Salve! Io non ho molto tempo per stare su un forum tant'è che ho postato solo in mercatino, con una breve presentazione appunto, però mi ha incuriosita questa discussione, mi presento qui, da videogiocatrice e spiego incontemporanea tutti i punti che avete detto e il mio pensiero. Allora io ho iniziato da... non ne ho memoria, in casa nostra ci sono stati sempre i pc, abbiamo un video dove io muovo i primi passi e mia sorella dietro gioca a qualcosa con il joystick e lo schermo dle pc verde, il gioco credo fosse Pong, non ho avuto il piacere di giocarlo tutti i giorni, che quando son cresciuta non si trovava più, non c'era internet ancora e mi son accontata di wall breaker. Io gioco da quando ne ho memoria, mi sono affezzionata al pc sin da piccola e mio padre e mia sorella mi spiegavano come giocare, io ricordo che a 4 anni ero già lì a giocare a Pac man una delle innumerevoli versioni, la più varia e colorata direi (non quella classica da sala giochi, sono stata viziata in grafica e particolari da subito), e Dave che forse nessuno conosce, diciamo un supermario per pc, notando poi crescendo l'incredibile somiglianza fisica dei due pg (prima i giochi si installavano su pc coi floppy e il programmatore solito lo chiamò Dave, santo uomo che mi portò pure "Halley Cat") io sono dell''87 e mi reputo comunque ancora "piccolina" perchè mi son persa gli albori del mio primissimo hobby e passione. Ho avuto la PSX all'età di 11 anni (1999) credo fosse il 5 maggio, me lo ricordo ancora, perchè io ero "femmina e le console sono da maschio", grandissimo pregiudizio che mi ha complicato la vita, io ho tutti cugini maschi che avevano rispettivamente Saturn, Sega, Nintendo, Sonic, Mega Drive con tanto id cassettoni, io un pc da 2 milioni di lire con emulatore psx (che alzava anche la grafica dei giochi a quanto potevo vedere) perchè Tomb Raider 3 lì sopra era una cosa mostruosa (forse avevo un'ottima scheda video) ripsetto alla psx, ma io ho voluto quella e solo dopo che mio padre giocò a Mortal Kombat 4 da un amico e io ero sempre a casa da mio cugino che l'aveva mi comprò la psx (amen). Eppure passare da Dave o pac man, e prince of persia (si l'omino biondo in pigiama bianco che saltava quanto lo adoravo, a 6 anni quando mia sorella ci giocava mi piazzavo lì a vedere, poi sono riuscita a giocarci pure io XD) a Crash e Spyro no mi ha scioccata, che a livello di colori vivaci siamo lì, c'era solo il 3d, quidni potevo girare la telecamera (si senti l'innovazione era quella, la profondità, stop). Dopo svariati Platform, ho visto PE1 e RE2 e me ne innamorai, erano in inglese all'epoca perchè un gioco arrivava da noi così poi dopo almeno 2 mesi lo trovavi italiano, se avevi un pò di fortuna. MGS1 all'epoca non mi piaceva, si no linciatemi ma è stato il 2 a farmi piacere l'1, poi capirete), I miei cugini continuarono sulla scia dell'Horror, con Alone in the dark 4 (quello psx), dino crisis ecc, io li guardavo anche se erano inglesi e nn ci si capiva una mazza, a me piacevano ma non sapevo giocarci, facevo giocare loro e io guardavo a mò di film (finchè uno nons'è scocciato e a 13 anni mi ha piantata davanti ad alone in the dark 4 e mi ha fatto giocare, dicendomi che anche se morivo o mi bloccavo agli enigmi, o avevo paura dei Boss non faceva nulla, salvavo e rigiocavo, poi venne fuori che ero brava (tutta fortuna secondo me) e gli enigmi me li mangiavo, loro si bloccavano e poi mi facevano giocare quella parte a me perchè sempre a fortuna un modo di sbloccarci lo trovavo XD), però io a 11 anni quando guardavo Tomb Raider ho sempre detto HA UNA GRAFICA ORRENDA! LARA NEL 2 È QUADRATA E NEL 3 NON È CHE SIA MEGLIO, poi ho visto l'1 a 12 anni e ho detto, NO Lara QUI è quadrata, negli altri è fatta bene.
Io ho sempre avuto la caratteristica di guardare un gioco graficamente quando c'era la psx e i primi giochi. Mi lamentavo che in Tomb Raider le porte nascoste si vedevano perchè avevano colori più vivaci, ed erano staccate dallo sfondo, e in alcuni casi si vedeva pure il contorno, si io guardavo il pelo, e mi dava fastidio questa cosa perchè semplificava il gioco (poi capii come dice Ayafun qui che è vero che i primi TR erano davvero difficili, e se ne finivi uno in un mesetto aprivi lo champagne sul serio ed era festa nazionale, sta povera Lara moriva sempre ad ogni salto U_U) però non vedevo i passaggi più ovvi e una porta marrone davanti a me, ma va bèh, dettagli XD. Un giorno per caso compro FFVIII e ho alzato subito a capolavoro per la grafica ovviamente, bellissima, e ho un'intera memory card da 15 blocchi coi salvataggi di tutti i filmati in CG perchè erano spettacolari, ma all'epoca FF non se lo filava nessuno se non io e mio cugino, uno solo, una volta trovammo un ragazzo che ci giocava, manco avessimo trovato un VIP per il casino che facemmo XD, poi giocando mi è piaciuto, l'ho rigiocato anche negli annidopo e ho visto tutte le lacune di plot e trama, poi ho capito che erano dovute a uno sviluppo travagliato, hanno imposto delle cose a Nomura, tra cui il focalizzarsi di più su Squall e Rinoa insieme, infatti il primo CD è totalmente diverso dagli altri, più ricco di missioni, invece poi sembra un romanzo, ma a me stava bene, il gameplay era bello, io mi ci divertivo, i segreti c'erano, tutto ok. Finito questo aspettavo il IX (aspetta e spera è arrivato dopo una vita) e su una rivista ho letto che tutti i FF antecedenti l'VIII erano tutti inglesi O_O io non spicciavo mezza parola inglese, avevo 12 anni, così a scuola mi misi sotto (me lo insegnavano gratis cavolo!) e imparai le basi per la lingua per aiutarmi a capire un testo, poi mi sono appassionata alla lingua, mio cugino no, e non capiva l'inglese. Arrivò il IX, ma del VII inglese nessuna traccia era solo in giapponese e non l'avrei capito, mio cugino intanto giocava altri giochi in inglese senza capire nulla, blocandosi, michiedeva spesso di tradurli (gli ho tradotto tutto Suikoden II) e quando si bloccava chiamava me, per eventuali traduzioni di codici e altro, non trovando il VII e avendo giocato i nuovi mi sono spostata su altre serie come Suikoden 2, che è un gioco moooolto semplice ma di facile comprensione, ho imparato i vocaboli lì, e da FFVII che fu il secondo gioco inglese che giocai, e avevo il dizionario alla mano quando serviva (santa pazienza), certo non è la mia saga preferita ma non mi dispiace giocarci, mi sono appassionata alla trama, e l'ho seguito (e per la cronaca aspetto ancora il 3 eh!), però c'era un dettaglio, cosa che anche mio cugino aveva notato, ma
Suikoden 2 era era come dire... in 2d! Non aveva questa grafica splendida, anzi era cartoonesca quasi, ed era pure inglese, ma la storia mi ha preso, e cominciai a rivalutare la mia concezione di gioco, cioè un gioco è bello se ha la grafica bellissima, così iniziai a capire che c'erano altri fattori, l'audio eccelso in FFVIII (ha venduto + la colonna sonora che il gioco nel mondo) il gameplay un dato di fatto, ovvero quanto mi diverte questo gioco, e volendo quanto mi spinge a rigiocarci, ed è bello negli rpg rifarli quando si ha un pò di tempo tra tutti i miliardi di giochi che oggi ci sono, per agire in modo diverso, alcuni hanno finali diversi, multipli a seconda delle scelte che si fanno. Poi trovai FF Tactics per psx (sarebbe il The war of lion su psp senza balthier e qualche dungeon XD) e mi chiesi cosa fosse, e ci giocai, scopri di apprezzare anche il genere tattico, io goco a tutto, ovvero dò a tutti i giochi una chance, li prendo e li provo, anche per ore, e se dico "si mi prende, mi piace questo, si poteva evitare questo ma adoro quest'altro insomma" o se mi trasmette emozioni (ho giocato l'inizio di DMC1 e sembravo un'assatanata U_U) allora lo gioco, non apprezzo molto gli fps o sparatutto devo dire. Quando trovammo i remake di FF antecedenti il VII mio cugino li giocò all'inizio ma diceva che la grafica era brutta, non capiva la trama, e a lui non piacciono ancora oggi (ti credo, fare un rpg senza capirlo ti scoccia e ti blocchi sempre, come puoi apprezzarlo?) infatti lui s'è bloccato alla Città degli antichi del VII perchè non sapeva e capiva dove doveva andare, e mi diceva che quando arrivavo lì mi bloccavo, un casino ecc, io invece avevo superato la parte tranquillamente, riuscendo a capire che dovevo fare. Poi lui come poteva apprezzare i vecchi FF se non li capiva e non capiva nemmeno come impostare un Equip buono, o come battere dei mostri (alcuni te lo dicono mentre combatti ma se non li capisci è un casino) e poi non capendo la trama non era spinto a continuare, in più la grafica era quella, e il comparto audio erano musichette ripetitive, con qualche BUM e SCHOUSH in mezzo se volgiamo XD. Del Tactics su psx, nonostante lo stile grafico particolare e anticato apposta, come unquadro ingiallito, non mi importò della grafica, che era 3d si, ma comunque come dicevo io "gnomica", ma il gameplay, e anche FFVII lo chiamavo quello con la grafica gnomica XD. Mi fermo qui che ora capirete le mie risposte in merito a tutta la discussione fatta anche da voi.
- PUNTO GRAFICA BELLA. Io ero l'amante della grafica, cosa insindacabile per me, eppure quando ho visto Suikoden 2 ho voluto dargli una chance, perchè mi piaceva la possibilità di fare le combo coi pg in battaglia, e che questi fossero in un certo senso tanti si, ma legati dalla trama, e poi avevo trovato il modo di superare l'ostacolo lingua straniera, per amore dei videogiochi (mai scelta fu più saggia), quindi il mio occhio si chiuse per poter giocare e feci finta di nulla, va bèh che cmq era carino e colorato quindi non è che si richiedeva sta gran fatica, anzi è uno dei giochi che con 4 pixel resta coinvolgente più di altri, perchè i pg indicano il tramonto che vedono e gli oggetti intorno a loro, che usano, come una corda ecc, quindi a me ha coinvolto molto, più di un film. Io MGS1 lo odiavo perchè la mappa con i puntini e le guardie graficamente mi infastidiva, poi quando ho visto il 2 su PS2 e ho chiesto a mio cugino che gioco fosse e se me lo prestava, perchè mi piaceva la grafica, lui mi ha guardato così O_O e si è fatto una sonora risata dicendomi che se mi diceva il titolo non ci credevo XD, infatti ho dovuto vedere i titoli sul display della tv "MGS 2 Sons of Liberty" e sono rimasta così O_O, poi mi sono incuriosita quando l'ho finito, che tutti dicevano chel'1 era meglio e più bello, e io non riuscivo a fare il primo livello sulla neve per quanto era difficle XD odio reciproco ma non nego sia un gran gioco, e grazie, dopo che ci ho giocato un pò, e son riuscita a entrare nella struttura sulla neve XD, anche se credo che la gente lo odia solo perchè Kojima non vi ha messo Snake giocabile, invece che da spalla XD, io infatti tra i due apprezzo di più Raiden XD (e quando è apparso nel 4 tutti a dire che era figo XD) MORALE= il mio occhio grazie a dio ha guardato oltre se no mi perdevo molti capolavori del mio genere preferito di videogiochi e anche altri, gli rpg o gdr, come vi pare, si tratta solo di usare termine inglese o italiano.
- VECCHIO HA GRAFICA BRUTTA E TUTTO IL RESTO È BELLO, IL NUOVO HA LA GRAFICA BELLA E IL RESTO BELLO. Qua ho i miei dubbi, io la grafica dei primi FF è vero è brutta se vogliamo, anche se io gli sprite li trovo buffi e simpatici, la trama di alcuni primi FF mi piace più di altri, ma canticchio ancora i motivi ripetitivi del VI o del V XD. I giochi nuovi hanno una grafica impeccabile che amo, ma pur essendo in italiano la trama mi lascia un pò col muso, in certi casi, è insipida, già vista o scontata, ma confido nel gameplay, (questa è la speranza che ho nei confronti di FFXIII non avendolo ancora giocato, ma l'ho visto da vari video di gioco e spero che mi prenda), quindi sono preoccupata per il gameplay. Il problema è che prima ai videogiochi ci giocavano 4 gatti, quindi o il prodotto aveva tutti gli aspetti curati (e per le date che hanno se guardi l'anno FF ha sempre spinto più di tutti sulla grafica) o nessuno lo comprava e le Software House andavano in banca rotta (come Square stessa ha rischiato, se non sfornava in corner sto FFI). Quindi il prodotto era valido SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA.
Oggi ai videogiochi ci giocano pure i cani di casa, o i gatti quindi il problema qualità non c'è più, basta un nome FF, MGS, DMC e si fanno soldi facili, perchè ammazzarsi a inventare un gameplay originale come si faceva una volta, tradurre i giochi, arricchirli, quando basta uno specchietto per le allodole come grafica pompata (che Tribal va tanto eloggiando, ma perdonami se te li apro io gli occhi, ti hanno proprio messo nel sacco) e nome che fa numero, e gli incassi sono buoni. Alcuniper fortuna son diversi, a me piace Folklore che guarda caso è uno dei pochi buoni sotto ogni punto di vista ma viene sottovalutato perchè a detta di qualcuno "è lento a partire" però c'è gente che si scanna per trovarlo, quando ha una grafica ottima e ricca di effetti luce-ombra che adoro, un comparto audio giusto, un gameplay diverso, originale, innovativo e particolare, l'unico che usa bene la funzione movimento dle joypad per ps3, almeno dà un senso a questa cosa di esistere XD e non s'è mai visto prima, la trama è fatta bene perchè come spesso accade per gli rpg parte piano e poi prende il volo, si gioca con 2 pg e 2 punti diversi di vedere gli stessi eventi, ha pg caratterizzati ognuno buffo o serio a seconda del ruolo e situazione, è bilanciato tra serio-dramma-comico, però i più dicono che è brutto, senza specificare cosa, forse chi dice così è un rosicone perchè il gioco è difficile se non sai giocare, o meglio, l'utenza di oggi che è composta per lo più da bambini che non hanno mai toccato un pc o una console, o che non sono di nicchia, o appassionati e si stancano subito, o si arrendono subito alla prima difficoltà (anche nella vita poi), per loro risulta difficle, perchè ti dice come battere i boss se trovi le pagine del diario giuste ma devi interpretare tu che tattica usare, loro ti danno un disegno che si capisce un pò, fatto con inchiostro, tu devi saperlo leggere e metterlo in pratica, provando pure più volte eh. Per ovviare il problema che l'utenza di oggi può stancarsi subito hanno abbassato di molto la difficoltà generale dei giochi, in modo da far si che questo tipo di gente che è più numerosa può giocare senza stufarsi (mica si scervella mesi per capire come fare, o cerca soluzioni, macchè altri tempi XD) vogliono tutto e subito pronto, quindi i giochi si abbassano ai loro livelli in modo che più gente compra sia chi sa giocare che chi no e non parlo purtroppo di differenze psx-ps3 (su ps2 già se giochi Kingdom Hearts I a normale, è difficile per un bambino, se ti fai il II a normale, è facilissimo, io sono arrivata alla Bella e la Bestia a normale e l'ho iniziato mettendo Difficile per disperazione, e con tutto ciò non ho mai usato fusioni, se non per vederle, perchè tanto i mostri con 2 colpi giusti e i giusti movimenti li fai fuori subito, solo la battaglia prima del boss finale su quella specie di navetta ocn Riku mi ha dato problemi). Ma questo per fare un'esempio, ma questa cosa la siriscontra in tutti i sequel ormai, e i giochi nuovi, poi quelli difficli, i pochi che is salvano o sono diversi e particolari, vengono etichettati come "i brutti", ma fatemi il favore, e imparate a tenere in mano sto benedetto joypad! Io pure a Alone in the dark 4 su psx sbandavo all'inizio e andavo a zig zag (e se vogliamo era a mio favore la cosa, perchè schivavo subito le ombre XD) e Lara nelle mie partite se avesse potuto parlare mi ci mandava con i dovuti complimenti, ma poi ho imparato, suvvia.
Sperando che questa situazione duri poco, perchè con questi cambi forzati da parte di giochi, (FFe MGS che tentano di diventare più azione, i millemila cloni di DMC in giro, e giochi che cercano più utenza per vendere a costi di abbassare livelli di sfida e qualità di gameplay), li faccia finire sul serio sull'astrico (che già FF ci sta riandando) e faccia rinsavire tutte le Software House. I primi FF erano di Hironobu Sakaguchi non so se Tribal conosce questo signore, è il papà della saga che Square ha cacciato dopo FFIX perchè non erano contenti del gioco, del film The Spirits Within e dell'VIII. Eppure sforna altri giochi su altre console e guarda caso ci fosse qualcuno che dice che quel gioco è brutto, quindi mi sa che il signore valeva qualcosa o era leggermente avanti.
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Se i vecchi giochi sono brutti graficamente e non valgono nemmeno per trama e gameplay perchè "l'occhio umano sarebbe danneggiato, in quanto è impossibile abituarsi", allora perchè continuano a uscire tutti questi remake, perfino per I-Phone e cellulari, non solo console, evidentemente hanno capito tuti che valevano sotto tuttii punti di vista ma la grafica è rimasta indietro perchè all'epoca le potenzialità erano quelle ma le idee erano buone si vede che non erano influenzate dall'utenza casuale. Poi sono dei miti senza tempo ormai o non li riproporrebbero ogni tot sottoforma di remake, perchè già quelli su psx erano dei remake, quindi saranno graficamente adeguati ogni tot, a quanto pare e più capolavoro immortale di così cosa c'è?? Peccato che molte altre saghe meritano, per ora hanno notato "solo" Chrono Trigger, Dragon Quest, Star Ocean, Valkirye Profile, PE, RE, TR, un tentativo di continuare Xenogears, Tactics Ogre e se ce la fanno io spero anche Vagrant Story, ma ce ne sono davvero tanti che venogno sottovalutati, sia per via della lingua che della convinzione che noi siamo "il popolo del grilletto" (ma dove?? )
Infatti FFXII in giappone ha riscosso molto successo, sembra incredibile ma è vero, qua invece no, quindi il discorso di mancata esportazione fa acqua da tutte le parti, ogni nazione ha i suoi gusti e le sue culture, come pure ogni persona, intendo proprio singolo individuo, DQIX qua piace, in giappone non troppo, ci sono state polemiche, pure i FF non furono importati tutti all'epoca, e oggi abbiamo un gran casino coi nomi che il VI giapponese è detto III da un americano e si sono mischiati tutti i numeri -__-, poi le traduzioni fatte a caso, io ormai preferisco un gioco inglese che lo capisco io, se vedete Magna Carta 1 su ps2 i dialoghi sono sbagliati grammaticalmente, non solo i tempi, ma anche doppie, maschili e femminili, parole ripetute ecc., ed escono pure fuori i riquadri, vergognoso, molta gente che non si è sforzata di imparare l'inglese come me, o il giapponese ora si trova in difficoltà e si perde i titoli più belli perchè anche i porting o i remake di solito non vengono tradotti salvo eccezioni, io se avessi potuto imparavo pure il giapponese scritto, lo so un pò parlato ma non so scriverlo, e ho xenogears che non lo capisco e non posso giocarci .
Ora c'è il 3d i nostri occhi non si abitueranno più alla normale visione di un televisore lcd?? Ma che scemenze, ammetto che non mi piacciono i film in bianco e nero ma le commedie magari di comici antichi o qualche film che è davvero bello, uno fa lo sforzo e se lo vede, perchè ne è attratto, non dalla grafica ma dai contenuti. Ricordiamo che FF The Spirits Withinnon ha riscosso un gran successo seppur avesse la grafica super bellissima, perchè ecco manc di contenuti, una buona trama, non scontata, pg ben caratterizzati, e noi quando è uscito manco conoscevamo FF a meno che non ci giocavi, qualcuno pensava come me di trovarsi Squall sullo schermo XD o non aveva mai giocato al VII per mancata localizzazione e traduzione e quindi non ha capito la scena dove ti spiegano l'esenza delpianeta, simile a quella scena di FFVII dove Bughenagghen il nonno di Red XIII ti spiega il Lifestream e la vita del pianeta. I giochi di oggi per la maggiore sono come quel film, tutti pompati di grafica ma niente sostanza. Io comq gioco sia ai vecchi giochi che ai nuovi, insieme, come ne finisco uno, ne inizio un altro a volte devo cambiare console per giocarci eppure non mi da fastidio, anche se devo smontare tutto, proprio perchè certi giochi sono ben fatti, meritano la pena di smontare di nuovo fili e cavetti per essere giocati o rigiocati. L'ambientazione non ha bisogno di dettagli, anche solo un paesaggio fatto da colori e toni sfumati o sfocati può rendere come lontananza e vastità, poi a me se vogliamo parlare di grafica MI DA FASTIDIO CHE IN FFXII NONOSTANTE HANNO AMMESSO CHE HA PIU' DETTAGLIO TUTTI E DICO TUTTI I PG HANNO QUELLA CAVOLO DI GOCCIA SOTTO L'OCCHIO, CHE NON SO COSA SIA, sembra che piangono tutti , preferivo molto la grafica del X e nell'X-2 se vogliamo essere pignoli quando corri nei dungeon sembra che il pavimento dietro a Yuna sparisce, vedi proprio i quadretti che formano il pavimento che si spaccano e spariscono, e poi a casa di Leblanc io sono uscita pazza perchè camminandoci vedevo qualcosa che si muoveva ma non capivo cosa, dopo averla scannerizzata passo per passo con Yuna ho capito che appena entri c'è un vaso o una teiera non ricordo bene sul tavolino bianco e come ti avvicini scompare, e io che credevo che ci fosse qualche leva o qualche oggetto per qualche segreto, e questi disagi sono dovuti per facilitare la velocità di gioco e smaltire meglio i poligoni, perchè doveva essere più action cioè ma dai, e poi si parla tanto dei dettagli, ma quanti si sono accorti che per la prima volta, in Tomb Raider 4, quando ara usciva dall'acqua aveva le goccioline che le cadevano dal corpo e a terra, propbabilmente nessuno o pochi, erano tutti presi dall'euforia di giocare, quindi a volte i dettagli passano pure sott'occhio Tribal, se il gameplay è buono, il gioco piace, a me TR4 non piaceva nemmeno perchè era sempre circondato da Piramidi e sabbia, non ce la facevo proprio, quindi più che grafica serve la sostanza.
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FFVII è il migliore... prego?? Ebbene l'unica innovazione fu la grafica, si passò dal 2d al 3d, ma dire che è il migliore credo sia dovuto a una questione di gusti di fan vari, io per quanto ci ho giocato lui non rientra manco fra i primi 3, e molti se la combattono col VI io li lascio alla loro guerra, e tengo i miei preferiti, a me piace L'VIII per grafica, storia, per quanto incasinata sia apprezzo molto gli schetch anche di Laguna e mi piace il protagonista come pg (il prossimo che lo paragona a Dawson Creek riceve una Gunblayata in faccia!) e ci sono affezzionata, poi mi piace il VI perchè nonostante son bloccata a un Boss da quando avevo 15 anni, sono intenzionata a ricominciarlo appena posso, e già da quello che ho visto mi piace molto, sto dopo il teatro, la scena di Kefka che avvelena l'acqua non sarà in HD ma vedo che è rimasta nel cuore di molti, una delle scene più cruente ben rappresentata seppur con quella grafica, oppure il modo incui Cid di FFVII si rivolge a Shera, l'assistente, è asprissimo con lei e si rivolge sempre male e violento, eppure nonostante lo si nota più volte nel gioco c'è un perchè profondo, io ci sono rimasta, mentre a mano mano che traducevo leggendo, capivo il perchè. E i giochi vecchi sono piene di scene simili, perchè come dice anche Ayafun lasciano più spazio all'immaginazione, e gli rpg sono come libri virtuali, per chi non l'avesse ancora capito, quindi i grilletti facili li lasciamo ad altre categorie, poi il VI ha la miglior ambientazione di tutti secondo me, una specie di Cyberpunk, un misto tra Fantasy e tecnologia. Come terzo mi piace il V, perchè ho apprezzato molto la trama, la grafica in sprite è quello che è, però non si può negare che grazie alle "nuvolette" come i fumetti, gli occhi così O_O per i colpi di scena, e i cuori nelle nuvolette di certe scene, abbiano saputo sfruttare al meglio questo "difetto" della grafica che non era chissàchè, trasformandolo in pregio, facendolo sembrare una cosa voluta. Poi lo trovo uno dei più comici, io all'inizio l'ho adorato, non parte lento, anzi ocme FFIX parte con uan scena comica XD e mantiene un pò quell'aspetto, ci sono personaggi degni di nota (Faris, Gilgamesh), e anche se i più non lo conoscono a me piace lo stesso. Il IV era partito bene, ma credevo ci fosse più lotta interiore tra la luce e l'oscurità di Cecil, come Gollum del Signore degli anelli, invece no, solo per quello mi ha un pò delusa, ma ho trovato cmq stimolo nel finirlo essendomi affezzionata al pg Kain, e il gioco vale. Il XII invece l'ho finito a forza per no buttare le 100 e passa ore di gioco che ormai gli avevo dedicato, mi divertivano di più le quest e le caccie, e la trama di guerra proprio non mi piace, parla solo di quello.
FFVII: Grafica 3d e c'è il Gold Saucer (ottimo per fare tanti minigiochi raggruppati in un unico posto, e la Chocobo Racing, che io personalmente ho amato, e giocato per ore), un pg "col taglio di capelli più tagliente della storia dei videgames" (cit. di una rivista) e con uno spadone in stile Gatsu di Berserk, che guarda caso era uscito poco prima di FF ed era famoso per Gatsu che girava con uno spadone immane, e la Square per imitare il successo del manga, cambiò il disegno previsto per l'arma di Cloud, con quello attuale della Buster Sword che era enorme. Commercializzazione? Mossa di Marketing? Si, però all'epoca funzionava meglio XD.
FFVIII: Il primo tradotto in italiano, grafica meravigliosa come il comparto audio, gameplay godibile, sviluppo trama travagliato con conseguenze sulla storia, ma tutto sommato sembra un romanzo. Se importavano la Pocket Station anche qui, magari uno poteva giocare al gioco del Chocobo.
FFIX: Piace più ai bambini rispetto all'VIII (testato da me!), anche i grandi però ci hanno giocato XD, i dialetti *_*, un buon rpg, forse troppo simile a Dragon ball per trama, e quando io avevo 13 anni era il manga-anime più famoso in circoazione, non potei non notare la cosa XD.
FFX: Ottima grafica per il debutto su ps2, variamento del gameplay, ma non netto grazie al cielo, trama da romanzo, sistema crescita pg da rivedere :/, però un signor rpg.
FFXII: Ma quale trama adulta, guerra e guerra, alla Star Wars, protagonista vuoto, chi dice per meglio far immedesimare il giocatore chi dice per mancanza di idee originali, variazione totale e brusca del battle system con risultati negativi dalla maggioranza dei fan, si salvano solo Balthier e Gabranth XD.
FFXIII: Non ci ho giocato direttamente, ho visto vari video sia di gameplay che di grafica, grafica miglior mai vista finora, e ho paura a giocarci perchè il fatto che sia uscito un FF, e io non abbia ancora la ps3 che avrei dovuto prendere senza esitazioni solo per il FF di turno (il XIII in questo caso) e no l'ho ancora fatto ma la prenderei volentieri per altri giochi sopracitati, mi preoccupa non poco...
Scusate se ho detto molto XD.