FF XIII se non si fosse chiamato final fantasy?

Tribal

Member
level devi sapere che non ho ancora giocato a ff13 quindi non posso risponderti,ma quando lo finirò(ti prego abbi pazienza xd) sarò ben lieto di ritrovare questo tuo post e risponderti per un confronto civile e costruttivo,come d'altronde sono quasi tutti i nostri battibecchi(tranne quelli sulla religione :D).E comunque il mio discorso della retta discendente non si riferiva esclusivamente a ff13 ma interessava un po tutti.I primi 5 ff sono privi di trama,o quasi,i personaggi non hanno storie profonde,bensì vengono scelte le classi(mago,guerriero,ecc.).Cioè tali ff non sono nient'altro che una trasposizione videoludica del gioco da tavolo dungeon&dragons,il capostitipite dei gdr,cioè si è passati dal formato carta a quello videoludico.Chi ha passato gli anni d'oro o l'infanzia in quel periodo è ovvio che ci si è affezionato e considera i successivi non all'altezza.Dal 6 si sono cominciate ad avere trame profonde,che poi la trama(più che la trama in se direi come è resa) unita al sonoro e all'ambientazione,secondo me fa l'85% del giudizio finale.Cioè chi ha vissuto gli anni d'oro agli albori della saga(1-5) è ovvio che considera il gameplay,il sistema di crescita del pg e il sistema di combattimento gli aspetti più importanti in quanto d&d si basava principalmente su di esso,ma dal 6 in poi devi ammettere che la saga si è EVOLUTA dando più importanza ad altri aspetti come trama,caratterizzazione dei pg(non più classi da scegliere) e sonoro rendendoli in questo modo più vicino ad un film che ad un gioco da tavolo come era al principio(d&d).Dicevo quindi che dal 6,va facciamo dal 7,la saga ff è entrata in una "nuova dimensione",o meglio si è aggiunta una dimensione in più(3d) :D,in cui "l'aspetto tecnico"(gameplay,ecc.) ha assunto un'importanza secondaria per cui risulta molto criticabile dai fan di VECCHISSIMA data ma è comunque piacevole e facile da gestire,ed è questo quello che importa,perchè tale aspetto ha assunto una funzione secondaria,di mero accompagnamento del videogiocatore a farli godere una bella storia(come un film) ma nonostante ciò farlo comunque rientrare nella classificazione di gdr,grazie comunque e appunto alla presenza di un sistema(di sviluppo e di combattimento) da gestire,seppur non complicatissimo.
Morale della favola:per i vecchi fan tutto ciò è un'involuzione,per i nuovi è un'evoluzione.
Mi è bastato leggere questo per capire che ne capisci moltissimo di marketing.
/Ironia
Perchè scusa? io ho detto solo che alcuni post fanno intendere per come sono scritti che la square anche se mette la ***** al posto del disco dentro la custodia vende lo stesso asd.A parte gli scherzi non è cosi.Tutt'al più si può dire che la square RISENTE DI MENO DEI PASSI FALSI rispetto ad altre software house a causa del nome che porta,questo che si,ma da qui a dire che anche se fa giochi mediocri vende comunque ce ne passa.Ripeto:deve comunque rimanere al di sopra di una ideale soglia di accettabilità e qualità altrimenti a fallire ci mette poco eh,non c'è niente da fare.Chiaro? E tra l'altro bisogna anche considerare che il passo falso comunque è soggettivo :D. Ok che ff12 non è all'altezza degli altri ma rimane comunque un ottimo gioco.
devi capire che si son già sprecati quelli della Square.....Non hanno più idee....Quelle buone le han già sprecate per fare vita,morte e miracoli di FFVII....I giochi di adesso?Sono figli di menti sterili.Semmai una buona idea dovesse arrivare,sappi che non la sprecheranno per fare un nuovo FF,ma per allungare quella che è l'unica saga degna di tenere testa a Beatiful....Dovresti averlo capito,oramai......;)
Stavo per rispondere seriamente ma quando ho letto questo
Tribal,tesoro,
mi sono emozionato al punto tale che faccio fatica persino a trovare le parole...
oi tribal calmati un po, te la prendi come se ti avessero insultato qualche parente @_@
ma in un certo senso i final fantasy recenti sono miei parenti avendo passato più ore con loro che con gli stessi parenti.:D
persino tu applichi questa filosofia, per essere un mito pare sia abbastanza diffusa, don't you think? D:
Guarda io mi fido del marchio solo perchè per me non ha fatto passi falsi,se un ff mi dovesse fare schifo,il successivo guarda che ci penserei più volte prima di comprarlo a occhi chiusi eh.:)
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
level devi sapere che non ho ancora giocato a ff13 quindi non posso risponderti,ma quando lo finirò(ti prego abbi pazienza xd) sarò ben lieto di ritrovare questo tuo post e risponderti per un confronto civile e costruttivo,come d'altronde sono quasi tutti i nostri battibecchi(tranne quelli sulla religione :D).E comunque il mio discorso della retta discendente non si riferiva esclusivamente a ff13 ma interessava un po tutti.I primi 5 ff sono privi di trama,o quasi,i personaggi non hanno storie profonde,bensì vengono scelte le classi(mago,guerriero,ecc.).

Perdonami tribal, ma dopo aver letto una tale STRONZATA non sono riuscito ad andare avanti. Ma almeno li hai giocati e FINITI i primi 5 FF?
A me sembra di no, perchè non ce ne è uno di questi che è privo, o quasi, di trama, anche il primo titolo della saga ha una trama che imho fà impallidire quella del VIII. Riguardo la caratterizzazione dei personaggi hai ragione solo su FFI e FFIII Nes, ma i personaggi di FFIV sono tra i meglio caratterizzati di tutta la saga, e anche i pg di FFV e FFII non sono da meno.
Un consiglio da amico (se posso definirmi tale), Giocateli assolutamente!!!!
perdonate l'OT ma non ho saputo resistere.
 

kaiserS

Member
se non si fosse chiamato FF le critiche dei fan e non, non sarebbero state così severe

ma se non si fosse chiamato FF, se lo sarebbero filato in pochi


Tutt'al più si può dire che la square RISENTE DI MENO DEI PASSI FALSI rispetto ad altre software house a causa del nome che porta,questo che si,ma da qui a dire che anche se fa giochi mediocri vende comunque ce ne passa

ma dove leggi certe fandonie??

la square è stata salvata prima dalla sony, poi dalla enix proprio perchè perdeva soldi ad una velocità allucinante e solo con il supporto esterno ha evitato di chiudere baracca e burattini

la capcom ad esempio ha tanti brand da sfruttare:
- street fighter
- resident evil
- devil may cry
- megaman (che stranamente vende ancora)
- onimusha
ecc ecc
più uno stuolo infinito di titoli retrogame che può sempre riproporre su psx o xboxlive per arrotondare

se un remake o un gioco va male, alla capcom fanno spallucce e passano avanti


alla square no
la square possiede de facto due soli brand che fanno incassi: KH, che è cmq metà della disney, e FF; il resto è robetta che NESSUNO si fila

se uno di questi due brand non vende, alla square si danno ai suicidi di massa perchè la situazione economica della società non è proprio tutta rose e fiori

il rischio che un remake di ff7 sia un semiflop di vendite è altissimo e la square non si può permettere una cosa simile perchè significherebbe chiudere baracca e burattini (già il flop del film di FF fu una mazzata terribile che distrusse la vecchia square)


la square si è limitata semplicemente:
- perchè ha riavviato da zero la produzione di FF13 più volte (spendendo un sacco di soldi ed un sacco di tempo)
- perchè non ha più le risorse sufficienti per produrre roba decente
- perchè ha realizzato un motore grafico davvero ridicolo: il crystal engine, quello sviluppato direttamente dalla SE, si è dimostrato un semi-flop a livello tecnico (vedi l'orribile conversione di ff13 per xbox) e andare a spendere altre risorse per creare da ZERO un nuovo engine vuol dire essere praticamente con le spalle al muro
 

Level MD

The Secret Darkness
tribal le hai sparate grosse, dimostrazione evidente che non li hai giocati e dimostrazione che non hai neanche cercato di capire

e non te lo dice uno che ha iniziato con FFI ma che provò il VII per primo ( tramite conoscenti ), giocò l'VIII e poi pian piano si è fatto tutti quelli della serie principale

la mia è un analisi non basata su cosa ho iniziato

e su FFXIII non certo perché fa Nerd .-. ma sull'involuzione che pone un sistema esplorativo nullificato e un gameplay con tanti elementi d'imprecisione e di impossibilità di controllo da parte del giocatore

vogliam parlare del XII ? in FFXII è improponibile controllare manualmente tutti e tre, controllando solo uno si fanno inutilmente il doppio dei passaggi rispetto ad un FF precedente per eseguire un azione e quindi l'impostazione automatica a tutti risulta palesemente più rapida, il gambit in FFXII almeno a due PG è un esigenza dettata da un sistema altrimenti ingiocabile e che quindi ti impone di scegliere un impostazione che ti fa "guardare" il gioco invece di giocarlo

tutto questo in un gioco con una trama sconclusionata creata stravolgendo in corsa il progetto di Matsuno

come si fa a parlare di evoluzione ? l'evoluzione c'è stata solo inizialmente ma arrivati ad un gioco come FFIV non s'è evoluto più nulla se non la grafica
 

morfeo

The dreamer
@kaiserS: Non sono d'accordo di questi tempi vengono valutati di più i titoli che non portano il nome FF che i FF stessi.

Inoltre anche la square ha molti brand da sfruttare e non solo FF e KH ad esempio dragon quest, e ti ricordo che dragon quest IX è stato uno dei titoli più venduti in Giappone, parasite eve, adesso anche tomb raider ecc.
Inoltre anche la square possiede uno stuolo infinito di titoli retrogame che può sempre riproporre su psx ecc. vedi FFVII -VIII e IX, vedi chrono cross sul psn a breve, vedi chrono trigger sul ds ecc.
 

Tribal

Member
Perdonami tribal, ma dopo aver letto una tale STRONZATA non sono riuscito ad andare avanti. Ma almeno li hai giocati e FINITI i primi 5 FF?
A me sembra di no, perchè non ce ne è uno di questi che è privo, o quasi, di trama, anche il primo titolo della saga ha una trama che imho fà impallidire quella del VIII. Riguardo la caratterizzazione dei personaggi hai ragione solo su FFI e FFIII Nes, ma i personaggi di FFIV sono tra i meglio caratterizzati di tutta la saga, e anche i pg di FFV e FFII non sono da meno.
Un consiglio da amico (se posso definirmi tale), Giocateli assolutamente!!!!
perdonate l'OT ma non ho saputo resistere.
Sono commenti tipo questo che a me fanno letteralmente impallidire.Cioè ma vi RENDETE CONTO di quello che state dicendo? a volte non mi è chiaro se mi state volutamente e spiritosamente prendendo per il **** o fate sul serio.Non mi è chiaro ancora.MA dico io a questo punto ma perchè non ve ne andate a giocare a dungeon&dragons,che sicuramente sarà un capolavoro di trama più del 10 asd,e lasciate definitivamente perdere la saga di ff al posto di giocarci con l'unico scopo di gettare ***** sullo stesso?
è da quando sono qui che sento *******te sopra ogni immaginazione di ogni genere.FF8 è una ***** perchè si basa principalmente sulla storia d'amore,come se ciò fosse un difetto,ma ***** vi siete mai chiesti perchè il film più venduto della storia del cinema,cioè Titanic,sia un film d'amore??? ma va be lasciamo perdere va. Poi ff10 è una ***** perchè è stato scopiazzato:eek:k si può criticare la square per mancanza di creatività,questo si,ma gettare ***** sul gioco stesso,quando è un capolavoro assoluto,è proprio da ignoranti dentro,scusatemi,cioè dire che ffx e anche l'8 non sono capolavori è come dire che borsellino e falcone erano dei mafiosi,e che *****!!
Ma va be dai avete ragione voi sono io che,elogiando un sonoro e un ambientazione da urlo come quella del 10 ad esempio,MISTIFICO la realtà,in fondo mi pagano per farlo,sapete? :D
Vi giuro a volte mi fate venire una gran voglia di suicidarmi e rischio seriamente di farlo,altro che Orlando.:beklegyu:

ps:sappi che ormai io vi considero tutti amici,quindi anche tu.:)


@kaiser:che square si è fusa perchè navigava in cattive acque te lo sei inventato tu.Si sono uniti per mettere in comune personale e macchinari cosi da risparmiare sui costi di produzione e massimizzare i profitti di entrambe,e per diventare molto più forti di quanto non avrebbero potuto essere singolarmente.D'altronde chi è che si fonderebbe con un impresa sull'orlo del fallimento facendosi carico di tutti i suoi debiti? Alla faccia di chi dice che non capisco un ***** di marketing.

@Level:sappi che i gambit non so neanche cosa siano,commento ironico per farti capire che per tutta la durata del gioco non li ho MAI utilizzati,bensì ho preferito controllarli tutti e tre i pg manualmente.In questo modo la tua critica,che sostanzialmente verte sul fatto che il giocatore si ritrova a guardare passivamente ciò che i membri del party fanno,cade.Ecco perchè ritengo il sitema di combattimento del 12 ottimo e non un'involuzione,sebbene sia d'accordo con te nel dire che i gambit fanno cagare ma non mi sono mai posto tale problema appunto perchè per il mio stile di gioco ho ritenuto molto superfluo usarli,cioè perdonatemi ma far fare a un pg delle mosse prestabilite, quando i combattimenti sono vari e diversi tra di loro e quindi anche le strategie da adottare, mi pare una gran cazzata.Ciè per dire che se il sistema dei gambit fosse stato obbligatorio sarebbe stato si un'involuzione ma dato che cosi non è...
 

Crazyhorse1993

Active Member
Sono commenti tipo questo che a me fanno letteralmente impallidire.Cioè ma vi RENDETE CONTO di quello che state dicendo? a volte non mi è chiaro se mi state volutamente e spiritosamente prendendo per il **** o fate sul serio.Non mi è chiaro ancora.MA dico io a questo punto ma perchè non ve ne andate a giocare a dungeon&dragons,che sicuramente sarà un capolavoro di trama più del 10 asd,e lasciate definitivamente perdere la saga di ff al posto di giocarci con l'unico scopo di gettare ***** sullo stesso?
è da quando sono qui che sento *******te sopra ogni immaginazione di ogni genere.FF8 è una ***** perchè si basa principalmente sulla storia d'amore,come se ciò fosse un difetto,ma ***** vi siete mai chiesti perchè il film più venduto della storia del cinema,cioè Titanic,sia un film d'amore??? ma va be lasciamo perdere va. Poi ff10 è una ***** perchè è stato scopiazzato:eek:k si può criticare la square per mancanza di creatività,questo si,ma gettare ***** sul gioco stesso,quando è un capolavoro assoluto,è proprio da ignoranti dentro,scusatemi,cioè dire che ffx e anche l'8 non sono capolavori è come dire che borsellino e falcone erano dei mafiosi,e che *****!!
Ma va be dai avete ragione voi sono io che,elogiando un sonoro e un ambientazione da urlo come quella del 10 ad esempio,MISTIFICO la realtà,in fondo mi pagano per farlo,sapete? :D
Vi giuro a volte mi fate venire una gran voglia di suicidarmi e rischio seriamente di farlo,altro che Orlando.:beklegyu:

Invece di insultare e dire che la TUA opinione è sacra e intoccabile, perchè non argomenti discutendo delle trame dei primi 5 ff paragonate all'VIII? Considerando che quella dell'VIII ha fin troppe similitudini con quella del IV poi :)

Esponi, sono curioso.



tribal ha detto:
@kaiser:che square si è fusa perchè navigava in cattive acque te lo sei inventato tu.Si sono uniti per mettere in comune personale e macchinari cosi da risparmiare sui costi di produzione e massimizzare i profitti di entrambe,e per diventare molto più forti di quanto non avrebbero potuto essere singolarmente.D'altronde chi è che si fonderebbe con un impresa sull'orlo del fallimento facendosi carico di tutti i suoi debiti? Alla faccia di chi dice che non capisco un ***** di marketing.

Te lo sei inventato tu questo semmai. La SS navigava in cattivissime acque, principalmente per le valanghe di soldi spese per FF The spirits within (che ha fatto rientrare la minima parte dei soldi spesi, nonostante quel film io lo ritenga un capolavoro) e si è fusa con la enix, che ha potuto lucrare sul brand di FF.
 

Sephirosu

Too stubborn to die
Ho rischiato un attacco di convulsioni dopo aver letto FFVIII e FFX affianco la parola capolavoro.
tribal per favore, l'VIII non è ***** perchè ha come base una storia d'amore, è un buon gioco fino al 1° disco, da li in poi fa cagare a spruzzo, ha dei niagara di buchi di trama immensi.
FFX è un Grandia II rip-off.
 

ColdEvil

Member
Considerando che quella dell'VIII ha fin troppe similitudini con quella del IV poi :)
Shhhhhhhhh non dirlo altrimenti si scatena la battaglia dati oggettivi vs emozioni come con grandia 2 e ffx.Tanto non ci giocherà ai ff vecchi perchè la grafica gli fa male agli occhi XD cmq mi mancavano gli insulti alla lagunaloire.Per tornare in argomento anche con un altro nome avrebbe ricevuto delle critiche pero non sarebbe stato bocciato dalla maggior parte della gente
 

Level MD

The Secret Darkness
@Level:sappi che i gambit non so neanche cosa siano,commento ironico per farti capire che per tutta la durata del gioco non li ho MAI utilizzati,bensì ho preferito controllarli tutti e tre i pg manualmente.In questo modo la tua critica,che sostanzialmente verte sul fatto che il giocatore si ritrova a guardare passivamente ciò che i membri del party fanno,cade.Ecco perchè ritengo il sitema di combattimento del 12 ottimo e non un'involuzione,sebbene sia d'accordo con te nel dire che i gambit fanno cagare ma non mi sono mai posto tale problema appunto perchè per il mio stile di gioco ho ritenuto molto superfluo usarli,cioè perdonatemi ma far fare a un pg delle mosse prestabilite, quando i combattimenti sono vari e diversi tra di loro e quindi anche le strategie da adottare, mi pare una gran cazzata.Ciè per dire che se il sistema dei gambit fosse stato obbligatorio sarebbe stato si un'involuzione ma dato che cosi non è...

è o non è vero che per controllarli manualmente si devono fare il doppio dei passaggi fatti in un FF generico ? no perché se mi dici di no vuol dire che stai inventando le cose e manualmente non c'hai mai giocato

FFXII in manuale totale richiede, attendendo con sguardo fisso il completamento di ogni azione, di mettere in pausa il gioco per poi passare da un Pg all'altro per cambiare la schermata e poter scegliere un azione

questo vuol dire 2-3 passaggi in più per compiere la stessa azione fattibile in un FF qualunque e quindi inevitabilmente è un involuzione

proprio questo passaggio inutile da un pg all'altro, continuo e tedioso e la lentezza globale della resa del sistema con tutti in manuale che può portare a boss mooooooolto lunghi fa si che il gioco spinga il giocatore verso l'uso dei gambit almeno per i due di supporto o ad adeguarsi ad un pessimo controllo manuale dei tre

dato che le scelte sono tra un controllo manuale involuto e un sistema automatico in cui si "guarda giocare" non si può classificare FFXII come un miglioramento del sistema
 

kaiserS

Member
@kaiserS: Non sono d'accordo di questi tempi vengono valutati di più i titoli che non portano il nome FF che i FF stessi.

Inoltre anche la square ha molti brand da sfruttare e non solo FF e KH ad esempio dragon quest, e ti ricordo che dragon quest IX è stato uno dei titoli più venduti in Giappone, parasite eve, adesso anche tomb raider ecc.
Inoltre anche la square possiede uno stuolo infinito di titoli retrogame che può sempre riproporre su psx ecc. vedi FFVII -VIII e IX, vedi chrono cross sul psn a breve, vedi chrono trigger sul ds ecc.

basta vedere i titoli più venduti dalla square per capire cosa vende e cosa non vende al giorno d'oggi

e al di fuori di FF e KH, square non vende, è il mercato che lo ha sancito, piaccia o non piaccia (e avere un titolo DS che vende solo in giappone [tralaltro neanche in numero di copie da rimanere esterefatti], al giorno d'oggi serve poco e nulla visto che la generazione attuale di videogiochi è ormai worldwide)

sul retrogame, la differenza è che, mentre capcom e le altre usano i retrogame per arrotondare, square è costretta a farlo per incassare e tirare a campare visto che tolti quei due brand, non ha altro

e visto che il retrogame riguarda proprio uno dei due unici brand a disposizione, una volta terminati quelli che farà, visto che non ha altro da proporre?
 

Tidus 91

Pacco \o/
Noto che il mio post è stato (come sempre mi pare) beatamente ignorato) comunque rispondo a qualche punto
.FF8 è una ***** perchè si basa principalmente sulla storia d'amore,come se ciò fosse un difetto,ma ***** vi siete mai chiesti perchè il film più venduto della storia del cinema,cioè Titanic,sia un film d'amore??? ma va be lasciamo perdere va. :
Il problema non è la storia d'amore su cui su basa ma il fatto che la trama è piena di buchi, domande senza risposta, personaggi per niente sviluppati e difficilmente puoi definire un capolavoro un gioco che lascia alla fine molti punti interrogativi su chi lo ha giocato (almeno a chi ci fa caso); mi pare molto riduttivo per esempio caratterizzare un pg con solo il fatto che gli piace il giallo ed i treni e null'altro

@kaiser:che square si è fusa perchè navigava in cattive acque te lo sei inventato tu.Si sono uniti per mettere in comune personale e macchinari cosi da risparmiare sui costi di produzione e massimizzare i profitti di entrambe,e per diventare molto più forti di quanto non avrebbero potuto essere singolarmente.D'altronde chi è che si fonderebbe con un impresa sull'orlo del fallimento facendosi carico di tutti i suoi debiti? Alla faccia di chi dice che non capisco un ***** di marketing.
Square aveva fatto enormi spese con il film e non è riuscita a riprendersi da tali uscite finendo in perdita, di consegueuenza facilmente la Enix ha potuto proporre questa "unione" per ristabilire la SH e lucrare su marchi che hanno ottenuto un discreto successo (cosa che tutt'ora sta facendo)
 

Tribal

Member
Inanzitutto chiedo scusa se qualcuno si è offeso ma non era mia intenzione offendere nessuno.

Level sicuramente non è cosi ma dal tuo post mi sento di dirti che del sistema di combattimento del 12 non ci hai capito niente o meglio non hai imparato ad usarlo nel giusto modo.
Gia ti ho detto che per farlo SCORDATI i gambit e analizza il sistema senza di essi e scoprirai che è simile a un ff precedente.Tu scegli l'azione che un pg deve fare tramite la schermata in basso a destra per tutti e 3 i pg,una volta terminata tale azione scegli la successiva,come un atb vecchio stampo.L'unica differenza è che mentre lo fai e aspetti che si ricarica la barra puoi muoverti all'interno del campo di battaglia,inoltre puoi annullare l'azione prima che venga eseguita.Tutto qui.In tal senso è un evoluzione,in quanto giustamente un pg può cambiare idea nel fare una mossa a seconda delle mosse dell'avversario,di ciò ne giova l'aspetto strategico che mancava nei precedenti.Cioè viene reso dinamico tale sistema e quindi non è più statico come lo erano i precedenti,dove per fare un esempio,decidi di usare una pozione per curare un pg,tale pg muore,e la pozione la riceve lo stesso da morto.Per questo sostanzialmente la reputo un evoluzione,per la dinamicità.Altro esempio:puoi chiamare in causa TUTTI i pg in qualsiasi momento,senza limitazioni di numero come accadeva magari a quelli per ps1,ne giova anche qui la strategia che diventa sempre più interessante e difficile elaborarle in quanto nel farlo si deve tenere in considerazione,in contoequip,livello,e abilità conosciute di tutti i pg,eccetera eccetera eccetera.Tutto ciò,e potevo trovare altri esempi,può non piacere,certamente,per nostalgia degli scontri casuali vecchio stampo o semplicemente per una questione di gusti personali,ma ad arrivare a dire che è addiritttura un'involuzione,mai e poi mai.
 

Level MD

The Secret Darkness
eh no tribal, stai dicendo altro che non ha a che vedere col mio discorso

in un FF tipo il IX c'è la barra ATB, allo riempimento della barra appare la schermata di funzioni di quel PG e puoi scegliere se eseguire il comando o aspettare il riempimento di un altra per muovere l'altro PG, c'è poi la funzione attesa del menu per rendere il sistema ancor più similare ai turni statici fermando l'ATB al momento del selezionamento di un gruppo di azioni ( tipo oggetti, magie ecc... )

in totale manuale in FFXII il gioco è sul leader, allo riempimento della barra, ovvero l'esecuzione dell'azione, non appare la schermata ma il giocatore deve compiere un passaggio supplementare mettendo in pausa il gioco per far comparire la schermata di selezione delle azioni

questa schermata ogni volta è fissa sul leader quindi ad ogni azione di un PG che non sia esso il gioco richiede di effettuare un altro ulteriore passaggio

il controllo manuale di FFXII richiede quindi inutilmente maggiori passaggi per far eseguire la stessa azione

l'altra cosa è che essendo la barra di caricamento quella dell'azione bisogna stare attenti a non anticipare col rischio di annullare l'azione quindi il gioco spinge ad aspettare di più ad eseguire il comando rispetto al gambit perché il PG controllato in automatico risulta più performante

a ciò si unisce pure la lunghezza delle battaglie che nei boss può risultare eccessiva

in un sistema simile quindi il gioco preme per spingere il giocatore ad avere i gambit almeno per per gli altri due PG così da fissare l'azione su un singolo, evitandosi ogni volta il tedioso passaggio obbligato della schermata dei comandi del PG e avere un gioco più scorrevole

FFXII è uno di quei pochi casi in cui il controllo manuale è oggettivamente peggiore di quello automatico
 

teo9

Alpha and Omega
tribal, fammi un favore, comprati una ps1 o una psp e gioca valkyrie profile oppure FF4 così da capire la differenza tra una storia d'amore inserita bene nella trama e una storia d'amore inserita alla caz*o di cane
 
Top