulnerabile,come posso dare io per obiettivo il parere di altri ragazzi,solo perchè giocano a tanti altri giochi come questo?Conosco un sacco di ragazzi che giocano alla play,che hanno provato Metal Gear (anzi,uno di questi è proprio patito per Metal Gear) , FFVIII,FFIX,FFX,FFX-2 (e questi sono solo pochi esempi) , eppure nessuno di loro si è lamentato di FFVIII,nessuno di loro mi ha mai detto "il sistema Junction è limitato",anzi!Che poi,per dirla tutta,anche io da piccola ho giocato al primo Metal Gear,e se non ricordo male c'era la storia d'amore,dove il protagonista salvava la ragazza (era una rossa,chiedo scusa ma ero proprio piccola e il ricordo è vago),però non era quella la trama centrale,così come credo che in FFVIII la trama centrale non sia quella prettamente amorosa!
Alla fine,ti dico,vuoi gente con esperienza,vuoi gente senza esperienza,vuoi tanti altri fattori,FFVIII piace e non piace!Poi però non fate discorsi come "onestà intellettuale",perchè se per onestà intellettuale intendete ragazzi che dicano per forza "FFVIII è mediocre",beh,non credo ci sia molta onestà in questo...
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Io non sto travisando nulla,sei tu che hai detto che da 12 anni a questa parte non hai avuto il piacere di conoscere gente con esperienza dire che FFVIII è un bel gioco!Però , scusa se mi permetto , ma questa è una tesi un pò troppo vulnerabile,come posso dare io per obiettivo il parere di altri ragazzi,solo perchè giocano a tanti altri giochi come questo?Conosco un sacco di ragazzi che giocano alla play,che hanno provato Metal Gear (anzi,uno di questi è proprio patito per Metal Gear) , FFVIII,FFIX,FFX,FFX-2 (e questi sono solo pochi esempi) , eppure nessuno di loro si è lamentato di FFVIII,nessuno di loro mi ha mai detto "il sistema Junction è limitato",anzi!Che poi,per dirla tutta,anche io da piccola ho giocato al primo Metal Gear,e se non ricordo male c'era la storia d'amore,dove il protagonista salvava la ragazza (era una rossa,chiedo scusa ma ero proprio piccola e il ricordo è vago),però non era quella la trama centrale,così come credo che in FFVIII la trama centrale non sia quella prettamente amorosa!
Alla fine,ti dico,vuoi gente con esperienza,vuoi gente senza esperienza,vuoi tanti altri fattori,FFVIII piace e non piace!Poi però non fate discorsi come "onestà intellettuale",perchè se per onestà intellettuale intendete ragazzi che dicano per forza "FFVIII è mediocre",beh,non credo ci sia molta onestà in questo...

Ma guarda che qui nessuno sta cercando di imporre la propria visione con la forza. Semplicemente si mettono sul piatto degli aspetti e ci si interroga su quelli. Poi se io spiego accuratamente perchè Xenogears come trama o Grandia come gameplay asfaltino FF8 (due esempi random), e tu(inteso come tu generale, non rivolto a te :D ) non hai niente da controbbattere e ti appelli al gusto personale (ed è già successo parecchie volte, credimi) è ovvio che l'opinione che conta di più è quella di chi ha comunque una certa esperienza nel campo, avendo provato decine e decine di rpg. Esistono dei canoni fondamentali nella valutazione di un gioco, soprattutto se un rpg, imho la categoria di giochi più difficile forse da analizzare.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Io non sto travisando nulla,sei tu che hai detto che da 12 anni a questa parte non hai avuto il piacere di conoscere gente con esperienza dire che FFVIII è un bel gioco!Però , scusa se mi permetto , ma questa è una tesi un pò troppo vulnerabile,come posso dare io per obiettivo il parere di altri ragazzi,solo perchè giocano a tanti altri giochi come questo?

Vedi che stai travisando?: ho detto che in 12 anni di jrpg non ho mai conosciuto persone, con esperienza di questo genere, che lo ritenessero un capolavoro, non che non lo ritenessero un bel gioco. E ci tengo a precisare che a me FFVIII, a suo tempo, mi era piaciuto tantissimo, ora molto meno, ma cmq lo ritengo ancora discreto. Mi limito semplicemente a dire che ce molto, ma molto, di meglio

Conosco un sacco di ragazzi che giocano alla play,che hanno provato Metal Gear (anzi,uno di questi è proprio patito per Metal Gear) , FFVIII,FFIX,FFX,FFX-2 (e questi sono solo pochi esempi) , eppure nessuno di loro si è lamentato di FFVIII,nessuno di loro mi ha mai detto "il sistema Junction è limitato",anzi!

ma che c'entra adesso MGS? Non ho mai detto che se giochi MGS di conseguenza FFVIII o altri giochi ti fanno schifo

Che poi,per dirla tutta,anche io da piccola ho giocato al primo Metal Gear,e se non ricordo male c'era la storia d'amore,dove il protagonista salvava la ragazza (era una rossa,chiedo scusa ma ero proprio piccola e il ricordo è vago),però non era quella la trama centrale,così come credo che in FFVIII la trama centrale non sia quella prettamente amorosa!

come sminuire la trama di MGS in 5 righe :D Per favore non mettiamo MGS in mezzo a questa discussione che non c'entra niente, cosi come la questione della storia d'amore

Alla fine,ti dico,vuoi gente con esperienza,vuoi gente senza esperienza,vuoi tanti altri fattori,FFVIII piace e non piace!

e chi ha mai messo in dubbio tale cosa? o_O

Poi però non fate discorsi come "onestà intellettuale",perchè se per onestà intellettuale intendete ragazzi che dicano per forza "FFVIII è mediocre",beh,non credo ci sia molta onestà in questo...

mi tiro fuori dalla questione dell'onestà intellettuale, non l'ho mai tirata in ballo.
 

balthier88

lo zio ferra
Io non sto travisando nulla,sei tu che hai detto che da 12 anni a questa parte non hai avuto il piacere di conoscere gente con esperienza dire che FFVIII è un bel gioco!Però , scusa se mi permetto , ma questa è una tesi un pò troppo vulnerabile,come posso dare io per obiettivo il parere di altri ragazzi,solo perchè giocano a tanti altri giochi come questo?Conosco un sacco di ragazzi che giocano alla play,che hanno provato Metal Gear (anzi,uno di questi è proprio patito per Metal Gear) , FFVIII,FFIX,FFX,FFX-2 (e questi sono solo pochi esempi) , eppure nessuno di loro si è lamentato di FFVIII,nessuno di loro mi ha mai detto "il sistema Junction è limitato",anzi!Che poi,per dirla tutta,anche io da piccola ho giocato al primo Metal Gear,e se non ricordo male c'era la storia d'amore,dove il protagonista salvava la ragazza (era una rossa,chiedo scusa ma ero proprio piccola e il ricordo è vago),però non era quella la trama centrale,così come credo che in FFVIII la trama centrale non sia quella prettamente amorosa!
Alla fine,ti dico,vuoi gente con esperienza,vuoi gente senza esperienza,vuoi tanti altri fattori,FFVIII piace e non piace!Poi però non fate discorsi come "onestà intellettuale",perchè se per onestà intellettuale intendete ragazzi che dicano per forza "FFVIII è mediocre",beh,non credo ci sia molta onestà in questo...


scusatemi tutti ma a sto punto lo dico...e sti cazzi, a parte il 9 capitolo hanno giocato i peggiori capitoli della saga *_*
 

Filos85

Member
Selphie ti consiglio di rivederti l'altro topic: ci sono state pagine e pagine sulla questione di cosa possa essere oggettivo o meno, lì troverai i punti di vista di quelli che maggiormente vi ci hanno partecipato e che vedo abbastanza attivi anche in questo topic.
La questione originaria posta da Mobius ad ogni modo era altra e tra l'altro già dal suo primo intervento, almeno a me, sono parsi chiari i modi di approccio di un video-giocatore medio (e per tale intendo chiunque non sia un fan di jrpg e che abbia acquistato il titolo senza avere delle aspettative ben chiare su cosa contenesse) che possono aver influenzato il successo che nonostante tutto ha ottenuto.
 

balthier88

lo zio ferra
Selphie ti consiglio di rivederti l'altro topic: ci sono state pagine e pagine sulla questione di cosa possa essere oggettivo o meno, lì troverai i punti di vista di quelli che maggiormente vi ci hanno partecipato e che vedo abbastanza attivi anche in questo topic.
La questione originaria posta da Mobius ad ogni modo era altra e tra l'altro già dal suo primo intervento, almeno a me, sono parsi chiari i modi di approccio di un video-giocatore medio (e per tale intendo chiunque non sia un fan di jrpg e che abbia acquistato il titolo senza avere delle aspettative ben chiare su cosa contenesse) che possono aver influenzato il successo che nonostante tutto ha ottenuto.

secondo me è tutto molto semplice da analizzare il "fattore ff8 in italia"

perchè ha avuto successo?

le risposte sono molte:

-trama basata su storia d'amore, quindi ragazzine in visibilio
-primo gioco della serie in italiano e per lo più molto pubblicizzato
-allora molti videogiocatori erano alle prime armi, quindi veniva visto come il giocone del secolo per la grafica superpompata
-non dimentichiamoci che molti della mia età (sono tantissimi ve lo assicuro)
iniziarono a videogiocare in quel periodo, e a quei tempi, avevi al massimo 12-13 anni, quindi poco te ne fregavi della trama e la storia d'amore passava in primo piano ("ma quanto è figo scuolll?!?!")
-se si iniziava a giocare a quel periodo, probabilmente era il primo rpg a cui si giocava (e qui avveniva il disastro) e si assumeva che fosse il massimo in fatto di jrpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top