FF IX esistono difetti in ff9?

Sick Boy

Bukowskiano
Filos85 ha detto:
Sinceramente a me non è piaciuto molto_O meglio è sempre un bel gioco ma mi aspettavo parecchio di pù da un FF.
Cmq elenco alcune delle cose ke nn mi sn piaciute tanto:
1)La storia non mi ha coinvolto molto forse complice la forte antipatia verso personaggi come Gidan,Eiko,Amarant e specialmente Quina.
2)I migliori personaggi sono Vivi e Kuja che cmq confrontati a personaggi di altri capitoli non reggono il confronto.
3)Le trance non mi sn piaciute molto,preferivo le limits
4)Il sistema di sviluppo ed apprendimento non l'ho trovato tanto buono così come l'utilità degli esper
5)La facilità complessiva del gioco.Anche senza impegnarsi è davvero troppo semplice affrontare ogni mostro e boss compresi Hades,Ozma,Kuja e Trivia.
6)Trivia.Potevano benissimamente toglierlo e rendere un tantino più complessa la battaglia con Kuja che è il vero antagonista del gioco.

anche se ormai sono anni che non lo tocco più e dovrei rigiocarci, sono d'accordo con te. anche io ricordavo quelle pecche, soprattutto per quel che riguarda la facilità (il boss finale l'ho sconfitto subito), che per l'antipatia che sentivo per personaggi come gidan o quina.
e poi c'è la pessima scelta di inserire dei dialetti nel parlato, davvero osceno!
 

Trip on the RockS

Nuovo utente
se esistono difetti?
a mio parere ce ne sono fin troppi

il fatto di aver scelto una caratterizzazione (a mio parere) scadente per i combattimenti (tizio può solamente fare quello, caio può solamente fare quell'altro, ecc).
un mondo fiabesco che mi ricorda troppo una sorta di favoletta per bambini...
il pessimo sistema di "limit break"
carino l'utilizzo dei chocobo per i tesori, snervante le sezioni di "scavo"

poi i personaggi mi davano un enorme senso di tristezza...
un ladro corroso dall'amore
un mago mezzo bambino ******
un cavaliere di latta che si fa le paranoie perchè non è riuscito a proteggere chi doveva
una bambina rimasta orfana che vive con dei gatti con le ali di pipistrello
dei gatti con le ali da pipistrello igh igh igh moguri di cacca ^_^''
una principessa incapace

a parer mio è stato il peggiore progettato per play1, si salvava solamente per la grafica.
 

Zack Siberjia

Failùre
Beh,io provo molta simpatia per FFIX.
Premesso questo,vi dico che le ambientazioni sono tutte ben curate ed ho davvero apprezzato quello che sono riusciti a fare dal punto di vista grafico. Mi è parsa buona anche la trovata di inserire il gioco in un mondo medioevale,con caratteristiche delle locazioni(forse un po' mal distrubuite) e musica che si dovevano regolare di conseguenza.
Proprio riguarda alla musica:la colonna sonora è molto bella,una delle migliori,se vogliamo. Ed è sempre,molto adatta all'ambiente,e (per quanto mi riguarda) immerge nel gioco in modo migliore.
La storia mi ha convinto e mi è piaciuta,anche il fatto che Trivia comparisse alla fine non mi ha dato alcun fastidio. Anzi,il fatto che quella creatura ci riveli tutte quelle verità l'ho apprezzato.
Il sistema di sviluppo:qui c'è da dire che si poteva far meglio. Apprezzabile il fatto che si apprendano le abilità tramite armi e protezioni(sistema molto semplice,ma poco versatile),però i level up alla lunga diventano molto faticosi(ai livelli 75-99) oltrechè inutili,poichè i nemici più potenti possono essere sconfitti anche a livelli intorno alla sessantina. Già,il gioco è molto semplice,e le battaglie,il tutto manca d'equilibrio:allendomi poco posso ammazzar tutti. Ma se voglio diventare onnipotente(lv99)mi devo scrocifissare:insomma,è più difficile allenarsi che ammazzare i nemici.
Però è apprezzabile il fatto che ci sia una suddivisione in classi,con ogni personaggio che ha le proprie caratteristiche personali...un sistema che forse manca di versatilità,ma ti permette di metter in funzione il cervello e di escogitare strategie.
Proprio i personaggi,nonostante siano TUTTI privi di passato(o quasi),sono stati elaborati bene dal lato caratteriale,in particolar modo Vivi. L'antipatia è un altro discorso. Io vorrei ammazzare Amarant,così come mi sta simpatica Quina. Entrambi non hanno passato,ad esempio,ma almeno non sono tutti uguali,anzi.
Nel complesso quindi,un buon gioco che merita di esser fatto. E' ovviamente imparagonabile con altri capolavori della SquareSOFT a cavallo dell'epoca Snes-Psx,poichè è inferiore a questi in tutte(o quasi) le sue caratteristiche.
p.s. Io ho apprezzato il fatto dei dialetti. Ma c'è da dire che è stata una mossa sbagliata,perchè non piace a tutti una cosa simile. C'è chi lo ama,e chi lo odia....e a volte compromette seriamente tutto il resto.
 

Locke87

Member
Trip on the RockS ha detto:
se esistono difetti?
a mio parere ce ne sono fin troppi

il fatto di aver scelto una caratterizzazione (a mio parere) scadente per i combattimenti (tizio può solamente fare quello, caio può solamente fare quell'altro, ecc).
un mondo fiabesco che mi ricorda troppo una sorta di favoletta per bambini...
il pessimo sistema di "limit break"
carino l'utilizzo dei chocobo per i tesori, snervante le sezioni di "scavo"

poi i personaggi mi davano un enorme senso di tristezza...
un ladro corroso dall'amore
un mago mezzo bambino ******
un cavaliere di latta che si fa le paranoie perchè non è riuscito a proteggere chi doveva
una bambina rimasta orfana che vive con dei gatti con le ali di pipistrello
dei gatti con le ali da pipistrello igh igh igh moguri di cacca ^_^''
una principessa incapace

a parer mio è stato il peggiore progettato per play1, si salvava solamente per la grafica.
guarda ff9 sarà pieno di difetti ma per il sistema di combattimento e l'ambientazione non sono d'accordo.
Per quanto riguarda i battle system anche se non permette la personalizzazione dei personaggi è sicuramente lodevole in quanto rende i personaggi unici ed in alcuni casi indispensabili(vedi Daga ed Eiko)e anche se non è perfetto è comunque azzeccato con il gioco.
L'ambientazione poi è secondo me il punto forte del gioco perchè molti dei luoghi in cui si svolge l'avventura sono davvero pregevoli ed evocativi. Ora se vogliamo parlare di difetti il problema principale sta nella caratterizzazione dei personaggi e nel fatto che la storia seppur interessante non sia stata svillupata al meglio,oltre che per 1000 altre cose come i già citati dialetti ecc ecc.
 
Strife90 ha detto:
dei piccoli difetti ci sono...come in tutti i gioki!!! nn mi ha fatto impazzire i design dei personaggi,considero un passo in dietro il ritorno allo stile deformed (comunque nn li disprezzo :D), ed il fatto ke praticamente tutte le armi finali si prendano col ciocobo(eccezion fatta x flauto d'angelo e caos di zeus) :D
e la baffo d drago le unghie di gatto e la gnamforchetta(mi sembra che sn tutte ultime)
 
Dark Squall Leon ha detto:
Mi dispiace ma devo contraddirti FFIX è longevo ma non porta ai suoi limiti la Psone,guarda che FFVIII ha una grafica a mio avviso più curata e MOOOOOLTO migliore(anche se non si può dire) di quella diFFIX .
Ipersonaggi sono stati poco caratterizzati e quella che dovvrebbe essere una storia molto complessa si riduca ad una storiella molto ben fatta ma che si potava migliorare e accrescere dal punto di vista della longevità e da quello degl'intrecci tra i personaggi.
Non pensiate che a me non piaccia FFIX ma se devo dirlo dalla mitica Square mi sarei aspettato qualcosa di meglio.... :D :D :D
Cmq il gioco resta lo stesso un gran bel gioco :cool:
hai mai giocato a ff7???ha una grafica scandalosa,nn è neanche un 3D vero e proprio...inoltre la caratterizzazione dei personaggi è ottima e originale,squll e cloud sn uguali, gidan si discosta ma rimane un grande personaggio(è il mio preferito).Vivi è per un sacco d gente il personaggio meglio riuscito d tutti i ff.e se allungavi un'altro pò la trama il gioco nn finiva +.tutt'al + posso capire la caratterizzazione fisica,ma nn è d fondamentale importanza
 

universalmind3000

guitar alien
ff9 ha 2 difetti in perticolare secondo me...il primo è quello delle trance che vengono quando gli pare...il secondo è che trivia il boss finale non c'entra niente con la trama...si ok è una delle maschere dell'olievert...ma che ruolo hanno nel gioco??
 

Mobius

Ulisse
Al contrario a me sembra interessante perché appare dal nulla...sembra tutto finito ed ecco apparire una nuova entirà potentissima. Il messaggio che lancia alla fine mi ha fatto sperare in un seguito di FFIX, che comprerei volentieri.
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
FFIX ha una caratterizzazione dei pg ottima e una longevità perfetta...le uniche pecche non sono nè il boss finale nè la trance che invece è facilmente regolabile....è lo stile diu combattimento un pò troppo lento e senza la possibilità di fare danni superiori a 9999....
per il resto è uno dei gdr più appassionanti e divertenti a cui abbia mai giocato!
 

Demyx

Notturno Melodico
l'unico difetto del 9 secondo me è solo la mancanza degli attacchi ripetuti come omnislash, cuore di pietra, as del blitzball, ecc... che a mio avviso gasano parecchio!!! poi per il resto è perfetto: storia fantastica, pg caratteristici e grafica molto bella!!!
 

jirky

Nuovo utente
Proprio da qualche giorno ho ricominciato per la..boh, sarà la 3a volta credo, poco comunque rispetto agli altri FF, e devo dire che proprio a pensare dei difetti...secondo me difetti evidenti non ne ha, storia, ambientazione, combattimenti...tutto nella norma, però forse è anche un suo limite, cioè che alla fine non c'è niente di così particolare da farlo diventare il più bel FF, come per esempio a seconda dei gusti, il 7 e l'8..quindi per me rimane senza dubbio un ottimo FF, senza pecche ma senza meraviglie..però una cosa gliela si deve riconoscere, cioè che è il FF più simpatico, tutto sembra più sullo scherzoso che per esempio un FF10 dove il gravoso impegno di Yuna condiziona anche un bel pò l'allegria del gruppo..
 

Filos85

Member
Bhe nel 10 non potevano certo saltellare e divertirsi dal momento che in pratica Yuna si andava a suicidare :p
Cmq per il resto sono d'accordo col tuo punto di vista.
 

cid1987

Angelo della Fenice
Il più grande problema di FF9 è il fatto che sia stato fatto dopo FF8(Capolavoro indiscusso),suscitando antipatie per l'ambientazione fiabesca...non sono d'accordo con chi dice che i personaggi non hanno una storia,perchè primo la si può intuire,secondo qualcosa si dice su di loro...unico difetto è livellare i pg...
grafica spettacolare
 

Filos85

Member
Cid se ti fai un giro sul forum di FF8 ti accorgerai che tutt'altro che indiscusso.Cmq io ho trovato che livellare i pg non fosse così difficile....anzi sn andato diritto x la mia strada senza dovermi mai fermare a fare qualke livellamento importante x proseguire nella storia.
 

Epyon

Did I ever exist?
cid1987 ha detto:
Il più grande problema di FF9 è il fatto che sia stato fatto dopo FF8(Capolavoro indiscusso),suscitando antipatie per l'ambientazione fiabesca...non sono d'accordo con chi dice che i personaggi non hanno una storia,perchè primo la si può intuire,secondo qualcosa si dice su di loro...unico difetto è livellare i pg...
grafica spettacolare

Bè considera anche che le ambientazioni che tu definisci "fiabesche" hanno fatto da sfondo a ben 5 Final Fantasy... i veri appassionati della saga non hanno potuto che apprezzare il fatto che si è tornati alle origini... la stessa Squaresoft ha più volte sottolineato il fatto che con FFIX si voleva fare un omaggio a gli altri Final Fantasy, il ritorno alle ambientazioni medievali non è che uno di questi... Il livellamento dei personaggi è nella norma, ci sono bei luoghi in cui livellare, le grane arrivano quando li si vuole fare arrivare tutti al LV99 ma per il resto non ho notato chissà quali pecche... che tu tra l'altro non hai specificato... su FF8 non posso che essere d'accordo che con Filos :D
 
Top