Già, per me sono tutti e due dei buoni protagonisti, hanno un carattere decisamente diverso, sono opposti e anche se preferisci uno dei due non significa che l' altro sia stato caratterizzato male...
Hmmm non saprei. Non posso dire Vaan perchè non è un protagonista...come? Mi state dicendo che lo è......?!
Parlando di Gidan, è molto diverso da Cloud e Squall, anzi è completamente l'opposto di Cloud e Squall, ma non per questo dev'essere 'discriminato' XDD ha meno carisma, è un bamboccione, ma tenete conto che ha solo 16 anni...e poi non ditemi che avreste voluto personaggi come Squall in tutta la saga...diamine, lo volevamo un gioco in cui il protagonista parlasse...
Mah, io direi Vaan, insomma lo guidiamo dall'inizio del gioco, ma per come va' la trama, a parte la storyline di suo fratello, trovo molto più coinvolti Ashelia, Balthier e Basch.
Ovviamente Vaan non può essere considerato un protagonista,in quanto la storia può tranquillamente continuare anche senza di lui. Invece nei ff 7,8,9,10, è impensabile togliere squall,cloud,tidus ecc. perchè verrebbe meno il punto di riferimento,il leader di tutti.