FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Filos85

Member
Ma non posso fare un dialogo costruttivo se degli apprezzamenti personali mi vogliono essere imposti come dogmi.Non posso avere un confronto costruttivo se appena si hanno pareri opposti diventiamo tutti incompetenti in materia.Eh scusate l'accanimento ma quando ci vuole ci vuole,sono almeno 20-25 pagine che discutiamo (da qnd mi sn inserito io) e non si viene a capo di nulla e certi post dopo tutte queste discussioni non si possono leggere.
Chiedo cmq scusa se ho offeso qualcuno con i miei ultimi 2 post xkè mi rendo conto che i toni sono un po' alti.


per Xeno:
1)Mi riferivo sia a te che ad avalo xkè,IMHO state motivano alla stassa maniera.Cmq non mi hai spiegato perchè se dici una cosa tu è vera ed obbiettiva e se la dico io invece no.Se hai una spiegazione logica sarei lieto di leggerla.
2)Guarda io non prevedevo che Edea era la madre,che era controllata da un'altra stregha,che i SeeD erano stati creati per un motivo preciso,nè prevedevo la storia del triangolo Squall-Laguna-Ellione.Sei sei riuscito a capire tutto ciò?Ti faccio i miei complimenti ma cmq la tua osservazione resta soggettiva non un dato di fatto come hai scritto in precedenza.C' tutt'una storia oltre all'amore tra Squall e Rinoa.
Per quanto riguarda le mie argomentazioni puoi benissimamente leggerle nei miei copiosi post precedenti ed in ogni caso, anche se non sei d'accordo con esse, non ho mai detto che le cose stanno come le vedo io e basta nè ho detto mai che tutti noi sostenitori abbiamo fatto tutta la sfilza di giochi indicata dda Jeeg.Ho semplicemente detto che non potendolo sapere con esattezza bisogna attenersi a quello che scrivono.
3)The legend of dragoon potrebbe essere un papabile titolo superiore a FF8 dal momento che avete descritto quest ultimo come "carente in ogni dove".Se è vero quello che dici di FF9, ancora una volta i giocatori non avrebbero saputo cogliere l'obbiettività della superiorità di questo gioco e quindi ancora una volta sarebbero stati(secondo il tuo ragionamento) degli incompetenti non capaci di giudicare.FF10 ha avuto successo ma non certo come l'ottavo capitolo (c'è1 altro sondaggio sul FF preferito nella sezione cafè se non sbaglio...guarda un po' e troverai che se la giocano il 7 e l'8) ma forse è xkè saranno le stesse persone che hanno giudicato anche FF9.
4)Non sto parlando di difficoltà.Ti ho fatto un esempio nel tentativo di farti capire che ciò che per te è un pregio oggettivo per qualcun altro potrebbe risultare un difetto non di poco.Se vuoi fare un'analisi oggettiva avresti dovuto dire (altro esempio):il junction è un sistema rapido,innovativo che però non permette di studiare tattiche varie per i combattimenti.Punto.Se vuoi dire poi che allora fa schifo ti renderai conto che stai dando un giudizio personale.Siccome è stato più volte sottolineato che bisogna essere oggettivi fino all'osso cerchiamo di esserlo come si deve.
Quello dei personaggi era un'altro esempio come sopra per farti capire che se voglio posso trovare difetti in tutto il creato e qidni a rigor di oggettività nulla potrebbe essere definito un capolavoro.
5)Guarda che di mie argomentazioni ce ne sono pagine piene e probabilmente ne ho scritte anche più di te in merito a questa discussione.Non sei d'accordo cn le mie tesi?Ok, però non puoi spacciarmi le tue per verità assolute perchè non sei Dio e perchè io non l'ho fatto nè ho preteso che qualcuno si piegasse al mio punto di vista.
Se faccio i paralleli con FF7 non vedo perchè dovrei essere "ridicolo" dal momento che sono 2 giochi della stessa serie e tra l'altro consecutivi.Dal momento che non ho avuto la fortuna di giocare a tutti i capolavori elencati da jeeg, ho scelto il settimo capitolo di casa Square xkè è comunemente riconosciuto come capolavoro e perchè quello l'ho giocato.Cmq se preferisci fare confronti con ff5,ff6,ff9 e ff10 (che dovrebbero essere superiori secondo vostra opinione)sono disponibilissimo.
Non vedo motivo per cui non dovrei più postare siccome ho una visione del mondo diversa dalla tua.Posso dirti però che le tue analisi sono poco oggettive quindi consiglio anche a te di rivedere alcune tue conclusioni se vuoi restare nel campo del reale.


Ma poi scusate basta ragionarci un po' su.La parola "oggettivo" deriva da oggetto.Un oggetto è un oggetto punto e basta,non esiste in natura un oggetto bello o brutto.Siamo noi in quanto persone dotate di capacità di discernimento che eleviamo un oggetto al grado di bellezza o bruttezza.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Filos85 ha detto:
per Xeno:
1)Mi riferivo sia a te che ad avalo xkè,IMHO state motivano alla stassa maniera.Cmq non mi hai spiegato perchè se dici una cosa tu è vera ed obbiettiva e se la dico io invece no.Se hai una spiegazione logica sarei lieto di leggerla.
Non ho la presunzione di pensare che una cosa deve essere vera perchè la dico IO, semplicemente penso di argomentare in maniera logica.
Di argomentazioni ne ho fatte parecchie, ho spiegato più di una volta (ad esempio) perchè la trama di FFVIII non riesce ad arrivare al livello di altre, ti invito quindi a leggere i post. Certo se però mi ritiri fuori all'infinito "eh ma però sono cose sogettive" sempre e comunque, qualsiasi cosa io dica senza dire perchè vuol dire che proprio non c'è dialogo.
Filos85 ha detto:
2)Guarda io non prevedevo che Edea era la madre,che era controllata da un'altra stregha,che i SeeD erano stati creati per un motivo preciso,nè prevedevo la storia del triangolo Squall-Laguna-Ellione.Sei sei riuscito a capire tutto ciò?Ti faccio i miei complimenti ma cmq la tua osservazione resta soggettiva non un dato di fatto come hai scritto in precedenza.C' tutt'una storia oltre all'amore tra Squall e Rinoa.
Ho già detto che molti aspetti della trama di FFVIII non siano negativi, ma poco sviluppati. Tutto quello che è intonro a SeeD, streghe, Laguna ecc...io l'ho trovato potenzialmente molto molto interessante (le storie temporali mi piacciono molto), ma resta il fatto che la trama viene continuamente strappata a sè stessa dalla relazione di Squall e Rinoa, relazione che diventa il centro, il cardine, la colonna portante di tutto. E sotto quell'aspetto la trama è prevedibile.
Filos85 ha detto:
Per quanto riguarda le mie argomentazioni puoi benissimamente leggerle nei miei copiosi post precedenti ed in ogni caso, anche se non sei d'accordo con esse, non ho mai detto che le cose stanno come le vedo io e basta
Tu hai postato le tue idee come io ho postato le mie. Tu hai detto molte cose che pensi siano vere come l'ho fatto io. Io ho mai detto "ho ragione io e basta"? NO. Dunque dire "tu pretendi di avere ragione e impartire dogmi" è fuori luogo. Io non dico le stesse cose di te mi sembra, eppure tu insisti quanto me.
Filos85 ha detto:
nè ho detto mai che tutti noi sostenitori abbiamo fatto tutta la sfilza di giochi indicata dda Jeeg.Ho semplicemente detto che non potendolo sapere con esattezza bisogna attenersi a quello che scrivono.
Puoi prendere atto di quello che scrivono, ma non puoi prendere atto della loro esperienza, e sinceramente fidarsi di tante persone di cui non si sa nulla pensando, sperando, confidando che siano capaci TUTTI di un giudizio obiettivo mi sembra un'ingenuità.
Filos85 ha detto:
3)The legend of dragoon potrebbe essere un papabile titolo superiore a FF8 dal momento che avete descritto quest ultimo come "carente in ogni dove".
Non sto a confrontare due giochi del genere in questa discussione in quanto non considero nessuno dei due un capolavoro come altri.
Filos85 ha detto:
Se è vero quello che dici di FF9, ancora una volta i giocatori non avrebbero saputo cogliere l'obbiettività della superiorità di questo gioco e quindi ancora una volta sarebbero stati(secondo il tuo ragionamento) degli incompetenti non capaci di giudicare.
Continui a vedere il mio giudizio come un'offesa. Non avere una certa esperienza non è un'offesa o un giudizio presuntuoso, semplicemente non si può pretendere che tutti i giocatori di FF (la saga RPG più inflazionata e commerciale nel mercato) abbiano esperienza nel campo generale degli RPG. Ma non è un'offesa, non si può avere esperienza di tutto. E' come dire che non tutti possono dare un giudizio davvero critico su un film, un album, un'opera d'arte, un'opera teatrale ecc ecc Siamo tutti esperti di tutto? Non penso. Quindi è difficile poter dare un giudizio obiettivo in tutti i campi di questo mondo.
E comunque si, lo penso, perchè se sento in continuazione gente che dice che FFIX non lo ha comprato perchè i dialetti erano orrendi, la grafica pacioccosa, il protagonista non era tenebroso, e altre cose del genere io penso che non sia un giudizio che rispecchia la qualità di un RPG, e scusa se mi permetto eh.
Poi ci saranno sempre altri ai quali non è piaciuto per altri motivi, ma m basta sapere che esiste tutta quest'altra massa che ti ho descritto per non stupirmi dello scarso successo di FFIX
Filos85 ha detto:
FF10 ha avuto successo ma non certo come l'ottavo capitolo (c'è1 altro sondaggio sul FF preferito nella sezione cafè se non sbaglio...guarda un po' e troverai che se la giocano il 7 e l'8) ma forse è xkè saranno le stesse persone che hanno giudicato anche FF9.
Continui a confondere la realtà di questo forum con la realtà generale. FFX forse non avrà venduto come FFVIII ma HA avuto successo.
Filos85 ha detto:
4)Non sto parlando di difficoltà.Ti ho fatto un esempio nel tentativo di farti capire che ciò che per te è un pregio oggettivo per qualcun altro potrebbe risultare un difetto non di poco.Se vuoi fare un'analisi oggettiva avresti dovuto dire (altro esempio):il junction è un sistema rapido,innovativo che però non permette di studiare tattiche varie per i combattimenti.Punto.
"Punto"? Non è che qui si sta 'pretendendo' che un punto di vista debba essere condiviso per forza? Vedi allora che il tuo giudizio non è tanto diverso dal mio. Mi sembra che anche tu stia pretendendo che il tuo punto di vista sia assolutamente giusto. Dunque smettiamola di demonizzarmi quando poi fai la stessa cosa.
Comunque ho detto che il Junction system è innovativo (quando dicevo che 'innovativo' non è sinonimo di buono o difettoso), ho detto che non richiede granchè tattica.
Filos85 ha detto:
Se vuoi dire poi che allora fa schifo ti renderai conto che stai dando un giudizio personale.Siccome è stato più volte sottolineato che bisogna essere oggettivi fino all'osso cerchiamo di esserlo come si deve.
Non ho mai detto che mi fa schifo, ho detto che ha dei pesanti difetti che ancora una volta non hai dimostrato nonessere tali.
Dire che una cosa ha un difetto è essere ogettivo. Continuare a dire in eterno "se dite che vi fa schifo non siete obiettivi" è sbagliare, visto che non ho mai detto "mi fa schifo" "non mi piace" ecc...
Filos85 ha detto:
Quello dei personaggi era un'altro esempio come sopra per farti capire che se voglio posso trovare difetti in tutto il creato e qidni a rigor di oggettività nulla potrebbe essere definito un capolavoro.
E io ti ripeto che c'è il difetto marginale e il difetto pesantemente penalizzante.
Non è che se tutti gli RPG hanno dei difetti marginali allora sono tutti alla pari di FFVIII. Non è che se ogni singolo RPG ha uno o due personaggi poco caratterizzati allora su quel livello è uguale a FFVIII.
Filos85 ha detto:
5)Guarda che di mie argomentazioni ce ne sono pagine piene e probabilmente ne ho scritte anche più di te in merito a questa discussione.Non sei d'accordo cn le mie tesi?Ok, però non puoi spacciarmi le tue per verità assolute perchè non sei Dio e perchè io non l'ho fatto nè ho preteso che qualcuno si piegasse al mio punto di vista.
Ho già dimostrato che hai fatto un discorso del tutto simile al mio, ora smettila con queste illazioni da quattro soldi basate sul nulla. Io di argomentazioni ne ho fatte, a molte non hai risposto, ad altre si, e a molte hai semplicemente detto "eh ma non sei obiettivo" senza spiegare il perchè in maniera esauriente.
E basta con queste ragazzinate "io ho fatto più argomentazioni di te pappappero".
Filos85 ha detto:
Se faccio i paralleli con FF7 non vedo perchè dovrei essere "ridicolo" dal momento che sono 2 giochi della stessa serie e tra l'altro consecutivi.
a.perchè prendi in esame solo quel gioco facendo intuire (ma potrei sbagliarmi) che di altri capolavori non ne conosci.
b.Perchè FFVIII perde su tutta la linea con FFVII.
Filos85 ha detto:
Non vedo motivo per cui non dovrei più postare siccome ho una visione del mondo diversa dalla tua.Posso dirti però che le tue analisi sono poco oggettive quindi consiglio anche a te di rivedere alcune tue conclusioni se vuoi restare nel campo del reale.
Certo se parliamo a vanvera è molto comodo sul punto di vista della teatralità eh.
"Ah come osi dirmi di non postare più? Cattivo cattivo.Lo vedete? E' cattivo"
Ohe ma siamo diventati matti? Dove ti avrei invitato a non postare più? Ti ho addirittura esortato a dimostrarmi alcuni punti (cosa che hai puntualmente evitato ancora una volta), quindi basta con queste cose altisonanti che non portano a nulla.
Non sono qui per zittire, sono qui per parlare. Se mi vengono messe le parole in bocca però non è certo un gran modo di parlare.
Filos85 ha detto:
Ma poi scusate basta ragionarci un po' su.La parola "oggettivo" deriva da oggetto.Un oggetto è un oggetto punto e basta,non esiste in natura un oggetto bello o brutto.Siamo noi in quanto persone dotate di capacità di discernimento che eleviamo un oggetto al grado di bellezza o bruttezza.
Si vabbè buona notte. Stravolgiamo anche il significato delle parole e siamo a rrivati alla frutta.
Non si può dire che il significato di obiettivo sia alla fin fine sogettivo. Ma scherziamo?
Obiettivo è l'esatto opposto di sogettivo, come puoi dire che essere obiettivi vuol dire utilizzare la nostra soggettività?
 
Vabbè, allora prendi un altro jRPG qualunque e dì perché FFVIII sarebbe superiore a livello di trama, caratterizzazione, ambientazione e gameplay.

http://www.gamefaqs.com/poll/index.html?poll=2593
Una cosa per farti vedere la differenza tra questo forum, frequentato da una piccola parte di giocatori italiani, e gamefaqs/gamespot, il sito sui videogiochi più visitato del mondo.
E considerate pure che dall'uscita di Advent Children e Dirge of Cerberus si è creata una sorta di moda Anti-FFVII/Rivaluta-FFVIII, con gente che non ha mai giocato nessuno dei due ma dice "FFVII is gay, FFVIII FTW" in ogni post, altrimenti si sarebbe posizionato sicuramente dietro FFXII e FFIX.
 

Filos85

Member
1)Guarda la tua argomentazione non è logica in quanto non hai scritto e dimostrato il procedimento che ti porta a fare alcune conclusioni.Se mi dici che è un dato di fatto che la trama sia scontata non ci siamo per nulla,stai scrivendo un parere soggettivo come io potrei dire che la trama invece è stupenda e ricca di colpi di scena.Se invece mi dici che il sistema di junction non permette tatticismi allora ti dirò che hai fatto un'osservazione oggettiva.Però allo stesso tempo se continui dicendo che è noioso,lento,macchinoso etc. ti attieni alla tua percezione dei fatti perchè un'altra persona potrebbe dire che invece è ottimo e che invece il sistema delle materie è noioso e lento.
2)Io insisto quanto te ma sono aperto al dialogo,se poni dei paletti dicendo "è oggettivamente così vi sbagliate tutti quanti" non posso avere un confronto costruttivo.Anche perchè,IMHO,lo dici su argomenti dove palesemente dai dei giudizi in base ai tuoi gusti (altrimenti non ci sarebbe gente che la pensa diversamente).
3)Sui giocatori di FF8 con parere diverso dal tuo non si tratta di ingenuità bensì di buon senso.Per quanto ne sappiamo potrebbero aver giocato a 10mila giochi in più di noi.Ti ripeto ancora,non lo sai quindi non puoi scrivere supposizioni come fossero cose vere ed assodate.Tra l'altro sapere giudicare oggettivamente non significa pensarla come te o come me,qui ognuno è convinto che la sua tesi sia quella giusta.
4)Non ho mai detto che the legend of dragoon,FF9 e FF10 siano dei capolavori ma in quanto ritenuti cmq superiori a FF8, avrebbero dovuto riscuotere maggior successo o cmq le votazioni date da siti specializzati avrebbero dovuto essere palesemente superiori rispetto a quelli dati a FF8; cosa che non è successa...anzi in molti casi sono proprio le votazioni date all'ottavo capitolo ad avere la meglio.
5)Ti riporto al numero 3.Ma poi sarebbe bastato giocare ad un solo titolo ritenuto superiore per trovare queste differenze di qualità così abbissali,non trovi?Nessuno qui a motivi di lucro a dire che ha preferito un titolo ad un altro.
Ma poi non ho mai detto che FF10 non ha avuto successo,anzi lo considero io stesso un titolo validissimo ma resta il fatto che ha riscosso meno consensi rispetto all'8.
6)L'esempio del junction che ti ho portato non è un punto di vista ma un dato realmente oggettivo in quanto non ho giudicato se fosse un sistema buono o cattivo,mi sono semplicemente limitato a riportare i fatti come sono.Se poi qualcuno riesce a smentire quello che ritengo essere un dato reale sarò il primo a dire che avevo sbagliato.
Dire che qualcosa ha un difetto non è strettamente oggettivo e con l'esempio del materia system ti avevo fatto un esempio più che eloquente.Ciò che per te può essere difetto per qualcun altro potrebbe essere pregio.
7)Innanzitutto gradirei che la smettessi di fare velati insulti con i tuoi vari ridicolo,ragazzinate ed incompetente di giudicare,stai andando un po' troppo fuore le righe.Cmq se ad alcune cose ho risposto ed ad altre no è xkè cerco di riassumere tutto in alcuni concetti e già facendo così mi vengono dei polpettoni molto lunghi da digerire.Tra l'altro se ti dico che alcune tue affermazioni sono soggettive è xkè credo che lo siano non xkè voglio usare scappatoie di qualche tipo.
Sul fatto della "teatralità" forse avrò inteso male le tue parole da cui avevo evinto che data la mia mancanza di obbiettività era inutile partecipare.
8)Se non sei d'accordo fammi un esempio di un oggetto che sia bello o brutto a prescindere dal tuo giudizio.



Cmq vorrei esortare anche gli altri utenti a continuare la discussione e a dire la loro altrimenti parliamo solo io e Xeno e le 2 parti sono moooolto distanti :D
 

Zanna

Mamoru Takamura
@Filo: Fai bene ad usare come metro di paragone FF VII, vorrei comunque farti notare che se dobbiamo fare un confronto tra questi due titoli FF VIII ne esce maluccio nei punti chiave.
Sistema di gioco: sistema junction per quanto originale, sicuramente più monotono e semplificativo del sistema materia. Il sistema junction è monocorde (quando lo definisco lento o noioso mi riferisco all'assimilazione) e ti porta necessariamente a giocare in un determinato modo precludendo in parte l'utilizzo delle magie, metre il sistema materia è molto più tattico e concede maggiori possibilità al giocatore lungo tutta lo svolgersi del gioco (poi chiaro, se alla fin prende kotr, 4xcut le cose cambiano).
Trama, ambientazione e personaggi giocanti e non: Non ritengo che la trama sia di FF VIII sia solo la storia d'amore tra Rinoa e Squall, ritengo però che ruoti quasi perennemente attoro ad essa. D'altronde non potrebbe essere altrimenti, se in FF VIII la metà degli altri personaggi non partecipa quasi mai attivamente allo svolgersi della trama è più che normale poggiare maggiormente una storia sui pg maggiormente caratterizzati, e quindi oltre a questi due mettiamoci anche Laguna, Edea e Seifer, ma come potrai ben notare vengono tagliati fuori molti pg giocanti. Ecco perchè ritengo la storia di FF VIII non costruita così bene come quella del VII. Tu ad esempio mi citi Yuffie (pg segreto) come personaggio che pecca nella caratterizzazione, ma Yuffie è anche se marginale più partecipe alla trama di una qualsiasi Quistis, Selphie, Irvine o Zell, senza contare che sei andato a prendere un pg segreto. Però se guardiamo nell'insieme non esiste confronto tra la caratterizzazione di Cloud, Tifa, Aeris, Red, Barret, Cid, Vincent e l'insieme dei personaggi giocanti di FF VIII. Vogliamo parlare dei personaggi non giocanti? Bene, prendiamo i Turks ad esempio, Rufus e le alte sfere della Shinra, prendiamo Sephiroth, vogliamo metterli a confronto con Artemisia, Adele o Cid di FF VIII? Suvvia non scherziamo, si può preferire chi si vuole, si potrà anche provare maggiore simpatia per Squall e compagni, ma la caratterizzazione e la profondità dei personaggi è su due piani completamente diversi.
Su l'ambentazione poi voglio ammettere che l'originalità di FF VIII e l'ottima caratterizzazione dei Garden ad esempio, ma dall'altra parte abbiamo ogni luogo con un suo caratteristico background, cosa che scema in FF VIII in alcune località. Anche qui comunque si è più che liberi di preferire il Garden di balamb alla città di midgar, nessuno dice il contrario per carità.
Grafica: punto in più per FF VIII, i 2 anni di differenza si fanno sentire e la realizzazione grafica di questo capitolo è superiore a quella di FF VII (anche se ho già accennato quella piccola pecca...).
Sonoro: ho definito la mia preferenza alla colonna sonora di FF VII come puramente dettata dal mio gusto, ma sono conscio che in questo campo se la giochino alla pari.
Non mi pare che ci siano in questo confronto opinioni, ma ho preso in esame dati fatto, la costruzione di trama, personaggi (mettendo a confronto pg chiave e pg di contorno di ogni capitolo con le controparti, sea andare a prendere casi estremi) è sicuramente costruita nel VII° capitolo in modo migliore, così come per il gameplay che offre una maggiore varietà nell'impostazione dei combattimenti per la maggior parte del gioco.

Ho preso FF VII come metri di paragone perchè lo hai citato anche tu, ma avrei potuto prendere in esame Xenogears (più volte citato in questo topic) anh'esso un titolo della square dell'epoca.
Anche qui per trama, pg e ambientazioni e gameplay il risultato sarebbe stato lo stesso, con FF VIII perdente su tutta la linea.
Poi non mi sogno di dire che FF VIII faccia schifo, lo considero un buon gioco, semplicemente è al di sotto di altri titoli Square (ma come ha fatto notare Jeeg non solo)dello stesso periodo e per questo non lo posso considerare un capolavoro, altrimenti questa definzione dovrei allargarla a più della metà dei gdr alla quale ho giocato.

Un altra cosa: c'è gente che viene tacciata di saccenza, ma vorrei far notare la totale assenza di termini di paragone da parte della stragrande maggioranza di persone che hanno risposto positivamente al sondaggio (tranne Filo con FF VII)...
 

Epyon

Did I ever exist?
Ragazzi io non so che dirvi... state sfociando in un pericoloso flame e quasi in OT. Non dò ragione a nessuno dei due, nè XenoBahamut nè a Filos, però noto che avete incentrato i vostri ultimi post su chi parla in modo oggettivo e/o cose simili. Stiamo parlando di FFVIII. Ritorniamo su di esso e diamoci una calmata, perchè anche se non sembra io noto un certo "tono" di aggressività nelle cose che vi siete detti. Non vi voglio imporre di smetterla o di scusarvi, ma mi appello al vostro buonsenso e desidererei che lo ascoltaste per vedere cosa vi dice. Per restare in topic, fatemi capire una cosa... considerate FFVII un capolavoro? Se si, voi trovate che FFVIII nel bene o nel male sia inferiore al suo predecessore? Se si, mi spiegate allora perchè esso debba essere considerato suo pari nella medesima categoria? Il capolavoro è l'opera per eccellenza e non a caso FFVII è riconosciuto universalmente come il migliore della saga, o mi sbaglio? Quindi perchè nello stesso trono devono esserci due re? Questo solo per quanto riguarda la saga dei Final Fantasy eh, la SQUARESOFT dei vecchi tempi ha sfornato altri giochi che non ho paura a dire che insidiano anche FFVII (Xenogears?). Questo per farvi capire una cosa, dato un gioco di riferimento qual'è FFVII, come si può portare altri giochi al suo livello se si è discusso su tante cose come fatte nei precedenti post? In certi punti, chi più e chi meno, siamo stati tutti d'accordo nel dire che FFVIII presentava delle lacune, vistose o meno. Trovatele anche in altri giochi famosi e sono d'accordo che anche essi non sono capolavori. Ma per adesso stiamo parlando di FFVIII. E cerchiamo di non andare nuovamente in OT ;)
 

Farquad

Final Fantasy Player
Filos se vuoi fare un confronto ti conviene prendere un titolo nettamente inferiore all'VIII, perchè sennò come dice zanna ne esce con le ossa rotte contro il VII e alla fine dici esattamente il contrario di quello che vuoi dimostrare.

Per quanto riguarda la discussione tra te e Xeno sono d'accordo in parte con l'uno ed in parte con l'altro. Alla fin fine anche se si parla di oggettività si ricade sempre nel soggettivo in quanto certi aspetti vengono irrimediabilmente influenzati dal nostro parere e dalla nostra opinione. Inevitabilmente il nostro parere sul gioco ci porta ad evidenziarne maggiormente gli aspetti positivi/negativi per cercare di esaltarlo/sminuirlo in quanto ci è o non ci è piaciuto. Alla fine tutto ha due facce. La trama ha aspetti positivi e negativi, così il junction, i personaggi, le limit e così via. Se da una parte si può dire che tutti questi aspetti sono ben fatti, dall'altra si può benissimo dire il contrario. Ma questo come per tutte le altre cose del mondo. Non esiste niente che è in natura bello o brutto, come diceva Filos, altrimenti niente sarebbe un capolavoro e niente sarebbe orrendo. Secondo me FFVIII non è un capolavoro, un buono-ottimo gioco, ma se qualcuno mi viene a dire che lo è posso anche essere d'accordo pur con tutti i difetti che ha. Anche FFVII ha dei difetti, anche il X, eppure vengono lo stesso considerati capolavori.

Un mio altro parere è che la storia dei 1000 giochi giocati non vale niente. Primo perchè aver giocato a tanti giochi non ci rende degli esperti. Poi perchè un gioco dovrebbe essere giudicato per quello che è effettivamente, non per quello che sono gli altri. Mario Bros è un capolavoro, ma davanti a FFVII scompare totalmente. Allora che faccio, non dico più che Mario Bros è un capolavoro perchè ne esiste uno più bello? No, io lo dico lo stesso. E questa cosa dovrebbe valere anche per tutti gli altri giochi.
 
Un capolavoro è un gioco che sopravvive alla sfida del tempo e che si pone come pietra di paragone per gli altri del suo stesso genere, presenti e futuri.
FFVIII ha come pregio principale la grafica, il primo elemento che viene abbattuto dal tempo. Inoltre che vanta il maggior numero di innovazioni fallimentari tentate da una casa editrice in una volta sola... Insomma non ha le qualifiche per fregiarsi di tale titolo.
Se volete posso mostrarvi come un gioco vecchio come Lufia II per snes sia superiore sotto ogni punto di vista a FFVIII.

Non esiste il jRPG perfetto, di difetti ne troveremo sempre, ma un conto è prendere un gioco abbastanza riuscito come FFX o un vero capolavoro come, che so, Chrono Trigger e Xenogears, un conto un gioco che ha difetti in ogni dove.
 

Filos85

Member
Guardate credo che Farquad abbia centrato il nocciolo della questione.
Non credete cmq che ritenga FF7 non all'altezza della sua fama,i paragoni che ho voluto fare erano atti a rendere più chiaro come i difetti ci possano essere anche nei capolavori se guardati da una diversa angolazione.Ciò non toglie il fatto che FF7 rispetto all'8 abbia degli elementi base più completi;elementi che fortunatamente vengono ampiamente sviluppati nel gioco.Ciò non toglie che questo sviluppo possa piacere o meno a discrezione del giocatore.
Se mi giungono analisi come quelle di zanna o farquad sono contento di leggere perkè sono consci del fatto che la loro analisi deriva anche da un'opinione soggettiva.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Filos85 ha detto:
2)Io insisto quanto te ma sono aperto al dialogo,se poni dei paletti dicendo "è oggettivamente così vi sbagliate tutti quanti" non posso avere un confronto costruttivo.Anche perchè,IMHO,lo dici su argomenti dove palesemente dai dei giudizi in base ai tuoi gusti (altrimenti non ci sarebbe gente che la pensa diversamente).
Io HO argomentato, "palesemente" lo dici TU, visto che le mie argomentazioni ancora (e ancora e ancora) non riesci a smontarle.
Filos85 ha detto:
3)Sui giocatori di FF8 con parere diverso dal tuo non si tratta di ingenuità bensì di buon senso.Per quanto ne sappiamo potrebbero aver giocato a 10mila giochi in più di noi.Ti ripeto ancora,non lo sai quindi non puoi scrivere supposizioni come fossero cose vere ed assodate.Tra l'altro sapere giudicare oggettivamente non significa pensarla come te o come me,qui ognuno è convinto che la sua tesi sia quella giusta.
Buon senso? Ad argomentare qualcosa in maniera seria pro-FFVIII qui ho visto solo un manciata di persone, dove sono tutti gli altri? Tutti gli altri sono nella schiera dei "FFVIII è bello perchè ha la grafica migliore e la storia più bella del mondooooo" (ma quante volte dovrò dirlo lo stesso concetto?). Non possiamo saperlo? Non con certezza. Ma sappiamo che molti votanti sono della schiera sopra detta.
Filos85 ha detto:
5)Ti riporto al numero 3.Ma poi sarebbe bastato giocare ad un solo titolo ritenuto superiore per trovare queste differenze di qualità così abbissali,non trovi?
No, non trovo. E' con l'esperienza (quantitativa e qualitativa) che si possono fare paragoni seri su un campo così vasto come quello degli RPG.
Filos85 ha detto:
Dire che qualcosa ha un difetto non è strettamente oggettivo e con l'esempio del materia system ti avevo fatto un esempio più che eloquente.Ciò che per te può essere difetto per qualcun altro potrebbe essere pregio.
No un momento. Alcuni difetti possono essere soggettivi, altri no. Non mettimao al relativismo anche le carenze di genere per favore. Se in un RPG il gameplay mina la stessa struttura da RPG non c'è scusa relativista che tenga.
Filos85 ha detto:
7)Innanzitutto gradirei che la smettessi di fare velati insulti con i tuoi vari ridicolo,ragazzinate ed incompetente di giudicare,stai andando un po' troppo fuore le righe.Cmq se ad alcune cose ho risposto ed ad altre no è xkè cerco di riassumere tutto in alcuni concetti e già facendo così mi vengono dei polpettoni molto lunghi da digerire.Tra l'altro se ti dico che alcune tue affermazioni sono soggettive è xkè credo che lo siano non xkè voglio usare scappatoie di qualche tipo.
Sul fatto della "teatralità" forse avrò inteso male le tue parole da cui avevo evinto che data la mia mancanza di obbiettività era inutile partecipare.
Smetterò quando smettarai tu carissimo. Se te ne esci con quelle cadute di stile andando sul personale ho tutto il diritto di irritarmi. Smetti di attaccarmi in maniera personale e vedrai che non mi troverai così suscettibile.
Filos85 ha detto:
8)Se non sei d'accordo fammi un esempio di un oggetto che sia bello o brutto a prescindere dal tuo giudizio.
Non si sta parlando di bello e di brutto.
 
Magari era sfuggito.

Grafica:
+ Quasi i top per le potenzialità della PSX, solo FFIX è riuscito a fare meglio. C'è poco da dire, qua.

Trama:
+ L'ambientazione scolastica del Garden è una novità rispetto al solito tema "ribelli contro l'impero cattivo".
- L'impero cattivo alla fine c'è lo stesso, sia nel passato di Laguna che nel presente/futuro.
+ La compressione temporale è una buona idea ed è ben gestita.
- Troppi buchi nella narrazione (Es: Laguna passa da ribelle a presidente senza alcuna spiegazione, la figura d'Artemisia è totalmente oscura, tra orfanotrofio e Garden c'è il vuoto).
- Troppe spiegazioni insoddisfacenti (es: i pg vengono tutti dall'orfanotrofio, i GF succhiano la memoria, l'amicizia ci salverà dalla compressione temporale)
- Struttura principale esageratamente simile a quella di FFIV (Rivalità Squall/Seifer = Rivalità Cecil/Kain. Struttura Artemisia->Edea/Adele->Seifer = Struttura Zemus->Golbez->Kain. Edea e Golbez si rivelano entrambi buoni e legati personalmente al protagonista.)
- La storia d'amore mette in secondo piano la trama vera e propria.

Personaggi:
- Protagonista maschile clonato da Cloud, caratterizzato dallo stesso carattere da vecchia zitella in menopausa senza però avere le stesse motivazioni del biondo di FFVII e senza mostrare alcun processo evolutivo se non un cambiamento improvviso e poco credibile alla fine del gioco.
- Protagonista femminile senza una caratterizzazione vera e propria; è semplicemente l'innamorata.
- Coprotagonisti impalpabili a livello di trama e creati a mo' di macchiette senza carattere: abbiamo infatti il buffone, il bullo, la pornoprofessoressa, il dongiovanni, l'ossessiva-compulsiva e la damigella in pericolo.
- Antagonista praticamente assente.
+ Buona la caratterizzazione di due personaggi secondari, Laguna ed Edea, ma non bastano da soli a salvare il tutto. A proposito, sapevate che Edea è stata una vecchia idea di Amano mai usata prima e non un personaggio di Nomura?
+ Gilgamesh.

Gameplay:
- Junction incredibilmente sbilanciate, oscillano dall'iperpotente al debole con minimi cambiamenti.
- Assenza di pianificazione nella creazione delle Junction grazie alla funzione "assimila".
- Limit troppo potenti e troppo facili da usare ed abusare.
- Multidifesa di Quistis rende il party un gruppo di mostri sparalimit assetati di sangue.
- Assimilazione lenta e noiosa.
- Esperienza resa nociva; i mostri salgono assieme a noi e le Junction bastano da sole a pompare le stats.
- Comandi secondari resi inutili da limit ed attacchi troppo potenti.
- Magie esageratamente forti come Aura e Zero contrapposte alla scarsa effettività della quasi totalità delle altre.
- Utilizzo delle magie reso controproducente perché, oltre che debolissime, sono necessarie alla forza delle junction.
- Presenza di oggetti che danno invincibilità come Med del Mago e dell'Eroe.
- Sparizione dell'equipaggiamento; rimane solo il poco felice upgrade dell'arma.
- L'upgrade dell'arma è macchinoso ed utile al solo Squall per motivi di Limit, per gli altri non ha senso in quanto il bonus all'attacco è risibile.
- Il sistema dello stipendio è macchinoso e penalizza il low-level game per via della necessità di non fuggire.
- Gameplay esageratamente lineare e monotono dovuto allo scarso numero di side-quests e minigiochi degni di tale nome.
- Presenza di alcuni puzzle senza filo logico (es: La stanza dei quadri).
- I chocobo sono stati relegati ad un ruolo più che marginale.
+ Il triple triad è un minigame geniale e divertente.
+ L'elaborazione delle magie via menù è un'ottima idea.

Ora ditemi se i difetti non sono molti di più rispetto ai pregi.
Già che ci siete, alcuni dei sostenitori della teoria "FFVIII è un capolavoro" potrebbero descrivermi un altro RPG che non ritengono tale e dirmi perché FFVIII gli sarebbe superiore?
Non mi sembra di chiedere troppo.
Voglio vedere se qualcuno mi risponde o c'è il ritorno della relatività.
 

Demyx

Notturno Melodico
Avalokitesvara ha detto:
Magari era sfuggito.



Ora ditemi se i difetti non sono molti di più rispetto ai pregi.
Già che ci siete, alcuni dei sostenitori della teoria "FFVIII è un capolavoro" potrebbero descrivermi un altro RPG che non ritengono tale e dirmi perché FFVIII gli sarebbe superiore?
Non mi sembra di chiedere troppo.
Voglio vedere se qualcuno mi risponde o c'è il ritorno della relatività.
anche se i difetti sono maggiori rispetto ai pregi.... devo dire che almeno qualcosa di positivo allora l'hai trovata in FF8!!! questo mi basta... mi dava fastidio solo il fatto che lo odiavi totalmente... però un pò mi sono ricreduto!! ma solo un pochino!!! vabbè dai la nostra faida è finita :D (skerzi a parte, forse un pò ho esagerato a criticarti del tutto, alla fine sei riuscito a tirar fuori pregi in un gioco che non ti fa molta simpatia) meglio così!!!
 

omega tidus

Nuovo utente
io pensavo che ff8 fosse un capolavoro ma ora viste le discussioni i pregi e i difetti di cui prima non mi ero accorto, ho capito che non lo è. pero resta il fatto che sia un videogico con una buona grafica e che mi piaccia.
 

Strife90

mezzo-demone
Avalokitesvara ha detto:
Magari era sfuggito.



Ora ditemi se i difetti non sono molti di più rispetto ai pregi.
Già che ci siete, alcuni dei sostenitori della teoria "FFVIII è un capolavoro" potrebbero descrivermi un altro RPG che non ritengono tale e dirmi perché FFVIII gli sarebbe superiore?
Non mi sembra di chiedere troppo.
Voglio vedere se qualcuno mi risponde o c'è il ritorno della relatività.
Io non ho mai detto che ritengo ff8 un capolavoro, nella mia esperienza nel mondo di ff vi sono ben 3 capitoli davanti... tuttavia credo che comunque un individuo possa ritenere,a ragione, che ff8 sia un capolavoro. Non è questione di relativismo. FF8 gli è piaciuto più degli altri capitoli, sarebbe da ipocriti affermare il contrario. Quello che non capisco è perche vi accananite contro chiunque dice che ff8 è un capolavoro(perchè non vi da retta forse??^^)

PS. vi sono elementi nella valutazione che hai postato dove non sono d'accordo(principalmente quelle sulla trama):

1Innanzitutto il "cattivone" o "l'impero cattivo" NON è il garante di una buona trama(anzi la sua assenza propone una situazione forse più interessante...)
2 FF8 ha una linea temporale dettagliatissima(ho gia spiegato come Laguna è diventato presidente). Naturalmente,nel gioco, viene esplicitato quello cha a noi serve di sapere... il tutto per una narrazione più fluida ed elegante.
3 Smettiamola con la storia del background dei personaggi perchè anch'esso non è garante(anche se sui personaggi di ff8 ci troviamo ABBASTANZA d'accordo, selephie and co. sono inutili)
4 Spiegazioni insoddisfacenti...
La tematica inerente ai G.F. propone tutta una discussione,interessante, su destino-guerra... non è stata inserita per rienpore buchi.
La compressione temporale può essere attraversata mantenendo stabile un forte legame... è ben diverso da"l'amicizia ci salverà"

Su squall poi volevo fare un bel discorso. Un tempo lo paragonasti a shinji... beh... evidentemente ti riesce difficile cogliere le sfumature...
Squall parte da una situazione iniziale molto simile alla compressione temporale, erige una barriera che lo isola dal resto del mondo per paura di soffrire di nuovo, accentta impotente il destino per gran parte del gioco e si fa trascinare quasi come se il suo corpo fosse un estraneo a se... piano piano è soggetto ad un dinamismo che lo porta a rendersi l'artefice del prprio destino(insomma compie un percorso funzionale al suo personaggio)
Shinji,invece, si pone interrogativi tipici dell'essere umano. Per tutto il corso della narrazione lui,Asuka e Rei si fanno modelli delle debolezze umane scavndo sempre di più nel loro essere, fino ad arrivare all'utopistica Perfezione dell'animo umano che li porta a capire chi sono.
 

Irvine1989

BANANA IS EVERYTHING
Ora ditemi se i difetti non sono molti di più rispetto ai pregi.

FINALMENTE !!!!!!!!! AVALO....RIPETO FINALMENTE........HAI DETTO CHE FFVIII HA ANCHE DEI PREGI......BRAVO HAI CAPITO CHE FFVIII HA ANCHE DEI PREGI....CONTINUAVI AD INSINUARE CHE FFVIII NON AVEVA NEANCHE UNA QUALITA'.....MA A QUANTO PARE: HAI CEDUTO !!!!!.....NO CEDUTO E' UNA PAROLA GROSSA....MA ALMENO HAI FATTO UN PASSO AVANTI.....DAI A PARTE GLI SCHERZI....MI HA FATTO PIACERE CHE HAI DETTO QUESTO....
 
Top