FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Zack Siberjia

Failùre
Avalokitesvara ha detto:
FFX-2 è superiore a FFVIII.
Entrambi peccano in storia, entrambi hanno personaggi senza caratterizzazione, entrambi sono monotoni fino all'assurdo, ma FFX-2 ha un buon sistema di sviluppo ed un sistema di combattimento interessante.

FFVIII ha due sole deviazioni dalla storia principale: la ricerca di Eden e il triple triad. Considerare "quest secondarie" il resto è un po' una presa in giro. Il lago? Bello, ho tirato un sasso. Ne ho tirato un altro. La carta dell'ufo? Era più divertente dare gli elisir ai magic pot di FFV. I chocoboschi meglio dell'allenamento? Ma ci hai giocato a FFVII?
Purtroppo su questo non posso essere d'accordo.
FFX-2 è assolutamente peggiore di FFVIII.
Non è che i personaggi di FFX-2 non hanno caratterizzazione,ma sono delle oche che girando il mondo perchè non sanno che caxxo fare. Almeno,in FFVIII,per quanto possano essere piatti alcuni personaggi,non siamo scesi a simili e ridicoli livelli. La storia?FFX-2 ha un sistema orribile per completarsi...non ha una trama.Non si può dire che non esista nell'8,certo ha le sue pecche,ma confrontarla con il nulla del X-2 è alquanto improponibile.
In più FFX-2 è pura trovata commerciale,purissima.Si vede immediatamente,senza bisogno di giocarci.
Il "sequel" del 10 ha un sistema di sviluppo interessante?Ma per favore.Per quanto possa essere d'accordo sul combattimento in tempo reale,questa trovata è stata completamente sprecata su un gioco dove i protagonisti attaccano i nemici con le canzoncine pop.C'è addirittura l'opzione GUARDAROBA.Siamo scesi a livelli infimi.
Livelli infimi che non possono assolutamente competere con FFVIII,per quanto possa risultarti brutto,e via dicendo.
Preso dalla recensione di retrogaming.it:descrivere FFX-2 positivamente è come decantare l'olezzo di una discarica in putrefazione sotto i raggi solari
 

Demyx

Notturno Melodico
Avalokitesvara ha detto:
FFX-2 è superiore a FFVIII.
Entrambi peccano in storia, entrambi hanno personaggi senza caratterizzazione, entrambi sono monotoni fino all'assurdo, ma FFX-2 ha un buon sistema di sviluppo ed un sistema di combattimento interessante.

FFVIII ha due sole deviazioni dalla storia principale: la ricerca di Eden e il triple triad. Considerare "quest secondarie" il resto è un po' una presa in giro. Il lago? Bello, ho tirato un sasso. Ne ho tirato un altro. La carta dell'ufo? Era più divertente dare gli elisir ai magic pot di FFV. I chocoboschi meglio dell'allenamento? Ma ci hai giocato a FFVII?
aspetta un attimo: sul lago ti do ragione, è una missione secondaria molto noiosa, sui chocobo è vero che ti diverti di piu negli altri final... ma non puoi dire che FFVIII pecca di storia!!! caspita è una delle piu belle!!! se parli così sembra proprio che tu abbia fatto un altro gioco...
 
Si, ma sostituisci canzoncine e costumi qualunque altra cosa meno fuori luogo, e vedrai che dietro c'è l'idea per un ottimo sistema. Magari sfruttato male in un gioco di questo tipo, ma se non altro funziona.
Comunque FFX-2 almeno è una PALESE operazione commerciale. Non si spaccia per capolavoro maximo come ha cercato di fare FFVIII.

FFVIII pecca di storia, ho già detto perché.
In sintesi: copia l'ambientazione ed il protagonista da FFVII, copia la struttura della trama ed alcuni personaggi da FFIV, butta lì qualche personaggio dall'aspetto fighetto e dalla psicologia banalissima ed un po' di paradossi temporali che fanno figo e mescola il tutto condendo con polpettoni sentimentali triti e ritriti.
Se questa me la definite un'ottima trama, quella di FFIV (neanche FFVII o FFIX) è un capolavoro della letteratura mondiale.
 

Lord Sin

Member
Avalokitesvara ha detto:
FFX-2 è superiore a FFVIII.
Entrambi peccano in storia, entrambi hanno personaggi senza caratterizzazione, entrambi sono monotoni fino all'assurdo, ma FFX-2 ha un buon sistema di sviluppo ed un sistema di combattimento interessante.

FFVIII ha due sole deviazioni dalla storia principale: la ricerca di Eden e il triple triad. Considerare "quest secondarie" il resto è un po' una presa in giro. Il lago? Bello, ho tirato un sasso. Ne ho tirato un altro. La carta dell'ufo? Era più divertente dare gli elisir ai magic pot di FFV. I chocoboschi meglio dell'allenamento? Ma ci hai giocato a FFVII?

Ma per piacere........
 

Demyx

Notturno Melodico
Avalokitesvara ha detto:
Si, ma sostituisci canzoncine e costumi con quello che altra cosa, e vedrai che dietro c'è l'idea per un ottimo sistema. Magari sfruttato male in un gioco di questo tipo, ma se non altro funziona.
Comunque FFX-2 almeno è una PALESE operazione commerciale. Non si spaccia per capolavoro maximo come ha cercato di fare FFVIII.

FFVIII pecca di storia, ho già detto perché.
In sintesi: copia l'ambientazione ed il protagonista da FFVII, copia la struttura della trama ed alcuni personaggi da FFIV, butta lì qualche personaggio dall'aspetto fighetto e dalla psicologia banalissima ed un po' di paradossi temporali che fanno figo e mescola il tutto condendo con polpettoni sentimentali triti e ritriti.
Se questa me la definite un'ottima trama, quella di FFIV (neanche FFVII o FFIX) è un capolavoro della letteratura mondiale.
mi dispiace ma non sono d'accordo... secondo me è bellissima!!! certo non è la piu bella di tutte...(per esempio preferisco quella del 6)... ma dire che è brutta mi sembra un pò esagerato... comunque ognuno ha i suoi gusti...
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
*prende la rincorsa*
Filos85 ha detto:
Innanzitutto i personaggi non sono per nulla "stereotipati" ma hanno una loro storia (tutti ma forse un po' meno Irvine) e un background ben preciso (compreso personaggi secondari come il preside Cid,Laguna il dott.Odine etc.)
A parte che un personaggio stereotipato può benissimo avere un ottimo background e vice versa (fattori che tu erroneamente accomuni), ma poi i personaggi di FFVIII sono stereotipati cribbio XD
Il background c'è...ma per quasi tutti i personaggi è uguale (orfani, orfanotrofio-vuoto-Garden e poco altro) nonchè notevolmente insufficiente per essere credibile.
Filos85 ha detto:
;altrimenti vi posso benissimamente rispondere che personaggi come ad esempio Yuffie,Vincent,l'intero cast di FFIX e 4/6 del 12 rasentano davvero lo 0 come spessore,come storia e come tutto.
Puoi dirlo certo, ma sbaglieresti visto che la sola storia di Vincent (per dire) supera di gran lunga quella dell'intero cast di FFVIII XD
Filos85 ha detto:
Seconda cosa: per chi si lamentava della troppa facilità del gioco col sistema junction....caro mio prova a farti un giro fuori esthar dopo il pianto lunare senza passare almeno una volta sull'isola più vicino all'inferno e l'isola più vicino al paradiso e vedi come gli elnyole e i behemont ti aprono il sederino in due parti.
Mi spiace che hai trovato tutta questa difficoltà, ma questo non toglie che obiettivamente FFVIII non sia per nulla difficile °_°
Filos85 ha detto:
Terzo: la storia non è per nulla infantile o lineare,è ricca di colpi di scena e solo perchè c'è una storia d'amore non dev'essere per forza una cretinata.E' vero che Artemisia non è proprio il massimo come nemico finale (inteso come inerenza nella storia non come difficoltà di combattimento) ma io personalmente ho sempre ritenuto come antagonista principale Seifer che credo sia il miglior nemico creato dopo Sephirot ( e questa volta intendo riferendomi alla storia).
La storia ruota intorno all'amore dei protagonisti, ed oscura tutto il resto (che paradossalmente se approfondito poteva essere spunto per un'ottima trama magari), qualche spruzzo di amicizia...e stop direi. Vogliamo mettere davvero a confronto con i temi di FFVII o FFIX? Lasciamo perdere è meglio XD
Poi comunque Artemisia non è il massimo...è il minimo direi! Totalmente inconsistente.
E una trama non può essere un granch'è se l'antagonista (la RAGIONE del combattere) è così fatiscente.
Filos85 ha detto:
Quarto: Le quest secondarie ci sono: il triple triad è stupendo,il laboratorio di ricerca sottomarina serve per prendere 2 GF,ci sta il villaggio degli Shumi,quello del lago Obel, quello degli UFO e i chocoboschi. Adesso possono piacere o meno ma non mi venite a dire che vi divertite di più a dirare sulle orme dei chocobo sperando di trovare "a good chocobo" per farli accoppiare.Poi al gold saucer ti puoi certamente divertire anche cn i videogiochi e le corse ma dire che sono facili quando senza una guida stareste ancora a scervellarvi sul xkè nn rieuscite a colpire l'ufo non è corretto.
Mah, a parte Il laboratorio le altre non le considererei side-quest serie...nessun boss nè combattimenti...sono più simili alla struttura punta-e-clikka che un RPG.
Poi comunque è un fattore di gusti. Io mi sono divertito parecchio con i chocobo in FFVII, e molti altri penso visto che la Square ha voluto reinserirli in FFIX in maniera seria (a proposito, vogliamo parlare del minigioco dei chocobo di FFVIII? Soprassediamo è meglio...)
Filos85 ha detto:
Quinto: FFIX E' IL GIOCO PIU' BRUTTO DELL'INTERA SAGA!!!!! Non mi fate più leggere certe cose per favore,se fossimo nel medioevo vi avrebbero già messo al rogo per eresia :p
Questa si che è un'eresia, visto che FFIX è invece un gioco estremamente valido.

A proposito di medioevo...ti consiglio di dare un'occhiata alle ambientazioni dei giochi della saga per capire qual'è la vera ambientazione originale della saga. XDD


P.S. Non andiamo OT con FFVIII Vs FFX-2 ^^"
 

Farquad

Final Fantasy Player
Innanzitutto bisogna partire dal presupposto che non esiste il capolavoro assoluto e non esiste la caXXata assoluta.

Mi piacerebbe inserirmi nel confronto tra FFVIII e FFIX, ma purtroppo il nono capitolo l'ho giocato moooolto tempo fa e non mi era piaciuto, ed onestamente ricordo poco di quel gioco da poter criticare o elogiare..una cosa che veramente mi ha dato fastidio (ma non è assolutamente colpa della SE) è stato il doppiaggio dialettale!! veramente orribile...insomma finchè si tratta di Barret che parla in slang ci può stare, anzi mi è piaciuto molto, ma addirittura quelli che parlano in sardo o siciliano o romano...mamma mia ma che gli era preso ai traduttori? comunque ripeto questo non lo posso imputare alla SE, ma comunque è uno dei fattori per i quali non mi è piaciuto questo gioco...certo, comunque non mi azzardo a dire che fa schifo...è sempre un FF, e per questo va apprezzato perchè comunque tutti i giochi di questa saga sono di gran lunga superiori alla maggior parte degli altri, solo che...proprio non sono riuscito a famelo piacere come si deve...magari appena finisco il XII ci rigioco così forse lo apprezzerò di più, e se così non fosse potrò meglio spiegare cosa non mi è piaciuto.

EDIT:
Del X-2 ho fatto solo la prima missione e ho lasciato subito perdere....odio a prima vista.
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Farquad ha detto:
Innanzitutto bisogna partire dal presupposto che non esiste il capolavoro assoluto e non esiste la caXXata assoluta.

Mi piacerebbe inserirmi nel confronto tra FFVIII e FFIX, ma purtroppo il nono capitolo l'ho giocato moooolto tempo fa e non mi era piaciuto, ed onestamente ricordo poco di quel gioco da poter criticare o elogiare..una cosa che veramente mi ha dato fastidio (ma non è assolutamente colpa della SE) è stato il doppiaggio dialettale!! veramente orribile...insomma finchè si tratta di Barret che parla in slang ci può stare, anzi mi è piaciuto molto, ma addirittura quelli che parlano in sardo o siciliano o romano...mamma mia ma che gli era preso ai traduttori? comunque ripeto questo non lo posso imputare alla SE, ma comunque è uno dei fattori per i quali non mi è piaciuto questo gioco...certo, comunque non mi azzardo a dire che fa schifo...è sempre un FF, e per questo va apprezzato perchè comunque tutti i giochi di questa saga sono di gran lunga superiori alla maggior parte degli altri, solo che...proprio non sono riuscito a famelo piacere come si deve...magari appena finisco il XII ci rigioco così forse lo apprezzerò di più, e se così non fosse potrò meglio spiegare cosa non mi è piaciuto.

EDIT:
Del X-2 ho fatto solo la prima missione e ho lasciato subito perdere....odio a prima vista.


sei off topic.....qui si parla dell'VIII....
 

Kain

So say we all!
Farquad ha detto:
Innanzitutto bisogna partire dal presupposto che non esiste il capolavoro assoluto e non esiste la caXXata assoluta.

Mi piacerebbe inserirmi nel confronto tra FFVIII e FFIX, ma purtroppo il nono capitolo l'ho giocato moooolto tempo fa e non mi era piaciuto, ed onestamente ricordo poco di quel gioco da poter criticare o elogiare..una cosa che veramente mi ha dato fastidio (ma non è assolutamente colpa della SE) è stato il doppiaggio dialettale!! veramente orribile...insomma finchè si tratta di Barret che parla in slang ci può stare, anzi mi è piaciuto molto, ma addirittura quelli che parlano in sardo o siciliano o romano...mamma mia ma che gli era preso ai traduttori? comunque ripeto questo non lo posso imputare alla SE, ma comunque è uno dei fattori per i quali non mi è piaciuto questo gioco...certo, comunque non mi azzardo a dire che fa schifo...

Inanzitutto FF IX è opera Squaresoft non SquareEnix, è bene ricordarlo.
Per quanto ne so i dialetti non ci sono solo nella versione italiana, e non sono i traduttori a scegliere queste cose.
 

Zack Siberjia

Failùre
Farquad ha detto:
Innanzitutto bisogna partire dal presupposto che non esiste il capolavoro assoluto e non esiste la caXXata assoluta.

Mi piacerebbe inserirmi nel confronto tra FFVIII e FFIX, ma purtroppo il nono capitolo l'ho giocato moooolto tempo fa e non mi era piaciuto, ed onestamente ricordo poco di quel gioco da poter criticare o elogiare..una cosa che veramente mi ha dato fastidio (ma non è assolutamente colpa della SE) è stato il doppiaggio dialettale!! veramente orribile...insomma finchè si tratta di Barret che parla in slang ci può stare, anzi mi è piaciuto molto, ma addirittura quelli che parlano in sardo o siciliano o romano...mamma mia ma che gli era preso ai traduttori? comunque ripeto questo non lo posso imputare alla SE, ma comunque è uno dei fattori per i quali non mi è piaciuto questo gioco...certo, comunque non mi azzardo a dire che fa schifo...è sempre un FF, e per questo va apprezzato perchè comunque tutti i giochi di questa saga sono di gran lunga superiori alla maggior parte degli altri, solo che...proprio non sono riuscito a famelo piacere come si deve...magari appena finisco il XII ci rigioco così forse lo apprezzerò di più, e se così non fosse potrò meglio spiegare cosa non mi è piaciuto.

EDIT:
Del X-2 ho fatto solo la prima missione e ho lasciato subito perdere....odio a prima vista.
Prima di tutto non offendiamo,perchè FFIX è stato creato dalla Squaresoft,e non dalla SE,come hai detto e ripetuto.
Poi,il fatto che tu ci abbia giocato molto tempo fa,e non ti ricordi molto,implica il fatto che tu non lo possa giudicare. Se vuoi fare un giudizio completo c'è bisogno della conoscenza del gioco.
Il fatto dei dialetti è soggettivo:se non ti piacciono,sorvoli. Se lo odi SOLO per i dialetti(mica hai detto altro)vuol dire che tutto il resto è perfetto. Ciò basterebbe a renderlo uno dei tuoi FF preferiti.
"E' pur sempre un FF". Se chiamo un gioco dei teletubbies Final Fantasy,non vuol dire che è bellissimo.
In breve,se vuoi declassare un gioco,elenca ogni difetto,ogni pregio,fai un giudizio soggettivo e complessivo,e poi tira le somme.Così,proprio no.
p.s. Siamo pure Off Topic...
 

Filos85

Member
Innanzitutto se vi degnate di leggere attentamente all'inizio dell'intervento ho messo un bel "per me" il che significa che non ho la presunzione di avere la verità assoluta ma che sto esprimendo una mia preferenza.
Continuando:
1)Se parliamo di personaggi stereotipati....Gidan è il solito ladro da 4 soldi,Garnet la solita principessa che deve salvare il regno,Steiner il solito guardaspalla e così via.Queste sono solo definizioni superficilai date ai personaggi.Se è per questo Squall ha lo stesso carattere di Cloud però nessuno si azzarda a dire che il mitico Cloud è un personaggio steretipato.Il tutto sta nella storia che ci sta sotto.Insomma in FF8 sono tutti ragazzi che all'inizio non si conoscono nemmeno,sono cresciuti in modo diverso chi in una parte del mondo e chi in un'altra e si ritorvano poi alla fine della storia a combattere insieme in un destino comune che era stato voluto anni prima da Edea.Il fatto della dimenticanza del passato per colpa dei G.F. credo anke io ke sia un *******ta e potevano inventarsene una migliore ma per il resto io falle così vistose non ne vedo,anzi.
2)Anche se non ci credete ho giocato a tutti i FF dal 5 al 12 escoldendo il 10-2 (e l'11 che è online) quindi le passate ambientazioni le conosco bene ma preferisco quelle con un tocco di tecnologia in più stile di FF6,FF7 e FF8.
3)Per quanto riguarda Vincet è un personaggio che ti suscita interesse perchè misterioso e xkè lascia intravedere un passato importante per capire in modo completo la storia di FF7.Detto ciò senza il giochino uscito poco tempo fa solo per lui e per farci capire qlkosa di lui in FF7 il suo personaggio viene approfondito 0 così come Yuffie che a parte combattere i 5-6 mostri nella torre a Wutai incide 0 nella storia.Non per questo però mi permetto di dire che FF7 è una chiavica come alcuni di voi stanno dipingendo FF8.
4) FF9 tra quelli che ho giocato è sicuramente il più brutto IMHO,l'ho detto e lo ripeto.Innanzitutto mi sta sui coglioni Gidan xkè mi è antipatico così come mi è antipatica Eiko e sopratutto xkè Steiner e Vivi sembrano gianni e pinotto!! Quina è inutile e non si capisce neanke chi o cosa diamine sia, per non parlare di quegli ippopotami che parlano in dialetto e di Kuja.Cmq tutto questo è una mia opinione vorrei sottolinearlo.
5)Per le quest secondarie mi fa piacere per voi che vi divertivate e passeggiare sulle orme dei chocobo per ore ed ore cercando di trovare quello giusto da far accoppiare.Al gold saucer mi divertivo anke io a fare le corse cmq è la parte precedente la cosa morbosamente scocciante da fare.
 

Farquad

Final Fantasy Player
Zack Siberjia ha detto:
Prima di tutto non offendiamo,perchè FFIX è stato creato dalla Squaresoft,e non dalla SE,come hai detto e ripetuto.
Poi,il fatto che tu ci abbia giocato molto tempo fa,e non ti ricordi molto,implica il fatto che tu non lo possa giudicare. Se vuoi fare un giudizio completo c'è bisogno della conoscenza del gioco.
Il fatto dei dialetti è soggettivo:se non ti piacciono,sorvoli. Se lo odi SOLO per i dialetti(mica hai detto altro)vuol dire che tutto il resto è perfetto. Ciò basterebbe a renderlo uno dei tuoi FF preferiti.
"E' pur sempre un FF". Se chiamo un gioco dei teletubbies Final Fantasy,non vuol dire che è bellissimo.
In breve,se vuoi declassare un gioco,elenca ogni difetto,ogni pregio,fai un giudizio soggettivo e complessivo,e poi tira le somme.Così,proprio no.
p.s. Siamo pure Off Topic...


Ma infatti ho detto e ripetuto che non lo posso giudicare perchè l'ho giocato da molti anni e quindi non ricordo...non è che sparo a zero senza alcun motivo...e poi non ho neanche detto che non mi è piaciuto solo per i dialetti...leggi bene quello che ho scritto prima di criticare perchè io ho spiegato tutto e da quello che dici invece sembra che dico le cose a caso.
 

Zack Siberjia

Failùre
Farquad ha detto:
Ma infatti ho detto e ripetuto che non lo posso giudicare perchè l'ho giocato da molti anni e quindi non ricordo...non è che sparo a zero senza alcun motivo...e poi non ho neanche detto che non mi è piaciuto solo per i dialetti...leggi bene quello che ho scritto prima di criticare perchè io ho spiegato tutto e da quello che dici invece sembra che dico le cose a caso.
Si,hai ragione sul fatto del DOPPIAGGIO dialettale,ma comunque hai detto che è il peggiore...al limite dovevi dire "non mi ispira"!
Comunque non voglio aggredirti,ma sembra che lo odi solo per un fatto...
 
Top