Bè, ci avete detto di non tirarci indietro, e di certo non lo farò
Colgo l'occasione di scrivere questo post in compagnia della mia ragazza, grande esperta di concerti di musica classica.
Parlando con lei dell'avvenimento, son sorti numerosi dubbi . . .
Innanzitutto ( come ho già detto ) , l'organizzazione è veramente allarmante considerando le dimensioni dell'evento : prendendo in atto poi le dimensioni e l'importanza del concerto e sopratutto il fatto che uematsu questo mese ne terrà uno a new york ( ovviamente organizzatissimo ) ho timore di due cose :
In primo luogo, cosa penserà Uematsu dell'italia . . . cioè, voglio dire, avrà da poco tenuto un grande concerto, poi verrà qui e . . . si troverà con gente in piedi e un acustica discutibile ?
Dai, ci facciamo pessima figura . . .
L'acustica in special luogo mi preoccupa :
Per un concerto di classica, occorre necessariamente un teatro o quantomeno un luogo che presenti un ottima acustica . . . e di luoghi così che non siano teatri ce ne son ben pochi, dubito che l'ubicazione scelta possa essere adatta.
Capisco se ci fossero stati i Black Mages, sarebbe stato tutto un altro affare, si sarebbe trattato di un concerto rock . . . ma vista l'orchestra impiegata non c'è spazio per dubbi.
A questo punto non mi stupirei che Uematsu, viste le circostanze mandi a monte tutto.
E poi un altra cosa, mi ha stupito enormemente il prezzo del biglietto, quasi da pensare "non mi sembra vero" . . . cioè, ragazzi, c'è dentro un nome di livello mondiale ( e magari Ueamtsu lo ha fatto più per i fan che per i soldi . . . questo è possibile ), un orchestra e un luogo da pagare . . . per quel prezzo . . .
Io e la mia ragazza, per andare a vedere la filarmonica di berlino ( ed era solo un gruppo d'archi, e neanche i componenti più famosi ), abbiam pagato 23 euro a testa, ed eravamo nei peggior posti, quelli più economici . . .
Mi sembra strano, poi tirate voi le somme . . .
Orchestra baracca ?
Uematsu non presente ?
Luogo inadatto ?
.
.
.
In ogni caso non fasciamoci la testa prima di averla rotta, e vedere dal vivo Uematsu sarà comunque una grande emozione ! ! !