FF VII Cosa ne pensate di FF7?

Nero

Keeper of Time
FFVII è un bel gioco con un grande difetto: l'aspettativa che viene creata nei confronti di chi ci gioca per la prima volta.
Mi ricordo che quando lo iniziai per la prima volta fu perchè ne sentii parlare in giro come un "capolavoro assoluto", il "GDR perfetto" e altri appellativi relativi alla magnificenza del gioco. Una volta finito mi sono detto "Ok, è un bel gioco, ma non avranno esagerato?", e questo è successo non per meriti o demeriti del gioco, ma per le aspettative che mi ero creato sentendo parlare di FFVII. In seguito l'ho finito altre 3 volte, ogni volta ho colto una sfumatura in più e posso affermare che ad oggi è uno dei miei giochi preferiti, ma la "delusione" della prima partita mi è rimasta impressa.
 

Level MD

The Secret Darkness
FFVII è un bel gioco con un grande difetto: l'aspettativa che viene creata nei confronti di chi ci gioca per la prima volta.
Mi ricordo che quando lo iniziai per la prima volta fu perchè ne sentii parlare in giro come un "capolavoro assoluto", il "GDR perfetto" e altri appellativi relativi alla magnificenza del gioco. Una volta finito mi sono detto "Ok, è un bel gioco, ma non avranno esagerato?", e questo è successo non per meriti o demeriti del gioco, ma per le aspettative che mi ero creato sentendo parlare di FFVII. In seguito l'ho finito altre 3 volte, ogni volta ho colto una sfumatura in più e posso affermare che ad oggi è uno dei miei giochi preferiti, ma la "delusione" della prima partita mi è rimasta impressa.

allora è colpa mia che l'ho finito solo 3 volte, me ne serviva una quarta XD ( una volta ero solito fare e rifare... adesso sono vecchio XD )

concordo sul fatto che l'aspettativa è sempre un fatto che influisce e la cosa strana è che spesso ha un effetto contrario, positivamente quando si parte non aspettandosi del buono e in cui poi si trovano aspetti interessanti e inaspettati e negativamente quando sale a mille e poi ci si rende conto che non era poi sta gran cosa

io penso che FFVII abbia una certa ricercatezza per come è stato fatto, per alcuni temi, per l'ambientazione, la quantità di narrazione e caratterizzazione dei PG

ciò che personalmente mi è mancato è l'interesse personale, il coinvolgimento, ma anche i significati e le conclusioni che avrei dovuto/voluto trarre... come già detto mi ha colpito di più "leggere" il finale di SMTI che la spettacolarizzazione che fa FFVII ma che poi non si traduce in ciò che avrei voluto vedere e/o sentirmi dire, così come non son riuscito ad interessarmi a Cloud che mi è stato caratterialmente indigesto ( un po come è accaduto a tanti con Squall )

anche sotto il profilo del gameplay FFVII non è un eccellenza ( e qui si potrebbe facilmente estendere il discorso all'intera serie ), ha di buono che le materie hanno un collegamento narrativo ma c'è tanto di meglio in giro, così come si può discutere del luuuuuuungo tempo passato a rincorrere Seph ( per scoprire poi che alla fin fine non era neanche lui ma il corpo di Jenova e Seph era al cratere .-. )

è stato un tentativo non banale, questo è ciò che gli riconosco, in molte persone è riuscito... nei miei confronti no
 

teo9

Alpha and Omega
-AVALANCHE mostra quanto sia una s*****a colossale usare la violenza contro i propri simili anche per una nobile causa. Anche perchè i loro grandissimi "propositi" sono finiti molto prima della ShinRa stessa. Quindi ricaverei come messaggio che l'ambientalismo estremo è una grande stupidaggine

oppure si voleva andare contro capitalismo, globalizzazione e robe varie

@Level: il caso ha voluto che per Cloud fossero dettagli e per Fei gli avvenimenti principali ma entrambi hanno rimosso avvenimenti per emozioni negative, 'nuff said

Level MD ha detto:
tanto che quando lo controlli nei ricordi è una ***** che muore con un colpo, possa dare una ferita ingente ad un guerriero leggendario, quando con la Buster Sword ad inizio gioco fa fatica a ferire un soldatino Shinra, e tirar su in stato da spiedino l'immenso Seph e la Masamune

sarà stata una reazione causata dalle cellule di jenova in caso di estremo pericolo :O
 

Doomrider

Guerriero della Luce
sarà stata una reazione causata dalle cellule di jenova in caso di estremo pericolo :O

Eh no, all'epoca Cloud non aveva cellule di Jenova.. Hojo gliele ha messe dopo, fino a quel momento era un soldatino qualunque (anzi, più sfigato degli altri a quanto pare :D)
 

Level MD

The Secret Darkness
@Level: il caso ha voluto che per Cloud fossero dettagli e per Fei gli avvenimenti principali ma entrambi hanno rimosso avvenimenti per emozioni negative, 'nuff said

sarà stata una reazione causata dalle cellule di jenova in caso di estremo pericolo :O

...è 3 volte che ribadisci inutilmente la stessa cosa :confused:

ti ho già ampiamente risposto... o forse sono io che parlo arabo @_@

proviamo con la metafora :D

anch'io a volte mi dimentico cos'ho mangiato il giorno prima ma non per questo raccontarlo vuol dire narrare un capolavoro di psicologia :D :rolleyes: ...anche se riconosco che a volte un piatto di minestra bollente può causare uno shock :eek: ...se usi mezzi buoni per cose banali non fai un bel lavoro, puoi fare di meglio anche con mezzi banali ma con idee intelligenti

( che poi questo fantomatico caso si chiama "sviluppatori" :D )

Cloud non è un Soldier quindi se ha subito un trattamento Mako ( non mi sembra che venga detto nel gioco :confused: ) prima degli eventi di Nibelheim non può essere stato più di quello subito da un Soldier di 1° classe, il trattamento principale è datato nei 4-5 anni seguenti quegli eventi in cui subisce gli esperimenti di Hojo, in teoria era un Super Sayan ( visti i capelli ) e forte già di suo... anche se così non si spiega come non ha superato le selezioni... mancava la raccomandazione ?
 

Xabaras89

See through Dreams
Mah, sarò l'unico, ma per quanto FF7 si sia fatto una nomea e crei un certo senso di "aspettativa" nei giocatori che ne hanno sentito parlare con toni al limite dell'esaltazione, cioè...

secondo me tutto ciò di buono che si dice di quel gioco è sempre troppo poco, scusate il fanboysmo :O

Poi per carità, ci saranno tantissime e interessantissime questioni intriganti quali il comprendere se FF6 o Xenogears non siano migliori JRPG come gameplay/personaggi/trama, che se avessero avuto la stessa risonanza o "momento storico" avrebbero avuto più successo, che sono eccellenti e meno noti ergo ancora più eccellenti di ciò che è bello ma largamente conosciuto, che il lessico utilizzato in FFT è superiore e bla bla...

Ma seriamente, chi se ne frega D:

se non vi siete sentiti coinvolti per questo o quel motivo da quel Mondo (parlare "solo" di trama è riduttivo) e vi siete dovuti "autocostringere" ad amarlo rigiocandolo più e più volte solo perchè "é FF7, cacchio, non può non piacermi" mi dispiace molto per voi, e lo dico senza traccia di sarcasmo: mi dispiace seriamente

Ma se si comincia a pensare che Final Fantasy VII sia sopravvalutato per via della sua fama e che sia ragionevole non provare quell'impatto meraviglioso per via delle altissime aspettative che il titolo si porta dietro, allora fermate il lifestream, voglio scendere
 

Leon90...

Active Member
forse perché si rende conto che è assurdo che un tizio che ha fatto le selezioni ( avrà sbagliato ed è andato a quelle del grande fratello o_O ? ) e non è stato preso neanche in Soldier, tanto che quando lo controlli nei ricordi è una ***** che muore con un colpo, possa dare una ferita ingente ad un guerriero leggendario, quando con la Buster Sword ad inizio gioco fa fatica a ferire un soldatino Shinra, e tirar su in stato da spiedino l'immenso Seph e la Masamune... io avanzo un ipotesi... Cloud è forse un Super Sayan ?
rk01_supersayan.gif


forse è per questo che è una cosa vista una volta e neanche più citata, è una roba buttata lì tanto quello che contava realmente è la pippa sul proteggere la tett... sua bimba :3

Ti sei risposto da solo...voleva proteggere una persona a cui voleva bene.
Non banalizzare per favore.

Anche se è un motivo spesso usato rimane ottimo.
 

teo9

Alpha and Omega
@Level: invece credo si di aver capito che vuoi dire. Te vuoi dire che Cloud se non ci ha messo lo zampino Hojo si è dimenticato apposta per la vergogna che era un banalissimo soldato Shinra, e invece Fei ha dimenticato gli avvenimenti principali che sarebbe più logico (anche se non ho capito che intendi con selezioni). Io ho risposto che questa teoria potrebbe essere accettabile, ma non sono d'accordo perchè anche Fei ha dimenticato degli avveimenti per sentimenti negativi e secondo me è il caso che ha portato gli eventi influenzati dalle emozioni a essere principali o no (perchè è questo il motivo che sembra che tu dia alla vergogna di Cloud)
 

Level MD

The Secret Darkness
Ti sei risposto da solo...voleva proteggere una persona a cui voleva bene.
Non banalizzare per favore.
chiaro e palese stile Super Sayan :D, direi che Dragon Ball Z lo conosciamo tutti

davanti ad una superiorità assurda rimani quello che sei, è un evento che contraddice palesemente il fatto che Cloud non sia stato preso in Soldier per manifesta inferiorità, un altra dimostrazione che nella mente di Cloud contava di più tutta la bimbonata della promessa infantile che il resto, ciò che avrebbe dovuto realmente shockarlo

la questione è che Cloud non è un Super Sayan, non è un essere con qualche recondito potere dovuto ai motivi più disparati, è un merdoso soldatino scartato... specialmente di fronte a Seph, solo dopo gli esperimenti di Hojo avrebbe avuto un senso quell'evento
 

Crazyhorse1993

Active Member
la questione è che Cloud non è un Super Sayan, non è un essere con qualche recondito potere dovuto ai motivi più disparati, è un merdoso soldatino scartato... specialmente di fronte a Seph, solo dopo gli esperimenti di Hojo avrebbe avuto un senso quell'evento

Lo ha preso di sorpresa alle spalle, e dopo è riuscito a buttare Seph giù dal reattore perchè, nonostante superiore, comunque con una ferita dovuta ad uno spadone lungo 800 metri, un po ne risenti :D

è un po squallido banalizzarla cosi, ma quell'evento è benissimo spiegabile a livello razionale. Il motivo che l'ha spinto a lanciarsi cosi disprezzante del pericolo era l'affetto provato per l'amica d'infanzia vista in fin di vita, l'effetto sorpresa e forse anche il fatto che seph non calcolava minimamente un "merdoso soldatino scartato", han permesso che il suo attacco kamikaze riuscisse :D
 

Level MD

The Secret Darkness
Lo ha preso di sorpresa alle spalle, e dopo è riuscito a buttare Seph giù dal reattore perchè, nonostante superiore, comunque con una ferita dovuta ad uno spadone lungo 800 metri, un po ne risenti :D

è un po squallido banalizzarla cosi, ma quell'evento è benissimo spiegabile a livello razionale. Il motivo che l'ha spinto a lanciarsi cosi disprezzante del pericolo era l'affetto provato per l'amica d'infanzia vista in fin di vita, l'effetto sorpresa e forse anche il fatto che seph non calcolava minimamente un "merdoso soldatino scartato", han permesso che il suo attacco kamikaze riuscisse :D
ne risenti anche con la masamune piantata in petto :D

diciamolo pure dai... a Cloud hanno dato una mano gli sviluppatori :D

( i veri burattinai altro che cellule di jenova :D )

(anche se non ho capito che intendi con selezioni). Io ho risposto che questa teoria potrebbe essere accettabile, ma non sono d'accordo perchè anche Fei ha dimenticato degli avveimenti per sentimenti negativi e secondo me è il caso che ha portato gli eventi influenzati dalle emozioni a essere principali o no (perchè è questo il motivo che sembra che tu dia alla vergogna di Cloud)
O_O ...le selezioni dei Soldier, che altro se no ?

non posso paragonare la vergogna di Cloud sul tema del bimbo non diventato Soldier con tutto ciò che è successo attorno ad esso ( figuriamoci poi parlare di Fei °D° ), per me si è dato troppo peso all'aspetto più banale della vicenda, portato avanti grazie a due altri fattori... uno che Tifa non ha parlato quando ha potuto e l'altro che anche i ricordi stessi di Tifa non erano chiari perché alla fin fine lei Cloud l'aveva visto nel reattore

è una situazione che vedo troppo forzata, sia come eventi che come sviluppo nella narrazione
 

Crazyhorse1993

Active Member
non posso paragonare la vergogna di Cloud sul tema del bimbo non diventato Soldier con tutto ciò che è successo attorno ad esso ( figuriamoci poi parlare di Fei °D° ), per me si è dato troppo peso all'aspetto più banale della vicenda, portato avanti grazie a due altri fattori... uno che Tifa non ha parlato quando ha potuto e l'altro che anche i ricordi stessi di Tifa non erano chiari perché alla fin fine lei Cloud l'aveva visto nel reattore

è una situazione che vedo troppo forzata, sia come eventi che come sviluppo nella narrazione

Non capisco il discorso della vergogna, Cloud mica si è dimenticato tutto per quello, si è dimenticato tutto perchè è stato a strettissimo contatto con il lifestream che gli ha fuso il cervello, e le cellule di jenova han fatto reazione con i ricordi di Tifa per creare una sorta di memoria fittizia a Cloud.
 

Doomrider

Guerriero della Luce
Halt. I ricordi di Tifa non credo c'entrino molto con la memoria fittizia di Cloud. Tifa il Lifestream lo vede solo molto più avanti e Hojo non ha usato anche lei per esperimenti (e questo è un altro punto strano.. perchè 2 maschi si e una gentile donzella con due grandi... qualità no?! E' sessismo!), quindi i suoi ricordi non possono essere entrati in contatto con Cloud.
La frase "Jenova si è fusa con i ricordi di Tifa creandoti" la dice Sephiroth per confondere ancora di più le idee al biondino, ma in realtà la memoria fittizia di Cloud deriva dal gran caos mentale che gli esperimenti gli hanno causato e dai suoi stessi ricordi. Zack gli dice "Sei la mia eredità vivente", Zack era Soldier, quindi anche Cloud è diventato Soldier. Facile no? :D
Rimangono però sempre delle domande insolute in tutto ff7, dei "buchi" per così dire.
Per esempio:

1) perchè Tifa non viene presa anche lei da Hojo?
2) Perchè Tifa non ha parlato spiegando a Cloud la sua versione dei fatti, visto che Sephiroth lo stava palesemente mandando in malora?
3) Il primo flashback di Cloud mostra chiaramente che lui è entrato con la Buster Sword e si è scontrato con Sephiroth al reattore. Cosa che invece non è successa, perchè al posto suo è facile desumere che ci fosse Zack (lasciando perdere CC, anche da ff7 si capisce abbastanza alla fine). Ma come ha fatto Cloud a sapere che Zack si è scontrato con Sephiroth se è arrivato solo dopo al reattore??? Quando ormai il SOLDIER era sconfitto e Tifa mezza morta?
 
Top