Bravo. Dallo per scontato! Ma come fai a dire una cosa del genere? La storia di FF9 non è migliore. Gidan è Goku Mark II e la stragrande maggioranza delle cose viste in FF9 viene dai primissimi FF(maghi bianchi, maghi neri, cristalli, spiriti che hanno una parte attiva nella trama). Anche se il gioco è bello, non puoi dire che una trama "antique" è migliore di una più vicina al realismo. FF8 merita tutto il rispetto del mondo.
Come fai a considerare quelle caratteristiche di FF9 come "migliori"? Sì, il Luogo dei Ricordi è un bellissimo Final Dungeon, ma io credo che il Castello di Artemisia sia suggestivo. E poi quello che dici non ha senso...nel disco 4 di FF9 non si può fare un granché(molti luoghi sono inaccessibili). La scelta sarà stata presa per ovvi motivi, c'è chi voleva continuare ad esplorare il mondo anche nell'ultimo disco.
Le ambientazioni di FF8 sono strabilianti...guardate i Garden e le varie città...Esthar in primis.
Fantasy non vuol dire solo "medievale". Non puoi dire che un'ambientazione medievale sia il massimo per un Fantasy. FF7 e FF8 sono ambientati in un mondo un po' più futuristico.... e non mi sembra che il risultato sia da biasimare. Quanto alla caratterizzazione dei personaggi FF9 è ben fatto. Ma ricordiamo che le caratterische esagerate dei personaggi di FF8 sono, in fondo, giustificate. Con le Junction, i personaggi diventano dei "posseduti". Vantaggio: Forza. Svantaggio: Perdita di Memoria.
Ah, la differenza sarebbe minima? Ma non farmi ridere! Io quasi quasi mi addormento mentre durante gli scontri di FF9! Ci sono momenti in cui nessuno fa nulla. Aspetto...aspetto...ed ecco finalmente un attacco! Ma dai...
Ok, a FF8 servono 1000 Exp per salire di livello. E quindi? Dov'è il problema? E l'ammontare di Exp ottenuto quando si sconfiggono mostri dello stesso livello è contenuto. Non è un male. Arrivare con relativa facilità al livello 100 è una cosa buona. Il potenziamento al massimo dei personaggi di FF10, per esempio, non è una bella cosa. FF9 si colloca in mezzo. FF8 la vince.
Fucile a canne mozze che usa colpi quasi-Fantasy. Continui a dare la vicinanza del gioco al mondo reale come difetto mentre non lo è.
E permettimi di dire che Fossil Roo è la dimostrazione di quanto piccolo un mondo di FF possa essere. Meglio la world map di FF8 come passaggio tra un posto e l'altro.
1) la storia di FFIX è migliore di quella di FFVIII, non c'è paragone (lasciamo stare il paragone tra Artemisia e Kuja ed il fatto che in FFVIII nel disco 1 nn succede quasi nulla, nel 2 si sviluppa la storia, nel 3 ci sono tutti gli scontri decisivi e il 4 è fatto x finirlo) inoltre prevale la storia d'amore, prevedibile alla 10 potenza,
mentre FFIX è un continuo colpo di scena, dal disco 1 al disco 4, ci sono momenti comici (se penso a Gidan durante la salita sul cargoship rido come un matto!: "atterraggio morbido!") che nn sono stimolati solo dal "..." di un asociale, ma tutti riflettono e arrivano a conclusioni (Steiner=riflessione, Squall=Pippa mentale), l'avventura diventa un'occasione di crescita, non solo di menare 2 mostri
2) Dragonlance? D&D? Warhammer fantasy? ti dicono nulla? FFVIII: uomini, uomini e solo uomini ( a parte gli shumi e i mumba che però non hanno molto senso nella storia)
sappiamo tutti che "Fantasy" non vuol dire medievale ma di Fantasia in FFVIII ne ho vista ben poca
3) Spiriti con un senso nella storia? Maghi neri? Sciamani? roba già vista? anche il fighetto chiuso in sè si era già visto (ma Cloud nn è fighetto), l'ambientazione futuristica pure, ma FFVIII è stato un peggioramento della magnifica idea del VII, mentre il IX è stato un passo avanti x un ritorno alle origini, o almeno ad un mondo meno tecnologico (Ivalice e Spira nn mi sembrano come Galbadia ed Esthar!"
4) su questo hai ragione, sebbene il Luogo dei Ricordi rasenti la perfezione secondo me
5) nel disco 4 di FFIX sono bloccate solo Conde Petit, Esto Gaza, Oelivert e Pinnacle Rocks
6) che l'ATB sia lento è vero, ma almeno hai tempo a scegliere un comando che nn sia attacca ( e qui ne hai bisogno)
7) Livellare è uno sfizio dato che non serve a nulla ( a parte a far aumentare di livello i mostri) come non serve a nulla comprare le armi finali ( dato che danno bonus forza di 15-30, una presa x il c**o). negli altri giochi è difficile (+ che altro lungo) ma almeno da un senso di soddisfazione sia livellare che trovare le final
8) Colpo perforante lo trovo una trovata x Resident Evil o simili, il magicum è + x un fantasy
9) FFVIII: 4 città decenti, 4 villaggi, 1 locazione bonus, 1 casa diroccata, 4 luoghi d'avventura tutti uguali (GALBADIA X sempre, Lande desolate a non finire
FFIX: 6 città, 5 villaggi, 5 locazioni bonus, 4 dimore (Pandemonium, Kuja, Quan e Quera), 12 luoghi d'avventura molto diversi da loro... meglio una mappa più piccola (e quella del 9 nn è così piccola) dove ti ritrovi ma piena di luoghi che vale la pena visitare, piena di minigiochi che nn rendono le città inutili quando la storia nn passa di lì (vedi Timber e Deling city)
10) nn si può fare il confronto tra mondi differenti come FFVIII e FFIX, dato che uno è tecnologico e l'altro medievale con molte strane creature, ma io preferisco il secondo xchè dà molta + impressione di Fantasy
bene ho fatto il mio capolavoro (ci ho messo un'ora a scriverlo!) spero che serva a chiarire un po' di idee (secondo voi quale FF preferisco?)