FF VII Sopravvalutato?! NO!

Bahamut Zero

Dreamcaster
Orlando ha detto:
Ammetto che la mia ignoranza è stata colta in fragrante.Infatti non so la differenza tra rpg e jrpg,così come non conosco altri termini videoludici.
rpg, gioco di ruolo; jrpg, gioco di ruolo "alla giapponese", che tra i suoi stilemi ha un sistema di combattimento a turni, una molto limitata libertà di personalizzazione, linearità della trama.

trovo che FF7 nel complesso non sia affatto sopravvalutato, mentre lo sia parecchio il suo character design. molti osannano nomura in quanto "designer dei personaggi di FF7", peccato che anche quelli non è che siano granchè alla fin fine. di certo sono meglio dei successivi, dato che sono capostipiti e non copie delle semischifezze che si continuano a sfornare.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Sopravvalutato? dai fan sì
Gamespy mi sembra proprio spazzatura e il VII capitolo ha fatto la storia, è un capolavoro del genere, non posso negarlo, però:

- i personaggi non sono di certo impeccabili, molti sono d'accordo nel sostenere che ci sono party come quello del IX che sono (anche se di poco) superiori. E poi mi vengono a dire che Yuffie e Cid sono personaggi semi-perfetti
- Sephiroth non è il cattivo per eccellenza, soprattutto se rapportato a Kuja (che oltretutto ha pure un'introspezione molto profonda ed un ottimo background) e Kefka, due malvagi di stampo diverso, sì, ma che il sadismo lo avevano nel sangue

Possono sembrare pochi punti, ma è proprio sui personaggi e sulla figura di Sephiroth che FFVII è stato spesso sopravvalutato (più per quest'ultimo)
 

Epyon

Did I ever exist?
Gamespy, si ricordo di aver letto quella marea di "commenti professionali" wannabe durante una discussione con un rosicone sulla pagina di FFVIII su nonciclopedia. Il fatto che questa tesi del "FF7 è sopravvalutato" affermata in quel sito, sia stata portata a proprio favore per difendere FFVIII in quel contesto, la dice lunga secondo me.

Comunque, quoto Zanna. C'era da dubitarne?
 

piiba

MacGamer
mmm, a mio parere è la prova del tempo che si fa sentire.
Pensateci un pò: dopo quasi 12 anni, si può ammettere che è un tantinello sopravvalutato. Grazie al ca...
Metà degli anni fa questa era una cosa praticamente fuori discussione...
Più avanti si va con gli anni, più la vecchiaia ne risente (sia chiaro: per me è immortale alla faccia di chi vuole un remake a tutti i costi), più avanti si va con gli anni, più il valore complessivo del gioco vien sminuito... credo sia piuttosto normale.
Super Mario è un capolavoro, ma ora come ora non è più di un giocattolino con cui dilettarsi con gli amici versando fiumi di lacrmie piene di ricordi...
Toccherà anche a ff7, preso o tardi, questi sono i primi sintomi a mio parere.

Poi vabbè, ff6 ed il buon kefka sono usciti prima, ma la teatralità che la playstation ha permesso di dare a sephirot all'epoca era ineguagliabile. Ora che sono tutti e due sorpassati tecnicamente, è logica che si vada a pensare ad uno scontro filosofico e a "somme tirate" tra i due, ma anche questo è normale a mio parere.

Non c'è da stupirsi molto in questa faccenda...
 

Xabaras89

See through Dreams
nah, dire che ff7 è sopravvalutato è come dire che l'intera serie è sopravvalutata (cosa che in parte è vera, va beh, ma quando una qualsiasi opera ha successo mondiale si finisce inevitabilmente così) secondo me non c'è storia, ff7 si è meritato tutto il suo successo....
ammetto che, personalmente, per via degli spin off mi sono allontanato dal gioco originale, ma ciò non toglie che io lo consideri una pietra miliare inarrivabile.
Poi beh, come sempre ognuno è libero di oggettivare selvaggiamente su tutto.
Oggettivamente parlando quindi per alcuni potrà anche essere un gioco del c...., e altrettanto oggettivamente parlando io potrei definire quest'ultimi dei cazzoni, ma siccome sono un Lordo non lo dico.
 

GBB

Man o' War - #1
I Love Quina Quen ha detto:
Sopravvalutato? dai fan sì
Gamespy mi sembra proprio spazzatura e il VII capitolo ha fatto la storia, è un capolavoro del genere, non posso negarlo, però:

- i personaggi non sono di certo impeccabili, molti sono d'accordo nel sostenere che ci sono party come quello del IX che sono (anche se di poco) superiori. E poi mi vengono a dire che Yuffie e Cid sono personaggi semi-perfetti
- Sephiroth non è il cattivo per eccellenza, soprattutto se rapportato a Kuja (che oltretutto ha pure un'introspezione molto profonda ed un ottimo background) e Kefka, due malvagi di stampo diverso, sì, ma che il sadismo lo avevano nel sangue

Possono sembrare pochi punti, ma è proprio sui personaggi e sulla figura di Sephiroth che FFVII è stato spesso sopravvalutato (più per quest'ultimo)

1) I personaggi di FFVII sono originali e caratterizzati. Hai ragione su Yuffie (non è utile al fine tramalogico, non è spinta da nessuna motivazione ed è poco caratterizzata) ma Cid non me lo devi toccà, è un genio, è un ottimo protagonista, simpatico, forte, utile, quasi tutto.
2) Personalmente preferisco gli antagonisti come Sephiroth, con un bricciolo di umanità e non come Kuja o Kefka sadici e ********.

Epyon ha detto:
Gamespy, si ricordo di aver letto quella marea di "commenti professionali" wannabe durante una discussione con un rosicone sulla pagina di FFVIII su nonciclopedia. Il fatto che questa tesi del "FF7 è sopravvalutato" affermata in quel sito, sia stata portata a proprio favore per difendere FFVIII in quel contesto, la dice lunga secondo me.

Comunque, quoto Zanna. C'era da dubitarne?

Se devo essere sincero, quella discussione con Bobbore, se non erro, l'ho letta e il link l'ho preso da lì. Penso che FFVIII sia un bel gioco, che tu non me ne voglia a male, ma dire che FFVII fa schifo soltanto per elevarlo nell'alto dei cieli è un grandissima stupidata. Ci possono essere altre tesi molto più convincenti per difenderlo invece di dire: FFVII è sopravvalutato, tutti i GDR sono sopravvalutati. Non posso far altro che quotare.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Suikoden IV non è sopravvalutato. Anzi, a mio avviso è troppo SOTTOvalutato.

Il tutto solo per dire che non tutti gli rpg sono sopravvalutati.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Bestie! Ma la volete smettere di bestemmiare? Ma è possibile che in questo forum maledetto non ci sia nemmeno un po' di rispetto per chi ha illuminato il cammino?
Cos'è sta storia del sottovalutato e del sopravvalutato?
Il Sommo ha parlato: "i GDR sono nettamente sopravvalutati", ergo non vedo perchè stare qui a disquisire quando il Verbo è già stato diffuso.

...
...
...

:rolleyes:
 

Level MD

The Secret Darkness
Il giudizio oggettivo non esiste

Secondo me non è questione di sopravvalutazione è che siccome la valutazione di un RPG si basa principalmente su ciò che ti da la trama a livello personale è inevitabile che il giudizio sia fortemente soggettivo !
Non è un caso se il primo RPG spesso è quello ci portiamo più dentro e che quindi lo sopraeleviamo !
Il successo di FFVII deriva principalmente dal successo di PSX che ha portato il 3d e la possibilità di sviluppare lunghe trame alle case imponendo questo titolo grazie ad un coinvolgimento che il 2d e soprattutto la trama limitata dall'hardware altri precedentemente non avevano potuto dare (escluso Chrono trigger) !
La trama di FFVII è particolare e personalmente la figura "Luciferina" di Sephiroth rappresenta di piu l'immagine di un dio della distruzione rispetto alla maggior parte degli antagonisti dell'immenso mondo dell'RPG, questo lo rendono un titolo intrigante e piacevole e assolutamente non scontato negli avvenimenti !
FFVII è il primo RPG di alto livello in ordine temporale che ha creato un solco dietro di sè e viene inevitabilmente ricordato come storia dell'RPG !
 

Zanna

Mamoru Takamura
Level MD, io concordo in parte con ciò che dici (non concordo sulla storia del "primo gioco non si scorda mai", ma giusto perchè FF VII non è stato il mio primo jrpg ma forse il 10°, e perchè nutro la speranza che non tutti siano fanboy e bimbiminkia patentati ma sappiano dare un giudizio minimamente obiettivo), specie la conclusione, nel senso che un gioco quando va valutato occorre contestualizzarlo. La verità è che FF VII è un gioco cruciale nella storia del genere. E attenzione, io non lo ritengo il "miglior gioco di tutti i tempi" come fanno i fanboy, ma trovo che sia complessivamente un titolo di altissimo livello (uscì nel 97, non ieri, qualcuno lo dimentica), e guardando al passato credo che in quel determinato momento storico, FF VII abbia segnato nel bene e nel male dei cambiamenti all'interno del genere jrpg (non sono certo io a scoprire che i vari FF successivi non sono stati influenti nemmeno la metà rispetto a questo titolo). Altra cosa FF VII è stato un metro di paragone per anni all'interno non solo della saga FF, ma anche dei jrpg, anche se a livello di trama o di gameplay esistono titoli superiori.
Purtroppo c'è chi si dimentica di tutto questo e gioca a remare in direzione contraria non posando le proprie critiche su qualche solida tesi, ma perchè ritiene giusto che un sito di VG faccia parlare di sè andando controcorrente perchè fa "tanto figo". Inserire FF VII, o MGS2 nei 25 giochi più sopravvalutati di tutti i tempi è un idiozia messa lì giusto per fare clamore.

p.s. Per quanto concerne tutti i giochi della compilation FF VII invece non voglio nemmeno toccare l'argomento, quei titoli non valgono mezza riga di commento.
 

Folken89

Member
Il gioco viene sopravvalutato se e solo se è definito il miglior rpg in assoluto; è lecito, però, avere delle critiche, anche perchè il titolo, come molti hanno fatto presente, non è esente da difetti. Definirlo sovravvalutato così senza un valido motivo, è una bestemmia. E' un gioco che merita, e in quanto tale merita ancora il rispetto massimo da parte di tutti coloro che si ritengono appassionati del genere.
Che poi quelli della gamespy siano dei cretini, è risaputo, se uno gioco ad un determinto tipo di giochi, e d è fissato solo su di essi, non può permettersi di criticare altri giochi. A volte, leggendo le recensioni di Ludus, mi sono ritrovato di fronte a recensioni dalla dubbia qualità, perchè appunto chi ha recensito il gioco : a) ci ha giocato mezz'ora b) considera il genere usando i canoni di un gioco d'azione c) scrive parole per vedere se riesce a scrivere una serie di cagate in ordine logico. Dunque , non è raro che si venga a contatto con gente che non conoscendo il genere, si permette di dare valutazioni in base alla "poca azione presente nel gioco" oppure, altre menate varie.
Poi ritornando al discorso di Sephirot. Sephirot è un antagonista degno, non mi permetterei mai di definirlo per quel che non è, però, ritengo assurdo dire che sia il cattivo, come è già stato detto c'è differenza tra un cattivo ed un antagonista, la quale la quoto per codesta ragione. In classifica di cattiveria vi è per primo Kefka a ruota kuja e poi Sephirot, in quanto umanità e introspezione e qualità del personaggio inserito nel contesto in cui si trova ad agire, sicuramente Sephirot eccelle, come del resto Kuja, che sotto certi aspetti, in my humble opinion, è superiore a S.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Level MD ha detto:
soprattutto la trama limitata dall'hardware altri precedentemente non avevano potuto dare

Oh my god. Oh my fu*king god.

Che eresia è mai questa? @_@ Headshottatemi vi prego.

Level, senza offesa, ma la tua è un'uscita da niubbo astrale. Che centra l'hardware con la complessità e la lunghezza della trama? Ciò che fa la trama, sono gli script dei dialoghi. IN FFVII, i dialoghi TOTALI, quindi comprensivi di trama, side quest, dialoghi a NPC, e tutto quanto, ammontano a 1 MegaByte. Direi che la limitazione hardware non centra una cippa lippa =D. Prendiamo ad esempio Live-A-Live, gioco SNES. Ha 560 kb di testo, più della metà di FFVII =O

Il tutto per dire: la console non centra con la qualità e la lunghezza della trama.
 

Level MD

The Secret Darkness
Spiegalo a Tetsuya Takahashi ...

Cyren_Ryu ha detto:
Level, senza offesa, ma la tua è un'uscita da niubbo astrale. Che centra l'hardware con la complessità e la lunghezza della trama? Ciò che fa la trama, sono gli script dei dialoghi. IN FFVII, i dialoghi TOTALI, quindi comprensivi di trama, side quest, dialoghi a NPC, e tutto quanto, ammontano a 1 MegaByte. Direi che la limitazione hardware non centra una cippa lippa =D. Prendiamo ad esempio Live-A-Live, gioco SNES. Ha 560 kb di testo, più della metà di FFVII =O

Scusami ma va comunque considerata la limitazione del supporto che non ti permette di rendere minuziosa una trama mantenendo un buon numero di dungeon e combattimenti !
Ho iniziato da poco Xenogears (con enormi soddisfazioni!!!!!) e a quanto ho sentito dire il secondo disco è composto prevalentemente di trama perché lo spazio ne limitava l'inserimento di dati (e Xenogears è gia su Psx, prova a pensare alle problematiche che riscontravano gli sviluppatori precedentemente, inoltre ho riscontrato personalmente che il secondo disco è pieno come Adriano il lunedì mattina...).

PS: Tetsuya è il producer di Xenogears...
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
a quanto ne sò io, il problema del secondo CD di Xeno non è lo spazio disponibile, ma i fondi che sono stati tagliati dalla Squaresoft per altre priorità (FFVIII)

comunque il formato non credo abbia mai dato problemi a livello di trama, i primi esempi che mi vengono in mente sono FFVI e Chrono Trigger per SNES, ma ce ne saranno di sicuro anche di piu vecchi, come dice Cyren alla fine si tratta solo di script in file di testo, nulla di Giga-byte-ntesco
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Enigma ha risposto. La "tramosità" del secondo disco di Xenogears è dovuta appunto ad un taglio fondi, quindi alla ecessità di concludere il progetto in maniera frettolosa. E ribadisco. La trama, non è influenzata dalla quantità di dungeon o altro. La trame è un semplice file di testo. generalmente ciò che occupa più spazio su un supporto, sono appunto altri dati, come grafica e sonoro, perchè nemmeno gli script che gestiscono il gioo occupano assai spazio.
 
Top