FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Ragazzi ma vi lascio una settimana e voi mi andate avanti di 200 post??

*LadyLight* ha detto:
^^'''''''' GASP!
Forza Lady, prima hai detto una cosa avventata senza giustificare ma adesso dicci perchè pensi che FFVIII sia un capolavoro. Anch con più di un post, basta che non te ne esci con cose soggettive. Da parte mia ho già difeso molto FFVIII (senza però dire che è un capolavoro) e spero che venga qualcun altro (e sto dicendo proprio a te) che argomenta decentemente. In fonod siamo qui per discutere...
 

Strife90

mezzo-demone
Approfitto di questo 3ad per riportare i momenti di gioco che hanno reso famoso ff8.

La comicità di Squall:

Casa delle volpi del bosco(cd1), i nostri eroi si stanno nascondendo dalle ispezioni a tappeto da parte dei soldati galbadiani che cercavano gli autori dell'attentato al presidente e sono tutti disperati per la sorte del loro compagno Seifer(non è vero, ogniuno si faceva i caxxi suoi, ma facciamo finta che sia così).
Rinoa,tanto per cambiare, ha incominciato ad asciugare tutti raccondando la storia della sua vita, naturalmente nessuno la caga così,irritata, in comincia a rompere le balle a Squall. Il quale,molto probabilmente per farla stare zitta, le comunica che,secondo lui, Seifer è gia morto(ma che cavaliereXD). Al che Rinoa gli urla dietro:

Rinoa:"Sei proprio cattivo... CATTIVO. Come fai a dire c'erte cose... poverino!!!"
Squall fra se e se:"Poverino?! Se ti sentisse.... se la prenderebbe a morte"
Ed incomincia a ridere, come uno squilibrato mentale, compiaciuto del suo macabro senso dello humor.

HA FATTO LA BATTUTAXDXD

Squall, un vero playboy:

Ore 24:00, Squall si trova con la sinuosa ed attraente prof.ssa Trepe nella "zona segreta" nel garden di Balamb(luogo famoso per ospitare in tranquillità le coppiette di innamorati).
Lei(che ci manca solo gli si spogli davanti) incomicia ad attaccare con le sue pippe mentali che, per ogni ragazzo, significa: evvai, stasera batto chiodo!!!! Ma con Squall si traduce in:" parla con il muro dei tuoi problemi" :eek:

Laguanrock, spazio.
Rinoa,dopo essere stata salvata da squall, apre le braccia in quella che è una chiarissima richiesta d'abbraccio. Cionostante il nostro eroe riesce ancora una volta a brillare per perspicacia, tant'è vero che rinoa,spazientita, glielo chiede esplicitamente!!XDXD

L'allegra e gioviale Selphie:
Selphie è considerata da tutti la più allegra e frizzante del gruppo. Non si perde mai di morale ma soprattutto è ingenua da far tenerezza. Non farebbe male ad una moscha!! Al che molti si chiedono,in effetti, che cavolo ci stia a fare in un'accademia militare.
Ecco alcune frasi che la caratterizzano:

Prigione di Galbadia. I nostri eroi cercano disperatamente un modo per evadere. Selphie ha un'idea:
Selphie,con fare allegro:"Perchè non squoiamo quello li(indicando un piccolo e tenero moguri che faceva loro compagnia nella cella) e utilizziamo la sua pelle per travestirci e fuggire????" :eek: :eek:

Base missilistica.Selphie ha un piano freddamente elaborato,calcolato anche nei minimi dettagli, per vendicarsi dell'attacco missilistico al Garden di Trabia e sventare quello contro il Garden di Balamb:
Irvine:"allora... qual'è il piano??"
Selephie,con fare giocondo:" dunque... entriamo dentro.... E SPACCHIAMO TUTTO... poi usciamo fuori... E SPACCHIAMO TUTTO ANCHE LI!!!!!!!" :eek: :eek:

Base dei gufi del bosco. Si sta discutendo del piano per catturare il presidente Deling:
Zone:" una volta che saremo fuggiti con il vagone del presidente potremo..."
Selephie, con l'aria di una bambina la mattina di natale con tutti i regali davanti:"....POLVERIZZARLO CON IL LANCIAMISSILI!!!!!!" :eek: :eek:

Ci credo che nessuno l'ha mai adottata!!!!!!

Quando me ne verrano in mente altre, ne posterò.
Comqunque tutto ciò è per dire che è impossibile non considerare ff8 un capolavoro con questi personaggi, frutto di una mente superioreXDXD
 

SalvoXXX

FFOnline User
LoL,la caratterizzazione dei personaggi secondo Strife90 non fa una piega e stammattina mi sono fatto qualche risata. :>
Comunque noi aspettiamo sempre le descrizioni dei pg da parte di Filos. :)
 

Zanna

Mamoru Takamura
Qualche pagina fa si discuteva quali fossero gli elementi che avevano decretato il successo di questo titolo, ed ora Strife90 me ne ha fatto venire in mente un altro: i dialoghi.
Non che nei precedenti FF ci trovassimo di fronte a dialoghi di stampo filosofico, sia ben chiaro, ma anche sotto questo aspetto io sono convinto che Square abbia voluto far colpo sul pubblico adolescenziale.

Basti pensare a: Sarò qui. Perché? Aspetterò qui. Per cosa? Aspetterò te quindi... se verrai qui... mi troverai... te lo prometto.

Non occorre certo aggiungere altri esempi (e ce ne sarebbero a bizzeffe).
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Strife90 ha detto:
Approfitto di questo 3ad per riportare i momenti di gioco che hanno reso famoso ff8.

La comicità di Squall:

Casa delle volpi del bosco(cd1), i nostri eroi si stanno nascondendo dalle ispezioni a tappeto da parte dei soldati galbadiani che cercavano gli autori dell'attentato al presidente e sono tutti disperati per la sorte del loro compagno Seifer(non è vero, ogniuno si faceva i caxxi suoi, ma facciamo finta che sia così).
Rinoa,tanto per cambiare, ha incominciato ad asciugare tutti raccondando la storia della sua vita, naturalmente nessuno la caga così,irritata, in comincia a rompere le balle a Squall. Il quale,molto probabilmente per farla stare zitta, le comunica che,secondo lui, Seifer è gia morto(ma che cavaliereXD). Al che Rinoa gli urla dietro:

Rinoa:"Sei proprio cattivo... CATTIVO. Come fai a dire c'erte cose... poverino!!!"
Squall fra se e se:"Poverino?! Se ti sentisse.... se la prenderebbe a morte"
Ed incomincia a ridere, come uno squilibrato mentale, compiaciuto del suo macabro senso dello humor.

HA FATTO LA BATTUTAXDXD
A me non mi pare che ride... ora non ricordo nella casa a Timber ma al garden di Galbadia lui mica ride: semplicemente pensa a sè stesso come il peggiore degli egoisti pensando cose del tipo "Non voglio che si parli di me al passato" e cose del genere

Strife90 ha detto:
Squall, un vero playboy:

Ore 24:00, Squall si trova con la sinuosa ed attraente prof.ssa Trepe nella "zona segreta" nel garden di Balamb(luogo famoso per ospitare in tranquillità le coppiette di innamorati).
Lei(che ci manca solo gli si spogli davanti) incomicia ad attaccare con le sue pippe mentali che, per ogni ragazzo, significa: evvai, stasera batto chiodo!!!! Ma con Squall si traduce in:" parla con il muro dei tuoi problemi" :eek:
E allora? credi che uno del calibro di Cloud sarebbe stato tanto meno freddo?

Strife90 ha detto:
Laguanrock, spazio.
Rinoa,dopo essere stata salvata da squall, apre le braccia in quella che è una chiarissima richiesta d'abbraccio. Cionostante il nostro eroe riesce ancora una volta a brillare per perspicacia, tant'è vero che rinoa,spazientita, glielo chiede esplicitamente!!XDXD
Ok, vabene ma non capisco se atttacchi l'idiozia di Squall (giusto) o la scelta di creare un personaggio del genere (alquanto sbagliato, anche se Squall non è certo un pg fenomenale)

Strife90 ha detto:
L'allegra e gioviale Selphie:
Selphie è considerata da tutti la più allegra e frizzante del gruppo. Non si perde mai di morale ma soprattutto è ingenua da far tenerezza. Non farebbe male ad una moscha!! Al che molti si chiedono,in effetti, che cavolo ci stia a fare in un'accademia militare.
Ecco alcune frasi che la caratterizzano:

Prigione di Galbadia. I nostri eroi cercano disperatamente un modo per evadere. Selphie ha un'idea:
Selphie,con fare allegro:"Perchè non squoiamo quello li(indicando un piccolo e tenero moguri che faceva loro compagnia nella cella) e utilizziamo la sua pelle per travestirci e fuggire????" :eek: :eek:
Bhe, quasi mi vergogno a puntualizzarlo ma si vede lontano 700 km che stava scherzando

Strife90 ha detto:
Base missilistica.Selphie ha un piano freddamente elaborato,calcolato anche nei minimi dettagli, per vendicarsi dell'attacco missilistico al Garden di Trabia e sventare quello contro il Garden di Balamb:
Irvine:"allora... qual'è il piano??"
Selephie,con fare giocondo:" dunque... entriamo dentro.... E SPACCHIAMO TUTTO... poi usciamo fuori... E SPACCHIAMO TUTTO ANCHE LI!!!!!!!" :eek: :eek:
Qui ti do ragione... però non dirmi che da Selphie ti aspettavi chissà che come piano geniale

Strife90 ha detto:
Base dei gufi del bosco. Si sta discutendo del piano per catturare il presidente Deling:
Zone:" una volta che saremo fuggiti con il vagone del presidente potremo..."
Selephie, con l'aria di una bambina la mattina di natale con tutti i regali davanti:"....POLVERIZZARLO CON IL LANCIAMISSILI!!!!!!" :eek: :eek:
Bhe... direi che scherzava anche qui, no?

Strife90 ha detto:
Ci credo che nessuno l'ha mai adottata!!!!!!
:D

Strife90 ha detto:
Quando me ne verrano in mente altre, ne posterò.
Comqunque tutto ciò è per dire che è impossibile non considerare ff8 un capolavoro con questi personaggi, frutto di una mente superioreXDXD
Mah, a parte l'ironia ti do ragione (capisc'amme) :D
 

Filos85

Member
Vabè a parte qualche battuta che stempera l'atmosfera,nel complesso non ci ho visto nulla di male nei dialoghi.Ma cmq passiamo ai personaggi.

Squall: da bambino viveva felice e contento con sua sorella Ellione come farebbe una qualsiasi persona alla sua età.Il distacco dalla sorella lo segna profondamente,da lì inizia ad essere schivo ed introverso ed a non avere speranze nel prossimo.Allontanato dal gruppeto dell'orfanatrofio, vive e cresce in solitudine nel Garden di Balamb dove questo suo atteggiamento arriva quasi a caratteri patologici.Il suo disagio col prossimo viene acuito dalla presenza si Seifer che ne alimenta i sensi di colpa.
Con il prosieguo della trama, Squall viene forzatamente messo in contatto con altre persone e piano piano, specialmente con l'aiuto di Rinoa, riesce a liberarsi di questo suo schermo protettivo e di liberarsi alle emozioni di vita.

Rinoa: cresciuta sotto il potente presidente di Galbadia, con l'intervento della strega capisce che qualcosa sta cambiando e cerca di porre un freno alle aspirazioni di quest'ultima entrando nella resistenza ed appellandosi ai SeeD.
A stretto contatto con Squall, se ne innammora.Pultroppo il destino vuole che anche lei diventi una strega e che debba subirne,dunque, lo stesso destino.Impaurita ed arresasi al fato avveso,viene salvata da Squall nel cui cuore riesce a fare breccia.Proprio lei nel finale ricambia il "favore" riportando Squall in salvo dalla compressione temporale.

Zell: Personalità iperattiva e vogliosa di mettersi in mostra,dopo l'orfanatrofio cresce nella città di Balamb con una famiglia affettuosa alla "mulino bianco" per intenderci.Ciò ne segna la giovialità del carattera che è l'opposto rispetto a quello di Squall (che neanche a farlo apposta ha vissuto esperienze opposte).Nella storia si rivela una valido compagno che conscio delle difficoltà dell'amico,dietro le quinte opera per il suo bene.

Quistis: Personalità che tende ad avere sempre il controllo della situazione in modo raziocinante, salvo poi cadere in raptus emotivi che ne mostrano la fragilità. Il suo sentimento fraterno,da "sorella maggiore" nei confronti di Squall viene frainteso da lei stessa credendolo amore.All'evidenza di questo suo errore di valutazione,ritorna la Quistis di sempre e fa il suo dovere nel perseguire l'obbiettivo della missione.

Selphie: Ingenua e frizzante, Selphie cresce nel Garden di Trabia dove conduce una vita alquanto normale. Arrivata al garden di Balamb continua di fatto la sua vita,organizza concerti e partecipa alla missione.La distruzione del suo Garden d'origine le provoca,ovviamente, grande dispiacere,tant'è che si allontana da sola tra le macerie.Facendosi forza ritorna la Selphie allegra di sempre e partecipa alla missione di distruggere la strega. Ah,le piacciono i treni :lol:

Irvine: Cresciuto nel Garden di Galbadia, viene addestrato da tiratore scelto costretto a sopportare pressioni inimmaginabili per chi non è del mestiere. In effetti si maschera ogni giorno cercando di occultare questo peso e tensione , facendo il cascamorto e sembrando sicuro di se. Nel momento di dover sparare alla strega,invece, esce fuori il suo vero carattere insicuro e solitario.Per il resto partecipa come gli altri alla missione finale.


Risparmio i restanti Seifer,Edea e Laguna se poi vorrete scriverò anche di loro.
Cmq già so che direte che non siete d'accordo quindi.....mi aspetto di ritovarmi a leggere le solite critiche che vanno avanti da mesi ormai :p
 

Lord Sin

Member
Filos85 ha detto:
Vabè a parte qualche battuta che stempera l'atmosfera,nel complesso non ci ho visto nulla di male nei dialoghi.Ma cmq passiamo ai personaggi.

Squall: da bambino viveva felice e contento con sua sorella Ellione come farebbe una qualsiasi persona alla sua età.Il distacco dalla sorella lo segna profondamente,da lì inizia ad essere schivo ed introverso ed a non avere speranze nel prossimo.Allontanato dal gruppeto dell'orfanatrofio, vive e cresce in solitudine nel Garden di Balamb dove questo suo atteggiamento arriva quasi a caratteri patologici.Il suo disagio col prossimo viene acuito dalla presenza si Seifer che ne alimenta i sensi di colpa.
Con il prosieguo della trama, Squall viene forzatamente messo in contatto con altre persone e piano piano, specialmente con l'aiuto di Rinoa, riesce a liberarsi di questo suo schermo protettivo e di liberarsi alle emozioni di vita.

Rinoa: cresciuta sotto il potente presidente di Galbadia, con l'intervento della strega capisce che qualcosa sta cambiando e cerca di porre un freno alle aspirazioni di quest'ultima entrando nella resistenza ed appellandosi ai SeeD.
A stretto contatto con Squall, se ne innammora.Pultroppo il destino vuole che anche lei diventi una strega e che debba subirne,dunque, lo stesso destino.Impaurita ed arresasi al fato avveso,viene salvata da Squall nel cui cuore riesce a fare breccia.Proprio lei nel finale ricambia il "favore" riportando Squall in salvo dalla compressione temporale.

Zell: Personalità iperattiva e vogliosa di mettersi in mostra,dopo l'orfanatrofio cresce nella città di Balamb con una famiglia affettuosa alla "mulino bianco" per intenderci.Ciò ne segna la giovialità del carattera che è l'opposto rispetto a quello di Squall (che neanche a farlo apposta a vissuto esperienze opposte).Nella storia si rivela una valido compagno che conscio delle difficoltà dell'amico,dietro le quinte opera per il suo bene.

Quistis: Personalità che tende ad avere sempre il controllo della situazione in modo raziocinante, salvo poi cadere in raptus emotivi che ne mostrano la fragilità. Il suo sentimento fraterno,da "sorella maggiore" nei confronti di Squall viene frainteso da lei stessa credendolo amore.All'evidenza di questo suo errore di valutazione,ritorna la Quistis di sempre e fa il suo dovere nel perseguire l'obbiettivo della missione.

Selphie: Ingenua e frizzante, Selphie cresce nel Garden di Trabia dove conduce una vita alquanto normale. Arrivata al garden di Balamb continua di fatto la sua vita,organizza concerti e partecipa alla missione.La distruzione del suo Garden d'origine le provoca,ovviamente, grande dispiacere,tant'è che si allontana da sola tra le macerie.Facendosi forza ritorna la Selphie allegra di sempre e partecipa alla missione di distruggere la strega. Ah,le piacciono i treni :lol:

Irvine: Cresciuto nel Garden di Galbadia, viene addestrato da tiratore scelto costretto a sopportare pressioni inimmaginabili per chi non è del mestiere. In effetti si maschera ogni giorno cercando di occultare questo peso e tensione , facendo il cascamorto e sembrando sicuro di si. Nel momento di dover sparare alla strega,invece, esce fuori il suo vero carattere insicuro e solitario.Per il resto partecipa come gli altri alla missione finale.


Risparmio i restanti Seifer,Edea e Laguna se poi vorrete scriverò anche di loro.
Cmq già so che direte che non siete d'accordo quindi.....mi aspetto di ritovarmi a leggere le solite critiche che vanno avanti da mesi ormai :p

Su Squall e Rinoa niente da dire, su Quistis hai scritto ciò che dice nel centro di addestramento e infatti in quel punto del gioco sembra un gran personaggio, il problema è che poi sparisce; su Zell non hai scritto praticamente nulla, sono supposizioni, nel gioco non è descritta la sua vita, per Irvine vale lo stesso discorso di Quistis, dopo il momento di sparare alla strega scompare; su Selphie non mi esprimo e sono sicuro che anche tu non sapevi cosa scrivere. Secondo te questi personaggi che hai descritto compongono un capolavoro? Mah...
 

Filos85

Member
Ma si, nel contesto in cui operano mi vanno benissimo,per questo x me è1 capolavoro e x te no,altrimenti eravamo d'accordo.
Ti do ragione su Selphie, ma come ho detto va a far parte della categoria dei vari Yuffie,Caith Sith,Amarant,etc.
 

Lord Sin

Member
Filos85 ha detto:
Ma si, nel contesto in cui operano mi vanno benissimo,per questo x me è1 capolavoro e x te no,altrimenti eravamo d'accordo.
Ti do ragione su Selphie, ma come ho detto va a far parte della categoria dei vari Yuffie,Caith Sith,Amarant,etc.

Yuffie, a parte che è un personaggio segreto, ha un ruolo nella storia e ha una città di provenienza con una sua missione secondaria; Cait Sith interagisce con la trama quando si scopre che è una spia, ma Zell, Selphie e Quistis in che modo sono importanti per la trama? Se non c'erano era uguale, ma il problema è definire il titolo capolavoro, cos'ha in più degli altri per essere definito tale? E non tirare fuori i dati di vendita o i sondaggi, nel gioco cosa c'è che lo rende tanto eccezionale?
 

Filos85

Member
La questione è cosa ha in meno?Tu vedi delle mancanze che per me non ci sono.
Dici addirittura che Yuffie,Caith Sith ed Amarant hanno un ruolo nella storia quando fungono da perfette comparse.E ti ripeto il fatto che ci sia 1 scena o che bisogna battere 4 mostri in una torre non significa che facciano parte della trama.
Cmq alla fine restiamo sulle nostre,io ho spiegato il mio e voi il vostro,ognuno tiri le sue conclusioni adesso.
 

Lord Sin

Member
Filos85 ha detto:
La questione è cosa ha in meno?Tu vedi delle mancanze che per me non ci sono.
Dici addirittura che Yuffie,Caith Sith ed Amarant hanno un ruolo nella storia quando fungono da perfette comparse.E ti ripeto il fatto che ci sia 1 scena o che bisogna battere 4 mostri in una torre non significa che facciano parte della trama.
Cmq alla fine restiamo sulle nostre,io ho spiegato il mio e voi il vostro,ognuno tiri le sue conclusioni adesso.

Ti contraddici, prima dici che per caratterizzare un pg bastano 20 minuti poi invece dici che non è così; io non reputo FFIX un capolavoro per piccole mancanze, quindi FFVIII non può esserlo per lo stesso motivo, scusa ma tu con cosa confronti FF8 per definirlo un capolavoro?
 

Mobius

Ulisse
Allora, Final Fantasy è una serie di videogiochi. Chi vuole personaggi con pensieri filosofici può tranquillamente trovarli nei libri e non è detto che un videogioco debba trasmettere un messaggio o una morale. In quel momento si arriva ad un livello di pateticità.

Parlando di "caratterizzazione" e avendo citato la Letteratura, com è possibile criticare alcuni aspetti del gioco in senso assoluto? Quante volte, nella Letteratura, i personaggi non subivano cambiamenti? Quante volte le informazioni sul loro passato rimanevano limitate? Quante volte dei personaggi sono stati messi da parte per dare più importanza ad altri?

Il problema è che si procede sempre con le solite frasi fatte del tipo "i pg di FFVIII sono dei soprammobili" e/o "dove sono le tematiche?", ma si tratta di prendere in considerazione solo alcuni aspetti del gioco. Sono momenti memorabili come la battaglia di Dollet, la parata di Edea e l'attacco missilistico a rendere FFVIII un capolavoro, il fatto che i personaggi non assillino il giocatore con storie strappalacrime sul loro passato non è un difetto, non in senso assoluto. E' una piccola mancanza che viene sottolineata come un difetto molto grave. Conosco grandi lettori degni di tutto il rispetto del mondo che non vogliono ritrovarsi di fronte a videogiochi stracolmi di riferimenti al passato dei personaggi, per quello ci sono i libri. "Ma i GdR sono così!". Anche questo è soggettivo, come fate a delineare le caratteristiche di un genere videoludico? La presunta debolezza di FFVIII dal punto di vista della "caratterizzazione" non è sufficiente a compensare l'ambientazione Fantasy ben riuscita e i momenti memorabili che hanno reso il gioco un capolavoro.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Innanzitutto ringrazio Filo per aver risposto alla domanda ed aver tracciato il background generale dei personaggi. Poi ribadisco ciò che ho già detto (e che anche le descrizioni portate da Filo non smentiscono): a parte Squall e Rinoa i personaggi sono poveri, non ricordo un party così male caratterizzato nei due precedenti episodi e in nessun altro jrpg che si può definire un capolavoro.
Filo sostiene che gli altri membri del party stanno ai margini volutamente per dare risalto a Rinoa e Squall, il che è probabile, tuttavia lo stesso livello di caratterizzazione lo abbiamo nel 99% dei casi anche per i png, e la stessa cura la abbiamo nei dialoghi del gioco. Tutto questo impoverisce lo scenario nella quale si muovono i due protagonisti, non lo fa risaltare, e non costituisce un merito per come è costruita la trama principale dal momento che ci sono troppe zone d'ombra e troppi vuoti attorno ai protagonisti (ripeto, stiamo parlando di un Final Fantasy costruito su 4 cd di gioco, che necessità di una cinquantina di ore se non oltre per essere portato a termine, e che di fronte ad un gioco molto semplice come Suikoden, della durata di 18 - 20 ore, perde il confronto riguardo a caratterizzazione e tematiche portate nella trama...un capolavoro, non c'è che dire :rolleyes: ).
Tutto questo non è un merito, ma un ennesima dimostrazione di quale fosse stato il target per questo titolo della saga (ripeto, fate attenzione ai dialoghi, poichè ne sono la più ampia dimostrazione), una semplificazione bella e buona esplicabile anche attraverso la scelta di un discutibile gameplay.
Attenzione, non sto dicendo che il tutto sia fatto male (il comparto tecnico del gioco è a dir poco sopraffino), sto dicendo che paragonato ad altri titoli è un confronto che rischia di diventare ridicolo (e non per sensibilità personali, ma per un confronto pari pari tra vari elementi che servono per valutare un gioco, e che sono stati presi in esame più volte).

Per Mobius: Non è mai stato richiesto un tipo di caratterizzazione filosofica dei personaggi, si tratta di curare alcuni aspetti che sono stati (per chi volutamente per altri no) lasciati ai margini, per non dire del tutto tralasciati. Non è nemmeno questione di morale.
E' questione di valutare ogni singolo elemento del gioco senza dare troppo peso al gusto personale e valutarlo attraverso il confronto con altri titoli dello stesso genere.
La mancanza di mezza tematica all'interno della trama portata da gran parte dei pg può essere ignorata da chi adora questo gioco, ma non da chi invece vuole valutarlo in modo oggettivo, che prova a ragionare con la testa e mette da parte il cuore.
Per il resto concordo con i fan di questo gioco quando sostengono che questo titolo contiene alcuni colpi di gran classe, alcuni momenti memorabili ed un utilizzo a dir poco sapiente delle sequenza FMV, tuttavia, per essere definito un capolavoro, occorrerebbe una base leggermente più solida, non basta qualche exploit.

Infine mi ricollego a quanto detto da Lord Sin, e pongo una domanda a chi tende a dare epiteti a mio avviso non così meritevoli a questo titolo: con quali altri titolo avreste confrontato FF8 per definirlo un capolavoro? Cosa avrebbe in più o sullo stesso livello di altri titoli definibili in tal modo? Sotto quali aspetti sarebbe un capolavoro? Davvero è un titolo degno di essere accostato al coetaneo Xenogears?

p.s. La letteratura centra fino ad un certo punto con FF, tuttavia un personaggio che non riesce all'interno di un romanzo a portare una tematica, o costituire attraverso la propria esistenza una domanda, è un personaggio fallimentare, un "io sperimentale" che non ha motivo di esistere.
 

leon940

uchiha
squall e il mio pg preferito non so il perche' saranno i vestiti che mi piacciono un casino pero' e come dire.........un depresso non ride mai sembra ke va a funerale dovrebbe essere piu allegro per quanto riguarda gli altri pg apparte rinoa e zell (anke irvine che a me sempra un pervertito) gli altri non sono caratterizzati anke se quasi tutti con la storia non c'entrano niente
 

Mobius

Ulisse
Il problema è che continui a dare alcune cose per oggettive. Alla domanda:

"Secondo te, obiettivamente, FFVIII è un capolavoro?"

Io risponderei tranquillamente "Sì!" tirando in ballo gli elementi che lo rendono un capolavoro. Troppo peso al fatto che non ci sono informazioni "esaurienti" sul passato dei personaggi e troppo poca considerazione delle straordinarie caratteristiche del gioco. Non è onesto agire in questo modo.

E a cosa serve il confronto? Quando dico che FFVIII è un capolavoro non lo dico pensando al paragone con altri FF o con alti GdR. E' un ottimo videogioco, non credo che ci sia molto da aggiungere.

Facendo il paragone con un altro gioco si afferma implicitamente che quel gioco è "il massimo", "l'apogeo", "il capolavoro impareggiabile". Siamo proprio sicuri del fatto che prendere un gioco campione sia la cosa più saggia da fare?
 
Top