Varie Generazione di appartenenza

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
L'età media dell'utenza di gamesource (e dopo questo propongo di chiudere l'OT) è bassa perché pur di guadagnare visite e visibilità, si son venduti l'anima al diavolo con la storia delle aste. E' ovvio che quando c'è un sito che offre gratis roba all'utenza arrivano cani e porci. Prima che abbandonassi il sito come utente, le aste non c'erano e comunque, l'età media forse non era molto più alta, ma almeno postava con cognizione di causa e con frasi di senso compiuto.
 

balthier88

lo zio ferra
L'età media dell'utenza di gamesource (e dopo questo propongo di chiudere l'OT) è bassa perché pur di guadagnare visite e visibilità, si son venduti l'anima al diavolo con la storia delle aste. E' ovvio che quando c'è un sito che offre gratis roba all'utenza arrivano cani e porci. Prima che abbandonassi il sito come utente, le aste non c'erano e comunque, l'età media forse non era molto più alta, ma almeno postava con cognizione di causa e con frasi di senso compiuto.

si davvero, a volte il post più costruttivo che leggo è "wow bellissimo questo gioco, non so manco cos'è ma sembra bellissimissimo"


non riporto manco cosa scrivono nei topic dedicati alla grande N, ******* manco i cerebrolesi...
 

teo9

Alpha and Omega
dai addirittura, anch'io e anche tutti commentiamo le news dicendo "questo gioco mi ispira2 po "questo gioco vorrei che esca sulla mia console" D:
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Mi sento come se fosse appena arrivato Babbo Natale, faccio un giretto sul forum e mi becco una bella discussione multipagina vecchia maniera. Oh che bellezza!

Premetto di aver letto solo alcune pagine (le prime) e vorrei esporre un paio di mie considerazioni, partendo dalla mia esperienza.

Tribal, sebbene ti stimi per il nick e per la tua passione per FFIX, devo ammettere che il tuo discorso è profondamente qualunquista.
Per quanto mi riguarda, devo ancora compiere 18 anni, dunque non sono un "grande vecchio" né tantomeno un grande cultore di videogames (in quanto a JRPG, avrò giocato una quarantina scarsa di titoli, di cui almeno 15 FF) e mi manca ancora la 13° produzione ufficiale Square, su cui ovviamente mi asterrò dal giudicare.

L'impianto grafico di un videogame si evolve con il tempo, su questo siamo d'accordo, e si creano degli standard di valori mano a mano che aumentano i mezzi, ma sul valore comunicativo della grafica stessa questi standard incidono in maniera alquanto relativa.

Facendo un paragone con la storia dell'arte, le pitture rupestri allora non andrebbero preservate, perché siamo arrivati all'arte astratta e concettuale, che esprime in maniera molto più immediata messaggi molto più complessi di quelli che gli uomini antichi volevano comunicare con i loro graffiti.
Rimanendo in tema, Leonardo, Michelangelo e Tiziano sarebbero indiscussamente i migliori artisti di tutti i tempi, perché l'imitazione fedele della natura della corrente rinascimentale ha raggiunto livelli inimitati nell'arte successiva.

Tutto ciò mi porta alla mia prima considerazione, un'ambientazione può essere anche priva dei dettagli che questa generazione (o quelle successive) possono garantire, ma se ha comunque una forza che la anima, un messaggio da trasmettere, un'atmosfera carica, può tranquillamente rompere la barriera della tecnica pura e divenire valida in ogni tempo ed in ogni luogo.

Esempio concreto: scena della morte di Sniper Wolf ed il successivo dialogo tra Snake e Otacon (MGS)

Al di là del grande pathos che raggiunge il momento in sé, pochi potranno a ragione contraddirmi riguardo il valore poetico ed evocativo dell'ambientazione: la landa fredda e desolata, i lupi che si avvicinano, Otacon che crolla di fianco a lei, Snake esitante e sconsolato di fronte alla sua fine.
Quest'atmosfera, che al solo pensiero mi fa salire la pelle d'oca, non può non toccare un occhio ed uno spirito anche solo minimamente attenti, al di là del corpo di Wolf mal definito che si muove in modo sconnesso, di Otacon che si agita come se stesse annuendo ripetutamente, più che piangendo, o di Snake, che dopo il discorso con Otacon si allontana nel buio con i soliti movimenti plastici.
Avrebbe reso meglio se si fossero potuti vedere anche i pori della pelle di Wolf? Se ogni movimento fosse stato teatralmente perfetto? Se la neve in caduta avesse avuto consistenza reale invece di sembrare una cascata di puntini bianchi?
Sinceramente non posso dare un risposta oggettiva (quanto mi mancava questa parola :D) a questo interrogativo, ma, basandomi sempre sulla mia esperienza, avendo rivisto la medesima scena in "Twin Snakes", che pure aveva grafica estremamente superiore, l'impatto emotivo è rimasto bene o male lo stesso.

Il problema di fondo è che i giochi di oggi ambientazioni cariche come quella della suddetta scena raramente sono in grado di riproporle. Posso citare la piacevolissima eccezione di GoW2, che quando è uscito aveva una delle migliori grafiche in circolazione, la migliore che io avessi mai visto, ed allo stesso tempo ogni ambiente trasmetteva quel senso di malinconica angoscia proprio di una ambientazione post-apocalittica.
Come scordarsi il tramonto sulle macerie nella città sprofondata? Un fotogramma che in un attimo descrive tutta la carica emotiva del gioco, sicuramente un'immagine che non avrebbe reso altrettanto con una grafica old-gen.

Il senso finale del mio discorso è quello di andare oltre le apparenze. Non ha senso dire: vecchio=pugno in un occhio, nuovo=bello; denota una certa chiusura mentale, un po' come rifiutarsi di leggere Dante o Ariosto perché scrissero in un italiano che ormai è obsoleto.

Se poi uno considera un pugno in un occhio una grafica datata, non sono certo io che mi perdo le bellezze e la carica emotiva di quei capolavori, che si esprimeva anche nella grafica.
(Del resto non parlo, perché se ci ho messo così tanto ad analizzare un elemento che per me è estremamente marginale nel giudicare un videogame, non so quanto potrei scrivere, ad esempio, sulla trama).

Peace and love, guys
 

Tribal

Member
Quina premetto che ho avuto modo per caso di leggere alcuni tuoi post in giro per il forum in cui difendevi ff9 e quindi anche io ti apprezzo,e ancora di più dopo aver letto il post sopra in cui tra le tante cose hai citato una delle scene più belle,almeno per me, videoludicamente parlando,che poi bisogna appurare fino a che punto metal gear 1 possa definirsi un videogioco.xd
Comunque tutte le cose che hai letto in questo topic sappi che non rispecchiano il mio pensiero bensì io ho semplicemente descritto una mentalità spesso,ma non sempre,presente nei videogiocatori che io ho avuto modo di constatare,osservare,a prescindere se sia giusto o sbagliato.Tutto qui.E a causa del fatto che non è stato capito ciò a volte i confronti hanno sforato l'inciviltà.Poi per quanto riguarda alcune mie frasi,mi rendo perfettamente conto che sono alquanto discutibili,tra le quali spicca prepotente quella del sanguinamento degli occhi (xd); a tal proposito devi sapere che io a volte ho l'abitudine di esagerare,cioè di enfatizzare i concetti per meglio rendere l'idea,ma in realtà volevo solo dire che la grafica TROPPO datata può rappresentare per me un fattore di arresto nel proseguire un gioco.Tutto qui.E so bene che nonostante ciò a volte,specie se il gioco lo merita,bisogna proseguire lo stesso,altrimenti come si fa appunto a stabilire se il gioco merita? xd Scusa il gioco di parole...

ps:comunque complimenti davvero per l'educazione,l'intelligenza e l'acutezza del tuo post,mi hanno spinto a rileggerlo più di una volta.
 

BahamutdiFF8__Girl

DON'T TOUCH MY CLOUD
Per rispondere a Levelmd e Enigma:

E come potrei non essere un retrogamer considerando che se gioco a giochi vecchi i miei occhi ricevererebbero un "danno" essendo abituati a grafiche di alta qualità,così come gli occhi di tutti i videogiatori più giovani.Ecco che il mio discorso sulle generazioni prende senso,è inutile negarlo.

Contestualizzare? questo è solo un vostro modo di valutare(ce ne sono molti):se fosse come dite allora i capolavori sarebbero tali solo se considerati all'interno appunto di un contesto,cioè di un ambito delimitato dal periodo,dalla grafica e dalle possibilità tecnologiche del tempo.Di conseguenza si avrebbero non capolavori assoluti tali in ogni tempo e in ogni luogo ma "capolavori ristretti" e RIFERITI ad una determinata generazione di console e di persone.In pratica mi date implicitamente ragione.;)

Ho citato giochi che non conosco ma erano solo esempi per esprimere un mio parere TEORICO e GENERALE senza nessuna critica ai giochi suddetti.
tribal FFVII è giudicato dal mondo videoludico quale piu bel GDR mai realizzato e il 1(insieme a Gran Turismo 1) Gioco nella storia di playstation piu venduto al mondo ci sara un motivo :)....oltre al fatto che tra il 1997 e il 2002 ha fatto vendere la bellezza (e non sto scherzando ne esagerando) la bellezza di 900 milioni di copie di Play Station nel mondo SOLO FFVII . ;) poi vedi tu :)
 

Tribal

Member
tribal FFVII è giudicato dal mondo videoludico quale piu bel GDR mai realizzato e il 1(insieme a Gran Turismo 1) Gioco nella storia di playstation piu venduto al mondo ci sara un motivo :)....oltre al fatto che tra il 1997 e il 2002 ha fatto vendere la bellezza (e non sto scherzando ne esagerando) la bellezza di 900 milioni di copie di Play Station nel mondo SOLO FFVII . ;) poi vedi tu :)
Premesso che sei tremendamente off topic,la questione è un'altra:l'elevata quantità di fan basta a sancire l'elevata qualità di un prodotto? secondo me no.Ad esempio consideriamo per un attimo FF9:potrei dirti numerosi ragioni per il quale lo reputo anni luce migliore di FF7. :)

Edit:nel complesso intendo.
 

Doomrider

Guerriero della Luce
Premesso che sei tremendamente off topic,la questione è un'altra:l'elevata quantità di fan basta a sancire l'elevata qualità di un prodotto? secondo me no.Ad esempio consideriamo per un attimo FF9:potrei dirti numerosi ragioni per il quale lo reputo anni luce migliore di FF7. :)

Edit:nel complesso intendo.

Non basta l'elevata quantità di fan. Ci può stare benissimo qualcuno a cui non piace ff7, o guerre stellari, o il signore degli anelli, o qualsiasi altra cosa riconosciuta in generale come "un capolavoro". Però l'avere tanti fan di una qualcosa può almeno far pensare che ci sia un motivo.. poi può piacerti o non piacerti, ma se ff7 è considerato un capolavoro dal mondo e ff9 no forse un motivo c'è :)
Per farti un esempio io sono uno dei pochissimi a cui NON piace il signore degli anelli, e per questo spesso se finisci in una discussione in merito vieni insultato perchè "non capisci". Di solito si finisce a comparare il capolavoro non compreso con un gioco che consideri superiore, così finisci per suscitare l'ilarità della gente e basta. Infatti per far rivalutare un qualcosa che a te piace non è necessario contrastare quelli che sono chiamati "capolavori". Tornando IT devo dire che mi trovo completamente d'accordo con Quina, il paragone con la storia dell'arte è perfetto. Probabilmente la cosa migliore da fare per valutare un gioco sarebbe giocarci senza considerare la grafica... Passa il tempo, la grafica ti fa vedere sempre meglio, forse anche meglio del mondo reale.. però il sano vecchio tetris non tradisce mai :D E neanche il vecchio sonic the hedgeog, il vecchissimo pacman e via discorrendo

EDIT: Un altro esempio che si può fare è il confronto tra le due trilogie di guerre stellari. la trilogia originale è MOLTO superiore alla nuova, eppure ha una grafica neppur minimamente paragonabile all' episodio I, II e III.
 

squall&bashthebest

let's rock baby
Premesso che sei tremendamente off topic,la questione è un'altra:l'elevata quantità di fan basta a sancire l'elevata qualità di un prodotto? secondo me no.Ad esempio consideriamo per un attimo FF9:potrei dirti numerosi ragioni per il quale lo reputo anni luce migliore di FF7. :)

Edit:nel complesso intendo.

io mi trovo d'accordo con Tribal! non ha senso che un gioco sia reputato migliore di altri solo per il quantitativo di fan che ha, soprattutto perchè oggi tutti si basano sul dire che l'ultimo gioco che è uscito è il più bello di tutti e quindi si ritrova ad avere una quantità enorme di fan, ma questo non vuol dire che il gioco sia di buona qualità, vuol dire solo che fa una buona impressione!

non so se sono riuscito a spiegarmi bene!!!:eek:
 

Tribal

Member
Non basta l'elevata quantità di fan. Ci può stare benissimo qualcuno a cui non piace ff7, o guerre stellari, o il signore degli anelli, o qualsiasi altra cosa riconosciuta in generale come "un capolavoro". Però l'avere tanti fan di una qualcosa può almeno far pensare che ci sia un motivo.. poi può piacerti o non piacerti, ma se ff7 è considerato un capolavoro dal mondo e ff9 no forse un motivo c'è :)
Si il motivo c'è e lo anche spiegato mesi fa appena mi sono iscritto,proprio a te se non ricordo male.xd Quella storia dell'avvento del 3d e del valore affettivo del primo ff giocato che colpisce molti fan.
Infatti io sono del parere che se fosse uscito in periodi recenti,cioè quando le tre dimensioni si sono più che consolidate e le storie appassionanti ne trovi relativamente a bizzeffe, non se lo sarebbe cagato nessuno,o quasi.

ps: io non ho mai detto che non mi piace ma solo che lo osannano in maniera più che esagerata per quello che effettivamente è.:)
 

-Ares-

Nuovo utente
Ho letto il Primo Messaggio Naturalmente e so solo dire ( e non sto criticando )
che anche se ho 17 anni e ho giocato a FF13 12 ecc.
a me piacciono molto i vecchi col il 7 l 8 e il 10
semplicemente perchè se CI PIACCIANO I FINAL FANTASY ce li giochiamo tutti
io mi sn giocato ultimamente anche il Tactis ^^
 
Top