Le verità ufficiali su Jenova, Sephiroth e cloni
Da tempo è disponibile in giappone una certa "Final Fantasy VII Ultimania Omega", una guida che mette in luce parecchi punti oscuri della trama di FFVII. In realtà quello che dice la guida è già tutto presente nel gioco, ma non in modo così chiaro ed esplicito. Ad esempio ho letto le prime pagine di un vecchio thread basato su una frase detta da Yuffie che indicava che il Sephiroth del CD1 in realtà fosse Jenova : è proprio con queste indicazioni che il gioco ci racconta la storia.
Fortunatamente è disponibile una traduzione in inglese di questa guida; scriverò in italiano i pezzi più importanti e riporterò anche i commenti del traduttore. Leggendoli si potranno capire anche alcune cose di Advent Children (come ad esempio il perchè Cloud si era isolato), ma per la maggior parte delle cose "strane" viste nel film, come le 3 personificazioni di Sephiroth, bisognerà accontentarsi della stessa risposta che ha dato Vincent nel film stesso : non si sa da dove siano uscite.
***Jenova***
Una forma di vita intelligente provveniente da qualche parte nello spazio. Approssimativamente 2000 anni fa cadde al Polo Nord, dalle parti di Icicle, avendo un effetto negativo sul pianeta. Fu temuta come la Calamità dal Cielo dagli Ancients, che all'epoca erano ancora numerosi.
Feroce, estremamente aggressiva e furba, non avendo altro che la voglia di creare qualsisi cosa che portasse distruzione, segue solo i suoi istinti rovinosi, utlizzando la sua abilità di
MIMICA per infettare altri organismi con il suo virus. Inoltre, a causa della sua anormale resistenza, anche se separate le sue cellule si chiamano l'una all'altra, cercando di
RIUNIRSI nella forma originale.
La cicatrice che Jenova causà con il suo schianto rimane fino ad oggi, conosciuta come il Northern Crater.
Le parti separate dal corpo principale sono ancora in grado di funzionare come estensioni. Ecco cosa sono quei mostri chiamati "Jenova" che Cloud e company combattono durante il viaggio.
***Jenova Relation 1: The Jenova Project***
Approssimativamente 30 anni fa il piano di trovare la "Terra Promessa abbondante di mako" viene messo in azione dal dipartimento di scienza della Shin-Ra, iniziando con un progetto diretto del Dr. Gast. Lo scopodi questo progetto era di produrre artificialmente qualcuno con le stesse abilità degli Ancients. Jenova, scoperta nel Northern Crater, fu ERRONEAMENTE IDENTIFICATA COME ANCIENT e le sue cellule furono iniettate in comuni umani, con l'aspettatiiva che potessero artificialmente manifestare le abilità dei Cetra.
La ricerca fu condotta nella Shinra Mansion in Nibelheim. Iniziò sotto la responsabilità di 3 membri del dipartimento scienza : Gast, Hojo e Lucrecia; tuttavia Gast si ritirò a metà del progetto. Quindi Hojo venne messo a capo del progetto, che venne esteso con un unlteriore progetto chiamato "Cloni di Spehiroth".
***Professor Gast e il Jenova Project***
Approssimativamente 2000 anni fa Jenova si schiantò col pianeta e anche se gli Ancients furono quasi ridotti all'estinzione, alcuni sopravvissuti riuscirono a sigillare Jenova sottoterra, in un sonno profondo. Tuttavia Jenova si risveglierà in seguito a causa dl Gast.
Approssimativamente 30 anni fa, la forma mummificata di Jenova viene portata alla luce e scambiata erroneamente per un Ancient. Il Progetto Jenova ha quindi inizio.
Hojo era un membro del progetto; il corpo della sua collega ed amante, Lucrezia, fu utilizzato per scopi sperimentali; le furono iniettate le cellule di Jenova prima che desse alla luce un bambino. Quindi, nacque Sephiroth.
Dopo qualche anno Gast si sentì colpevole, si pentì di aver utilizzato degli umani per quegli esperimenti anormali e diede le sue dimissioni. Si ritirò ad Icicle, vicino a dove fu ritrovata Jenova ed iniziò una nuova ricerca indipendente. Li conobbe una donna del posto chiamata Ifalna, una superstite degli Ancients. Intervistandola Gast iniziò ad avvicinarsi a delle verità ingorate dalla Shin-Ra, come la storia degli Ancients, la capacità di MIMICA di Jenova e le Weapons. Nel frattempo i due si innamorarono ed ebbero una figlia : Aerith. Tuttavia qualche anno dopo Gast sarà ucciso per ordine di Hojo, che si approprierà della sua ricerca.
***Il prodotto del progetto : Sephiroth***
Nel ventre di Lucrecia, le cellule di Jenova divennero parte della crescita di Sephiroth. Mentre lui è il figlio biologico di Hojo e Lucrecia, in riferimento al suo ruolo nel progetto come prodotto innaturale di "Jenova degli Ancients", si può dire che lui è il figlio di Jenova. Simultaneamente sarà il primo ad avere il ruolo di un SOLDIER. Tuttavia, la produzione di massa dei SOLDIERs necessitava di adulti dotati di mente e copro vigorosi, poichè, come semplificazione del processo utilizzato per Sephiroth, dovevano ricevere le cellule di Jenova ed essere esposti alla mako, il che poteva portare a grossi cambiamenti al loro corpo.
Lo staff della Shin-Ra, che non conosceva lavera natura di Jenova, credeva che Sephiroth fosse un Ancient.
****L'abilità di MIMICA di Jenova****
Jenova ha un'abilità di mimica che le permette di leggere le memorie e le emozioni degli altri, quindi di modificare la propria apparenza, tono di voce, e comportamento in modo da imitare ciò che ha visto
Jenova usò questa abilità per avvicinarsi agli Ancients ed infettarli con il suo virus, che ne uccise molti.
Questa abilità non è limitata solo a Jenova, ma è A DISPOSIZIONE, IN FORMA INCOMPLETA, ANCHE DI CHI HA LE SUE CELLULE. Immediatamente prima dell'inizio del gioco, quando la mente di Cloud era frammentata, lui incontrò Tifa [alla stazione] e sembrò tornare immediatamente alla "normalità". Questo accadde perchè l'abilità di mimica delle cellule di Jenova presenti in Cloud gli permisero di leggere la mente di Tifa; osservando le memorie della ragazza che lo riguardavano, mischiandole poi all'ideale visione di se stesso, venne fuori una nuova personalità per Cloud.
- Secondo Ifalna, gli Ancients infettati dal virus divennero mostri.
- Come Sephiroth disse nella Whirlwind Maze, quando Cloud incontrò Tifa, per Cloud si formò una nuova personalità.
[Quest'ultima sezione ci mostra chi è Cloud veramente. Sephiroth disse molte menzogne a Cloud, ma allo stesso tempo molte verità : al primo contatto con Tifa prima dell'inizio di FFVII si formò una nuova personalità grazie al potere di mimica delle cellule di Jenova, lui era un clone di Sephiroth ("clone" nel senso che aveva ricevuto le cellule di Jenova e fu esposto alla mako, unaspecie di "brutta copia" arrangiata), lui NON era quel SODLIER di prima classe che era andato a Nibelheim insieme a Sephiroth, ma era stato li come soldato semplice.
Queste informazioni insomma ci sotringono a rivedere la storia di mezzo gioco. All'inizio ad esempio Cloud non ricordava la promessa che aveva fatto a Tifa... ma se scegliamo la risposta "I remember", vediamo prima un disturbo sullo schermo (Cloud che legge il ricordo di Tifa) e poi abbiamo Cloud che le dice esattamente ciò che LEI si ricordava. Lui non poteva ricordare nulla perchè era uscito dal trattamento per diventare un SOLDIER come un vegetale]
Ci sono altre informazioni importanti da tradurre, ad esempio alcune che fanno chiarezza su chi/cosa/dove/come è Sephiroth, ma per ora mi sembra abbastanza