Libri o Films

QUALE IL PIU' DIVERTENTE?

  • DELING CITY

    Voti: 0 0,0%
  • ROVINE DI CENTRA

    Voti: 0 0,0%
  • WINHILL

    Voti: 0 0,0%
  • MONTAGNE DI TRABIA

    Voti: 0 0,0%
  • ESTHAR

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    0

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
io personalmente i film, perchè sono un cattivo lettore, non sono abituato a leggere molto e per tutta l'infanzia ho letto pochissimo. oggetivamente è fuor di dubbio che siano meglio i libri a livello informativo sono 30.ooo volte meglio del migliore dei film. trovo tuttavia che l'apice della cultura possa essere raggiunto dai libri digitalizzati letti su appositi "palmari" studiato solo a quello scopo e che fanno solo quello. comunque anche i film hanno i loro lati positivi, secondo me la cosa migliore, sopratutto riguardo a tematiche rilevanti, è vedersi prima un film in proposito, purchè ben fatto, e poi leggersi non uno ma vari libri da varie fonti sull'argomento.
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Libri... nemmeno a paragone...
Inoltre, personalmente odio i film..specie quelli tratti dai libri.
 

heartless_88

SenzaCuore
30 Settembre 2006
231
0
6
35
Vivi il mago nero ha detto:
Ciao a tutti!

Secondo voi sono meglio i fims o i libri delle storie?

P.S.:La mia opinione è : evviva i libri!
w i libri!!! i film kambiano troppo la storia..
e durano molto meno d un libro
 

Nero

Keeper of Time
5 Ottobre 2007
364
0
6
32
i film per quanto belli ti impongono i LORO protagonisti,i LORO paesaggi etc.invece i libri stimolana la fantasia, ti spingono "crearti" dei tuoi protagonisti,a immaginare un paesaggio dal TUO punto di vista quindi....w i libri!
 

shreder

Jaggler
29 Giugno 2006
625
0
10
33
libri, a mio avviso sono sempre più completi dei film in quanto a storia...e poi puoi andare di fantasia
 

DartDarkness

Nuovo utente
27 Gennaio 2008
39
0
1
32
Per me sono complementari e si completano a vicenda....il libro te lo leggi con calma a casa e ti fai i tuoi viaggi mentali, mentre al cinema hai l' emozione della colonna sonora e magari vedi il film con altre persone quindi diventa anche un' esperienza collettiva (io infatti al mio amore la devo portare sempre al cinema, anche se entrambe adoriamo leggere non possiamo mai farci mancare dei bei film !!!)
 

Chaos_demyx

Now w/ taller walls.
19 Gennaio 2008
1.297
0
35
30
Secondo me sono meglio i libri, perchè vedere un film completamente
diverso da un libro ti va venire il nervoso...per esempio Eragon, che ho
letto di recente, nel film è diversissimo e mi ha molto deluso...
La trasposizione libro-film, infatti, non è molto precisa di solito...anche se
fa piacere vedere un libro che hai letto e apprezzato trasformato in film...
 

lunanera

Red Wizard
2 Gennaio 2007
530
0
10
37
hai pienissimamente ragione :)
nell'esempio di eragon infatti se uno ha letto il libro non potrà mai apprezzare il film e gli darà giudizio negativo, mentre magari uno che non l'ha letto dirà che il film è carino
 

greenja91

Member
27 Dicembre 2007
360
0
6
32
ho votato i libri perchè il racconto è + fantasioso + lungo e quindi + avvincente...comunque anche i film sono più piacevoli da vedere
 

Sephiroth-K-

Nuovo utente
26 Dicembre 2005
19
0
1
48
Non esiste, secondo me, paragone tra le due arti.
Ma per dare il mio voto ho scelto le pagine dei libri che mi hanno regalato i film piu belli nella mia mente......
Questo non vuol dire che non ami i film, anzi li adoro. Ma le sensazioni che danno, secondo me, sono molto inferiori... :cool:
 

Katerina

Polemica Pignola
25 Settembre 2007
184
0
6
39
www.katerinacosplay.com
In linea di massima preferisco i libri, per svariati motivi: sono più lunghi, e me li godo di più, spesso e volentieri personaggi e situazioni vengono analizzato meglio perchè c'è più spazio a disposizione, le cose vanno con più calma.
Poi posso decidere io: posso decidere se saltare una pagina. Posso decidere di rileggere un paragrafo quante volte voglio prima di andare oltre. Decido come sono fatti i luoghi e i vestiti, decido voce e aspetto dei personaggi. Se ne ho voglia posso anche decidere la colonna sonora, e sono io a decidere con che tono viene detta una frase.
Posso tranquillamente interrompere la lettura quando voglio e ritrovare il punto preciso, molto più pratico che farlo col lettore dvd.
In più adoro la scrittura, con che parole viene espresso un dato concetto.

Con questo non voglio sminuire i film: i film, come i libri, possono essere un imput per l'immaginazione, avere dialoghi fulminanti (Slevin) od onirici ed evocativi (Il Corvo).
La costruzione dell'immagine, l'uso dei colori (basti vedere come viene usato il bianco e nero in film quali Il Settimo Sigillo o Il Circo) possono essere emozionanti come un quadro.

Ad ogni modo, non esprimo una preferenza sui film tratti da libri, perchè se in genere sono migliori i libri da cui la pellicola è tratta (vedi Eragon, che già era bruttino come libro, e il film ha peggiorato la situazione), altri sono così diversi da dover essere considerati opere a parte (vedi Il Castello Errante di Howl: belli sia il libro che il film, ma totalmente diversi, così come I Racconti di Terramare) e altri ancora superano di gran lunga il libro da cui sono tratti, come nel caso di Shining.

Quindi, in generale preferisco i libri, ma essendo anche un amante del cinema, ed avendo trovato casi di trasposizioni belle e a volte superiori mi astengo dal voto.
 

Folken89

Member
26 Giugno 2007
773
0
10
Libri. Non c'è altro da aggiungere, i libri permettono di scoprire tutto se sono ben scritti, un film deve essere film, i film derivati da libri sono inguardabili.
 

Kyaktus

Boss Kyactus
17 Gennaio 2008
377
0
6
28
sono daccordo: i film tratti da libri non sono mai un granchè perchè nel film vengono tolte tante di quelle parti che poi si "capisce a malapena". Prendiamo il signore degli anelli:ci sarebbero un sacco di parti più belle di altre che si potrebbero aggiungere come il mitico Tom Bombadil.Però forse il signore degli anelli è un caso a parte: è lunghissimo....