FF VII Sopravvalutato?! NO!

Veramente non è andare controcorrente la loro volontà, quanto il seguire un'affermata moda.
A quanto pare se nelle comunità videoludiche anglosassoni se dici "FFVII sucks" sei figo.
 

B.Sephiroth

Member
quante baggianate,ma come si fà a criticare un gioco che se non era per il mitico successo la saga di Final fantasy non ci sarebbe mai arrivata qui in Italia,ma per favore,ma che classifica assurda,quelli di gamespy non capiscono proprio una mazza !!!!!!!!
 

kaiserS

Member
Bizzarro Sephiroth ha detto:
quante baggianate,ma come si fà a criticare un gioco che se non era per il mitico successo la saga di Final fantasy non ci sarebbe mai arrivata qui in Italia,ma per favore,ma che classifica assurda,quelli di gamespy non capiscono proprio una mazza !!!!!!!!

l'apripista in italia della saga di FF è stato FFVIII, mica FFVII
 

kaiserS

Member
Bizzarro Sephiroth ha detto:
si ma se FFVII non fosse piaciuto la saga sarebbe finita,e quindi non ci sarebbero stati altri Final fantasy dopo di lui !!!!

la saga di FF è una di quelle che va avanti a prescindere dai risultati, quindi, successo o meno, sarebbe continuata di sicuro dopo FFVII visto che ormai la psx si era già abbastanza diffusa

in italia la questione tra FFVII e FFVIII è molto simile a quella tra Fifa97 e Fifa98 come rivoluzione/apripista
 

B.Sephiroth

Member
kaiserS ha detto:
la saga di FF è una di quelle che va avanti a prescindere dai risultati, quindi, successo o meno, sarebbe continuata di sicuro dopo FFVII visto che ormai la psx si era già abbastanza diffusa

in italia la questione tra FFVII e FFVIII è molto simile a quella tra Fifa97 e Fifa98 come rivoluzione/apripista
ma FFVIII non arrivava in Italia se FFVII non fosse piaciuto,siccome FFVII ha fatto innamorare milioni di giocatori i fan volevano vedere se il suo erede avrebbe fatto di meglio quindi lo hanno richiesto a tal punto di commercializzarlo anche qui da noi,questo e quello che penso,poi con FF VIII c'è stato il boom delle vendite!!!!!
 

Iginla

Il Folle
Credo che se FF VII non fosse uscito in tutta Europa non penso che FF VIII sarebbe uscito in Italia.
E' stato FF VII ad aprire la strada a tutte le nazioni europee e poi, con FF VIII, c'è stato il boom. Almeno io la penso così...
 

kaiserS

Member
Bizzarro Sephiroth ha detto:
ma FFVIII non arrivava in Italia se FFVII non fosse piaciuto,siccome FFVII ha fatto innamorare milioni di giocatori i fan volevano vedere se il suo erede avrebbe fatto di meglio quindi lo hanno richiesto a tal punto di commercializzarlo anche qui da noi,questo e quello che penso,poi con FF VIII c'è stato il boom delle vendite!!!!!

ti ho citato prima l'esempio di Fifa97 e Fifa98

se FFVII non avesse avuto successo, si trattava cmq del primo episodio su una console che si stava diffondendo molto rapidamente, quindi la squaresoft di sicuro ne avrebbe prodotto un altro (visto che cmq la saga di per sè vendeva)

la scelta poi di inserire anche le altre lingue era dovuta alla diffusione della psx in europa, per facilitare la saga
 

Cid89

Professional Burper
tutta questa questione dell' "aprire la strada" probabilmente lascia il tempo che trova, visto che non stiamo parlando di questo: stiamo discutendo del giudizio negativo dato a FF7 da quel sito linkato all'inizo, di cui ho già dimenticato il nome.

Che FF7 sia, da molti, sopravvalutato.. secondo me è vero (e FF7 è il mio gioco preferito insieme a pochi altri). Dico che è sopravvalutato perché troppo spesso lo vedo innalzare ad opera d'arte assolutamente perfetta e senza il minimo difetto. Come sappiamo bene, invece, FF7 i difetti ce li ha, come tutti i videogiochi di questo mondo.

Kaisers ha detto:
- i personaggi non sono più i cavalieri "senza macchia e senza paura" ma persone che hanno alle loro spalle anche diversi drammi, alcuni anche piuttosto traumatici (es: Cyan vede morire sua moglie e suo figlio "due volte" nell'arco di poche ore)
già in FF4 i personaggi non erano "Cavalieri della Luce" senza macchia e senza paura, ma avevano psicologie molto più complesse, anche se forse un po' stereotipate. (lo ribadisco ancora una volta, i pg di FF4 sono i miei preferiti della saga). Anche in FF5 i personaggi hanno un certo background personale, anche se a mio parere sono tutti pessimi tranne Galuf.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Cid89 ha detto:
tutta questa questione dell' "aprire la strada" probabilmente lascia il tempo che trova, visto che non stiamo parlando di questo: stiamo discutendo del giudizio negativo dato a FF7 da quel sito linkato all'inizo, di cui ho già dimenticato il nome.

Che FF7 sia, da molti, sopravvalutato.. secondo me è vero (e FF7 è il mio gioco preferito insieme a pochi altri). Dico che è sopravvalutato perché troppo spesso lo vedo innalzare ad opera d'arte assolutamente perfetta e senza il minimo difetto. Come sappiamo bene, invece, FF7 i difetti ce li ha, come tutti i videogiochi di questo mondo.

Ma, infatti, é vero: FF VII non é perfetto (quale gioco lo é?) e ritenerlo tale é sbagliato. Il punto é che dire che é sopravvalutato per questo é un discorso, anche giusto a detta mia e di molti altri, ma dire che é sopravvalutato perché, in realtà, é un gioco mediocre é una stupidaggine bella e buona.
 

andxel

Zero Shift
Sephirosu ha detto:
Addirittura, Sephiroth un cattivo "noioso" viene etichettato, ma se è il miglior cattivo della storia videoludica -.-
Mi permetto di dissentire...Tralasciando che Sephiroth è un personaggio divino in ogni suo aspetto,non può essere considerato il "miglior villian".E' il solito cattivo non per sua scelta ma perchè lo fanno impazzire quando scopre le sue origini.Di villian divini in ff ci sono Kefka, Hojo,Emperor,Ex Death e chi più ne ha più ne metta(e vi dirò,anche Vayne del 12 non è male verso la fine).Fatto stà che l'unico gioco che non dovrebbe subire nemmeno una critica come questa è final fantasy 7 che in ogni aspetto:trama,giocabilità,personaggi e tutto il resto merita i migliori voti.Avevo sentito dire che GameSpy era il sito che dava le recensioni più merdose ma qui sfiorano il ridicolo.Perchè lo fanno?Per aver più visite?
Ps:GameSpy è lo stesso sito che disse che MGS4 aveva una grafica del tutto normale e che la giocabilità era del tutto priva di divertimento?
 

GBB

Man o' War - #1
andxel ha detto:
Ps:GameSpy è lo stesso sito che disse che MGS4 aveva una grafica del tutto normale e che la giocabilità era del tutto priva di divertimento?

Ma LOL, anche MGS, dopo di ciò è meglio che mi sturi le orecchie con il sifone (e meno male le che cose in internet si leggono e non si sentono):D. Si vede che questi di gamespy non sanno proprio cosa fare. Volevo dire a Kaiser che, per mia ignoranza, non sapevo che l'innovatore fosse FFVI ma ciò non toglie niente a FFVII. Quoto con Cid89 e con altri quando dicono che FFVII ha difetti (come tutte le cose di questo universo) ma non si limitano a dire che FFVII sia sopravvalutato (perché un fondo di verità in vero c'è) ma lo criticano aspramente e senza rigore logico. I loro discorsi (come ha fatto intendere giustamente Enigma) fanno acqua da tutte le parti. Certamente Materia>Sferografia (non è un abisso però) ma non vedo come si possono creare personaggi fotocopia con le Materia.
PS: sephirously, qualcosa su Xenogears l'ho trovata ma non mi faceva voglia di leggere. Ci sta che lo lodavano, se sei interessato cerca tu stesso.
 

Strife90

mezzo-demone
Secondo me affermare che ff7 è il gdr più bello di tutti i tempi, equivale a sopravvalutarlo.
Resta comun1ue un ottimo gioco.

La saga MGS è una dell più belle di tutti i tempi. Forse su gamespy si divertono a contraddire la pubblica opinione solo per il gusto di fare polemica, senza curarsi molto di quello che dicono.
 

Sephirously35

The Slayer of God
GBB ha detto:
Ma LOL, anche MGS, dopo di ciò è meglio che mi sturi le orecchie con il sifone (e meno male le che cose in internet si leggono e non si sentono):D. Si vede che questi di gamespy non sanno proprio cosa fare. Volevo dire a Kaiser che, per mia ignoranza, non sapevo che l'innovatore fosse FFVI ma ciò non toglie niente a FFVII. Quoto con Cid89 e con altri quando dicono che FFVII ha difetti (come tutte le cose di questo universo) ma non si limitano a dire che FFVII sia sopravvalutato (perché un fondo di verità in vero c'è) ma lo criticano aspramente e senza rigore logico. I loro discorsi (come ha fatto intendere giustamente Enigma) fanno acqua da tutte le parti. Certamente Materia>Sferografia (non è un abisso però) ma non vedo come si possono creare personaggi fotocopia con le Materia.
PS: sephirously, qualcosa su Xenogears l'ho trovata ma non mi faceva voglia di leggere. Ci sta che lo lodavano, se sei interessato cerca tu stesso.

Con i Source porta tutti parametri a 255 e dai le stesse materie a tutti: ecco i personaggi fotocopia. Solo che, mentre in FF X sei obbligato a fare ciò, in FF VII no, senza contare che in quest'ultimo dovresti proprio volerlo.
Per Xeno, é meglio che non cerchi, perché se trovo diffamazioni distruggo tutto. :D

@Strife90: sì, beh, quello é vero. Ma, come hai detto tu, rimane sempre un'ottimo gioco se non di più: solo che quelli di Gamespy non lo reputano neanche tale!
 

Zanna

Mamoru Takamura
Faccio una piccola premessa: non date troppo credito a kaisers e ai suoi continui deliri, stiamo parlando di un utente che tempo addietro commentò con una tracotanza quasi evangelica che "FF VI sta a FF VII come Street Fighter II sta a Street Fighter II Turbo". Direi che con questo ho detto tutto e non occorre che mi soffermi oltre sulle affermazioni di questo figuro.

Quanto a ciò che scrivono su Gamespy, penso che questo sia l'effetto a lungo termine a una sovraesposizione a titoli appartenenti alla compilation FF VII (che hanno bellamente smaronato il sottoscritto, che mette FF VII tra i migliori tre jrpg in assoluto, figuriamoci altri a cui non piace). Dire che FF VII è un "ottimo gioco" equivale a mio avviso a dire che la saga FF è composta da giochi solamente discreti, il che la dice lunga.
Secondo me non si tratta di un gioco sopravvalutato (ritengo le valutazioni del settore e il successo ottenuto da questo titolo del tutto meritato), ma diviene tale quando qualche fanboy lo acclama come il "gioco più bello di tutti i tempi" o comincia ad addobbare il suo giudizio su questo episodio con meriti che non gli appartengono.
Su FF VII si potrebbero dire molte cose, è stato innovativo (3D, introduzione FMV), è un titolo curato ottimamente, ma ha anche segnato un punto di non ritorno tra quelli che erano i jrpg classici e quelli della nuova generazione, e se guardo ciò che sono diventati i jrpg oggi (spesso sono dei generi spuri e non più dei jrpg), da giocatore old school mi viene un po' di nostalgia.

Ah, tornando su Gamespy, direi che tre indizi fanno una prova: criticano Xenogears, criticano la serie MGS (migliore saga videoludica di sempre secondo il mio modesto parere), e criticano FF VII.
Questi non capiscono un c.a.z.z.o di niente, parlano di videogiochi senza la minima cognizione, pontificano ripieni di burbanza solo perchè hanno la grazia di scrivere per un sito di VG, e con le loro manie di protagonismo non fanno altro che disinformare l'utenza (che magari commette l'ingenuità di ritenere i recensori gente capace e imparziale).
Fossi in voi smetterei di leggere cosa partoriscono le loro menti malate e comincerei a bazzicare altri siti del settore sicuramente più validi (in questo caso vista la loro pochezza non occorre cercare nemmeno troppo).
 
Top