FF VII Sopravvalutato?! NO!

Sephirously35

The Slayer of God
Zanna ha detto:
Ah, tornando su Gamespy, direi che tre indizi fanno una prova: criticano Xenogears, criticano la serie MGS (migliore saga videoludica di sempre secondo il mio modesto parere), e criticano FF VII.

Dove!? Chi!? Cosa!? Hanno appena segnato la loro condanna! :boese058: :boese058: :boese058:
 

kaiserS

Member
Zanna ha detto:
Faccio una piccola premessa: non date troppo credito a kaisers e ai suoi continui deliri, stiamo parlando di un utente che tempo addietro commentò con una tracotanza quasi evangelica che "FF VI sta a FF VII come Street Fighter II sta a Street Fighter II Turbo". Direi che con questo ho detto tutto e non occorre che mi soffermi oltre sulle affermazioni di questo figuro.

una cafoneria davvero rara da trovare in un bipede, fortunatamente

penso di conoscere "abbastanza" FFVI e "quasi abbastanza" FFVII , e non ho problemi a confermare quanto ho già detto in passato

ma a quanto pare tu li conosci meglio di me :)
 
Ex, non dar peso a loro, ma guarda su Gamespy cosa ne dicono di Xenogears e Vagrant Story.
'Sta gente che cresce solo a pane e PES e poi recensiscono altri giochi con trame più o meno complesse han solo da che starsi zitti.
FFVII non è il capolavoro, ma è il più significativo dei jrpg, poiché ha lanciato la "moda" nel mondo.
Se non era per il suo avvento in Europa, giochi come Shin Megami Tensei, Suikoden e altro ce li sognavamo di vederli qua.
 

Crazyhorse1993

Active Member
Di un sito che mi viene a dire che la storia di MGS2 è stupida e senza senso, e che ha il difetto di avere "un personaggio effemminato stupido al posto di solid snake come protagonista", c'è proprio da fidarsi.

Diciamo che è vero che FFVII è osannato più di quel che dovrebbe (anche da me se andiamo a vedere), ma ciò non vuol dire che va sottovalutato; è uno gioco di ottima fattura, non il migliore, ma nella rosa dei primi 10 sicuramente. Eh vabbè, curiosa la recensione del primo, che dice che la sferografia è un eccellente sistema di sviluppo, mentre il materia system crea personaggi fotocopia... ridicolo xD
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Uh, sto thread mi era sfuggito.

Allora allora. Credo sia ovvio affermare che FFVII sia un ottimo gioco. Tuttavia, come già affermato non è esente da difetti. E si, è anche sopravvalutato. Non dico da chi c'ha sale in zucca. Ma da altre persone. Non so se nell'articolo avete notato una cosa, ma dice una frase abbastanza veritiera: "Per milioni di persone, FFVII è stato il primo gioco del genere e come ogni prima esperienza è memorabile". Questo è il fattore che influenza la capacità di giudizio di molte persone. Perchè lo fa diventare il punto fermo da paragonare ad ogni esperienza successiva. Senza contare che il fatto che venga spremuto come un'arancia da SE per continuare a ricavarne soldi, non farà altro che portare a sopravvalutarlo sempre di più, per il semplice fatto che "E' l'unico FF che ha avuto tanti seguiti e tanti spin off, e questo perchè è il più bello." [cit. fanboy random].

Quindi si, in definitiva, seppur non dalla critica, dalla gente si, è sopravvalutato.

PS: Zanna, conosco KaiserS un po' meglio di te, e ti garantisco che ha abbastanza elementi per sostenere le sue tesi riguardo FFVI > FFVII (Questo per quanto concerne i suoi gusti personali). Credo sia la persona che qui dentro conosce meglio FFVI. E inoltre credo sia inutile negare che FFVI abbia tematiche più profonde di FFVII.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Cyren_Ryu ha detto:
Uh, sto thread mi era sfuggito.

PS: Zanna, conosco KaiserS un po' meglio di te, e ti garantisco che ha abbastanza elementi per sostenere le sue tesi riguardo FFVI > FFVII (Questo per quanto concerne i suoi gusti personali). Credo sia la persona che qui dentro conosce meglio FFVI. E inoltre credo sia inutile negare che FFVI abbia tematiche più profonde di FFVII.

Cyren, io sarò anche un gran cagacazzi, ma non mi invento nulla e mai mi sognerei di mettere in bocca ad altri parole che non hanno detto. Siccome ho la memoria lunga ti posto anche il topic incriminato, così capisci meglio cosa intendo dire:

http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=12953&page=7&pp=10

Qui c'è qualche sua perla da consegnare ai posteri:

kaiser ha detto:
FFVI : FFVII = Street Fighter 2 : Super Street Fighter 2 Turbo

i secondi hanno innovazioni grafiche, ma il grosso è stato fatto dai primi

e ancora:

kaiser ha detto:
un paio di cosette:

*** ANALOGIE CON IL FUTURO ***
Le vicende di Final Fantasy 7 presentano alcune analogie con quelle di Final Fantasy 6.
1) il personaggio principale ricorda vagamente il suo passato.
2) ad un certo punto della trama, il personaggio principale si perderà e il gruppo partirà alla sua ricerca.
3) il "capo dei cattivi" viene eliminato da colui che veniva considerato un personaggio di rilievo all'interno della stessa "organizzazione dei cattivi".
4) il gruppo cercherà di "appropriarsi indebitamente" del mezzo di trasporto di un personaggio.
5) ad un certo punto, il gruppo incontrerà un nuovo personaggio dopo una battaglia

Anche dal punto di vista tecnico sono presenti alcune analogie:
1) il primo boss di Final Fantasy 7 si comporta in maniera analoga a quello di Final Fantasy 6: non bisogna attaccarlo quando compie un'azione particolare, in caso contrario effettuerà un potente contrattacco
2) i combattimenti nel Colosseum vengono sostituiti con una loro versione migliore e più remunerativa
3) i due mostri finali si assomigliano molto
4) come nel caso dell'Atma Weapon, anche in Final Fantasy 7 è presente un mostro con quasi lo stesso nome di un'arma molto potente
5) andremo in giro per il mondo con l'airship alla ricerca di un mostro molto potente

Non rispondo a tali idiozie perchè lo feci già sul topic in questione e in toni non proprio asciutti, ma sono della stessa idea oggi come lo ero allora.
Aggiungo anche che non ho mai reagito in modo scomposto contro chi sostiene FFVI>FFVII, anche perchè ad essere sincero trovo il VI capitolo (primo FF che ho giocato e che ho finito anche più volte del titolo successivo tra le altre cose) superiore al VII per diversi aspetti (ma anche viceversa), e li metto senza problemi sullo stesso piano. Ho criticato e (e continuerò a criticare) alcune sue sparate da quattro soldi (il parallellismo con Street Fighter è il colmo), quanto alla sua conoscenza di FF VI, non spetta a me disquisire su questo, e se devo essere sincero nemmeno mi interessa, solo che il genietto in questione si diverte a far passare FF VII come un mero copia incolla di FF VI, il che mi sembra oltre che riduttivo, un ragionamento leggermente tendenzioso e menzoniero.
Per capire la portata delle sue sparate basti leggere cosa dice qua:

kaiser ha detto:
FF6 è il gioco più venduto per console 16bit; FF7 non è stato neanche il gioco più venduto nell'anno in cui è uscito [mi pare fosse Metal Gear Solid o Gran Turismo

Doppia balla colossale: FF VI ha venduto molto, ma non è nemmeno nella top ten per quanto concerne i titoli Snes, e davanti a lui ci sarebbe anche qualche gioco per Genesis.
Conoscerà anche a menadito FF VI, ma stiamo parlando di un utente che ha avuto anche l'ardire di criticare FF VII in quanto a vendite in passato (dopo tutto è solo il jrpg più venduto di sempre e 3° titolo per psx all time :rolleyes: ), di conseguenza non vedo perchè non ritenere tendenziose e improbabili le sue cagate perennemente fuori dal vasetto, che guarda caso, saltano sempre fuori ogni qual volta si accinge a parlare di FF VII :rolleyes:

Tornando a Gamespy non posso fare altro che quotare l'ultimo post di Link.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Lol, come ti infiammi per così poco =D

Io sono il primo a riconoscere che certi ragionamenti sono esagerati (vedi quello dell'airship, perchè se facessimo le scarpe alle mosche, succede anche in FFIV, quando per fuggire rubi un airship nemica).

Ed è normale che una persona affezionata a FFVI come Kaiser, tenda a vedere FFVII sopravvalutato, sia per questioni personali (vedi gusti), sia per questioni oggettive, come il gameplay simile e l'atmosfera in generale. L'input iniziale sarà si simile, anche il delineamento di certi personaggi e certe strutture gerarchiche.

Vabbò dai fine OT.
 

GBB

Man o' War - #1
Sono molto contento di sentire anche pareri di persone più esperta nel campo dei jrpg come voi che sono, come dice Zanna, della old school. Quoto più che pienamente con Link e anche con Zanna. Chi dice che FFVII non è tutto sto granché per colpa degli spin-off che hanno peggiorato la saga e una grandissimo ignorante che non ci chiappa niente. Io penso che si debba valutare FFVII così come è e non facendo riferimenti a sequel o prequel fatti peggio o meglio (IN GENERALE). In altre parole: se FFVII è un gioco eccelso (più o meno oggettivamente) non si può dire che fa schifo perché CC (tanto per dirne una) ti stimola la diuresi. Non so se sono stato chiaro. Poi se uno mi dice che FFVI>FFVII rispetto la sua opinione, anche perché del sesto capitolo conosco solo chi è Locke e chi è Kefka.
 

Orlando

Member
Gli unici FF antecedenti il 7 al quale ho giocato sono l'1 e il 2(nella raccolta Final Fantasy origins) per PSX.Quindi non posso fare il paragone con il lodato sesto episodio della saga.

Inoltre ci tengo a precisare che FF7,il quale è il primo FF a cui ho giocato,non è il primo jrpg al quale ho giocato.Su PC giocai a Septerra Core,il quale è a mio modesto parere un jrpg con i controcazzi,un vero capolavoro.

Vado al dunque.Per me Final Fantasy VII è stato ed è un grande jrpg e capalavoro di gioco in generale.Fra qualche tempo credo che ci rigiocherò.

Ciao,
Orlando.
 

Bboy_VaanStyle

Giustiziere Radiante
GBB ha detto:
Sono molto contento di sentire anche pareri di persone più esperta nel campo dei jrpg come voi che sono, come dice Zanna, della old school. Quoto più che pienamente con Link e anche con Zanna. Chi dice che FFVII non è tutto sto granché per colpa degli spin-off che hanno peggiorato la saga e una grandissimo ignorante che non ci chiappa niente. Io penso che si debba valutare FFVII così come è e non facendo riferimenti a sequel o prequel fatti peggio o meglio (IN GENERALE). In altre parole: se FFVII è un gioco eccelso (più o meno oggettivamente) non si può dire che fa schifo perché CC (tanto per dirne una) ti stimola la diuresi. Non so se sono stato chiaro. Poi se uno mi dice che FFVI>FFVII rispetto la sua opinione, anche perché del sesto capitolo conosco solo chi è Locke e chi è Kefka.

Giustissimo: Ammettiamo per esempio la serie di metal gear o need for speed o gran turismo. Serie storiche. Anche se non di rpg magari. Ora io posso dire che most wanted, o il 4 di gt o il 2 di mgs siano i migliori delle rispettive serie. Se quei 3 sono capolavori non significa che i sequel o i requel lo siano. Infatti ho proprio azzeccato l'esempio pur tirando a caso perchè da nfs carbon (il migliore della serie credo) si è passato a un patetico e pietoso pro street.
Stesso discorso per i FF.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Orlando ha detto:
Gli unici FF antecedenti il 7 al quale ho giocato sono l'1 e il 2(nella raccolta Final Fantasy origins) per PSX.Quindi non posso fare il paragone con il lodato sesto episodio della saga.

Inoltre ci tengo a precisare che FF7,il quale è il primo FF a cui ho giocato,non è il primo jrpg al quale ho giocato.Su PC giocai a Septerra Core,il quale è a mio modesto parere un jrpg con i controcazzi,un vero capolavoro.

Vado al dunque.Per me Final Fantasy VII è stato ed è un grande jrpg e capalavoro di gioco in generale.Fra qualche tempo credo che ci rigiocherò.

Ciao,
Orlando.

veramente Septerra Core è un rpg occidentale che riprende solo vagamente lo stile di un jrpg, ma non lo è.
Anche perchè fu fatto dalla Monolith che non è di certo famosa per fare giochi ispirati a quelli giapponesi (Fear e Condamned su tutti)
 

Orlando

Member
Jeegsephirot ha detto:
veramente Septerra Core è un rpg occidentale che riprende solo vagamente lo stile di un jrpg, ma non lo è.
Anche perchè fu fatto dalla Monolith che non è di certo famosa per fare giochi ispirati a quelli giapponesi (Fear e Condamned su tutti)

Ammetto che la mia ignoranza è stata colta in fragrante.Infatti non so la differenza tra rpg e jrpg,così come non conosco altri termini videoludici.
 
Top