Faccio una piccola premessa: non date troppo credito a kaisers e ai suoi continui deliri, stiamo parlando di un utente che tempo addietro commentò con una tracotanza quasi evangelica che "FF VI sta a FF VII come Street Fighter II sta a Street Fighter II Turbo". Direi che con questo ho detto tutto e non occorre che mi soffermi oltre sulle affermazioni di questo figuro.
Quanto a ciò che scrivono su Gamespy, penso che questo sia l'effetto a lungo termine a una sovraesposizione a titoli appartenenti alla compilation FF VII (che hanno bellamente smaronato il sottoscritto, che mette FF VII tra i migliori tre jrpg in assoluto, figuriamoci altri a cui non piace). Dire che FF VII è un "ottimo gioco" equivale a mio avviso a dire che la saga FF è composta da giochi solamente discreti, il che la dice lunga.
Secondo me non si tratta di un gioco sopravvalutato (ritengo le valutazioni del settore e il successo ottenuto da questo titolo del tutto meritato), ma diviene tale quando qualche fanboy lo acclama come il "gioco più bello di tutti i tempi" o comincia ad addobbare il suo giudizio su questo episodio con meriti che non gli appartengono.
Su FF VII si potrebbero dire molte cose, è stato innovativo (3D, introduzione FMV), è un titolo curato ottimamente, ma ha anche segnato un punto di non ritorno tra quelli che erano i jrpg classici e quelli della nuova generazione, e se guardo ciò che sono diventati i jrpg oggi (spesso sono dei generi spuri e non più dei jrpg), da giocatore old school mi viene un po' di nostalgia.
Ah, tornando su Gamespy, direi che tre indizi fanno una prova: criticano Xenogears, criticano la serie MGS (migliore saga videoludica di sempre secondo il mio modesto parere), e criticano FF VII.
Questi non capiscono un c.a.z.z.o di niente, parlano di videogiochi senza la minima cognizione, pontificano ripieni di burbanza solo perchè hanno la grazia di scrivere per un sito di VG, e con le loro manie di protagonismo non fanno altro che disinformare l'utenza (che magari commette l'ingenuità di ritenere i recensori gente capace e imparziale).
Fossi in voi smetterei di leggere cosa partoriscono le loro menti malate e comincerei a bazzicare altri siti del settore sicuramente più validi (in questo caso vista la loro pochezza non occorre cercare nemmeno troppo).