Chissà se ho già sparato qualche cretineria a riguardo! Non ricordo proprio!
Se mai l'avessi fatto, sicuramente rispetto ad allora ho completamente rivoluzionato le mie idee. Se mai a qualcuno non importasse nulla, riuscirò a devastare l'assetto della sua mente in maniera tale da rendere la mia risposta il fulcro della sua riflessione quotidiana.
Oh, ok. Per me il mostro più rappresentativo della saga dipende da persona a persona, perché ognuno farà le proprie associazioni particolari legando magari uno di questi in particolare alla saga intera.
Magari esiste più di un mostro rappresentativo contemporaneamente, magari ciascuno per ambiti diversi. Il mostro più esotico, ad esempio, per me è il cactuar, seppure manifesti la sua peculiarità in maniere diversi nei FF che ho giocato ( che sono pochi ).
Il tomberry, in generale, lo ricordo come il più maiale, nel senso, lo ricordo come una meretrice, insomma avete capito.
Poi c'è da dire che, almeno per quanto mi concerne, sono molto importanti i primi approcci alla saga, per quanto riguarda la sostanza delle strutture portanti, perché quando si vede qualcosa di nuovo ( in particolare se si è piccoli ) si assembla un nuovo aggregato di emozioni, pensieri e interrelazioni.
Ad esempio per me Guard Scorpion è molto, molto rappresentativo di FFVII, e tanti elementi di FFVII sono rappresentativi del Final Fantasy in generale.
Forse ho altro da aggiungere, ma l'ho obliato. E se pure me lo ricordassi, mi sembra di essermi vantato troppo.