Varie FFXII o FFX?

Folken89

Member
GBB ha detto:
Errori di grammatica corretti, comunque a Italiano ho 7, chiedo scusa per gli errori (apunto perché avevo 7 non dovevo farli) ma devo dirvi, la mattina non avete nulla da fare.
1 Ma per forza io devo criticare FF almeno una volta per essere puro e degno? State parlando come se io per forza di cose devo criticare FF, SE, Nomura, Sakaguchi & CO. Il mio ultimo post era pacifico e voi mi avete sbranato vivo (metaforicamente s'intende).
2 A Casteldelpiano FF viene denigrato e criticato da chi nemmeno sa di cosa si tratta. E per questo che ho detto che ero stufo di sentire tali eresie insensate e infondate.
3 Leggete meno nonciclopedia che spara minchiate a gogo. Fun, non fun, rosiconi ma che cosa sono tutte 'ste minchiate e tutte 'ste battutine stupide, insipide e denigratorie (gradatio ascendente).
4 Teocida mi hai dato una rep down non up. Che sei ceco? Le tue teorie riguardanti la mia persona tientele per te. Le tue dimostrazioni di stupidaggine falle a te stesso prima di farle a me.
5 Cyren O_O e allora. Storie d'amore per adescare allocchi? Gix05 ha espresso il suo modo di amare FFX e voi vi ci siete buttati a capofitto per insultarlo.

Basta con critiche enfatizzate, denigratorie e insensate, vi ci vorrebbe una lezione di umiltà. Non rivendico il trono di Mobius, bensì vorrei che sia lui di nuovo a postare qui ma non per fare divertire voi stupidi mentegatti ma per ribadire fino allo sfinimento le sue idee. Io ho letto i suoi post, io li quoto i suoi post.
Il fatto che tu abbia preso sette in italiano è preuccupante per l'andamento della scuola italiana, io ho preso cinque, ma penso, almeno credo, almeno spero, di scrivere meglio di te, il che non è un gran traguardo, sia chiaro ai qui presenti.
Non lo stiamo criticando, lo stiamo soltando analizzando in maniera oggettiva ed obbiettiva, se dovessimo considerare solo la saga di ff, potremmo stabilire quale sia migliore e peggiore, tra di questi, ma se dovessimo raffrontarli ad altri giochi, ad altre saghe, inevitabilmente il metro di giudizio sarà decisamente più severo.
I veri Fan non sono coloro che diventano fanatici di un dato titolo e si coprono gli occhi con un kg di fontina fusa, ma sono coloro che ci giocano, lo gustano e per gustarlo si devono trovare pregi e difetti, e poi lo criticano con un minimo di logica.
Affermare che final fantasy x è un capitolo eccelso, e anche affermare che il x-2 ( anche se speravo che non esistessero tali invasati ) è un buon capitolo, significa bestemmiare. Qui non si critica a zero un final fantasy, lo si guarda con uno sguardo decisamente migliore di qualsiasi fan boy o ignorantone.
"mentegatti" mmmm non era forse mentecatti?o.o scusa, mi è saltato all'occhio subito e non ho saputo resistere a questa deliziosa quanto figosa tentazione.
Tornando alla nostra chiusa, ritengo che tu ti sia fatto un idea sbagliata. Noi non ci divertiamo a sfottere final fantasy, anche perchè, se noti, stiamo in un forum di final fantasy, ma esprimiamo un nostro parere. Il forum non è un luogo dove si posta un annuncio, ci sono siti e siti, ma è un LUOGO IN CUI SI DISCUTE, se tutti i bimbetti che entrano in questo luogo, appena si sentono attaccati, fanno le pittime, denunciano la crudeltà degli utenti cattivi che li smontano, non ci sarà mai una discussione, perchè una parte si nasconde dietro cazzate per evitare di stendere una opinione decente o un argomentazione altrettanto decente.
Sono tutti bravi ad invocare la soggettività delle posizioni quando non sono in grado di controbattere, ma quando si discute, bisogna invocare benaltro che il relativismo di sto fottuto mondo.
I nuovi utenti sono sempre così, uguali troppo uguali e poco inclini a capire cosa consiste un topic.
 

GBB

Man o' War - #1
Di Mobius c'è ne solo uno e se rientrerà in questo sito mi limiterò ad appoggiarlo. In diverse parti del tuo post Teocida ho trovato cosa quotare e cosa non quotare. Quoto che le storie d'amore fanno schifo (vedi tremetri sopra a cielo) ma FFX non è solonuna storia d'amore, c'è politica, religione, fratellanza. Sin rappresenta il fardello dei peccati umani e per questo che mi piace, e per qusto che dico che enfatizzate gli errori. Io, fino a qualche settimana fa no sapevo nemmeno che era un fanboy e la mia vita non si incentra solo su FF, il mio profilo lo dice, o sbaglio. Attendo altri post.
 

Folken89

Member
GBB ha detto:
Di Mobius c'è ne solo uno e se rientrerà in questo sito mi limiterò ad appoggiarlo. In diverse parti del tuo post ho trovato cosa quotare e cosa non quotare. Quoto che le storie d'amore fanno schifo (vedi tremetri sopra a cielo) ma FFX non è solonuna storia d'amore, c'è politica, religione, fratellanza. Sin rappresenta il fardello dei peccati umani e per questo che mi piace, e per qusto che dico che enfatizzate gli errori. Io, fino a qualche settimana fa no sapevo nemmeno che era un fanboy e la mia vita non si incentra solo su FF, il mio profilo lo dice, o sbaglio. Attendo altri post.
Guarda, posso dirti che rimmarresti deluso da mobius, non lo conosci neppure e vuoi pure elogiarlo, è una cosa al quanto strana.
In FFX ci sono tanti bei temi, ma se la storia d'amore gli offusca non è che si possa fare tanto, la maggior parte dei temi è offuscata da una stupida storia d'amore trita e ritrita, mentre temi come la religione, la fratellanza il peccato, non solo sono trattati male e superficialmente, ma alcune volte si contraddicono, il che fa pensare che abbiano dato importanza ad una storia d'amore e non pensando minimamente di dare una certa sistematicità agli altri elementi della trama, che diventano quasi un simpatico contorno, un orpello tanto per dare spessore al mondo circostante (spessore fasullo, viste le contraddizioni e l'a-sistematicità di molti temi)
 

Teocida

Oltreuomo
GBB ha detto:
Di Mobius c'è ne solo uno e se rientrerà in questo sito mi limiterò ad appoggiarlo. In diverse parti del tuo post ho trovato cosa quotare e cosa non quotare. Quoto che le storie d'amore fanno schifo (vedi tremetri sopra a cielo) ma FFX non è solonuna storia d'amore, c'è politica, religione, fratellanza. Sin rappresenta il fardello dei peccati umani e per questo che mi piace, e per qusto che dico che enfatizzate gli errori. Io, fino a qualche settimana fa no sapevo nemmeno che era un fanboy e la mia vita non si incentra solo su FF, il mio profilo lo dice, o sbaglio. Attendo altri post.

Lol ma il tuo profilo dice anche che sei il "successore" di una persona che non conosci e di cui magari hai letto solo 2-3 post :D
Comunque ho fatto presente a Mobius, inviandoli un messaggio non in linea, il tuo post nella sezione di FFXII. Voglio veder se risponde asd

Ma guarda, la trama di FFX non è tutto 'sto malaccio presa a grandi linee. C'è una sorta di anticlericasmo, tratta temi come il viaggio, il cambiamento umano e l'emarginazione etc etc. Il fatto è che non vengono sviluppati affatto per far spazio ad una storiella d'amore insulsa qual'è quella tra Tidus e Yuna. E ciò lo rovina non di poco. E' vero che FFX è il capitolo che più di ogni altro mi ha deluso, ma comunque il mio voto per esso è sufficente, anche se di poco. Ritengo ci siano palate di giochi peggiori di esso, ma allo stesso tempo ritengo ci siano anche miriadi di giochi superiori, che magari sono meno famosi e considerati meno o perchè non hanno la SE alle spalle, o perchè non si chiamano FF, o perchè non hanno le possibilità grafiche di FFX, oppure perchè non tentano di accalappiare allocchi sfruttando il mezzo più vile: l'amore e le lacrime :rolleyes:
 

<(dany)>

Wigga
Primo mio post in questo thread *_*

Premessa: io non ho 7 in italiano quindi se ci sono errori lasciateli perdere XD

Io sono d'accordo con quelli che dicono che FFX e il XII siano prodotti scadenti, perché è la verità :D
Come se un gioco con solo bella grafica sia bello. Io ho giocato sia al X che al XII in modo "profondo", nel senso che ho fatto anche delle missioni secondarie :D, e li reputo inferiori ai suoi predecessori, senza contare FFVIII che le reputo il più brutto di quelli che ho giocato.
Il XII ha una trama abbastanza scadente, meglio il X, che però se non avrebbe avuto la storia d'amore e il continuo sarebbe stato un prodotto superiore di quello che è. Alcuni personaggi sono fatti male, senza carattere o inutili (per esempio Van nel XII e Riku e Kimahari nel X, che praticamente non hanno un ruolo).

Dopo tutto questo giro di parole, dico:
FFX e FFXII sono due FF usciti malino (più il XII a mio parere).

P.s. che giro di parole per dire quello che tutti voi avevate già detto :D
 

GBB

Man o' War - #1
Folken89 ha detto:
Guarda, posso dirti che rimmarresti deluso da mobius, non lo conosci neppure e vuoi pure elogiarlo, è una cosa al quanto strana.
In FFX ci sono tanti bei temi, ma se la storia d'amore gli offusca non è che si possa fare tanto, la maggior parte dei temi è offuscata da una stupida storia d'amore trita e ritrita, mentre temi come la religione, la fratellanza il peccato, non solo sono trattati male e superficialmente, ma alcune volte si contraddicono, il che fa pensare che abbiano dato importanza ad una storia d'amore e non pensando minimamente di dare una certa sistematicità agli altri elementi della trama, che diventano quasi un simpatico contorno, un orpello tanto per dare spessore al mondo circostante (spessore fasullo, viste le contraddizioni e l'a-sistematicità di molti temi)

Io ho letto anche il tuo post di prima. Non è che se uno fa un errore di ortografia non merita 7, nel forum io scrivo velocemente, quindi notate anche gli errori di battitura e se davvero hai 5 posso dirti che hai un insegnante s*****o. Riguardo alla trama FFX ho pensato che, vista da occhi diversi, possa assumere molteplici e diversi significati. Tu hai tratto il peggio di FFX mentre io il meglio, forse. Per me è la storia s'amore che fa da contorno e non essa il main course. Assume significati talvolta contraddittori perché insegna anche una morale giusta:

Niente è sicuro nella vita.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
GBB, calmati! nessuno ce l'ha con te, si stà degenerando per una vera stupidata!
tutto era cominciato con te che dici che a priori i FF non possono ricevere critiche se non costruttive, prendendo come esempio quelle che piu che critiche considererei semplici commenti(es: sono 2 FF molto diversi ecc ecc) cosa che non riesco a concepire, perchè i FF non possono essere criticati? da fan mi sento anzi quasi in dovere di farlo, cosi come gli altri immagino, gli stessi che stanno cercando di farti capire che se a qualcuno non è piaciuto o ha deluso uno o piu aspetti dell'x FF per x motivo, avrà il sacrosanto diritto di dirlo e criticarlo no? e non mi pare che le argomentazioni manchino! quindi perchè tutto questo fomento di criticare i criticanti o_O
piu che altro, poi, non capisco perchè difendi aprioristicamente a spada tratta perfino i FF che non hai nemmeno provato o_O

qui siamo tutti fan, e abbiamo tutti occhi per vedere e orecchie per sentire (almeno credo :>) non è che prendiamo un gioco a caso e ci inventiamo difetti e critiche giusto per passare il tempo
inoltre nessuno vuole che tu sia obbligato a criticare i FF, nessuno te l'ha chiesto e/o imposto mi pare o_O l'opinione personale è sacrosanta, proprio per questo molti rivendicano il diritto di criticare in seguito al tuo post, che mi è sembrato un inno alla repressione del senso critico in tutta sincerità
 

Folken89

Member
GBB ha detto:
Io ho letto anche il tuo post di prima. Non è che se uno fa un errore di ortografia non merita 7, nel forum io scrivo velocemente, quindi notate anche gli errori di battitura e se davvero hai 5 posso dirti che hai un insegnante s*****o. Riguardo alla trama FFX ho pensato che, vista da occhi diversi, possa assumere molteplici e diversi significati. Tu hai tratto il peggio di FFX mentre io il meglio, forse. Per me è la storia s'amore che fa da contorno e non essa il main course. Assume significati talvolta contraddittori perché insegna anche una morale giusta:

Niente è sicuro nella vita.
Io scrivo come penso, dunque sostanzialmente scrivo ad una velicità immane, possono confermarti quanti chattano con me, ed intrattengono una conversazione che non sia monosillabica.
Io non ho trovato il peggio di FFX, a me sinceramente è piaciuto nonostante i temi come quelli citati non sono stati approfonditi come dovevano essere approfonditi. La storia d'amore non fa molto da contorno, se così fosse, molti personaggi sarebbero stati caratterizzati al meglio, e non si sarebbero ridotti, come ad un certo punto del gioco, ad essere delle piccole macchiette che fanno numero nel campo di battaglia.
Gli unici tre personaggi decenti nella caratterizzazione sono: Auron, Yuna e Tidus (quest'ultimo perchè racconta la storia, altrimenti sarebbe na ***** colossale)
Io non ritengo di aver preso il peggio di questo gioco, ritengo che il meglio sia stato poco sfruttato e fatto male, ciò può essere confermato dalla presenza di assurdi narrativi e dalla presenza di temi che vengono accennati per poi lasciarli lì a morire nel punto della storia in cui si trovano.
Credo che sostanzialmente sia lo stesso errore di fondo dell'otto, infatti l'ha fatto nomura, cioè si è dato importanza alla storia d'amore che ai temi che potevano renderlo un titolo degno.
E non abbiamo parlato dei lati tecnici, lì è pieno zeppo di difetti, già la trama barcolla, ma anche nella tecnica non si può dire che brilli di luce propria codesto titolo.
 

bellsjunkie

Nuovo utente
Ma dai....è vero che il XII ha una grafica praticamente imbattibile confronto agli altri FF, ma il X stravince...
E' più bella la storia, i personaggi,le emozioni che trasmette....Non mi sono mai emozionata tanto per un Final Fantasy come quando Tidus scopre che Yuna deve morire.
Il XII invece, non solo i personaggi non i hanno trasmesso nessuna emozione, non sono proprio riuscita ad affezionarmi a nessuno di loro...(se non forse Balthier)
Vaan mi rifiutavo quasi di credere che fosse il protagonista, con tutti i bei protagonisti che ci ha offerto finora la saga di FF: ognuno con una storia sofisticata alle spalle, o con un carattere incompreso o qualcosa di veramente particolare dagli altri.
Il sistema di battaglia non parliamone...mi venivano i crampi alle dite a forza di muovere quella levetta.
Per me il bello nei precedenti capitoli era anche combattere magari per un ora lo stesso boss, con tattiche, magie, dare qualche pozione ai personaggi feriti....
Qui basta che imposti bene i Gambit e puoi benissimo andarti a fare un caffè...
A parte che più un gioco più che basato sulla storia mi sembra completamente incentrato sulle battaglie e sul combattere, (persino nelle missioni secondarie).
Di mini-giochi invece, nessuna traccia.
La storia non l'ho nemmeno capita per intero.
Il lunghissimo filmato d'inizio me lo sarò vista una ventina di volte e ancora adesso ci capisco poco.
Il filmato finale invece preferisco non parlarne....dovrebbe essere il più bello, il più toccante, emozionante e invece, è stato quasi come guardare la pubblicità tra un canale e l'altro, nemmeno un pizzico di sentimento...
la storia d'amore immancabile nei final Fantasy sparisce anche quella;si da così talmente spazio alla guerra che tolgono pure l'elemento più caratteristico nei FF. (rimpiango Tidus&Yuna)
In conclusione...secondo me un confronto non si può nemmeno fare.... Il X è assolutamente migliore.
 

GBB

Man o' War - #1
Enigma ha detto:
GBB, calmati! nessuno ce l'ha con te, si stà degenerando per una vera stupidata!
tutto era cominciato con te che dici che a priori i FF non possono ricevere critiche se non costruttive, prendendo come esempio quelle che piu che critiche considererei semplici commenti(es: sono 2 FF molto diversi ecc ecc) cosa che non riesco a concepire, perchè i FF non possono essere criticati? da fan mi sento anzi quasi in dovere di farlo, cosi come gli altri immagino, gli stessi che stanno cercando di farti capire che se a qualcuno non è piaciuto o ha deluso uno o piu aspetti dell'x FF per x motivo, avrà il sacrosanto diritto di dirlo e criticarlo no? e non mi pare che le argomentazioni manchino! quindi perchè tutto questo fomento di criticare i criticanti o_O
piu che altro, poi, non capisco perchè difendi aprioristicamente a spada tratta perfino i FF che non hai nemmeno provato o_O

qui siamo tutti fan, e abbiamo tutti occhi per vedere e orecchie per sentire (almeno credo :>) non è che prendiamo un gioco a caso e ci inventiamo difetti e critiche giusto per passare il tempo
inoltre nessuno vuole che tu sia obbligato a criticare i FF, nessuno te l'ha chiesto e/o imposto mi pare o_O l'opinione personale è sacrosanta, proprio per questo molti rivendicano il diritto di criticare in seguito al tuo post, che mi è sembrato un inno alla repressione del senso critico in tutta sincerità

Ma voi negli ultimi FF trovate solo difetti che molti (non tutti) enfatizzano e alcuni non riconoscono nemmeno un pregio, dico UNO. All'inizio non accettavo nemmeno una critica ma dopo voi mi avete giustamente insegnato che le critiche ci stanno. Ma dopo le critiche sono divente troppe, vaghe e perlopiù insensate. Basta che scrivo un post anche off topic e ho paura di prendere una rep. down. A questo punto non me no frega un beneamato c***o delle reputazione. Non vi costringo a dire "amate FF". Dicevo che apprezzavo episodi di FF che non conosco perché rimpiango quel maledetissimo giorno in cui non ho comprato FFVIII. Se voi non dite che FFVIII non vi ascolto perché ho la coscienza per dare un giudizio personale, ad esempio. Ultimamente avevo ammesso delle mancanze in FFX e FFXII rispetto a FFVII che è un gioco davvero completo.
 

Teocida

Oltreuomo
bellsjunkie ha detto:
la storia d'amore immancabile nei final Fantasy sparisce anche quella;si da così talmente spazio alla guerra che tolgono pure l'elemento più caratteristico nei FF. (rimpiango Tidus&Yuna)

Immancabile? Dove sta in FFVI (capitolo anni luce superiore a FFX, ma proprio anni luce non c'è nemmeno da accostarli)?
Io non ho ancora capito di chi caz2o è innamorato Locke tra Celes e Terra. Secondo me di Sabin :rolleyes:
 

<(dany)>

Wigga
Teocida ha detto:
Immancabile? Dove sta in FFVI (capitolo anni luce superiore a FFX, ma proprio anni luce non c'è nemmeno da accostarli)?
Io non ho ancora capito di chi caz2o è innamorato Locke tra Celes e Terra. Secondo me di Sabin :rolleyes:
Ma non era innamorato di Shadow??
Apparte questa cosa che potevo risparmiarmi :D
Voglio dire a GBB che le critiche non sono insensate, sono giuste. E comunque se non gli hai giocati alcuni capitoli non puoi sapere se sono meglio o peggi di FFVIII
 

GBB

Man o' War - #1
<(dany)> ha detto:
Voglio dire a GBB che le critiche non sono insensate, sono giuste. E comunque se non gli hai giocati alcuni capitoli non puoi sapere se sono meglio o peggi di FFVIII

Non dico che tutte sono insensate ma quelle sensate (25% ma forse anche di più) sono enfatizzate, ciò le rende automaticamente insensate. Ho letto critiche di saggi come Jeegsephiroth: lui, oltre a cavarne i difetti di un FF o qualunque altro gioco, prende anche i pregi, o almeno uno; quindi ha grande esperienza nel campo videoludico e parla, anche con soggettività o a volte con obiettività, di pregi e di difetti. A differenza di alcuni sboroni che si credono sapienti come Jeegsephiroth e criticano a gogo forse enfatizzando, forse sparando cacchiate. La mia esperienza videoludica non è ampissima, anzi abbastanza scarsa rispetto ad altri, e non me ne vergogno perché tutti siamo ignoranti. Mobius, a mio avviso, ha un'ottima esperienza videoludica, ho letto in suoi post (alcuni, non tutt) li quoto.
 

balthier88

lo zio ferra
bellsjunkie ha detto:
Ma dai....è vero che il XII ha una grafica praticamente imbattibile confronto agli altri FF, ma il X stravince...
E' più bella la storia, i personaggi,le emozioni che trasmette....Non mi sono mai emozionata tanto per un Final Fantasy come quando Tidus scopre che Yuna deve morire.
Il XII invece, non solo i personaggi non i hanno trasmesso nessuna emozione, non sono proprio riuscita ad affezionarmi a nessuno di loro...(se non forse Balthier)
Vaan mi rifiutavo quasi di credere che fosse il protagonista, con tutti i bei protagonisti che ci ha offerto finora la saga di FF: ognuno con una storia sofisticata alle spalle, o con un carattere incompreso o qualcosa di veramente particolare dagli altri.
Il sistema di battaglia non parliamone...mi venivano i crampi alle dite a forza di muovere quella levetta.
Per me il bello nei precedenti capitoli era anche combattere magari per un ora lo stesso boss, con tattiche, magie, dare qualche pozione ai personaggi feriti....
Qui basta che imposti bene i Gambit e puoi benissimo andarti a fare un caffè...
A parte che più un gioco più che basato sulla storia mi sembra completamente incentrato sulle battaglie e sul combattere, (persino nelle missioni secondarie).
Di mini-giochi invece, nessuna traccia.
La storia non l'ho nemmeno capita per intero.
Il lunghissimo filmato d'inizio me lo sarò vista una ventina di volte e ancora adesso ci capisco poco.
Il filmato finale invece preferisco non parlarne....dovrebbe essere il più bello, il più toccante, emozionante e invece, è stato quasi come guardare la pubblicità tra un canale e l'altro, nemmeno un pizzico di sentimento...
la storia d'amore immancabile nei final Fantasy sparisce anche quella;si da così talmente spazio alla guerra che tolgono pure l'elemento più caratteristico nei FF. (rimpiango Tidus&Yuna)In conclusione...secondo me un confronto non si può nemmeno fare.... Il X è assolutamente migliore.

potrei essere c'accordo alle critiche espresse su ff XII su storia e sistema di combattimento e personaggi, ma non accetto cose come quella che ho evidenziato! mi spiace, ma la storia d'amore è presente in pochi ff, di cui due decenti (nel IV e IX è utile ai fini della trama) ma comunque nel VIII e nel X mi spiace, è messa troppo in risalto, offusca tutte le sfaccettature che potevano esserci, però i n00b guardano solo quello e quindi sono bellissimi per metà mondo...secondo me il XII è inferiore al X in quanto sono abbastanza mediocri entrambi, però il X almeno la storia e il protagonista ce li ha!!
 

<(dany)>

Wigga
GBB ha detto:
Non dico che tutte sono insensate ma quelle sensate (25% ma forse anche di più) sono enfatizzate, ciò le rende automaticamente insensate. Ho letto critiche di saggi come Jeegsephiroth: lui, oltre a cavarne i difetti di un FF o qualunque altro gioco, prende anche i pregi, o almeno uno; quindi ha grande esperienza nel campo videoludico e parla, anche con soggettività o a volte con obiettività, di pregi e di difetti. A differenza di alcuni sboroni che si credono sapienti come Jeegsephiroth e criticano a gogo forse enfatizzando, forse sparando cacchiate. La mia esperienza videoludica non è ampissima, anzi abbastanza scarsa rispetto ad altri, e non me ne vergogno perché tutti siamo ignoranti. Mobius, a mio avviso, ha un'ottima esperienza videoludica, ho letto in suoi post (alcuni, non tutt) li quoto.
Ma non ho capito... Jeeg lo ritieni un esperto o uno sborone che si crede sapiente?? :confused:
 
Top