Bahamut Zero
Dreamcaster
ma non dovrebbe essere questo il caso, i dialetti erano presenti sia nella versione giapponese che quella americana
Non si sta discutendo su quanto la resa italiana sia particolarmente adatta a colpire il pubblico per mezzo di espedienti ironici e grotteschi, quanto del fatto che tutti questi elementi nella versione originale non erano presenti e sono state introdotte modifiche sostanziali: indi, personalmente, trovo migliore avere una resa molto più fedele allo script originale anzichè una che è stata reinventata dalle traduzioni nostrane.
La maggior parte delle opere che viene tradotta dal Giapponese è ricca di dialetti, ma non per questo è pieno di JPRG o Anime da un tono goliardico acquisito dopo la localizzazione.ma non dovrebbe essere questo il caso, i dialetti erano presenti sia nella versione giapponese che quella americana
La maggior parte delle opere che viene tradotta dal Giapponese è ricca di dialetti, ma non per questo è pieno di JPRG o Anime da un tono goliardico acquisito dopo la localizzazione.
Da come parli sembra che tu per "Inglese" intenda la versione PAL UK, visto che nella versione NTSC ci sono indici abbastanza chiari che fan presagire differenza di resa nella traduzione italiana non indifferenti.ascoltami ho finito sto gioco migliaia di volte e in più lingue.. non per sminuire la tua tesi ma "l'elemento goliardico" è presente anche nelle altre lingue, non solo in italiano...
personalmente il dialetto è azzeccato per evidenziare la personalità di vari personaggi, anche se ad alcuni può non piacere..
per quanto riguarda l'utilizzo di dialetti stretti perdonami ma è un'idiozzia... prova a giocare con personaggi che parlano in romanesco o sardo stretto.. ci vorrebbe un traduttore!!.. era giusto imitare la parlata per dare l'accento su certi aspetti della personalità dei personaggi che NON MENO erano evidenziate anche nella versione inglese e su questo è così basta giocare al gioco in inglese per vederlo! dimmi cosa cambia sostanzialmente tra la qena inglese e quella italiana???? propio negli aspetti fondamentali intendo..
infine.. non concordo su alcuni punti precedenti, tipo il fatto degli equipaggiamenti.. che sono uno dei punti di forza del gioco per la quantità di abilità e oggetti.. inoltre per la trance e per la durata delle magie bisogna considerare che comunque i boss della storyline non sono così complessi da ammazzare, ci mancava he ti mettevano la trance da usare quando vuoi e il protect che dura 6 mesi e tanto valeva eliminare le battaglie XD
anche il fatto dei personaggi è più coerente come scelta con la realtà.. se tu decidi di combattere con certi personaggi e gli altri li lasci nell'aeronave mi pare normale che tu debba tornare per cambiarli.. non è che te li porti nel taschino XD..
comunque questione di gusti.. per me questo capito è il migliore insieme al 6.. hanno degli ottimi protagonisti, una trama con i controcoglioni, una profondità senza pari, non ci sono personaggi stereotipati e dei cattivi davvero eccezionali.. mi sono piaciuti forse anche più del VII che mi è risultato un pò stopposo in alcuni punti.. soprattutto la parte in cui muore aeris (anche se il fatto di far morire un personaggio giocabile mi ha intrigato un casino, pur non essendo una novità nei ff).. comunque secondo me è davvero nel pantheon degli rpg..
gusti personali
Non hai mai parlato in dialetto?? D: Male, molto male
I dialetti sono le lingue locali, e in Italia ogni regione ne ha uno (che ha poi delle piccole modifiche di provincia in provincia); Genovese, sardo, toscano, romagnolo, milanese, siciliano etc...
In FFIX appunto, alcuni personaggi parlano in dialetto, nella traduzione italiana; Quina parla romano, i tantarus parlano alcuni sardo, alcuni siciliano e via cosi...
...per quanto riguarda l'utilizzo di dialetti stretti perdonami ma è un'idiozzia... prova a giocare con personaggi che parlano in romanesco o sardo stretto.. ci vorrebbe un traduttore!!.. era giusto imitare la parlata per dare l'accento su certi aspetti della personalità dei personaggi che NON MENO erano evidenziate anche nella versione inglese e su questo è così basta giocare al gioco in inglese per vederlo! dimmi cosa cambia sostanzialmente tra la qena inglese e quella italiana???? propio negli aspetti fondamentali intendo..
...infine...non concordo su alcuni punti precedenti, tipo il fatto degli equipaggiamenti.. che sono uno dei punti di forza del gioco per la quantità di abilità e oggetti...
...inoltre per la trance e per la durata delle magie bisogna considerare che comunque i boss della storyline non sono così complessi da ammazzare, ci mancava he ti mettevano la trance da usare quando vuoi e il protect che dura 6 mesi e tanto valeva eliminare le battaglie XD...
...anche il fatto dei personaggi è più coerente come scelta con la realtà.. se tu decidi di combattere con certi personaggi e gli altri li lasci nell'aeronave mi pare normale che tu debba tornare per cambiarli.. non è che te li porti nel taschino XD...
Io non ho mai parlato di utilizzare il dialetto stretto.
Al limite avevo proposto l'utilizzo di un dialetto puro, che non è la stessa cosa, ed in ogni caso avrei preferito (come ho ben scritto) la NON utilizzazione dei dialetti. Per quanto riguarda le diverse parlate utilizzate nelle rispettive traduzioni americane si parla di forme slang, visto che in USA non esistono i dialetti veri e propri ma contaminazioni e derivazioni linguistiche, mentre si in Giappone ci sono i dialetti (come in Cina), ma sono puri, e tutti i giapponesi li capiscono (non c'è la diversità biolinguistica che c'è stata e c'è in Italia).
Non mi sono mai lamentato degli equipaggiamenti.
Se leggi bene quello che ho scritto io dicevo che:
- il sistema di acquisizione delle abilità è un'arma a doppio taglio (le motivazioni le ho già dette), e su questo non ci piove.
- le affinità elementali degli equip potevano essere gestite meglio, come è stato per TUTTI i FF precedenti, e su questo non ci piove.
- gli oggetti d'inventario per le battaglie sono pochi, mancano pozioni più potenti, eteri più potenti ecc, ed è dai tempi di FFIV che la gestione dell'inventario oggetti (per le battaglie) era molto più ricca e variegata, e su questo non ci piove.
Non ho mai parlato di poter usare la Trance quando si voleva, ho solo detto che nei precendenti FF (da FFVI a FFVIII) le "tecniche speciali" avevano un senso maggiore e più intelligente. Nella fattispecie in FFVI e FFVIII un personaggio in condizioni "critiche" aveva accesso a tecniche che gli avrebbero permesso di salvargli la vita, e volendo si potevano sfruttare più volte nelle battaglie, in FFVII addirittura si possono scegliere e conservare le "tecniche speciali", figurati! Qui in FFIX il sistema è meno prevedibile, meno controllabile, e per questo ti capita quasi sempre ti doverle sprecare. Il discorso dei boss non c'entra un beneamato c***o, dal momento che a fare il gioco sono soprattutto le innumerevoli battaglie casuali e non gli scontri con i boss (numericamente ben inferiori).
Se tu hai giocato i vari FF, avrai notato come TUTTE le magie di status positivo duressero MOLTO di più, perchè nel FFIX le cose sono cambiate?? Perchè un Protect od uno Shell mi durano al massimo due turni quando in passato era diverso???
Su questo non ci piove.
Che cosa stai dicendo Biomega???
Ti ricordi FFVI? Ti ricordi FFVII? Ti ricordi FFVIII? Si potevano cambiare i membri del party in qualunque Save Point o nella Worldmap!!! E si potevano pure gestirne "da lontano" gli equip, o materie, o magie che fossero a volte!
Su questo non ci piove.
Io amo moltissimo FFIX, è secondo me un capolavoro, ma non è perfetto (come del resto ho scritto), e non è ai livelli dei "maestri assoluti", neanche come trama, che seppur eccellente non raggiunge le vette incredibili di altri titoli (in my humble opinion).
nessuno ti ha aggredito, stiamo esprimendo opinioni, quindi relax ..
che sulle tue delucidazioni non ci piova è una tua idea.. perchè a me le tue paiono per trequarti delle "emerite c*****e" (giusto per citare eh)..
1) differenza tra dialetto stretto e dialetto puro scusa? ma hai mai sentito parlare una persona romana in "romano puro" o un milanese in "milanese puro"?? quello che dici è una vera boiata perdonami.. inoltre la differenza tra slang e dialetto (inteso come è inteso in ffIX) non è così grande.. manda un americano dell'arkansas a parlare con un americano di harlem o del bronx (avvertendolo di parlare in slang) vediamo se sarà così facile capirsi tra queste due persone.. e comunque lo slang è quello che forse in america c'è di più vicino al dialetto rispetto all'italiano e che più riesce a dare una certa personalità al personaggio.. ti ripeto... dimmi la differenza enorme tra la quina italiana e la quina americana.. io ho giocato tante volte a sto gioco non l'ho mai notata..
che non ti piace è un altro discorso.. anche se sarebbe stato un grande handicap nella caratterizzazione dei personaggi.. (stiamo parlando di punti di vista eh, e questo è il mio, anche se qualcuno pare dimenticarselo e spara giudizi assoluti, e qui non ci piove XD)
tra parentesi.. tu hai avuto qualche problema a capire i discorsi in ffIX?? mi pare strano
2)arma a doppio taglio?? non è vero perchè scegli gli equipaggiamenti in base a cio che ti aiuta di più.. e poi la potenza degli equipaggiamenti aumenta andando avanti con il gioco.. sta a te tenerti in linea allenando e apprendendo le abilità... io non ho mai usato equipaggiamenti scarsi alla fine del gioco per apprendere abilità perchè le ho sempre apprese a momento debito.. è un pò come le materie di ffVII se non le sviluppi e devi udsarne una di livello basso logicamente sarà scarsa.. anzi sotto questo punto di vista erano molto più a doppio taglio gli equippaggiamenti e le armi del VII visto che spesso e volentieri alcuni equip e armi erano più forti ma a costo di un molto ridotto spazio per le materie..
3)scusa ma che problemi hai incontrato nella "gestione delle affinità elementali"? credo che sia molto semplice ed efficace, alcuni oggetti dimezzano il danno dei vari elementi, altri lo annullano e altri ancora lo assorbono.. più lineare ed efficace di così!!! sicuramente meglio di quella stronzata delle juction(o come azz si chiamano) di FF VIII... P.S. forse è questa l'arma a doppio taglio degli equipaggiamenti non le abilità..
4)i boss c'entrano eccome, visto che le limiti hanno come primo scopo fare tanto danno per facilitarne la sconfitta.. da quando in qua ti servono le limit per gli incontri casuali???????? senza contare che le limit dell'VIII erano veramente ridicole perchè troppo facili da attivare... con la magia aura sparata su squall a gogo e 9999 a colpo di gunblade (contando che ne facevi una quindicina nella limit) e ammazzavi chiunque... è poi se tu ti incazzi e sei pronto a colpire più forte del normale che fai stringi il **** fino al momento opportuno e poi colpisci un avversario che non c'entra un ***** con quello che ti ha fatto incazzare?? non credo propio.. si poteva fare un sistema legato ai punti vita, che andavi in trance quando superavi la soglia critica, ma sarebbe stato troppo facile..
5)rispondi sinceramente... hai mai sentito bisogno di oggetti curativi più potenti??? le turboetere o le megapozioni non è necessario inserirle in un gioco se non sono poi così indispensabili.. e personalmente non ne ho mai sentito la mancanza...
6)se hai bisogno di una durata maggiore basta che ti attivi i tuoi semprereflex sempreprotect ecc ecc e via.. la durata è inferiore vista la maggiore facilità dei combattimenti visto che l'unico vero nemico potente del gioco è ozma...
7)io non ho fatto un paragone.. sto parlando di logica... se tu scegli di scendere dall'areonave con un determinato gruppo è logico che gli altri rimangono li.. ed è logico che tu debba tornare indietro per cambiare personaggi, come ti ho già detto non te li puoi mica portare nel taschino i tuoi amici... e poi sbagli un'altra volta... ci sono parti in ff VII che mentre stai svolgendo il gioco con determinati personaggi non puoi cambiare team nemmeno ai savepoint oppure puoi cambiarlo solo parlando con i vari membri della squadra,andando fisicamente da loro (vedi sulla nave della shinra o al cosmo canyon) perchè un conto è se si è tutti insieme e si decide chi far combattere un altro è se i personaggi sono fisicamente in un altro luogo.. comunque questa è una caratteristica che può non piacere non lo metto in dubbio, pure a me a volte mi ha messo in difficoltà..(anche se a logica più coerente)
quindi altro che non ci piove.. mi sa che abbiamo l'acqua alle ginocchia...
nulla contro di te ma questa è LA MIA PERSONALE OPINIONE.. può benissimo non piacere ma non cambio la mia idea.. però se tu mi dici che su quello che affermi "non ci piove" io ti rispondo con le mie idee.. su cui potrà tranquillamente piovere ma che io personalmente trovo più azzeccate delle tue.. se ben ricordi io ho detto di non trovarmi d'accordo sulle tue idee non che hai sbagliato tutto e che le mie sono la perfezione..
ti saluto CON IL MASSIMO RISPETTO per le tue idee (contando che ami ff VI non posso far altro che rispettarti) ciao!
mentre al contrario ho molto disprezzato la figura di Quina, personaggio inutile ed insulso a mio avviso...forse il peggiore di tutti i FF (lo so che qui ti provoco un dolore ehehe...ma non sono mai riuscito ad apprezzarla, in nessun modo!), nella trama è infilata per forza, non ha senso secondo me, serve solo a spezzare il tono narrativo con le sue trovate umoristiche, ma che non servono ad un plot già di suo finemente umoristico (sempre secondo me!).
La figura di Quina imho è molto di più di un semplice "spezzare la trama con qualche battuta"; ogni pg di FFIX rappresenta una parte dell'animo umano, e anche Quina. Quina rappresenta l'appagamento e l'egoismo che è in ognuno di noi. All'inizio infatti, non gliene frega niente del viaggio di Gidan & co., lei vuole semplicemente trovare rane. Anche lei però, ha uno sviluppo psicologico come tutti gli altri pg. Inizia a capire che non esistono solo le rane, ma che ha trovato, nel viaggio con Gidan, dei veri amici, al quale ha capito di dover dare molta piu importanza.
Certo, con la sua figura e il suo romanaccio, può sembrare solo un personaggio stupido e umoristico, ma nasconde qualcosa di più, nella sua stupidità.
Certo, nulla di paragonabile a Vivi o a Steiner, però la sua porca figura la fa anche quina