Varie [OGGETTIVAMENTE] Qual è tra FFVII e FFIX il migliore?

Simon93

Member
Il 7 e migliore di poco del 9 ma sono diversi da molti punti di vista, parlando solo di ambientazione.... cambia tutto, ecc. pero per personaggi e trama scelgo il 7 come prediletto, anche se il nove e bello.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Folken89 ha detto:
Badate bene che vendite e gradimento non sono sempre sinonimo di qualità. Seguendo questo ragionamento, alla fine, dovremmo rendere un onoroficenza a Moccia, o a qualsiasi romanziere da strapazzo che pubblica carta igenica stampata.
Il ragionamento è reversibile, la qualtà del prodotto non è sinonimo di vendite. FFVII è un caso straordinario, perchè unisce ciò che piace al grande pubblico: ambientazioni figose, personaggi dalla grande presenza, e ciò che realmente rende di qualità un jrpg: trama priva di buchi, personaggi caratterizzati e carismatici.
Credo che sia già un punto a favore rispetto al nove, in FATTO DI Gradimento e quindi di vendite, il sette, su questo non ci si può discutere.
Ricordate bene di non seguire quella logica, che seppur nasconda qualocosa di vero, a volte, renderebbe capolavori anche cose dalla becera qualità: esempio, è come affermare che DB è un anime di qualità, soltanto vedendo che tra i noob ha un successone.
Ovvio che non si discute la soggetività di un giudizio, ma credo che sia essenziale non dimenticarsi che ci sono i canoni per giudicare qualcosa e seppur vi sia qualche percentuale d'errore, di certo è innegabile che ciò che si usa per quantificare o affermare qualcosa, esiste e che deve innanzitutto essere fruito per determinarne la qualità.
o.o
vado a farmi una pera di chimica adieu.


Beh io non ho tirato in ballo questi dati, ma valutando la qualità del gioco lo valuto uno tra i must della saga, cosa che cercano di discutere o con le solite frasi (non si possono paragonare ecc.) oppure portando alla ribalta dati che alla fine poco vogliono dire.

P.S: oggettivamente ho comunque votato il VII, ma non capisco certe affermazioni basate sul nulla. ah, per capire ancora meglio il mio parere, il IX non è un capolavoro, ma molto si avvicina. Però, i capolavori della storia dei jrpg sono probabilmente solo 2-3.
 

Filos85

Member
Quando parlo di gradimento intendo i sondaggi come puro dato numerico, al di là delle spiegazioni che possono essere o meno valide (questo per evidare di impelagarci in discorsi triti e ritriti).
Pertanto considerando tali sondaggi e indici di vendite (dando loro il giusto peso) ne emerge che "genericamente" i titoli storici dovrebbero essere consederati quelli da me prima citati e non il 4 ed il 9 per quanto possano essere anch'essi amati (a buona ragione).

Tutto qui, non capisco dove e cosa avrei smontato 0_o
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Filos85 ha detto:
Quando parlo di gradimento intendo i sondaggi come puro dato numerico, al di là delle spiegazioni che possono essere o meno valide (questo per evidare di impelagarci in discorsi triti e ritriti).
Pertanto considerando tali sondaggi e indici di vendite (dando loro il giusto peso) ne emerge che "genericamente" i titoli storici dovrebbero essere consederati quelli da me prima citati e non il 4 ed il 9 per quanto possano essere anch'essi amati (a buona ragione).

Tutto qui, non capisco dove e cosa avrei smontato 0_o


Prima tiri in ballo gli indici di gradimento e poi dici che te ne infischi del parere di Sakaguchi. non ti sembra un'affermazione in contrasto?

ahem, e poi ragionando come te, giochi come Xenogears non dovrebbero valere nulla
 

Soul of Burmecia

The lonely warrior
Indubbiamente il VII è molto più famoso del IX ma io preferisco il IX per due motivi:sistema di combattimento appassionante(e lo considero ancora il migliore) e storia fantastica non credo di dover aggiungere altro.
poi è un parere mio non aggreditemi :mixerte:
 

Sephirosu

Too stubborn to die
I Love Quina Quen ha detto:
P.S: il passo breve lo vedi solo tu, tra avere e preferire un gioco il passo è tutt'atro che breve (altrimenti, insieme al IX, io dovrei preferire anche l'VIII, il X, il XII, il VII, il V, il IV e il TA, oltre a giochi mediocri che ho comprato, tipo Magnacarta)

Si, sono d'accordo, ma non penso che tutto il mondo sia popolato da niubbi >_>

Comunque, cos'è tutto questo amore per FFIX? o.o
Anche nelle board di Dissidia e Gamespot, i fanboy del 9 escono come i funghi, cominciano a diventare più fastidiosi di quelli dell'VIII a momenti XD
 

Zanna

Mamoru Takamura
I Love Quina Quen ha detto:
beh, su questo devo dissentire, certo le tecninche di narrazione sono più lineari, ma è uno dei pochi, nella saga di FF, che offre una versione a 360° della vicenda, grazie anche agli ETR, una geniale idea. Come ho già detto la narrazione è spesso lenta per consentire lo sviluppo della psicologia dei personaggi, cosa che non avviene in molti altri capitoli, tutti colpi di scena e azione (lo stesso FFVII è tra questi).
Lo stesso FFIV è impostato in modo similare, benchè manchi la parte introspettiva, però quello è considerato un mostro sacro, ma il IX no... perchè mai ciò?

Concludendo, probabilmente non sarà tra i 10 jrpg più belli della storia, ma tra i primi 15 sì.

Parto dal presupposto che per me di mostri sacri all'interno della saga FF non ce ne sono poi così tanti (FF VI, VII, Tactics), gli altri sono tutti ottimi titoli (anzi, FF IX lo metto dietro solo a questi), ma che non considero a livello dei tre giochi che ho citato.
Per quanto concerne le tecniche di narrazione: Xenogears è probabilmente il jrpg con la migliore trama della storia del genere, a livello contenutistico nessun FF gli si avvicina, eppure la narrazione e l'intreccio sono di un livello di gran lunga superiori. Con ciò voglio dire che se un jrpg vole concentrare maggiormente la sua attenzione sugli aspetti psicologici dei personaggi, non deve per forza di cose sacrificare il ritmo della narrazione.
Non concordo nemmeno quando dici che in FF VII non c'è sviluppo psicologico, mi pare che Cloud sotto questo aspetto sia stato analizzato ottimamente, e mi risulta non sia nemmeno l'unico personaggio, altri pg vengono toccati più o meno anche sotto questo aspetto (molte volte nel corso del gioco Tifa, Barret a Corel etc etc).
Un altra cosa: anche in FF VI la stragrande maggioranza dei pg erano studiati ottimamente, ben caratterizzati e portavano tematiche all'interno della trama (considerando poi che erano in numero maggiore rispetto a FF VII o IX), eppure nemmeno qui la narrazione ne risentiva minimamente (a risentirne è solo nel world of ruin per la scelta di dare maggiore libertà al giocatore,ma non per lo sviluppo dei pg).
 

ZD Maelstrom

Master G. Imperia
Proverò il nono capitolo a breve, ma...Se mi date della valide motivazioni, rinuncio in partenza ai miei propositi.
A leggere i commenti, sono sempre e comunque per l'ottavo episodio.
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Zanna ha detto:
Parto dal presupposto che per me di mostri sacri all'interno della saga FF non ce ne sono poi così tanti (FF VI, VII, Tactics), gli altri sono tutti ottimi titoli (anzi, FF IX lo metto dietro solo a questi), ma che non considero a livello dei tre giochi che ho citato.
Per quanto concerne le tecniche di narrazione: Xenogears è probabilmente il jrpg con la migliore trama della storia del genere, a livello contenutistico nessun FF gli si avvicina, eppure la narrazione e l'intreccio sono di un livello di gran lunga superiori. Con ciò voglio dire che se un jrpg vole concentrare maggiormente la sua attenzione sugli aspetti psicologici dei personaggi, non deve per forza di cose sacrificare il ritmo della narrazione.
Non concordo nemmeno quando dici che in FF VII non c'è sviluppo psicologico, mi pare che Cloud sotto questo aspetto sia stato analizzato ottimamente, e mi risulta non sia nemmeno l'unico personaggio, altri pg vengono toccati più o meno anche sotto questo aspetto (molte volte nel corso del gioco Tifa, Barret a Corel etc etc).
Un altra cosa: anche in FF VI la stragrande maggioranza dei pg erano studiati ottimamente, ben caratterizzati e portavano tematiche all'interno della trama (considerando poi che erano in numero maggiore rispetto a FF VII o IX), eppure nemmeno qui la narrazione ne risentiva minimamente (a risentirne è solo nel world of ruin per la scelta di dare maggiore libertà al giocatore,ma non per lo sviluppo dei pg).

Esclusi Cloud, Tifa e Aeris il resto dei personaggi è psicologicamente molto molto poco approfondito, di Barret ad esempio (e lo stesso vale per Cid e gli altri) non conosciamo la profondità dei suoi pensieri bensì il suo background (nel sovracitato episodio di Corel), il chè è molto diverso. FFIX è ad un livello superiore come profondità e cura dei caratteri di ogni personaggio.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Sephirosu ha detto:
Comunque, cos'è tutto questo amore per FFIX? o.o
Anche nelle board di Dissidia e Gamespot, i fanboy del 9 escono come i funghi, cominciano a diventare più fastidiosi di quelli dell'VIII a momenti XD

Oh, FF IX é FF IX, mica FF VIII: indipendentemente che sia o meno a livelli di FF come FF VII o FF VI, non si può negare che sia un ottimo FF.

@Zanna: beh, Xeno non ha rivali in questo genere. La storia é qualcosa di mai visto proprio per il modo con cui é raccontata, e lo stile é mantenuto anche nel 2° CD, dove, beh, nonostante tutto, ogni cinque minuti rimani in uno stato catatonico (almeno per me é stato così: mi sto ancora riprendendo :D). Poi, la caratterizzazione di ogni personaggio é ottima, ma credo che qui si vada a finire su un altro discorso. :D C'é da dire che, come hai detto tu, una narrazione del genere é più unica che rara, ma non credo proprio che quella di FF IX debba per forza avvicinarvisi: io la trovo ottima nonostante, appunto, qualche rallentamento. Non vedo il motivo di avere un racconto frenetico: anzi, forse non si adatta neanche allo stile di FF IX, che, a mio parere, é tutto fuorché tale. Personalmente, penso che si voglia dare molto spazio alla riflessione, cosa che è presente naturalmente e, anzi, essenzialmente in Xeno, solo che l'obiettivo é forse quello di coinvolgere maggiormente il giocatore con un altro tipo di ritmo. E' un'opinione, comunque.

@ZD Maelstrom: personalmente, giocaci. Non vedo, oggettivamente, motivazioni così valide per evitare di provare tale capitolo.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Zanna ha detto:
Parto dal presupposto che per me di mostri sacri all'interno della saga FF non ce ne sono poi così tanti (FF VI, VII, Tactics), gli altri sono tutti ottimi titoli (anzi, FF IX lo metto dietro solo a questi), ma che non considero a livello dei tre giochi che ho citato.
Per quanto concerne le tecniche di narrazione: Xenogears è probabilmente il jrpg con la migliore trama della storia del genere, a livello contenutistico nessun FF gli si avvicina, eppure la narrazione e l'intreccio sono di un livello di gran lunga superiori. Con ciò voglio dire che se un jrpg vole concentrare maggiormente la sua attenzione sugli aspetti psicologici dei personaggi, non deve per forza di cose sacrificare il ritmo della narrazione.
Non concordo nemmeno quando dici che in FF VII non c'è sviluppo psicologico, mi pare che Cloud sotto questo aspetto sia stato analizzato ottimamente, e mi risulta non sia nemmeno l'unico personaggio, altri pg vengono toccati più o meno anche sotto questo aspetto (molte volte nel corso del gioco Tifa, Barret a Corel etc etc).
Un altra cosa: anche in FF VI la stragrande maggioranza dei pg erano studiati ottimamente, ben caratterizzati e portavano tematiche all'interno della trama (considerando poi che erano in numero maggiore rispetto a FF VII o IX), eppure nemmeno qui la narrazione ne risentiva minimamente (a risentirne è solo nel world of ruin per la scelta di dare maggiore libertà al giocatore,ma non per lo sviluppo dei pg).

Prima cosa: non ho detto che lo sviluppo psicologico sia assente, solo che è inferiore rispetto al IX.
Io parlavo in generale, contando anche PG secondari e png. certo non mi puoi paragonare Cloud a Gidan, anche se pure il jenoma è un ottimo protagonista. Ma parlando in generale, una trama tutta colpi di scena ed azione come quella di FFVII non può lasciare grandissimi spazi ad approfondimenti psicologici, anche se questi ci sono e sono gestiti piuttosto bene. Ma mi vuoi paragonare Steiner a Barrett (che dopo Corel oltre a dire di essere preoccupato per Marlene non fa quasi più sentire la sua presenza, mentre l'altro tende a scemare solo nelle ultimissime fasi di gioco, nel Luogo dei Ricordi) oppure Beatrix a Reeve, tanto per citarne un paio. Insomma nel complesso il parco personaggi del IX è più approfondito, questo, purtroppo, a discapito della narrazione. Maybe, se fossero riusciti ad imporre un ritmo un tantino più incalzante già dall'inizio (simile a quello da Burmesia in poi) ci ritroveremmo tra le mani un capolavoro pieno, ma comunque il IX resta uno dei migliori della saga, su questo mi sembra che siamo d'accordo. E anche sul fatto che il IX NON sia un capolavoro.

Il resto dipende a quanto vogliamo allargare la definizione di "mostro sacro", io ci inserisco anche IV e IX, per vari motivi che ho in gran parte già detto

P.S: non rispondo su Xenogears e FFVI perchè ancora devo giocarli (spero di rimediare al più presto)
 

Zanna

Mamoru Takamura
Binitu ha detto:
Esclusi Cloud, Tifa e Aeris il resto dei personaggi è psicologicamente molto molto poco approfondito, di Barret ad esempio (e lo stesso vale per Cid e gli altri) non conosciamo la profondità dei suoi pensieri bensì il suo background (nel sovracitato episodio di Corel), il chè è molto diverso. FFIX è ad un livello superiore come profondità e cura dei caratteri di ogni personaggio.

Rispondo a te e a I Love Quina Quen su questa questione: non ho detto che FF VII ha pg psicologicamente più approfonditi di FF IX, ho detto che la cura psicologica dei pg, o la loro caratterizzazione non esclude per forza di cose un intreccio narrativo ricco (e qui ho citato FF VI e Xenogears come esempio), e una trama meglio sviluppata. Il che non significa solo ed esclusivamente "colpi di scena" o flashback a go go, ma scelte narrative capaci di elevare la trama al di la dei suoi contenuti effettivi, FF VII ci riusciva, FF IX no, pur avendo molto da servire sul piatto.
Sulla cura psicologica di FF IX dico che non è migliore di FF VI in questo, con l'unica differenza che il tema di cui ogni personaggio di FF IX è portatore è esplicitamente dichiarato.
Su Xenogears: in effetti scomodare questo titolo non era necessario, ma ho anche citato anche Suikoden in precedenza, una saga che a livello di trama e di narrazione vera e propria (almeno fino al terzo capitolo) non ha nulla da invidiare ad altre molto più conosciute.
Su tutto il resto concordo, e anzi è un bene che alla lunga FF IX venga rivalutato (specie qui, dove fino a qualche hanno fa non mi pare fosse visto così di buon occhio visti certi commenti e certi luoghi comuni di cui era stato fatto oggetto).

p.s. da notare come finora i toni siano rimasti civili nonostante le differenti posizioni degli utenti, cosa impossibile in un altro celebre topic di un altra sezione dove veniva semplicemente chiesto di argomentare la propria posizione.
Strano, eppure qualche braccobaldo ha postato anche qua :rolleyes:
 

Filos85

Member
Quina forse non mi sono spiegato bene o forse hai frainteso tu ma ad ogni modo intendevo l'indice di gradimento come puro dato numerico. Per questo ti ho detto che la preferenza di Sakaguchi non era una spiegazione perché, per quanto autorevole possa essere la sua persona ed il suo giudizio, nel conto numerico il suo voto rimane sempre uno ed uno solo. Intesi?


P.S. Zanna, siamo solo alla sesta pagina, dai tempo al tempo :p
 

cloud_garnet97

We are two friends!!
Motivazione

E' stata un dura scelta, abbiamo scelto il IX, perchè la vittoria del VII è scontata :D
apparte tutto sono tutti e due meravigliosi e meritano di essere giocati!!
 
Top