FF IX esistono difetti in ff9?

DawsonDerek

Nuovo utente
Nonostante il mio FF preferito sia l'VIII (è stato il mio primo FF!) penso seriamente che aldilà di gusti e pareri personali sull'utilizzo dello stile deformed, gli accenti più o meno marcati di alcuni personaggi, la storia stessa che può essere capita o no, il 9° capitolo sia veramente un capolavoro. Innanzitutto come ribadito già da alcuni la grafica è alla max potenza per una ps1 (cosa pressocchè facile da comprendere perchè credo sia nello stesso interesse degli autori progredire di capitolo in capitolo anzichè tornare indietro), il sistema di battaglia lo trovo piuttosto comodo (barra ATB che si riempie) il migliore potrei aggiungere, se non fosse per la barra trance che si riempie nei momenti sbagliati (cosa che comunque per me non è mai stato un dramma!=) e anzi, come dicono alcuni può essere un ulteriore elemento di difficoltà). Nulla inoltre si può dire sul metodo di sviluppo dei personaggi. Devo dire in tutta onestà che solo dopo averci giocato mi ha convinto in positivo il fatto di avere personaggi così differenziati! La sferografia nel X dà troppa libertà e in ogni caso si finisce sempre per avere, se non tutti, alcuni personaggi fotocopia (anche nell'8!). Ultima nota, credo abbastanza oggettiva (lungi da me nel dare pareri assoluti^^) sono i personaggi. E' vero, possono piacere o non piacere ma è innegabile che siano i meglio caratterizzati, i meglio "raccontati" di tutta la saga. Ognuno è diverso in quel mondo, ognuno di essi ha qualcosa da dare e da raccontare. Dai com'è possibile che non vi abbia nemmeno un pò interessato e affascinato il personaggio di Vivi o quello di Freija? Voi potreste dire che sono stati personaggi abbastanza cupi ma ecco che questo mondo mostra nei suoi eccessi anche l'equilibrio perchè per personaggi all'apparenza tristi e solitari vi sono quelli che invece (sempre all'apparenza) sono più spensierati come Gidan o Quina. Tutto questo lungo post per dire che in fin dei conti anche se può essere un capitolo che non convince per alcuni aspetti, esso ha tutte le carte in regola per essere considerato uno tra i migliori FF (se non il più, e lo dico da Fan assoluto di FF8!!) :)
 

Tidus 91

Pacco \o/
Devo dire in tutta onestà che solo dopo averci giocato mi ha convinto in positivo il fatto di avere personaggi così differenziati! La sferografia nel X dà troppa libertà e in ogni caso si finisce sempre per avere, se non tutti, alcuni personaggi fotocopia (anche nell'8!). Ultima nota, credo abbastanza oggettiva (lungi da me nel dare pareri assoluti^^) sono i personaggi.

Fix'd e comunque detto da un fan di FFVIII sta cosa mi fa capire che non siete tutti uguali ti stimo o/
 

DawsonDerek

Nuovo utente
Fix'd e comunque detto da un fan di FFVIII sta cosa mi fa capire che non siete tutti uguali ti stimo o/


Solo ora mi sono accorto della stereografia XD!!!!!!!! Che cavolata! Per non dire altro!

Comunque sul serio è davvero un bellissimo capitolo, e da ciò che ho visto e sentito in giro le cose che non piacciono sono davvero frutto del gusto personale di ciascuno, oggettivamente (odio usare questa parola!) è fatto molto bene.
 

Tidus 91

Pacco \o/
Solo ora mi sono accorto della stereografia XD!!!!!!!! Che cavolata! Per non dire altro!

Comunque sul serio è davvero un bellissimo capitolo, e da ciò che ho visto e sentito in giro le cose che non piacciono sono davvero frutto del gusto personale di ciascuno, oggettivamente (odio usare questa parola!) è fatto molto bene.
I pareri sui videogiochi son sempre soggettivi, ed è un po' stupido IMHO far piacere a qualcuno un gioco su ipotetiche basi oggettive :) FFIX di solito non piace proprio per il deformed dei pg, infatti molti preferiscono il "realismo" dei pg di FFVIII però se messi al confronto pg FFIX> pg FFVIII per caratterizzazione dei pg e inserimento nella storia :)
 

DawsonDerek

Nuovo utente
I pareri sui videogiochi son sempre soggettivi, ed è un po' stupido IMHO far piacere a qualcuno un gioco su ipotetiche basi oggettive :) FFIX di solito non piace proprio per il deformed dei pg, infatti molti preferiscono il "realismo" dei pg di FFVIII però se messi al confronto pg FFIX> pg FFVIII per caratterizzazione dei pg e inserimento nella storia :)

E' esattamente quello che penso, mi tocca contraddirti solo nell'ultima frase. :) Ovviamente dico così perchè sono di parte ma non penso che i personaggi di FF8 siano meno avulsi dal contesto in cui si trovano o non abbiano abbastanza caratterizzazione, anzi. Questa non è certo la sezione giusta in cui parlarne ma sono comunque d'accordo sul fatto che i personaggi di FF9 deformed (caratteristica che può essere facile oggetto di pareri personali discordi) siano validissimi, complice la trama, molto più profonda delle altre.
 

Tidus 91

Pacco \o/
Non è il luogo giusto per parlarne comunque una cosa lampo in FFVIII la storia è praticamente incentrata tutta su squall e rinoa, gli altri pg del party sembrano parteciparvi solo per sbaglio (esempi lampanti son selphie ed irvine :) )direi che questo è sufficente per dire che i pg non son ben caratterizzati nel gioco e ben inseriti nella storia :)
 

DawsonDerek

Nuovo utente
Scusate l'Ot ma vorrei rispondere. Dato che si è sollevata la questione dirò quello che penso sui pg di FF8 (per lo meno quelli citati da Tidus):
Selphie è un seed come Squall, Zell e Quistis, inizialmente partecipa per questo alle missioni con gli altri ai quali comunque si sentirà molto legata (Ricordiamo l'episodio del Garden di Trabia).
Irvine è il tiratore scelto dal Garden di Galbadia, inizialmente non ha molto a che fare col gruppo, infatti nel Cd3 viene mostrato che è Rinoa che lo fa tornare indietro a salvare i loro amici. Dopodichè è lui che ricorda più di tutti il passato all'ofanotrofio con gli altri, la Madre ecc (l'espediente più o meno credibile è che ha usato meno i GF). Ed è proprio lì che diventa parte integrande del gruppo.
Credo che sia soprattutto a causa della trama (inizialmente i Seed hanno delle missioni da portare a termine, dopo un pò invece il racconto si fa più libero) e della chiusura ermetica (caratterialmente parlando) di Squall, che si ha l'impressione che i personaggi non siano ben raccontati e che non si abbia idea di ciò che fanno e sono.
Ognuno ha un suo perchè in FF8, motivazioni che possono più o meno, aldilà delle emozioni che possono trasmettere, essere comprese ma globalmente mentre giochi non si hanno cupi pensieri del tipo "ma cosa ci fanno questi insieme?" o "perchè dobbiamo fare questo?".
Inoltre, è piuttosto riduttivo considerare la trama di FF8 incentrata sulla storia d'amore, si per certi versi è in gran parte quella ma ciò che mi ha colpito giocando è stata la storia dell'intero gruppo, che a mio avviso nei successivi FF un pò è mancata, a vantaggio comunque di un più forte e profonda caratterizzazione del singolo (FFX) che non guasta di certo.


Scusate ancora l'Ot
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
siccome non ho mai letto questo threadc: le 60 pagine sono tutte dovute a digressioni offtopic su quanto sia bello/brutto FF8 o sono stati effettivamente elucubrati difetti di FF9? perchè a parte la trance, il limitato spazio concesso ad alcuni personaggi, che ne avrebbero meritato forse di più, e la solita banale questione del "da dove viene fuori Trivia", non mi viene in mente molto
 

balthier88

lo zio ferra
Nonostante il mio FF preferito sia l'VIII (è stato il mio primo FF!) penso seriamente che aldilà di gusti e pareri personali sull'utilizzo dello stile deformed, gli accenti più o meno marcati di alcuni personaggi, la storia stessa che può essere capita o no, il 9° capitolo sia veramente un capolavoro. Innanzitutto come ribadito già da alcuni la grafica è alla max potenza per una ps1 (cosa pressocchè facile da comprendere perchè credo sia nello stesso interesse degli autori progredire di capitolo in capitolo anzichè tornare indietro), il sistema di battaglia lo trovo piuttosto comodo (barra ATB che si riempie) il migliore potrei aggiungere, se non fosse per la barra trance che si riempie nei momenti sbagliati (cosa che comunque per me non è mai stato un dramma!=) e anzi, come dicono alcuni può essere un ulteriore elemento di difficoltà). Nulla inoltre si può dire sul metodo di sviluppo dei personaggi. Devo dire in tutta onestà che solo dopo averci giocato mi ha convinto in positivo il fatto di avere personaggi così differenziati! La sferografia nel X dà troppa libertà e in ogni caso si finisce sempre per avere, se non tutti, alcuni personaggi fotocopia (anche nell'8!). Ultima nota, credo abbastanza oggettiva (lungi da me nel dare pareri assoluti^^) sono i personaggi. E' vero, possono piacere o non piacere ma è innegabile che siano i meglio caratterizzati, i meglio "raccontati" di tutta la saga. Ognuno è diverso in quel mondo, ognuno di essi ha qualcosa da dare e da raccontare. Dai com'è possibile che non vi abbia nemmeno un pò interessato e affascinato il personaggio di Vivi o quello di Freija? Voi potreste dire che sono stati personaggi abbastanza cupi ma ecco che questo mondo mostra nei suoi eccessi anche l'equilibrio perchè per personaggi all'apparenza tristi e solitari vi sono quelli che invece (sempre all'apparenza) sono più spensierati come Gidan o Quina. Tutto questo lungo post per dire che in fin dei conti anche se può essere un capitolo che non convince per alcuni aspetti, esso ha tutte le carte in regola per essere considerato uno tra i migliori FF (se non il più, e lo dico da Fan assoluto di FF8!!) :)

a parte la parte sul dialetto (che praticamente ne fa il jrpg meglio localizzato mai prodotto) tutto ciò detto da un fan di ff 8 è una serie infinita di win
 

DawsonDerek

Nuovo utente
a parte la parte sul dialetto (che praticamente ne fa il jrpg meglio localizzato mai prodotto) tutto ciò detto da un fan di ff 8 è una serie infinita di win

No no, a me è piaciuto e ha fatto tanto ridere l'uso del dialetto! :fingh:Dicevo che magari questo aspetto può piacere o no. Personalmente è stato un tentativo ben riuscito di accostarsi agli originali Giapponesi (nei quali è frequente l'utilizzo dei dialetti di quelle regioni)
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
No no, a me è piaciuto e ha fatto tanto ridere l'uso del dialetto! :fingh:Dicevo che magari questo aspetto può piacere o no. Personalmente è stato un tentativo ben riuscito di accostarsi agli originali Giapponesi (nei quali è frequente l'utilizzo dei dialetti di quelle regioni)

Aspettate un momento...siamo daccordo che l'idea era buona e divertente, ma se avessero avuto la consulenza di persone che sanno parlare e scrivere il VERO DIALETTO sarebbe stata un'altra cosa.
La mia opinione è che, pur amando molto la traduzione italiana in questo episodio, si sia presa "troppa" libertà d'adattamento...quanto meno nell'uso dei dialetti e dei nomi propri.
Anche perchè non sono veri dialetti ma storpiature italianizzate e spesso ridicole più che divertenti (almeno...io da siciliano ho percepito così l'utilizzo del dialetto).
Il dialetto vero è un'altra cosa, qui è stato fatto un tentativo coraggioso ed intenzionalmente carino, ma dai risultati poco convincenti (forse solo il romano mi è sembrato il dialetto più "rispettato"...ma chi è del Lazio saprà dirlo!), a mio avviso.
PS: Ovviamente questo NON lede minimamente un gioco che di suo è eccezionale (sebbene non perfetto).
 
Top