solo un appunto sullo spoiler, tutti quei "colpi di scena" che in altri FF erano equilibrati nel X mi hanno dato la precisa impressione, in alcuni momenti, di trovarmi dentro beatiful! appunto perchè la trama non era all'altezza degli altri FF quei momenti di svelamento del segreto mi sono sembrati qualcosa del tipo "ridge...io in realtà sono tua nonna! cara, non preoccuparti anche io ti ho mentito, in realtà sono tuo fratelllo!". a me il X è piaciuto da 1 a 10 7 7,5, non è un brutto gioco, ne un brutto gdr, il fatto è che non è un granchè come FF...ho rivisto l'altro giorno il mio ultimo salvataggio del X, 380 ore, mi mancherebbe solo di far fuori "il giudicie" il resto l'ho fatto tutto, sono state 380 ore soddisfacenti mi sono abbastanza divertito, però quando gioco ad un FF non mi diverto solamente, ecco il problema, il mio cervello e il mio cuore non si sono accorti che era un FF se non in brevissimi momenti, nel VII-VIII-IX e anche nel IV-V-VI mi sentivo di essere in un FF per tutta la durata del gioco, e se rigioco a quelli provo ancora quella sensazione di.... Fantasia in movimento, sensazione che per esempio con il XII nelle 70 ore che ho giocato non ho provato neanche per un singolo istante... beh cazz* io rivoglio quella sensazione! io sono un FFdipendente, e sono incazzato perchè il mio pusher, la ss-se, mi tiene a secco di roba buona da anni e mi rifila cose diverse che chiama uguali ma che non sono la stessa sostanza... sono un finalfantasyano in crisi di astinenza!