FF VII cloud o zack?

Level MD

The Secret Darkness
Bè menomale che almeno me ne date atto lol

e ci mancherebbe altro, come si fa a fare confronti tra il protagonista e una mera comparsa, senza aver finito Crisis Core è inevitabile, quindi si potrebbe benissimo anche evitare di rispondere :D

:DIO:D che ho Crisis Core ho votato Zack :cool:
 

Cloud_Darth

Active Member
Level MD ha detto:
quindi si potrebbe benissimo anche evitare di rispondere

Ci sono parecchie persone che hanno partecipato a questo thread pur non giocando al CC, come è anche giusto che sia considerando che il topic si trova nella sezione principale PC/PSX.
Buon per voi se avete giocato al CC e avete potuto approfondire la personalità di Zack.
 

yunalina

Capo Nocciolina
Sono proprio la complessità psicologica e la "debolezza" di Cloud che lo rendono un grandissimo personaggio.

Tanta complessità non c'è visto che è chiaro dalla discussione del LifeStream che ha fatto tutto per avere l'attenzione di Tifa: complesso di inferiorità, molto semplice come definizione...Oltre che doppia personalità iniziale.
Per cui non c'è nulla di nuovo.
 

Tidusflame

.:Eternal Dreamer:.
é stata dura xD ma ho scelto zack.. nn so mi ha colpito molto di piu da quando ho giocato a crisis core...serio,altruista e nn perde mai il sorriso neanche nei momenti piu brutti :D che figo ragazzi
 

Cloud_Darth

Active Member
Tanta complessità non c'è visto che è chiaro dalla discussione del LifeStream che ha fatto tutto per avere l'attenzione di Tifa: complesso di inferiorità, molto semplice come definizione...Oltre che doppia personalità iniziale.
Per cui non c'è nulla di nuovo.

Ma sì certo, sciocchezze, come se tutti i personaggi potessero godere di tale caratterizzazione ... :rolleyes:
 

Cid89

Professional Burper
*premetto che il mio post è tutto uno spoiler di ff7, eh*


e adesso spiegatmi per quale motivo cloud sarebbe un buon personaggio :O a me è sempre stato un po' sui maroni (tempo fa ho ripescato uno dei miei primi post "io odio tantissimo cloud!!!! XDXDXD", qualcosa del genere, per cui beccai pure rep down ricordo o/)

sì, ok, diciamo che ha una storia complicata alle spalle che molti altri personaggi non hanno, ma per il resto non sono MAI riuscito ad affezionarmici.

Concordo a grandi linee con yunalina, non c'è niente di particolarmente esaltante in un ragazzo che racconta palle alla mamma e si vergogna di essere una nullità. Il mondo è pieno di ragazzini così, no?

cloud poi mi ha sempre dato l'idea di uno che cerca "scuse" per fare il debole, quando debole NON LO E'. Ciò lo rende un personaggio ODIOSO.


Di Zack, invece, non si sa praticamente nulla in FF7, e in Crisis Core lo scopriamo essere un cretino, specialmente nella prima parte del gioco.


ps: credo che sia legittimo fare confronti anche parlando di crisis core e tutta la compilation, altrimenti poi si creeranno 4 topic uguali nelle sezioni di ff7 :D

tutto strettamente imho, naturalmente
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
il bello di cloud imho è lo sviluppo psicologico con tanto di background mutevole dietro, come dire, è un personaggio che passa varie fasi di sviluppo trasformandosi, quasi letteralmente, più volte per tutto il corso del gioco

all'inizio lo conosci come un mercenario ex-soldier di prima classe taciturno e un po menefreghista, poi cominciano i cambiamenti dopo aver conosciuto la fioraia e via via avanzando diciamo che diventa un'altra persona, ma la cosa non si ferma li come per la maggior parte delle volte, verso la fine si scopre in un colpo di scena che il vero cloud è completamente un altro, inibito e segregato nel subconscio un po a causa degli esperimenti e un po per lo stato psicologico labile del momento

dove lo trovi un altro personaggio che non fa altro che svilupparsi fino alla fine, in un modo del tutto lecito?


cloud poi mi ha sempre dato l'idea di uno che cerca "scuse" per fare il debole, quando debole NON LO E'. Ciò lo rende un personaggio ODIOSO.
eh ma stai sempre parlando del resto della compilation, non del capitolo originale :D

Tanta complessità non c'è visto che è chiaro dalla discussione del LifeStream che ha fatto tutto per avere l'attenzione di Tifa: complesso di inferiorità, molto semplice come definizione...Oltre che doppia personalità iniziale.
Per cui non c'è nulla di nuovo.
ma lol, forse non hai seguito bene gli eventi? dovresti saprere che cloud ha preso la personalità di zack inconsciamente e soprattutto a causa di vari traumi, diciamo che tifa era uno dei tanti fili che componevano la ragnatela di pensieri di cloud in quel determinato momento :D
 

Xabaras89

See through Dreams
Cloud è un personaggio caratterizzato in modo superbo, il problema è che odio in modo viscerale il suo carattere per i motivi sopracitati da cid (e pure altri ancora a dirla tutta) quindi per me il discorso non è "zack è meglio di cloud", infatti per il mio gusto anche lo Scorpion Guard sarebbe meglio di Cloud

ciò non toglie che non va troppo sottovalutata la figura di Zack.

Io lo conosco solo per FF7 originale e Last Order non avendo giocato a Crisis Core....e ho sempre tenuto conto di una cosa:
Zack è un personaggio particolarmente affascinante PROPRIO perchè di lui si sa poco o nulla, è l'incognita, una nota stonata che aleggia in vari punti e non si rivela mai troppo esplicitamente...diciamo che è come Bigfoot, il Mostro di Lochness, tutti lo cercano ma nessuno lo ha mai visto, e alla fine il giocatore si appassiona collegando i vari avvenimenti legati tra loro con lui al centro (ragazzo di Aeris, figlio dei tizi di Gongaga, ciò che Cloud sarebbe voluto/dovuto essere....)

Zack in FF7 ha un pò il ruolo della valigetta di pulp fiction ( http://it.wikipedia.org/wiki/Mistero_della_valigetta ) :D
 

yunalina

Capo Nocciolina
ma lol, forse non hai seguito bene gli eventi? dovresti saprere che cloud ha preso la personalità di zack inconsciamente e soprattutto a causa di vari traumi, diciamo che tifa era uno dei tanti fili che componevano la ragnatela di pensieri di cloud in quel determinato momento :D


Tesoro, lo so benissimo.
Ci ho giocato non so quante volte e soprattutto mi sono spulciata certe parti e ho letto più e più cose a riguardo.
Rimango dell'idea che Cloud non mi piace per niente, serviva semplicemente uno con una storia un pò affine a quella di Sephiroth per avere il giusto confronto bene/male, anche se alla fin fine non riesco a vedere nel mio amato Capelli di Platino un "cattivo": le sue motivazioni di distruggere tutto le vedo molto più valide di quelle di Cloud e compagnia di salvare il mondo.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
obiviously si va a gusti, per me cloud può avere le migliori motivazioni del mondo cosi come un ragazzino può vedere le motivazioni di ash che lo spingono a raccogliere le medaglie nelle palestre pokemon superiori di quelle di sephy

non ho mai messo in discussione chi fosse più motivato infatti :D (Sephirot nemmeno l'ho nominato lol) dicevo solo che sminuire tutto con "voleva solo l'attenzione di Tifa" mi pare estremamente riduttivo ed abbastanza errato nel complesso ^^
 

Cloud_Darth

Active Member
il bello di cloud imho è lo sviluppo psicologico con tanto di background mutevole dietro, come dire, è un personaggio che passa varie fasi di sviluppo trasformandosi, quasi letteralmente, più volte per tutto il corso del gioco

all'inizio lo conosci come un mercenario ex-soldier di prima classe taciturno e un po menefreghista, poi cominciano i cambiamenti dopo aver conosciuto la fioraia e via via avanzando diciamo che diventa un'altra persona, ma la cosa non si ferma li come per la maggior parte delle volte, verso la fine si scopre in un colpo di scena che il vero cloud è completamente un altro, inibito e segregato nel subconscio un po a causa degli esperimenti e un po per lo stato psicologico labile del momento

dove lo trovi un altro personaggio che non fa altro che svilupparsi fino alla fine, in un modo del tutto lecito?

Quoto tutto. Vorrei proprio sapere, limitatamente alla saga di FF, dove si trovano altri personaggi in cui parte della trama si svolge addirittura nella psiche del protagonista (senza citare ovviamente Xenogears che non è un FF :p ).
Si può anche giustificare che il personaggio di Cloud non piaccia: come si dice di solito "de gustibus non disputandum est", ma non è ammissibile definirlo come personaggio privo di caratterizzazione e sminuire le sue problematiche in termini così semplicistici come "complesso di inferiorità" e "doppia personalità", punti su cui FFVII non spende 2 minuti ma ben 60 ore, e più, di trama.
Se ragionassimo in questo modo, pure il signor Sephiroth potrebbe vedersi riassunta drasticamente la sua psicologia in pochi punti come ad esempio "complesso di Edipo" e "delirio di onnipotenza", ma sappiamo bene che dietro a queste problematiche psicologiche, ci sono atteggiamenti e parole durante tutto il gioco che lo rendono uno degli antagonisti più carismatici della storia dei videogame.

Al contrario, se volessimo riassumere la psicologia già di per sé evanescente di Zack, attenendosi solo a FFVII (gioco originale), dovremmo solo stendere un velo pietoso. Che poi piaccia perchè appare come un personaggio "misterioso", o perchè "è moro con gli occhi azzurri e muscoloso", come ho sentito dire in passato da qualche ragazza, è un altro discorso. Giudicandola dal punto di vista della persona che appare, rimane piuttosto vuota.
E un personaggio vuoto, francamente, non oso nemmeno paragonarlo al protagonista in termini di apprezzamento.
 

yunalina

Capo Nocciolina
@Cloud Darth, infatti qui possiamo continuare per secoli a discuterne ma ciascuno parte da sensazioni personali.
Poi dipende anche da tipo di carattere che uno ha: ad esempio quando giocai la prima volta, proprio mi stava antipatica Aerith...personaggio che rigiocandoci per l'ennesima volta ho rivalutato e che ora vedo sotto un'altra luce per via di una mia maggiore maturità, ma che continuo a non pensare accanto a Cloud, mi dispiace :)

Poi, se avevo un pò di stima nei confronti di Cloud per via del suo vissuto, questa è andata scemando non appena ho visto Advent Children: quindi, se prima vedevo il nostro caro biondino come riscattato da una vita non sua, alla luce di quel sequel avevo voglia solo di farlo fuori.
Giocando a CC invece ho visto il Cloud "ragazzino"(se non erro doveva avere max 17 anni), pieno di sogni e speranze.
Ho pianto quando il mio migliore amico "ha dato la vita" per me, perchè appunto conosco FF7...Tuttavia, nonostante tutto, Cloud non ha quel carisma, quel carattere per cui posso impersonarmi in lui oppure che posso vedere come amico.

Ripeto, ognuno ha le sue ragioni e, per come sono io, preferisco una personalità solare come quella di Zack...al di là del fatto che è pure figo come personaggio.
Spero che adesso la mia motivazione sia più chiara ^^
 

Elhaym

Nuovo utente
Concordo con Cloud_Darth,
anch'io, non avendo giocato al prequel su PSP, non posso... e non voglio... dare un giudizio a 360° gradi. Però, essendo il settimo capitolo uno dei tre giochi che mi hanno fatto rimettere la PS a posto prima che la buttassi via (FFVII, Xeno, Chrono Trigger), decisamente voto per il biondino... Anche perché nel suo personaggio c'è un forte attaccamento alla sua persona, ma allo stesso modo... anche a quella degli altri, malgrado il suo carattere distaccato. Cloud è un personaggio, dal punto di vista caratteriale, completo. Una cosa mai vista, o quasi, nel mondo dei videogiochi. Poi lui è collegato alla storia, alla vera storia senza prequel/sequel, più di qualsiasi altro... hmm, forse soltanto Sephiroth e Jenova, hihi. Alla fine, è vero, grazie a Zack e alla sua storia comprendiamo meglio il passato di questa trama immensa e meravigliosa. Ma niente più!

PS: Sono una ragazza, e la "bellezza" (ma dove?) in questa scelta non centra niente... suvvia, dei personaggi finti non ho ancora perso la testa, si perde la testa (non nel senso di infatuazione, in questo caso parlo di logoramento) per quelli veri :mad:
 

yunalina

Capo Nocciolina
PS: Sono una ragazza, e la "bellezza" (ma dove?) in questa scelta non c'entra niente... suvvia, dei personaggi finti non ho ancora perso la testa, si perde la testa (non nel senso di infatuazione, in questo caso parlo di logoramento) per quelli veri :mad:

Calma! :D
Qui nessuno ha perso la testa per nessun altro. Il fatto che piaccia la stuttura "fisica" del personaggio rispecchia la questione dei propri gusti personali.
Fai conto che per quel che mi riguarda ho sempre apprezzato i ragazzi con gli occhi azzurri e quindi nella maggior parte dei casi c'è la probabilità che questa caratteristica fisica dei personaggi influisca sul mio giudizio, sempre se ne vedo la ragione che ciò accada.
Tutto dipende da persona a persona, c'è magari chi ci fa caso e chi no, ma a tutti capita di esprimere un giudizio anche estetico. :)
Ma come hai potuto leggere, il mio giudizio tralasciava un pò la questione "estetica" per sottolineare quella caratteriale ;)

Finisco qui l'OT
 
Top