Il gioco viene sopravvalutato se e solo se è definito il miglior rpg in assoluto; è lecito, però, avere delle critiche, anche perchè il titolo, come molti hanno fatto presente, non è esente da difetti. Definirlo sovravvalutato così senza un valido motivo, è una bestemmia. E' un gioco che merita, e in quanto tale merita ancora il rispetto massimo da parte di tutti coloro che si ritengono appassionati del genere.
Che poi quelli della gamespy siano dei cretini, è risaputo, se uno gioco ad un determinto tipo di giochi, e d è fissato solo su di essi, non può permettersi di criticare altri giochi. A volte, leggendo le recensioni di Ludus, mi sono ritrovato di fronte a recensioni dalla dubbia qualità, perchè appunto chi ha recensito il gioco : a) ci ha giocato mezz'ora b) considera il genere usando i canoni di un gioco d'azione c) scrive parole per vedere se riesce a scrivere una serie di cagate in ordine logico. Dunque , non è raro che si venga a contatto con gente che non conoscendo il genere, si permette di dare valutazioni in base alla "poca azione presente nel gioco" oppure, altre menate varie.
Poi ritornando al discorso di Sephirot. Sephirot è un antagonista degno, non mi permetterei mai di definirlo per quel che non è, però, ritengo assurdo dire che sia il cattivo, come è già stato detto c'è differenza tra un cattivo ed un antagonista, la quale la quoto per codesta ragione. In classifica di cattiveria vi è per primo Kefka a ruota kuja e poi Sephirot, in quanto umanità e introspezione e qualità del personaggio inserito nel contesto in cui si trova ad agire, sicuramente Sephirot eccelle, come del resto Kuja, che sotto certi aspetti, in my humble opinion, è superiore a S.