frank12 ha detto:
bè ,ho visto FFIX ma non mi piace tanto, ma il FFX resta(per me) il migliore
va a cacagare, sei totalmente OT, ***** ti dicono obbiettivamente, l'hai guardato da lontano il gioco, che ***** vuoi saperne del nove, perchè ******* hai partecipato al sondaggio se hai gicoato al dieci e basta! ma certa gente raggiunge livelli di idiozia abnormi, spero che non entrerai mai in politica.
Io reputo il X migliore per varie ragioni:
1-Il gameplay di FFX è decisamente migliore mentre quello del IX è,a mio avviso,troppo lento.
2-La trama secondo me è più matura e ben sviluppata,anche se qualche scena è tirata via in modo frenetico.
3-I personaggi di FFX sono molto meglio caratterizzati di quelli di FFIX(vedi Quina).
4-Per il sistema nonostante la sferografia mi sia piaciuta molto anche il sistema di livelli tradizionale di FFIX mi piace quindi li considero sullo stesso piano.
5-Per la grafica...
Forse l'unica cosa che FFIX ha in più del X è la world map che nel decimo capitolo mi è mancata moltissimo.
1 il gameplay del dieci è una minchiata, i personaggi diventano cloni, il sistema a turno è gestito male, risulta meno strategico de vecchio sistema del nove. Perchè perchè non è possibile che contro Yunalesca avevo a disposizione 3 turni per otni personaggio prima che avesse lei la mossa. I mostri sono semplici, sfereografare e frustante e non dà alcuna soddisfazione.
2 La trama, matura? no non è matura aveva buone carte, ma come al solito come nell'otto sono state giocate male alla fine tutto s'incentra sulla storia d'amore di tidus e yuna alla fine i temi che dovevano realmente contare, religione diversità fede e ragione vengono relegati in due momenti. Wakka vs Rikku, e, Yunalesca vs co. punto e fine, il judgment era una scena bellissima ma non è niente a confronto al discorso di Garland nel pandemonium riflessione che tra l'altro non sono riusciti a confutare! Garland è molto prpfondo, garland è un cattivo un manipolatore un vero cattivo con i contro coglioni che rimarca il tema principale. Poi vogliamo mettere a confronto Seymour con Kuja, il confronto non regge minimamente, in FFX hanno gettato via una possibilità rendendo seymour solo una sorta di megalomane ammazza ammazza.
3 I personaggi del X esattamente quando inizia a palrare kimari sono vuoti, dicono cose senza senso, tutto viene dato alle mani di yuna e auron ed al ***** di tidus. Nel nove non sono caratterizzati, ma stai dando i numeri? che non ti piaccia è un conto, che dici ste *******te è un'altro, vivi ti pare meno caratterizzato di Lulu? o di Wakka? i quali diventano inutili dopo un tot di trama tant'è che il finale non dà nemmeno un pò di spazio per loro!
Piccola parentesi si Quina:
nn sn riuscito a trovare il post l'avrei quotato
COSA RAPPRESENTA QUINA? domanda che rispondo subito, Quina oltre ad essere una maschera del teatro elisabbettiano è una critica al mondo del consumismo, egoistico ed eccentrico, in quina si vede una maturazione, in lei non c'è propensione per una causa benevola all'inizio, in quanto lei, voleva viaggiare per un sentimento egoistico e per assaggiare tutti i icibi, maalla fine matura divenendo capace di fare riflettere. Quina alla fine dice che è meglio cucinare per gli altri che mangiare il cibo, quina dice che deve restituire la rana presagli da Gidan.
Quina con la sua ironia consola un bambino che viene a contatto con la morteQuina non è buttato a caso, ha un suo perchè dire che i personaggi del nove non hanno un perchè e npon sono caratterizzati, significa non aver CAPITO UN ******* del gioco1