anch'io ho pensato che Brook fosse un candidato ideale per
rimpinguare la ciurma (come direbbe il nostro capitano, vuoi che una nave pirata che si rispetti non abbia a bordo un musicista?), ma è stato prima che vedessi la sua tecnica di combattimento.
Insomma, 'sto Brook è uno spadaccino come Zoro
Il gruppetto è eterogeneo, e un "doppione" stonerebbe. E' possibile che la collaborazione con Brook si limiti alla sola saga di Thriller Bark, e che il mucchietto d'ossa decida di congedarsi per raggiungere Laboon (Oda non è nuovo alle dipartite di personaggi che sembravano ben integrati, basti pensare alla principessa Bibi).
Ma potrei essere smentito nel giro di uno o due capitoli^^
Staremo a vedere.
Piuttosto, io non ho gradito per niente l'entrata in scena di Orso Bartholomew. Sia per l'atteggiamento contraddittorio che assume nei confronti della ciurma (prima si attiene a una linea di condotta rigida e sembra voler saccagnare di botte tutto e tutti, poi si dimostra il solito "Faccio-quel-casso-che-mi-pare" sbattendosene altamente delle disposizioni governative... mah
), sia per l'infruttuosità del tutto: a parte rendere Zoro un figo della Madonna, a che è servito buttare nella mischia un altro membro della Flotta dei Sette? Per informare il lettore dell'esistenza di Vegapunk, forse? Robetta che non legittima una soluzione narrativa come quella che ho visto.
Personalmente avrei sparato la cartuccia "Orso" in tutt'altro modo e per tutt'altro contesto.