FF IX Perchè non piace quasi a nessuno Final FantasyIX?!?

Zantesuken

Clan Uchiha
VincentVega ha detto:
scusate questo OT,ma mi sembrava doveroso.... Mi stavo divertendo a leggere questo thread...a vedere come vi agitate per difendere il gioco secondo voi migliore,però ho da farvi una piccola postilla...cercate per favore di scrivere in un linguaggio comprensibile,mi riferisco soprattutto a zantetsuken e shogun gidan...trovo un po' fastidioso il vostro modo di esprimervi..scusate questa pignoleria..
ps:ah,shogun,nei tuoi post cerca di scrivere anche qualcosa che hai pensato tu,non limitarti a copiare quallo che dicono gli altri riuscendo addirittura a scriverlo fuori contesto e perdendo così la veridicità di ciò che era scritto...

continuate pure adesso..
scusami ancora se parlo abbreviato, ma mi viene di istinto!sempre cosi scrivo faro + attenzione!ma dacci un tuo parere quale final fantasy ti piace?

VincentVega

Uomo saggio
A me l'8 era piaciuto molto,ma purtroppo l'ho potuto finire solo una volta perchè poi mi si è strisciato il cd 1 e ora mi si blocca il filmato iniziale...quindi ho i ricordi un po' annebbiati..ma non disdegno il 9,che invece ho terminato varie volte e in tutte le sue parti...una cosa che proprio non sopportavo era l'ATB,veramente odiosa.....

Zantesuken

Clan Uchiha
VincentVega ha detto:
A me l'8 era piaciuto molto,ma purtroppo l'ho potuto finire solo una volta perchè poi mi si è strisciato il cd 1 e ora mi si blocca il filmato iniziale...quindi ho i ricordi un po' annebbiati..ma non disdegno il 9,che invece ho terminato varie volte e in tutte le sue parti...una cosa che proprio non sopportavo era l'ATB,veramente odiosa.....

capisco comunque ti sei perso un gran bel ff!mi diapiace!

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Bravo. Dallo per scontato! Ma come fai a dire una cosa del genere? La storia di FF9 non è migliore. Gidan è Goku Mark II e la stragrande maggioranza delle cose viste in FF9 viene dai primissimi FF(maghi bianchi, maghi neri, cristalli, spiriti che hanno una parte attiva nella trama). Anche se il gioco è bello, non puoi dire che una trama "antique" è migliore di una più vicina al realismo. FF8 merita tutto il rispetto del mondo.

Come fai a considerare quelle caratteristiche di FF9 come "migliori"? Sì, il Luogo dei Ricordi è un bellissimo Final Dungeon, ma io credo che il Castello di Artemisia sia suggestivo. E poi quello che dici non ha senso...nel disco 4 di FF9 non si può fare un granché(molti luoghi sono inaccessibili). La scelta sarà stata presa per ovvi motivi, c'è chi voleva continuare ad esplorare il mondo anche nell'ultimo disco.

Le ambientazioni di FF8 sono strabilianti...guardate i Garden e le varie città...Esthar in primis.

Fantasy non vuol dire solo "medievale". Non puoi dire che un'ambientazione medievale sia il massimo per un Fantasy. FF7 e FF8 sono ambientati in un mondo un po' più futuristico.... e non mi sembra che il risultato sia da biasimare. Quanto alla caratterizzazione dei personaggi FF9 è ben fatto. Ma ricordiamo che le caratterische esagerate dei personaggi di FF8 sono, in fondo, giustificate. Con le Junction, i personaggi diventano dei "posseduti". Vantaggio: Forza. Svantaggio: Perdita di Memoria.

Ah, la differenza sarebbe minima? Ma non farmi ridere! Io quasi quasi mi addormento mentre durante gli scontri di FF9! Ci sono momenti in cui nessuno fa nulla. Aspetto...aspetto...ed ecco finalmente un attacco! Ma dai...

Ok, a FF8 servono 1000 Exp per salire di livello. E quindi? Dov'è il problema? E l'ammontare di Exp ottenuto quando si sconfiggono mostri dello stesso livello è contenuto. Non è un male. Arrivare con relativa facilità al livello 100 è una cosa buona. Il potenziamento al massimo dei personaggi di FF10, per esempio, non è una bella cosa. FF9 si colloca in mezzo. FF8 la vince.

Fucile a canne mozze che usa colpi quasi-Fantasy. Continui a dare la vicinanza del gioco al mondo reale come difetto mentre non lo è.

E permettimi di dire che Fossil Roo è la dimostrazione di quanto piccolo un mondo di FF possa essere. Meglio la world map di FF8 come passaggio tra un posto e l'altro.

1) la storia di FFIX è migliore di quella di FFVIII, non c'è paragone (lasciamo stare il paragone tra Artemisia e Kuja ed il fatto che in FFVIII nel disco 1 nn succede quasi nulla, nel 2 si sviluppa la storia, nel 3 ci sono tutti gli scontri decisivi e il 4 è fatto x finirlo) inoltre prevale la storia d'amore, prevedibile alla 10 potenza,
mentre FFIX è un continuo colpo di scena, dal disco 1 al disco 4, ci sono momenti comici (se penso a Gidan durante la salita sul cargoship rido come un matto!: "atterraggio morbido!") che nn sono stimolati solo dal "..." di un asociale, ma tutti riflettono e arrivano a conclusioni (Steiner=riflessione, Squall=Pippa mentale), l'avventura diventa un'occasione di crescita, non solo di menare 2 mostri
2) Dragonlance? D&D? Warhammer fantasy? ti dicono nulla? FFVIII: uomini, uomini e solo uomini ( a parte gli shumi e i mumba che però non hanno molto senso nella storia)
sappiamo tutti che "Fantasy" non vuol dire medievale ma di Fantasia in FFVIII ne ho vista ben poca
3) Spiriti con un senso nella storia? Maghi neri? Sciamani? roba già vista? anche il fighetto chiuso in sè si era già visto (ma Cloud nn è fighetto), l'ambientazione futuristica pure, ma FFVIII è stato un peggioramento della magnifica idea del VII, mentre il IX è stato un passo avanti x un ritorno alle origini, o almeno ad un mondo meno tecnologico (Ivalice e Spira nn mi sembrano come Galbadia ed Esthar!"
4) su questo hai ragione, sebbene il Luogo dei Ricordi rasenti la perfezione secondo me
5) nel disco 4 di FFIX sono bloccate solo Conde Petit, Esto Gaza, Oelivert e Pinnacle Rocks
6) che l'ATB sia lento è vero, ma almeno hai tempo a scegliere un comando che nn sia attacca ( e qui ne hai bisogno)
7) Livellare è uno sfizio dato che non serve a nulla ( a parte a far aumentare di livello i mostri) come non serve a nulla comprare le armi finali ( dato che danno bonus forza di 15-30, una presa x il c**o). negli altri giochi è difficile (+ che altro lungo) ma almeno da un senso di soddisfazione sia livellare che trovare le final
8) Colpo perforante lo trovo una trovata x Resident Evil o simili, il magicum è + x un fantasy
9) FFVIII: 4 città decenti, 4 villaggi, 1 locazione bonus, 1 casa diroccata, 4 luoghi d'avventura tutti uguali (GALBADIA X sempre, Lande desolate a non finire
FFIX: 6 città, 5 villaggi, 5 locazioni bonus, 4 dimore (Pandemonium, Kuja, Quan e Quera), 12 luoghi d'avventura molto diversi da loro... meglio una mappa più piccola (e quella del 9 nn è così piccola) dove ti ritrovi ma piena di luoghi che vale la pena visitare, piena di minigiochi che nn rendono le città inutili quando la storia nn passa di lì (vedi Timber e Deling city)
10) nn si può fare il confronto tra mondi differenti come FFVIII e FFIX, dato che uno è tecnologico e l'altro medievale con molte strane creature, ma io preferisco il secondo xchè dà molta + impressione di Fantasy

bene ho fatto il mio capolavoro (ci ho messo un'ora a scriverlo!) spero che serva a chiarire un po' di idee (secondo voi quale FF preferisco?)

Folken89

Member
Bravo. Dallo per scontato! Ma come fai a dire una cosa del genere? La storia di FF9 non è migliore. Gidan è Goku Mark II e la stragrande maggioranza delle cose viste in FF9 viene dai primissimi FF(maghi bianchi, maghi neri, cristalli, spiriti che hanno una parte attiva nella trama). Anche se il gioco è bello, non puoi dire che una trama "antique" è migliore di una più vicina al realismo. FF8 merita tutto il rispetto del mondo.
La trama del nove presenta uno schema narrativo già visto perchè, mi pare che sia stato tratto da una leggenda giapponese, per questo ci sono molte cose simili nel mondo degli anime, spero di non aver detto una cagata.
Cmq l'otto meriterebbe il rispetto che dovrebbe, SE e SOLO SE, la trama contasse realmente, ad un cert punto dal secondo disco in poi, la trama diventa da sottofondo alla storia, scontata, banale, d'amore tra Rinoa e Squall, come ho ripetuto ad nauseam, in FF VIII c'erano le carte per fare uno dei + bei giochi del mondo, la trama, personaggi, temi profondissimo, il tempo e destino sono temi che se approfonditi a dovere sono meravigliosi, diversità eccetera, ma poi la storia, o meglio l'azione si focalizza sulla storia d'amore. I personaggi secondari diventano macchiette, perdono tutto ciò che avevano nel primo disco, che reputo il migliore, e diventano mosaici, come accade per esempio nel X, curato anch'esso da Nmura. Per esempio, avevano tra le mani un pg che poteva diventare l'icona della confusione: Quistis, se fosse stata presa meglio, avrebbe potuto dare un'impatto meraviglioso alla trma, parlando anche d'amore non corrisposto. MA le idee sono state sfruttate male, è venuto fuori un gioco a metà, che viene seguito solo per una trama che può coinvolgere e che non desta molti interrogativi, se non quelli dei paradossi temporali.
Ma cosa vuoi dire?

Come fai a considerare quelle caratteristiche di FF9 come "migliori"? Sì, il Luogo dei Ricordi è un bellissimo Final Dungeon, ma io credo che il Castello di Artemisia sia suggestivo. E poi quello che dici non ha senso...nel disco 4 di FF9 non si può fare un granché(molti luoghi sono inaccessibili). La scelta sarà stata presa per ovvi motivi, c'è chi voleva continuare ad esplorare il mondo anche nell'ultimo disco.

Le ambientazioni di FF8 sono strabilianti...guardate i Garden e le varie città...Esthar in primis.
Le ambientazione dell'otto sn solo belle ma prive di storia di BG, invece quelle del nove e del sette e pure del sei hanno una storia che viene spiegata all'interno del gioco, il luogo dei ricordi svela le verità su terra e gaya, svela come nasce tutto, svela la storia e perchè è iniziato tutto ciò.
Sinceramente ad Eshstar preferisco Terra, mah De gustibus.
Il castello d'artemisia è si suggestivo, ma risulat inutile perchè non c'è qualcosa che spieghi perchè artemisia faccia quel che sta facendo, dunque come dungeon finale non ha tanta valenza, non c'è un solo momento in cui i personaggi dialoghino, neppure durante lo scontro, in cui artemisia sfoggia la suai illogicità sfoderando un discorso campato per aria.
Ah, la differenza sarebbe minima? Ma non farmi ridere! Io quasi quasi mi addormento mentre durante gli scontri di FF9! Ci sono momenti in cui nessuno fa nulla. Aspetto...aspetto...ed ecco finalmente un attacco! Ma dai...

Ok, a FF8 servono 1000 Exp per salire di livello. E quindi? Dov'è il problema? E l'ammontare di Exp ottenuto quando si sconfiggono mostri dello stesso livello è contenuto. Non è un male. Arrivare con relativa facilità al livello 100 è una cosa buona. Il potenziamento al massimo dei personaggi di FF10, per esempio, non è una bella cosa. FF9 si colloca in mezzo. FF8 la vince.
mi viene da ridere qui, FFVIII ha il peggior sistema della storia dei FF, le turbo tecniche sono powa, una turbo tecnica killa artemisia, 3 turbo tecniche killano Omega weapon. In ff VIII non c'è assolutamente un buon sistema è troppo sgravo, le magie risultano inutili dopo un pò, anzi sono sempre inutili, tant'è che mi sono chiesto per qual motivo le hanno messe se non per fare qualcosa di sgravo cone le juction
Fucile a canne mozze che usa colpi quasi-Fantasy. Ma come scrivi? Continui a dare la vicinanza del gioco al mondo reale come difetto mentre non lo è.

E permettimi di dire che Fossil Roo è la dimostrazione di quanto piccolo un mondo di FF possa essere. Meglio la world map di FF8 come passaggio tra un posto e l'altro.

Dove sbagli? Nello scrivere e nel considerare le tue opinioni come universali. Dove non sbagli? Oh, non ti saprei dire.
Il paragone con Fossil roo dimostra che tu non sei stato attento alle fasi del gioco in questione, in FFVIII ti danno subito un modo per muoverti tra i continenti con navi, macchine, garden, in FFIX dove la tecnologia è limitata e quella poca viene presa da Brhame, era necessario un escamotagè che li permetesse di andare nel continente di eiko. Le critiche che dici su FFIX sn infondate.

Folken89

Member
VincentVega ha detto:
apri il coperchio della ps1 quando vedi il filmato iniziale e lo salta, scusate il doppio post ma è successo anche ame con il nove

Megaflare

Member
Non condivido le critiche sul combattimento di ff9 soprattutto dai fan di ff8. ff8 come modalità di combattimento fa proprio schifo, mi dispiace. E se per personaggi deformati intendete quello che credo di aver capito a guardare una sega da falegname e le gambe di rinoa non ci passa molta differenza perché sono tutte seghettate...
La storia è praticamente e abbastanza obbiettivamente incriticabile.
Il gioco di carte va un po capito, ma lo preferisco a quello dell'8

korbe

Member
Tornando alla domanda che ha inaugurato questo topic:" Perchè ffix non piace quasi a nessuno?", volevo solo dire che Tetsuya Nomura lo considera il suo final fantasy preferito..
Poi che ci sia qualcuno che non la pensi allo stesso modo è normale,io sono fra quelli..
Un giudizio (anche se in questo caso preferirei parlare di opinioni..), resta una espressione soggettiva di ciò che pensiamo ed è inutile intestardirsi o infuriarsi se qualcuno non la pensa al nostro stesso modo,non siamo tutti uguali (per fortuna, w la libertà di pensiero..).
Trovo difficile affermare "la trama di questo è sicuramente più avvincente di quello", è questione di gusti, ammettendo pure che la trama di ffix sia più articolata di quella dell'viii, ho trovato più avvincente quella di quest'ultimo, lo sfondo della guerra, l'ambientazione decisamente poco fantasy, l'impostazione (ora non scannatemi per quello che sto per dire..) FORZATAMENTE e VOLUTAMENTE più matura* di altri final fantasy, sono le principali motivazioni..
Sulla grafica niente da dire: ffix è meglio di ffviii,specialmente per quanto riguarda i fondali (maggiormente dettagliati..) e le animazioni sono più fluide..non dico varie perchè è ben nota la ripetitività di queste nei gdr.. (però andando un pò OT se volete vedere l'ultima meraviglia grafica della psx in campo gdr, giocate a Chrono Chross, quello ha una grafica che batte tutti i final fantasy su psx e anche il resto del gioco non è da meno, uno dei miei preferiti..)

*matura: cosa intendevo dire per impostazione più matura? non volevo dire che ffix è un gioco per bambini mentre l'viii è per "i grandi"; è che nell'viii sono state fatte scelte che mettono da parte l'aspetto fiabesco del gioco, partendo dal character design ad esempio, dove viene abbandonata la tradizionale "deformità" dei protagonisti in favore di una proporzione più vicina a quella reale (anche se questo aspetto era già stato cmq introdotto con ffvii nelle battaglie e in alcuni filmati..).
L'impalcatura scenica di ffviii è cupa e ispirata alle metropoli moderne a differenza di quella di ffix più vicina ad un mondo di castelli, principesse e cavalieri decisamente fiabesco.
Ripeto che sto parlando solo di impostazione e non di contenuti e questo voglio che sia chiaro onde evitare "spiacevoli" (ma sicuramente esileranti :devih: ) battibecchi..

Shogun Gidan

Kuja Trance
VincentVega ha detto:
scusate questo OT,ma mi sembrava doveroso.... Mi stavo divertendo a leggere questo thread...a vedere come vi agitate per difendere il gioco secondo voi migliore,però ho da farvi una piccola postilla...cercate per favore di scrivere in un linguaggio comprensibile,mi riferisco soprattutto a zantetsuken e shogun gidan...trovo un po' fastidioso il vostro modo di esprimervi..scusate questa pignoleria..
ps:ah,shogun,nei tuoi post cerca di scrivere anche qualcosa che hai pensato tu,non limitarti a copiare quallo che dicono gli altri riuscendo addirittura a scriverlo fuori contesto e perdendo così la veridicità di ciò che era scritto...

continuate pure adesso..
Io scrivo cosi nn ci posso fare nulla e poi io ripeto quello che dicono gli altri perche lo penso anche io !!

Kain

So say we all!
Folken89 ha detto:
Cmq l'otto meriterebbe il rispetto che dovrebbe, SE e SOLO SE, la trama contasse realmente, ad un cert punto dal secondo disco in poi, la trama diventa da sottofondo alla storia, scontata, banale, d'amore tra Rinoa e Squall, come ho ripetuto ad nauseam, in FF VIII c'erano le carte per fare uno dei + bei giochi del mondo, la trama, personaggi, temi profondissimo, il tempo e destino sono temi che se approfonditi a dovere sono meravigliosi, diversità eccetera, ma poi la storia, o meglio l'azione si focalizza sulla storia d'amore. I personaggi secondari diventano macchiette, perdono tutto ciò che avevano nel primo disco, che reputo il migliore, e diventano mosaici, come accade per esempio nel X, curato anch'esso da Nmura.

E' proprio questo, secondo me, il problema principale di FF VIII: potevano creare qualcosa di fantastico al livello dei predecessori ma quanto pare hanno creato un gioco incompleto.
Però nonostante questo, continuo a credere, che FF VIII sia comunque un gioco molto coinvolgente (molto più di FF XII che secondo me ha questo stesso problema).

Megaflare91 ha detto:
Il gioco di carte va un po capito, ma lo preferisco a quello dell'8

Sì in effetti non ho mai capito bene come funziona. Però secondo me il gioco di carte dell'8 è migliore semplicemente perchè ha un meccanismo più semplice; io credo che un minigioco non deve essere complesso.

Shogun Gidan

Kuja Trance
Kain ha detto:
Sì in effetti non ho mai capito bene come funziona. Però secondo me il gioco di carte dell'8 è migliore semplicemente perchè ha un meccanismo più semplice; io credo che un minigioco non deve essere complesso.
Io proprio non vi capisco forse o una mentalita diversa ma io il gioco di carte di final fantasy 9 lo capito subito basta che punti la freccia e se l'altra carta non ce la e te la prendi (diventa del tuo colore) invece se ce la anche lui vi scontrate e chi vince conquista la carta e poi ci sono le combo che sono facilissime!!Io lo capito alla prima volta infatti non ne o persa manco una!!

Io penso che Final Fantasy IX non piaccia a molti per via della grafica, i personaggi, e il protagonista.
A me è piaciuto, ma non più degli altri capitoli come il VI, VII, VIII o X. I motivi secondo me sono abbastanza ovvi:
- I personaggi secondo me sono il neo di questo gioco. Soprattutto per il protagonista, che a differenza degli altri, dovrebbe essere divertente, ma da sui nervi quando parla: verrebbe voglia di tirargli un sasso in faccia, come con Vaan.
- La grafica alla fine del gioco è quella meno importante, però lo stile con cui è stato fatto non mi è piaciuto molto. Preferisco i tronchi di Rinoa.
- Il boss finale era il peggiore dei Final Fantasy da me giocati, se si tralascia Vayne che è ancora più schifoso.

Secondo me, anche se stupidi come motivi, questi rendono Final Fantasy IX accusato dai gameplayer dicendo che è brutto, ma io non dico che è brutto, solo che non è il migliore. E' sempre un bellissimo Final Fantasy.

Shogun Gidan

Kuja Trance
uscua 94 ha detto:
Io penso che Final Fantasy IX non piaccia a molti per via della grafica, i personaggi, e il protagonista.
A me è piaciuto, ma non più degli altri capitoli come il VI, VII, VIII o X. I motivi secondo me sono abbastanza ovvi:
- I personaggi secondo me sono il neo di questo gioco. Soprattutto per il protagonista, che a differenza degli altri, dovrebbe essere divertente, ma da sui nervi quando parla: verrebbe voglia di tirargli un sasso in faccia, come con Vaan.
- La grafica alla fine del gioco è quella meno importante, però lo stile con cui è stato fatto non mi è piaciuto molto. Preferisco i tronchi di Rinoa.
- Il boss finale era il peggiore dei Final Fantasy da me giocati, se si tralascia Vayne che è ancora più schifoso.

Secondo me, anche se stupidi come motivi, questi rendono Final Fantasy IX accusato dai gameplayer dicendo che è brutto, ma io non dico che è brutto, solo che non è il migliore. E' sempre un bellissimo Final Fantasy.

In final fantasy 8 secondo me la trama e brutta perche pare una love story !

Zantesuken

Clan Uchiha
Shogun Gidan ha detto:
In final fantasy 8 secondo me la trama e brutta perche pare una love story !

Secondo me stai facendo uno sbaglio madornale ! Prima di tutto te lo sei finito tutto il final fantasy 8?? Poi secondo me la love story che si crea da piu effetto (un po di amore non fa mai male). Per il gioco di carte non credo che il tetra masters sia complicato e brutto pero mancano le carte dei personaggi pero a parer mio e un ottimo minigioco quello dell'8 pero a me sembra piu completo!