Faccio una premessa, a me non importa se un titolo ha i pg super deformed o meno, non ho alcuna preferenza in merito, a me interessa che un rpg abbia una trama e un gameplay degni di ciò che la Square ha già fatto vedere in precedenza.
@Fantasy Soldier: Tutto giusto quello che hai detto, non riesco però a capire una cosa: Bella grafica = divertimento?
Ancora di più se la "grafica accattivante" viene accostata agli rpg che hanno elementi di valutazione ben più importanti nella trama di gioco, nella caratterizzazione dei personaggi e nel gameplay.
Vedi, io non penso di aver dimenticato l'essenza dei videogiochi, e soprattutto quella dei gdr, pare l'abbiano dimenticata invece la Square-Enix, che per fare contenti i giocatori occidentali creano giochi senza spina dorsale ma con una grafica da capogiro.
Oltretutto anche questa cosa di adattarsi al mercato lascia il tempo che trova, il Final Fantasy più venduto di sempre è FF VII con 10 milioni di copie, titoli come FF X, XII e VIII hanno venduto dai 5, ai 4 milioni in meno di unità (oltretutto con un parco console più ampio già in commercio...), il che invita a riflettere.
Che poi la Square Enix produca 20 giochi all'anno e riesca a fatturare 10 volte di più di un tempo, queste sono faccende che non riguardano noi videogiocatori che dovremmo interessarci della qualità di un prodotto.