FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

reius

Nuovo utente
è vero che è stato il primo final fantasy a cui abbia giocato, ma senza ombra di dubbio è il migliore in assoluto, fra tutti quelli che ci sono è l'unico che rincomincerei da capo e lo finirei una, dieci, cento...mille volte senza stancarmi

^^ state certi che li ho provati tutti...
 

Alexander87

Gemini
Per me invece è stato il primo FF che una volta finito mi è venuta voglia di gettarlo dalla finestra. Poi è arrivato FFXII è con quello ho giocato al tiro al piattello, ma questa è un'altra storia! Inutile rigirare la frittata, FFVIII obiettivamente non si può considerare un capolavoro. Un capolavoro dovrebbe essere un punto di riferimento per le software house nello sviluppo dei giochi futuri come è stato per il VII. I dati di vendita non vogliono dire una cippalippa, anzi di solito sono inversamente proporzionali alla qualità! Il giudizio dei critici era palesemente soggettivo e poi penso che dopo aver giocato gran parte dei titoli della serie posso pensare con il mio cervello. Il pubblico, come si può vedere, non è proprio unanime nel definirlo un capolavoro. Ultima cosa: la trama e i personaggi sono scelte narrative a cui si può dare un giudizio puramente soggettivo. Il problema è che quando crei un gioco del genere e ci appiccichi sopra il nome "Final Fantasy", le modifiche apportate non sono evoluzioni bensì regressioni. E' un po' come se Stephen King scrivesse dei romanzi rosa, scommetto che i suoi fan rimarrebbero scioccati e delusi. Per questo credo che FFVIII sia un gioco che può piacere, ma non penso che sia un buon FF né tantomeno il migliore tra essi.
 

reius

Nuovo utente
Bo dite quello che volete ma il VII non mi sembra una gran cosa, anzi mi è piaciuto di più il VI ad essere sinceri...
 

Zanna

Mamoru Takamura
@BlackShinju: hai scelto con ogni probabilità il topic più ostico del forum per debuttare, benvenuta comunque! ;)
Sinceramente non condivido il tuo pensiero, il titolo del topic non è FF VII vs FF VIII, ma se obiettivamente (e quindi a prescindere da opinioni soggettive) si può considerare l'ottavo capitolo della saga un capolavoro. In oltre 100 pagine di post ci sono stati diversi interventi, digressioni e naturalmente flame. Io penso che un capolavoro per essere definito tale debba reggere il confronto con altri titoli affermati, e FF VIII sotto alcuni punti di vista (principalmente trama e gameplay) sta un gradino (in alcuni casi anche 2) sotto a molti altri jrpg.
Ah, personalmente posso dire che il primo ff che ho giocato è stato FF VI su Snes, tuttavia ritengo che il migliore titolo della serie sia FF VII.


@reius: per carità, tutto legittimo ciò che dici, ognuno ha il suo gusto personale, ma con qualche argomentazione (meglio se oggettiva dato il titolo del topic) forse risulteresti più convincente nelle tue affermazioni, oltre a dare un ennesimo spunto per continuare questa discussione, poichè le affermazioni a titolo personale non portano da nessuna parte, ma fanno solamente numero nel sondaggio (almeno su questo topic dove c'è chi prova a discutere in modo obiettivo su quali siano i pregi e difetti di FF VIII).


p.s. ah, siccome continuo a leggere dei dati di vendita, per l'ennesima volta mi tocca ricordare che FF VII ha venduto 9.72 milioni di copie (non solo FF che ha venduto più di tutti, ma anche jrpg più venduto della storia e 2° titolo più venduto di sempre per psx dopo GT), mentre FF VIII 7.86 (dopo il 7° e il 10° capitolo è comunque il terzo titolo più venduto della serie).
 

Strife90

mezzo-demone
credo che alla fine l'importante sia divertirsi senza farsi troppe pippe mentali... se vi è piaciuto ff8 buon per voi(rigiocatelo anche 3000 volte), altrimenti buttatelo dalla finestra e mal che vada sono solo 50 euri buttati al vento(c'è di peggio nella vita dai^_^)XDXD (questa è la filosofia e la profondità che caratterizza un vero recensore:p)
 

Lord Sin

Member
Strife90 ha detto:
credo che alla fine l'importante sia divertirsi senza farsi troppe pippe mentali... se vi è piaciuto ff8 buon per voi(rigiocatelo anche 3000 volte), altrimenti buttatelo dalla finestra e mal che vada sono solo 50 euri buttati al vento(c'è di peggio nella vita dai^_^)XDXD (questa è la filosofia e la profondità che caratterizza un vero recensore:p)

Hai ragione, l'importante è divertirsi, ma questo thread fu aperto perchè in un'altra discussione molti insistevano a dire che FFVIII è il migliore, un capolavoro, il più grande gioco di tutti i tempi; qualcun altro, secondo me un pò più sveglio, cominciò a chiedere il motivo per l'ammirazione che molti provavano per il titolo in questione ma non ricevendo risposte fu aperta questa discussione dove, tutti quelli che trovano FF8 un capolavoro, arrivano, votano il sondaggio, scrivono "FF8 è il migliore è bellissimo che bello Irvine" poi se ne vanno senza aggiungere altro. I pochi che difendono FF8 postando, si aggrappano a dati insignificanti per questo genere di giochi, dove i migliori sono quelli che hanno venduto meno(fu per questo che molte software house decisero di mandare i propri giochi solo in Giappone e in America) perchè in Europa ono arrivati solo gli scarti dei giapponesi con qualche eccezione.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Strife90 ha detto:
credo che alla fine l'importante sia divertirsi senza farsi troppe pippe mentali... se vi è piaciuto ff8 buon per voi(rigiocatelo anche 3000 volte), altrimenti buttatelo dalla finestra e mal che vada sono solo 50 euri buttati al vento(c'è di peggio nella vita dai^_^)XDXD (questa è la filosofia e la profondità che caratterizza un vero recensore:p)

Oltre a quotare Lord Sin ti rispondo volentieri: c'è già un topic che chiede se FF VIII piace o meno, come detto in precedenza il topic ha un altro titolo e vengono chieste valutazioni il più possibile oggettive, oltre a provare ad argomentare con un minimo di cognizione di causa.
Se il topic non interessa ce ne sono sicuramente molti altri interessanti: prova a farti un giro in topic del calibro "che GF vorresti essere?", oppure "il migliore cd del gioco?" magari così eviteresti di mandare in vacca un topic di oltre 100 pagine e soprattutto ti risparmieresti un sacco di pippe mentali ;)

p.s. non sapevo che i recensori avessero questa filosofia, mi stai dando una motivazione più che valida per non leggere altre recensioni.
 

leon940

uchiha
piacere puo piacere a tutti ma solo i veri fan possono definirlo un capolavoro ad esempio io lo reputo il piu bello e anke un capolavoro anche perche' e il primo con cui o giocato
 

Lord Sin

Member
leon940 ha detto:
piacere puo piacere a tutti ma solo i veri fan possono definirlo un capolavoro ad esempio io lo reputo il piu bello e anke un capolavoro anche perche' e il primo con cui o giocato

E' verissimo, solo i fan possono definirlo un capolavoro, pensa che le ragazzine che vanno dietro a Tiziano Ferro credono che quella sia musica.
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Lord Sin ha detto:
E' verissimo, solo i fan possono definirlo un capolavoro, pensa che le ragazzine che vanno dietro a Tiziano Ferro credono che quella sia musica.
Uhmm su Tiziano non mi pronuncio perchè lo trovo strano ma non so se fa schifo. Ma spero solo che tu non intenda dire che FFVIII, oltre a non essere un capolavoro (ok, lo penso anch'io), non è degno di essere chiamato videogioco
 

Filos85

Member
Quina vedi che son molte più di 10 pagine...se non erro sto postando all'incirca da pagina 23 del topic.Non è che non rispondo,l'ho già fatto in precedenza ed alla fine,ragionando, mi è venuto il dubbio che di sto discorso forse non se ne viene a capo xkè non possiamo dare un giudizio oggettivo unanime perchè non ci sono parametri che valgono ugualmente per tutti.
Diciamo che nelle nostre analisi possiamo provare di cercare un'oggettività che però non si rileverà mai totalmente tale.E' su questo che sto postando perchè neanke io posso affermare che il gioco sia buono punto e basta ed è la verità assoluta.

Per quanto riguarda i recensori possiamo non essere d'accordo però come dire...fanno parte del gioco ed hanno1 titolo per cui le cose che dicono pesano più di quello che dico io o qualcun altro.
Una cosa è se sono io a dire che andrebbe migliorato il sistema scolastico,una cosa è se lo dice il Ministro dell'Istruzione :lol:
Poi ho inserito anche il giudizio dei giocatori tra le cose che concorrono ad1 giudizio non solo dati di vendita e critica.



P.S. Il business musicale impone solo Tiziano Ferro et similia x questo dicono che quello è buono.
 
Top