FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Xabaras89

See through Dreams
Comunque, hai visto i video di quel gioco che linkato prima? Se si, quali sono le risposte alle 2 domande?

Che se uno sente un impulso tanto emotivamente forte o trova uno svago incomparabile in una partita a Pong, ha tutto il diritto di ritenerlo un capolavoro fenomenale per quel che mi riguarda.

Poi non so, se si deve cambiare il titolo in "Lasciando da parte i propri gusti e le emozioni trasmesse, ed analizzando solo gli aspetti tecnici del gioco, FF8 è un capolavoro?" ditelo eh.

Ma si. Lasciamo perdere le emozioni, i gusti, guardiamo solo la tecnica, infischiamocene di ciò che si sente quando si gioca ad un FF. Chissà perchè, allora mi sembra che "oggettivamente" hanno ragione quelli che dicono che i videogiochi sono una perdita di tempo :D

Non potete stabilire che i criteri di giudizio da sempre usati in recensioni e critiche, professioniste e non, siano assoluti! Ecco, io farò una recensione su FFX-2 e mi soffermerò sulle tette di Rikku, il vero pregio del gioco!

Sapete quali sono i veri difetti? Eh? EH? I veri difetti sono... Dietro di te! Una scimmia a tre teste!

Perché fare picchiaduro in cui inserire decinaia di novità, quando è possibile limitarsi a migliorare grafica e sonoro ed appioppargli una storia acchiappa-preadolescenti? A cos'è servito ai tizi di Guilty Gear inventarsi tonnellate di personaggi e modalità originali? Ed a cosa sarà mai servito continuare ad innovare Street Fighter inserendo concetti come Combo, Speciali, Parry, Cancel o rivoluzionando il gioco aereo, la priorità ed i tempi di recupero? Tutta 'sta roba è inutile, cavolo! C'è Tekken che è 3D, è molto più figo! Chi se ne frega se i personaggi sono sbilanciatissimi e se le prese sono troppo facili da eseguire e troppo potenti. Ha una grafica da urlo, conta solo quello.
Ed ai giochi di calcio, serve rendere la fisica della palla più realistica? Nah, metterebbe in secondo piano cose più importanti, tipo il poter vedere le rughe dei giocatori.

Sai cosa ti dico? Il tuo ragionamento mi ha aperto gli occhi: non sono solo gli jRPG ad essere sottovalutati, sono proprio i videogiochi di per sé il problema! Tutta questa gente che si lamenta per errori di progettazione o mancanza di originalità... Bah.

Va bene. Allora i gdr videoludici non hanno ragione di esistere: c'è D&D, che come giocabilità è ancora imbattuto da un qualsiasi Gdr, e dove la trama te la fai te. Il resto non è degno del titolo di capolavoro, perchè è inferiore in questi parametri rispetto a D&D "oggetivamente".
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
mah,visto che gli animi si stanno un po surriscaldando,volevo dire una piccola cosa a tutti coloro(me compreso)che si stanno scannando in questo topic ,giusto per distendere un po i toni...^_^

Consiglio,riportato dal sommo Toyo:


Enjoy...^_^
 

korbe

Member
Ex-Soldier ha detto:
mah,visto che gli animi si stanno un po surriscaldando,volevo dire una piccola cosa a tutti coloro(me compreso)che si stanno scannando in questo topic ,giusto per distendere un po i toni...^_^

Consiglio,riportato dal sommo Toyo:


Enjoy...^_^

Mi hai letto nel pensiero con questo post.. Quel libro l'ho letto e non hai idea di quante volte mi sia venuto in mente scorrendo le righe di questo topic.. :D
 

Epyon

Did I ever exist?
Xabaras89 ha detto:
Che se uno sente un impulso tanto emotivamente forte o trova uno svago incomparabile in una partita a Pong, ha tutto il diritto di ritenerlo un capolavoro fenomenale per quel che mi riguarda.

Ennò, toglietemi tutto ma non Pong, cribbio! Asd e questa sarebbe la risposta a quale delle due domande? :D
No perchè pure io "concedo" il diritto agli altri di ritenere FFVIII un capolavoro emotivamente (anche per me lo è :p) ma il senso della domanda era un altro... quindi ho avuto ragione nel dire che era un esempio destinato al fallimento! :D


Ma si. Lasciamo perdere le emozioni, i gusti, guardiamo solo la tecnica, infischiamocene di ciò che si sente quando si gioca ad un FF.

Finchè si starà a discutere su cosa sia oggettivo o meno non si arriverà da nessuna parte, se non di andare OT. Che poi tutto questo fare avanti (esempio di Malmsteen) e indietro (come questo post) da parte tua sul fatto del poter analizzare o meno una cosa in termini tecnici davvero non la capisco e non voglio nemmeno saperne di più. É come chiedere ad un juventino cosa ne pensa dell'inter, al 99%. spinto da ragioni "emotive" ti dirà tutto il repertorio di bestemmie e cose affini, se poi gli domandi se effettivamente l'inter ora come ora è più forte della sua squadra, o ti continua a tirare fuori le bestemmie, o si perderà in chiacchiere del tipo "no, l'inter non ha il fascino della vecchia signora" e quindi sempre a tirare in ballo le raigioni del cuore, oppure obiettivamente parlando ti dirà che effettivamente i risultati conseguiti dall'intermerda sono di qualche spanna al di sopra della sua squadra preferita. No davvero, non so quanti esempi al riguardo si devono dire per far capire una cosa tanto semplice... mah, lascio perdere.

Va bene. Allora i gdr videoludici non hanno ragione di esistere: c'è D&D, che come giocabilità è ancora imbattuto da un qualsiasi Gdr, e dove la trama te la fai te. Il resto non è degno del titolo di capolavoro, perchè è inferiore in questi parametri rispetto a D&D "oggetivamente".

Folken gioca a D&D, lui ti saprà rispondere meglio di me. (Ma D&D è un gdr o un jrpg? o_O) E soprattutto, non è che se una cosa tecnicamente è sufficiente allora di conseguenza non ha ragione di esistere.
Sono d'accordo però sul fatto che il titolo di capolavoro non debba essere assegnato così facilmente.
 

Xabaras89

See through Dreams
Finchè si starà a discutere su cosa sia oggettivo o meno non si arriverà da nessuna parte, se non di andare OT. Che poi tutto questo fare avanti (esempio di Malmsteen) e indietro (come questo post) da parte tua sul fatto del poter analizzare o meno una cosa in termini tecnici davvero non la capisco e non voglio nemmeno saperne di più. É come chiedere ad un juventino cosa ne pensa dell'inter, al 99% ti dirà tutto il repertorio di bestemmie e cose affini, se poi gli domandi se effettivamente l'inter ora come ora è più forte della sua squadra, o ti continua a tirare fuori le bestemmie, o si perderà in chiacchiere del tipo "no, l'inter non ha il fascino della vecchia signora" e quindi sempre a tirare in ballo le raigioni del cuore, oppure obiettivamente parlando ti dirà che effettivamente i risultati conseguiti dall'intermerda sono di qualche spanna al di sopra della sua squadra preferita. No davvero, non so quanti esempi al riguardo si devono dire per far capire una cosa tanto semplice... mah, lascio perdere.

Ma il mio esempio di Malmsteen mi sà che lo hai frainteso:

Dicevo che giudicando solamente la parte tecnica allora tantissime canzoni (Smoke On the Water) non varrebbero niente, come giudicando solo la parte "oggettivabile" di un videogame si otterrebbe che i videogame stessi sono perdite di tempo. Io non penso ne l'una ne l'altra cosa, ma tanta gente si.

Folken gioca a D&D, lui ti saprà rispondere meglio di me.

Preciso una cosa: IO DETESTO D&D. Amen.

Ennò, toglietemi tutto ma non Pong, cribbio!

Oggettivamente si può togliere :bandit: soggettivamente è relativo :bandit: braccobaldicamente non me ne può fregar di meno, mi piace lo stesso :bandit:
 

Epyon

Did I ever exist?
Xabaras89 ha detto:
Ma il mio esempio di Malmsteen mi sà che lo hai frainteso:

Dicevo che giudicando solamente la parte tecnica allora tantissime canzoni (Smoke On the Water) non varrebbero niente, come giudicando solo la parte "oggettivabile" di un videogame si otterrebbe che i videogame stessi sono perdite di tempo. Io non penso ne l'una ne l'altra cosa, ma tanta gente si.

Eh, ma purtroppo se in questo topic invece si cerca di analizzare solo la parte tecnica di FFVIII al contrario di forse come ti aspettavi, non è colpa mia :) É scontato che preso anche nella sfera emotiva, FFVIII conquista ben più di qualche punto nel giudizio globale, altrimenti non si spiegherebbe il perchè sia uno dei jrpg da sempre nominati nelle varie classifiche di "gradimento" che stanno sparpagliate un pò ovunque nella rete.[/QUOTE]

Su Pong, stavo editando il post asd.
 

Xabaras89

See through Dreams
Eh, ma purtroppo se in questo topic invece si cerca di analizzare solo la parte tecnica di FFVIII al contrario di forse come ti aspettavi, non è colpa mia :) É scontato che preso anche nella sfera emotiva, FFVIII conquista ben più di qualche punto nel giudizio globale, altrimenti non si spiegherebbe il perchè sia uno dei jrpg da sempre nominati nelle varie classifiche di "gradimento" che stanno sparpagliate un pò ovunque nella rete.
[/quote]

In effetti non me lo aspettavo, e sono rimasto abbastanza scandalizzato nel vedere 180 pagine di post abnormi sull'argomento :D
Cioè, la prima cosa che mi è venuta da dire non la posso postare perchè se no mi bannano (sebbene non sia offensiva per nessuno.....shido sai di cosa stò parlando)

Ciò che voglio dire e che mi sembra quantomeno depravato spogliare un FF di tutte le parti soggettive,morali, emotvive ecc. Perchè è proprio come renderlo un mero ammasso di codici e pixel, come quella pubblicità della pasasciutta in cui la menavano con il Mosè di michelangelo e lo Stradivari (solo tot tonnellate di marmo di carrara? solo tot grammi di legno di vattelapesca?)
 

Zanna

Mamoru Takamura
Enigma ha detto:
cerco di dirtelo in maniera facile, c'è gente che se ne frega dei vari Xenogears o Suikoden(senza offesa per i giochi, ci mancherebbe), come c'è gente che riggetta FFVIII allo stremo delle sue possibilità(sto guardando te, folken)...come devo dirvelo, OGNUNO HA LA SUA VISIONE, E NESSUNA E IN ALCUN MODO APPROVATA DA ENTITA SUPERIORI CHE NE SANNO PIU DI NOI, se poi voi vi ritenete alla pari di simili entità, il problema stà in voi, non nel gioco...

Ma che post pieno di astio...
No, il problema non sta nel considerarsi superiori ad altri, non esistono appassionati di videogiochi figli di un dio minore, il problema è che l'ignoranza rende felice la gente, specie se nell'ignoranza ci si crogiola per troppo tempo e coscienziosamente.
Se poi vogliamo definire uguale il giudizio di una persona che definisce capolavoro FF VIII (perchè ha giocato solo a quel gioco ma ci ha giocato 10-20 volte), a quello di chi magari ha giocato decine di jrpg, direi che dopo il tuo post siamo sulla strada giusta :rolleyes:
 

Epyon

Did I ever exist?
Xabaras89 ha detto:
In effetti non me lo aspettavo, e sono rimasto abbastanza scandalizzato nel vedere 180 pagine di post abnormi sull'argomento :D
Cioè, la prima cosa che mi è venuta da dire non la posso postare perchè se no mi bannano (sebbene non sia offensiva per nessuno.....shido sai di cosa stò parlando)

Rotfl :D

Xabaras89 ha detto:
Ciò che voglio dire e che mi sembra quantomeno depravato spogliare un FF di tutte le parti soggettive,morali, emotvive ecc. Perchè è proprio come renderlo un mero ammasso di codici e pixel, come quella pubblicità della pasasciutta in cui la menavano con il Mosè di michelangelo e lo Stradivari (solo tot tonnellate di marmo di carrara? solo tot grammi di legno di vattelapesca?)

Vabbè, ma non è che si arriva proprio a renderlo un semplice codice di programmazione o ad un ammasso di algoritmi lol, però non vedo cosa ci sia di strano nel dire che una trama che presenta vuoti narrativi inspiegati oppure personaggi quasi inutili per 3 Cd, non sia di certo meglio di una che è l'esatto opposto, però si, la pubblicità la ricordo asd... anzi, vuoi mettere la tecnica di scolpire il marmo di michelangelo con uno scalpello con quella che ho io? :D Tecnicamente michelangelo mi dà potrà battere anche 100 a 0, però se le mie pietre bitorzolute avranno più successo tra il pubblico è un altro discorso :D

Però sai che c'è, che la parte emotiva che dici tu, è una variabile troppo aleatoria, è una cosa impossibile cercare di quantificare e valutare tale aspetto... ad esempio in una recensione mi dovrei affidare sul fattoche al recensore è piaciuto un gioco definendola opera del secolo, lo compro a scatola chiusa e vedo che invece è una emerita ******* e lo lancio dalla finestra... per questo l'essere imparziali è molto importante a volte. Un conto è se mi dice che la grafica non è al passo coi tempi, che il framerate subisce spaventosi ed improvvisi cali durante il gioco un altro che il gioco è molto coinvolgente, cosa che quest'ultima cambia di persona in persona.
 

Xabaras89

See through Dreams
Vabbè, ma non è che si arriva proprio a renderlo un semplice codice di programmazione o ad un ammasso di algoritmi lol, però non vedo cosa ci sia di strano nel dire che una trama che presenta vuoti narrativi inspiegati oppure personaggi quasi inutili per 3 Cd, non sia di certo meglio di una che è l'esatto opposto, però si, la pubblicità la ricordo asd... anzi, vuoi mettere la tecnica di scolpire il marmo di michelangelo con uno scalpello con quella che ho io? Tecnicamente michelangelo mi dà potrà battere anche 100 a 0, però se le mie pietre bitorzolute avranno più successo tra il pubblico è un altro discorso

Non lo metto in dubbio. Oramai non metto più in dubbio niente O____O
Esco da stà discussione perchè sono arrivato a fare pubblicità occulta e alte eminenze mi hanno rimproverato
 

Folken89

Member
Xabaras89 ha detto:
Va bene. Allora i gdr videoludici non hanno ragione di esistere: c'è D&D, che come giocabilità è ancora imbattuto da un qualsiasi Gdr, e dove la trama te la fai te. Il resto non è degno del titolo di capolavoro, perchè è inferiore in questi parametri rispetto a D&D "oggetivamente".
Dunque D&d non è tecnicamente valido dal punto di vista tecnico, è un gioco pieno di falle ed errata, il regolamento funziona se non lo sai tutto, non funziona se lo sai, è quasi paradassale ma è così. Il gioco di ruolo in sè ha la funzione di essere un itnrattenimento, la trama viene gestita e creata dai giocatori, il tuo ragionamento fila. Il gioco di ruolo tecnicamente parlando è divenuto serio con l'avanzare dell'età dei giocatori, se inizialmente era bene contro male ora ci sono grigi contro grigi, la questione è cambiata perchè i tempi sono cambiati, le storie devono colpire e far riflettere, per esempio il teatro nasce da forme di una volgarità immensa.
La trama che viene creata in un gdrlive e io facendo master di D&d, maghi il risveglio e vampiri per essere divertente deve essere coerente con sè stessa, perchè i giocatori hanno memoria, e che deve essere un continuo voler far progredire i giocatori verso le loro scelte e non verso le scelte del master, il che è molto difficile se mettiamo caso il master ha una trama pronta.
D&d non è un esempio degno dei gdr, ci sono altri giochi di ruolo, io sono per il fatto che il sistema non pregiudica il modo di ruolare, ma a differenza di altri gdr, d6d ha un sistema per essere meno interpretativo di Vampiri, maghi, o i giochi della white wolf, per esmepio io adoro Demon The fallen.
Io stimo d&d solo per le succubi e le neo scoperte demonesse del vpiacere, si sono un perverso XD.-.
Io da giocatore preferisco avere più possibilità di gestirmi il personaggio, la trama si costruisce in base al pg, ma in un gdr come i jrpg o gli rpg occidentali, la situazione cambia perchè non si può rispecchiare al cento per cento la realtà riproducibile e le possibilità di una partita fatta in live. I jrpg e rpg, devono essere giudicati per la trama per i personaggi e per i temi che portano: se un rpg cala in uno di questi punti, non dico che sia pessimo, ma non sarà mai un capoalvoro del genere.
In d&d per esempio di solito il master da una quest, o fa una campagna se e solo se ha una motivazione per legare le anime del party. Credo che la oggettività si ponga come problema nello stile della narrazione, nello stile con ui i personaggi interpretano, i giocatori interpretano i personaggi; in un rpg videludoco è impossibile, è un limite più che giusto, dunque è necessario creare pg più reali possibili con reazioni più reali possibile e più la trama è legata a dei binari più essa deve coinvolgere e deve essere strutturata in modo tale da presentare situazioni e reazioni reali in base al carattere del pg presentato al giocatore, cosa che non avviene nell'otto, dove tutto è un continuo forzo forzo, per questo ffviii non può essere giudicato come capolavoro del genere. Il titolo di capolavoro va a giochi che riescono a descrivere trame e reazioni sempre più realistiche, e con questo non mi appello al fantarealismo di king mobius ma a realismo psicologico. Planescape Torment o un esempio che devo provare( io devo ancora giocare a Xenogears, ma mi sono innamorato della trama solo per il tema:Q_______) sono un valido esempio, a quanto semobra per l'ultimo, di quello che sto dicendo.
Io non critico l'otto, mi piaceva l'inizio e poi scadeva alla fine, perchè è ffviii lo critico perchè lo trovo poco adatto ad un titolo che bisognerebbe sputare sangue per meritarselo.
 

Cid89

Professional Burper
Folken ha detto:
Dunque D&d non è tecnicamente valido dal punto di vista tecnico,
OT: lol
Xaba ha detto:
Esco da stà discussione perchè sono arrivato a fare pubblicità occulta e alte eminenze mi hanno rimproverato
OT: quoto

Comunque siamo finiti decisamente off topic, inoltre oramai si è detto veramente tutto -_-
questo topic si potebbe chiudere, sia oggettivamente che soggettivamente lol
 

Zanna

Mamoru Takamura
Volevo chiedere se per caso sono state riaperte le porte per il magico regno di Mobiuslandia, perchè sentirsi ancora dire che "non esistono parametri per valutare un gioco" la trovo una perla degna del Sommo.
I parametri ci sono (la giocabilità poi lo è per ogni genere videoludico), spetta poi al giocatore accorgersene o meno, fingere di non vedere lacune e formulare il suo pensiero sulla base del punto d'arrivo della propria tesi (FF VIII è un capolavoro) porta a dover chiudere tutti e due gli occhi (oltre ad essere sintomo di disonestà intellettuale), e ad entrare in regni deliranti dove Schumacher scrive di nascosto recensioni di WipeOut, dove FF VIII è un film, un avventura grafica, una simulazione (non domandatemi di cosa), un opera d'arte, un microcosmo ingiudicabile.
Non si può parlare di confronti con altri titoli dello stesso genere? Non esistono metri di valutazione imprescindibili dal gusto personale?
Ah giusto, avete ragione, me n'ero dimenticato, i gdr sono sopravvalutati :rolleyes:

p.s. D&D e i gdr occidentali appartengono a tutt'altra tradizione rispetto ai jrpg, sono cose distinte, impossibili da paragonare.

p.s.s. curiosità: quand'è stato firmato il patto che sanciva definitivamente l'appartenenza di questo forum al potere bimbominkia? :confused:
 

Folken89

Member
Zanna ha detto:
p.s. D&D e i gdr occidentali appartengono a tutt'altra tradizione rispetto ai jrpg, sono cose distinte, impossibili da paragonare.

p.s.s. curiosità: quand'è stato firmato il patto che sanciva definitivamente l'appartenenza di questo forum al potere bimbominkia? :confused:
Ps1: Per me è lecito confrontarli per far emergere i limiti e giustificare perchè essi puntano su trama e personaggi, diciamo il confronto tra d&d e rpg videolodici
Ps2: non lo so, ma giuro che se Enigma non fa una biip di argomentazione lo mangio ^_^
 

Cid89

Professional Burper
Zanna ha detto:
p.s.s. curiosità: quand'è stato firmato il patto che sanciva definitivamente l'appartenenza di questo forum al potere bimbominkia
p.s.s. curiosità: quand'è stato firmato il patto che sanciva definitivamente l'appartenenza di questo forum al potere braccobaldico?

ma a parte questo...

Zanna ha detto:
Volevo chiedere se per caso sono state riaperte le porte per il magico regno di Mobiuslandia, perchè sentirsi ancora dire che "non esistono parametri per valutare un gioco" la trovo una perla degna del Sommo.
Come devo dirlo?
Certo che ci sono! Io sto qui apposta a scrivere recensioni e votare giochi :D figuriamoci se non lo so!
MA NON sono OGGETTIVI, dannazione! ^^
 
Top