a) E' preferibile la mira manuale o quella automatica che seleziona le parti del corpo?
b) Cambiarsi di vestito aiuta/svantaggia in determinati luoghi?
c) Come abilità "preferite" ho tenuto quelle uscite dal test: Medicina, Eloquenza e Furtivo. Vanno bene?
d) E' preferibile diventar buono o cattivo?
e) L'abilità fortuna serve a qualcosa oppure è un pacco? Da buon materialista non credo alla fortuna nemmeno nei videogame.
f) I punti abilità vanno ammassati su poche abilità o è meglio distribuirli come nel comunismo di guerra?
a) Il VATS (mira automatica) ti permette di colpire con precisione le singole parti del corpo, aumentando la probabilità di colpo critico e di "menomazione" della parte.
b) Ci sono mi pare un paio di oggetti che cambiano radicalmente le relazioni con alcuni personaggi, ma comunque non ci sono equipaggiamenti che ti possano svantaggiare nelle relazioni (almeno fino a quando non ti diminuiscano il carisma o l'eloquenza).
c) Non ci sono abilità neccessarie che devi avere per forza. Il sistema special ti permette di creare centinaia se non migliaia di personaggi diversi quindi cerca di specializzarti su poche abilità che ti piacciono o che utilizzi spesso.
d) Il bello di fallout è proprio questo, non avere imposizioni sulla propria indole. Ogni scelta che farai ha i suoi pregi e diffetti quindi segui sempre il tuo istinto. E ricordati che puoi rimanere neutrale nella maggior parte delle situazioni.
e) Come ti hanno già detto la fortuna aumenta la probabilità di colpo critico e incrementa di poco tutte le abilità, inoltre aumenta la probabilità di incontri speciali durante le tue esplorazioni.
f) Non ci sono punti a sufficenza per farti diventare un "tuttofare" quindi cerca di scegliere fin dall'inizio poche abilità preferite e portale velocemente a livelli alti, poi se avanzano punti verso i livelli finali puoi distribuirli verso altre abilità che ti potrebbero essere utili, ma prima concentrati su poche.
Altri consigli:
1) Durante la creazione del personaggio e il suo svilupppo durante il gioco, considera sempre la presenza delle bamboline che ti aumentano attributi e abilità. Queste ti aumenteranno forza, agilità ecc di un punto e le abilità di 10 punti quindi, non sprecare punti su un'abilità a 90 di qui non hai ancora la bambolina e non alzare mai gli attributi sopra il 9.
2) Riguardo alle abilità consigliate. Scasso e Scienza ti saranno sempre utili, portale almeno a 50, anche se non le scegli come preferite. Poi scegli dall'inizio almeno un'abilità da combattimento preferita. Nessuna di queste è consigliata, ma considera comunque che troverai tantissime armi leggere in tutto il gioco, che le armi a energia e quelle pesanti sono molto rare e hanno munizioni costose. Gli esplosivi non possono essere usati a distanza ravvicinata e le abilità di combattimento ravvicinato ti rendono un kamikaze verso tutti i nemici con armi a distanza. Poi tutte le altre sono utili in diverse occasioni e sceglile a tua discrezione.
Per il resto dovrai giocare e scoprire da solo. Buona permanenza nella zona contaminata :laugh: