Spremuto il gioco fino al Deep Dungeon (ora Midlight Deep), devo dire che :
- lo stile dei dialoghi è azzeccatissimo
- i nomi sono stati tradotti bene quasi tutti (dubito che ORRAN sia un nome corretto -.-)
- anche se i nomi delle abilità non sono stati conservati, quelli nuovi sono azzeccati cmq (tranne quelli di Meliadoul)
- i nuovi filmati e le nuove scene sono ottimi
- i nuovi personaggi stonano moltissimo; su 6 (Luso, Balthier, Dark Knight, Onion Knight, ????, ????) se ne intonano solo due (Balthier e ????). Probabilmente ce ne sono altri disponibili solo in multiplayer cmq.
- Le mosse di Luso sono riciclate : le stesse di Ramza
- le mosse di Balthier sono riciclate : le stesse di Mustadio + Ladro + 1 sola mossa nuova che fa semplicemente attaccare 4 votle di fila (danno diminuito per singolo colpo)
- le mosse del Dark Knight sono riciclate : usano gli effetti speciali di Night Sword, Dark Sword, Shock!, Earth Slash, Koutetstu
- le mosse dell'Onion Knight sono... no non ci sono.
- la lag visiva è sopportabile, gli effetti sonori fanno talmente schifo che rimpiangerete davvero il C64
- dicono di aver bilanciato Rafa & Malak, Maliadoul, Orlandu, Wiegraf, Blade Grasp : ca**ate.
- la SE non avrà un centesimo da me per questo gioco, la nuove aggiunte non ne giustificano affatto l'acquisto; una classe come il Dark Knight me la posso fare da solo in 10 minuti con un action replay (salvo sprites ovviamente), stessa storia per gli oggetti e se uno ha tempo da perderci può anche farsi da solo le scenete nuove (con circa 30 min. di lavoro per scena -___-), il multiplayer è solo ad-hoc e su xlink-kai non c'è quasi mai nessuno. Hanno messo un capolavoro nelle mani di incapaci, è molto meglio mettersi la versione per PSOne sulla PSP. Dovrei pagarli per un prodotto che posso fare meglio e da solo ?
Ovviamente il gioco rimane irrinunciabile per chi non lo ha giocato su PSOne, l'unico difetto che davvero può notare chiunque è la qualità infima e l'asincronia degli effetti sonori.
PS: Approposito mi rivendo la versione giaponese che acquistai in preordine sulla fiducia.
PS: Nessuno riesce a convincere un amministratore del sito a mettere un bell'annuncio sull'uscita di FFT ?