Filos85 ha detto:
Allora,il suggerimento non è che dev'essere seguito per forza (ne sono io un esempio).In realtà ci sta quella totale libertà di scelta su come condurre il gioco poi è ovvio che una strada risulterà essere più veloce di un'altra xkè ce ne sta sempre una.Non sto dicendo che s' impega lo stesso tempo ma che tutto sommato il tempo (scusate la ripetizione) per riprenderti qualche magia o per usare i G.F. in combattimento non è un ostacolo così grosso tale da rendere l'altro modo di combattimento l'unico praticabile.
Il suggerimento non ci deve essere proprio, è questo il punto. Si capisce subito che usare le magie è controproducente per tanti motivi e il fatto che uno debba "faticare" continuamente per poter usare una tattica di gioco normale è un qualcosa di estremamene penalizzante per un giocatore.
É una questione di efficienza, uso una magia 1,2,5,10 volte: non ottengo gli stessi effetti in termini di potenza, devo recuperarle per ripristinare le stats, in base a ciò perdo tempo per trovare il mostro e riassimilarle, perdo tempo per trovare un mostro con determinati oggetti da elaborare, perdo tempo se voglio vincere delle carte da elaborare (anche se in questo caso si unisce l'utile al dilettevole)... ma scusa tanto ma come fai a dire che in termini di convenienza c'è poca differenza?
Credo che chiunque a questo punto ragionando capisca che è inutile dannarsi a perdere tempo ed è questa una delle tante falle del Junction visto che mortifica la giocabilità di questo jrpg. Ma fai un ragionamento pragmatico scusa, ma è mai possibile che uno se vuole adottare una tattica basata esclusivamente su magie deve perdere potenza in termini di stats e tempo per ripristinare stock e junction?
L'assenza degli Mp è sicuramente stata innovativa, ma il modo in cui è stato gestito il resto è davvero pessimo. Tanto vale mettersi l'anima in pace perchè risulterà comunque che Attacchi > Magie sempre e comunque e rimettiamoci anche le tecnice speciali.
Ma tutto ciò è stato detto e ridetto all'infinito, quindi boh |:
Inutile ripetere di nuovo tutto il concetto; fatto stà che minimizzi troppo questo aspetto (bellissima la frase dove hai detto che ci mettevi 10 secondi a recuperare le magie perse xD) e non capisco come fai a negare che comunque sia ci sono troppi svantaggi legati alle magie e alle junction più in generale che di certo non rendono il gameplay di FF8 degno di fregiarsi di capolavoro. Esempio: se l'assenza degli Mp fosse stata davvero innovativa e soprattutto
funzionale, non credi che l'avrebbero riproposta anche nei successivi FF in qualche maniera così come è stato fatto per le limits da FF7 in poi? Riflettici.
Per i Tomberry personalmente a quel punto ci sono sempre arrivato al secondo CD,dove ripeto che le magie in junction non mi permettevano ancora di fare danni maggiori rispetto ai G.F.Dunque usare le limit di Squall o di altri personaggi mi avrebbe portato via più tempo tenendo conto del fatto che i Tomberry a quel punto avranno avuto sui 20mila hp e dunque 2 diablos e qlke attacco servivano a sbrigare la pratica.
Cmq parliamo di Diablos e non di Eden dove devi aspettare 5 minuti prima dell'attacco!!
Non che 2 Diablos ci mettano 40 secondi eh. Se poi non hai mai pensato di usare Zero con le limit eh eh
Sul laboratorio sottomarino poi nn so che dirti,io di solito ci andavo dopo il giro sulle 2 isole dunque i mostri con 4-5 attacchi fisici andavano giù.
Perchè dopo le 2 isole? Andavi a Divorare?
Sulle magicite è questo quello che voglio dire: quando equipaggi una magicite oltre ai vari bonus che hai già elencato tu (e che sono presenti anche nelle materie) ci sta anche un sistema di livellamento delle stesse attreverso la quale apprendi prima una cosa,poi un'altra e poi1 altra ancora.Se ricordo bene anche le materie oltre a dare pressapoco le stesse cose (ripartite in più parti) hanno lo stesso sistema di sviluppo.
Semplicemente...
no. Le magiciti non salgono di livello, non si sviluppano per niente e soprattutto non hanno abilità che si attivano una dopo l'altra come ad esempio un Fire2 dopo aver fatto salire un materia di livello. Al massimo c'è la % di apprendimento di una magia ma quella è relativa al personaggio non alla magicite. Quindi mi sa che ti ricordi totalmente male D:
P.S: I bonus delle magiciti non sono presenti anche nelle materia. L'unica cosa che hanno in comune le magiciti e le materie è il fatto che equipaggiando le una o le altre puoi temporaneamente usare delle magie/summon, poi per tutto il resto sono totalmente diverse.
Il paragone con il junction non c'entra nulla invece.
Vediamo, sempre che per Junction tu non intenda il solo connettere una magia ad un parametro ma inteso come equipaggiamento dei G.F.
Infatti innanzitutto non ti danno nessun'abilità automatica (+FRZ etc.)
Se intendi le abilità +XX% mi sa che stai toppando alla grande. Così come puoi equipaggiare una Speed Plus Materia per usufruire del relativo bonus, allo stesso modo puoi equipaggiare Ifrit per usufruire delle abilità FRZ +XX%. In entrambi i casi le due abilità agiscono in modo automatico.
se non quella di poter utilizzare le magie
Sono i G.F. che ti permettono di usare le magie. Ricordiamoci che il sistema Junction si basa sul mettere in Junction i Succhiamemoria con un personaggio e deà lì si procede all'assegnazione di magie ai parametri, dei comandi e delle abilità extra.
non ti fanno apprendere nessuna magia
Neanche la Master Magic ti permette di apprendere delle magie, ma solo di usarle temporaneamente, così come i G.F. ti permettono di usarle temporaneamente col relativo comando. Solo le magiciti permettono di apprendere in modo definitivo le magie, così come alcune armi/armature/accessori in FFIX.
nè il loro livellamento porta giovamenti alle tue stats
Qui scattano le differenze che secondo la logica Filosiana dovrebbero costituire il 40/30% di differenza tra 2 sistemi di sviluppo. Livellare le materia in FF7 più che altro permette di usufruire di nuove abilità, le stats vengono influenzate in modo o parziale con tutti quei +xx% caratteristici di ogni materia oppure ci sono quelle dichiarate come le Hp Plus. Ma anche "livellare" i G.F. permette di ottenere nuove abilità, strano eh? D:
o alla potenza dei tuoi attacchi (sia magici che non).
Se non equipaggi le materia ti devi affidare alle stats base dei personaggi. Se non equipaggi i G.F. non puoi mettere le magie e ti devi affidare ai parametri base dei personaggi e quindi stiamo a punto e a capo.
Che dire indefinitiva: vista l'alta analogia, ti ringrazio per avermi fatto capire che le Junction sono molto simili alle materie, anzi potrei quasi dire che i G.F. sono delle materie mascherate *_* thx o7!
Mi sembra abbastanza chiaro che ci siano molte più analogie tra il sistema del 6 e quello del 7 piuttosto con altri sistemi.Poi riducendo tutto al fatto che cmq tutti sono volti al miglioramento del personaggio si fa la scoperta dell'acqua calda.
Se le magiciti fossero come da te descritte si. Peccato che non è così :S
Piuttosto ripeto, ho scoperto che le junction hanno copiato moltissimo anzi tantissimo dalle materie, diciamo... il 65% và
Cmq tutto era riferito a diversi post fa quando si accusava (cm se fosse reato) che il carattere di Squall e diverse idee del 7 erano state riprese nell'8.
Non è un reato, d'altronde anche FF7 ha ripreso alcune idee da FF6. Il problema sorge quando qualcuno (non mi sembra sia il caso tuo) inizia a proclamare tali cose come innovative, geniali, mai viste prima d'ora facendole passare per cose da considerare come rivoluzionarie nella saga e quindi dando meriti... immeritati al gioco.
Thaz all. Comunque se mi rispondi (cosa di cui sono sicuro) cerchiamo di non ripetere di nuovo tutta la pappardella come i vantaggi/svantaggi delle Junction (e nemmeno le similitudini sui sistemi di sviluppo, se proprio vogliamo continuare su questa cosa si apre un topic nuovo).