level devi sapere che non ho ancora giocato a ff13 quindi non posso risponderti,ma quando lo finirò(ti prego abbi pazienza xd) sarò ben lieto di ritrovare questo tuo post e risponderti per un confronto civile e costruttivo,come d'altronde sono quasi tutti i nostri battibecchi(tranne quelli sulla religione ).E comunque il mio discorso della retta discendente non si riferiva esclusivamente a ff13 ma interessava un po tutti.I primi 5 ff sono privi di trama,o quasi,i personaggi non hanno storie profonde,bensì vengono scelte le classi(mago,guerriero,ecc.).Cioè tali ff non sono nient'altro che una trasposizione videoludica del gioco da tavolo dungeon&dragons,il capostitipite dei gdr,cioè si è passati dal formato carta a quello videoludico.Chi ha passato gli anni d'oro o l'infanzia in quel periodo è ovvio che ci si è affezionato e considera i successivi non all'altezza.Dal 6 si sono cominciate ad avere trame profonde,che poi la trama(più che la trama in se direi come è resa) unita al sonoro e all'ambientazione,secondo me fa l'85% del giudizio finale.Cioè chi ha vissuto gli anni d'oro agli albori della saga(1-5) è ovvio che considera il gameplay,il sistema di crescita del pg e il sistema di combattimento gli aspetti più importanti in quanto d&d si basava principalmente su di esso,ma dal 6 in poi devi ammettere che la saga si è EVOLUTA dando più importanza ad altri aspetti come trama,caratterizzazione dei pg(non più classi da scegliere) e sonoro rendendoli in questo modo più vicino ad un film che ad un gioco da tavolo come era al principio(d&d).Dicevo quindi che dal 6,va facciamo dal 7,la saga ff è entrata in una "nuova dimensione",o meglio si è aggiunta una dimensione in più(3d) ,in cui "l'aspetto tecnico"(gameplay,ecc.) ha assunto un'importanza secondaria per cui risulta molto criticabile dai fan di VECCHISSIMA data ma è comunque piacevole e facile da gestire,ed è questo quello che importa,perchè tale aspetto ha assunto una funzione secondaria,di mero accompagnamento del videogiocatore a farli godere una bella storia(come un film) ma nonostante ciò farlo comunque rientrare nella classificazione di gdr,grazie comunque e appunto alla presenza di un sistema(di sviluppo e di combattimento) da gestire,seppur non complicatissimo.cut...
Morale della favolaer i vecchi fan tutto ciò è un'involuzione,per i nuovi è un'evoluzione.
Perchè scusa? io ho detto solo che alcuni post fanno intendere per come sono scritti che la square anche se mette la ***** al posto del disco dentro la custodia vende lo stesso asd.A parte gli scherzi non è cosi.Tutt'al più si può dire che la square RISENTE DI MENO DEI PASSI FALSI rispetto ad altre software house a causa del nome che porta,questo che si,ma da qui a dire che anche se fa giochi mediocri vende comunque ce ne passa.Ripeto:deve comunque rimanere al di sopra di una ideale soglia di accettabilità e qualità altrimenti a fallire ci mette poco eh,non c'è niente da fare.Chiaro? E tra l'altro bisogna anche considerare che il passo falso comunque è soggettivo . Ok che ff12 non è all'altezza degli altri ma rimane comunque un ottimo gioco.Mi è bastato leggere questo per capire che ne capisci moltissimo di marketing.
/Ironia
Stavo per rispondere seriamente ma quando ho letto questodevi capire che si son già sprecati quelli della Square.....Non hanno più idee....Quelle buone le han già sprecate per fare vita,morte e miracoli di FFVII....I giochi di adesso?Sono figli di menti sterili.Semmai una buona idea dovesse arrivare,sappi che non la sprecheranno per fare un nuovo FF,ma per allungare quella che è l'unica saga degna di tenere testa a Beatiful....Dovresti averlo capito,oramai......
mi sono emozionato al punto tale che faccio fatica persino a trovare le parole...Tribal,tesoro,
ma in un certo senso i final fantasy recenti sono miei parenti avendo passato più ore con loro che con gli stessi parenti.oi tribal calmati un po, te la prendi come se ti avessero insultato qualche parente @_@
Guarda io mi fido del marchio solo perchè per me non ha fatto passi falsi,se un ff mi dovesse fare schifo,il successivo guarda che ci penserei più volte prima di comprarlo a occhi chiusi eh.persino tu applichi questa filosofia, per essere un mito pare sia abbastanza diffusa, don't you think? D: