FF VIII Squall il miglior protagonista di tutti i Final Fantasy?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mobius

Ulisse
Avalokitesvara ha detto:
No, le persone non cambiano all'improvviso. Non in questo caso.
Si può superare una paura in un'istante, ma non si può diventare simpatici o predisposti alla compagnia se si è di natura scorbutici ed asociali. Il processo per il cambiamento è lungo, tortuoso e difficile e richiede un sacco di impegno e costanza.
Ed uno che cerca appositamente di evitare i rapporti sociali per via d'una visione distorta e malata del mondo e della vita non sembra esattamente uno disposto al cambiamento.
Ecco perché la metamorfosi finale di Squall oltre che repentina è ridicola.

Correzione:

Ecco perché la metamorfosi finale di Squall, oltre che repentina, è a mio parere ridicola.

Per quanto riguarda il resto, ti dico solo che hai torto. Perché io sono cambiato quasi totalmente come persona...in tempi brevissimi. E non mi considero una particolare eccezione. Cambiare è umano.

Avalokitesvara ha detto:
Giusto, molto meglio piazzare una singola, grossa cagata, tra l'altro autocontraddicente, quale i G.F. ciucciamemoria, piuttosto che cercare di dare un minimo di spessore ai personaggi, cosa che non avrebbe assolutamente fatto male.

Questa è un'accusa nei confronti del gioco e dei suoi creatori. Ed è un'accusa molto pesante. A mio parere, la dimenticanza dei personaggi di FFVIII ha anche i suoi vantaggi: francamente c'è chi è stufo del vedersi presentare tutto all'inizio. Negli altri giochi, lo status di orfano viene subito menzionato. In FFVIII, per esempio, si viene a sapere che Zell è adottato dopo molto tempo. Io lo trovo realistico(ancora una volta, tiro in ballo l'esperienza personale), perché ci sono cose che vanno scoperte e che non possono essere servite sul piatto d'argento.

Avalokitesvara ha detto:
Ho conosciuto un paio di persone col carattere di Squall. Uno era seguito da un'assistente sociale.

Ora ne conosci una terza persona che conduce una vita tranquilla.

Avalokitesvara ha detto:
A prescindere dal fatto che la grafica va sempre presa in considerazione in base al periodo d'uscita del gioco, la grafica di FFVIII è tutt'ora uno standard, un modello da imitare.
Come già detto, toglietegli quella e gli avete tolto tutto.

Non è vero. La grafica di FFVIII non è più a livelli elevati. E senza di essa, FFVIII è ancora molto. Nella tua frase vedo un altro classico copia e incolla.

Avalokitesvara ha detto:
Questo è uno dei motivi per cui FF fa sempre più schifo.
A che serve creare personaggi come Terra, Cecil o Cloud se alla gente basta uno stereotipo già visto e stravisto vestito da fighetto?

Ancora con questa storia del "fighetto"!!!

E' da quando mi sono iscritto al forum che dico che Squall piace anche grazie al suo carattere. Smettiamola con la storia del figo. Certo, ci sono persone che si fanno incantare dall'aspetto fisico(come fare a non escluderlo?)me io vedo fan ai quali il carattere di Squall piace.

E come ho detto, Cloud e Gidan non sono da meno. Squall è umano, Cloud è stato creato in laboratorio e Goku...ehm, Gidan viene da un altro pianeta. Se Squall è stereotipato, proprio non saprei che parole usare per definire Cloud e Gidan.
 

Zic l'arrotino

Tutto è relativo
Avalokitesvara ha detto:
No, le persone non cambiano all'improvviso. Non in questo caso.
Si può superare una paura in un'istante, ma non si può diventare simpatici o predisposti alla compagnia se si è di natura scorbutici ed asociali. Il processo per il cambiamento è lungo, tortuoso e difficile e richiede un sacco di impegno e costanza.
Ed uno che cerca appositamente di evitare i rapporti sociali per via d'una visione distorta e malata del mondo e della vita non sembra esattamente uno disposto al cambiamento.
Ecco perché la metamorfosi finale di Squall oltre che repentina è ridicola.
Le persone cambiano all'improvviso e spesso è proprio l'affetto verso un'altra persona che lo fa accadere :D ed è vero.
Io lanciavo le scarpe contro la gente prima di fidanzarmi -_-
Il processo di cambiamento che dici tu avviene quando è il soggetto stesso che decide di cambiare. Per esempio, se io dovessi smettere di fumare impiegherei tempo e farei molti sacrifici, ma sarebbe una mia scelta, attenzione. Squall cambia, non sceglie di cambiare.
La metamorfosi nn è affatto finale, è continuativa, e la visione distorta del mondo che non ti piace affatto c'è eccome ed è in molte più persone che credi.

Giusto, molto meglio piazzare una singola, grossa cagata, tra l'altro autocontraddicente, quale i G.F. ciucciamemoria, piuttosto che cercare di dare un minimo di spessore ai personaggi, cosa che non avrebbe assolutamente fatto male.
Final fantasy VIII NON ha come obiettivo la caratterizzazione dei personaggi. hanno una psicologia, si, ma è vero che non viene sviluppata come negli altri FF, perciò smettela tutti di criticare il gioco per questo. E' DIVERSO! Non si può fare un paragone tra i perosnaggi dell'VIII e quelli del IX perchè mentre nel IX sono i perosnaggi che occupano il ruolo in primo piano nell'VIII non è così. Dite semplicemente che non vi piace questo tipo di storia più semplice dove è solo il protagonista a cambiare, ma non che vi fa schifo il gioco, perchè considerato come una storia più semplice delle altre, che è quello che è, è molto valido, a mi giudizio sia chiaro...

Ho conosciuto un paio di persone col carattere di Squall. Uno era seguito da un'assistente sociale.
Anche io ero così :D E' una fase adolescenziale.

Questo è uno dei motivi per cui FF fa sempre più schifo.
A che serve creare personaggi come Terra, Cecil o Cloud se alla gente basta uno stereotipo già visto e stravisto vestito da fighetto?
E a che serve scrivere romanzi e storia moderne se ci sono già i capolavori della letteratura?
 

Zantesuken

Clan Uchiha
Mobius ha detto:
Correzione:

Ecco perché la metamorfosi finale di Squall, oltre che repentina, è a mio parere ridicola.

Per quanto riguarda il resto, ti dico solo che hai torto. Perché io sono cambiato quasi totalmente come persona...in tempi brevissimi. E non mi considero una particolare eccezione. Cambiare è umano.



Questa è un'accusa nei confronti del gioco e dei suoi creatori. Ed è un'accusa molto pesante. A mio parere, la dimenticanza dei personaggi di FFVIII ha anche i suoi vantaggi: francamente c'è chi è stufo del vedersi presentare tutto all'inizio. Negli altri giochi, lo status di orfano viene subito menzionato. In FFVIII, per esempio, si viene a sapere che Zell è adottato dopo molto tempo. Io lo trovo realistico(ancora una volta, tiro in ballo l'esperienza personale), perché ci sono cose che vanno scoperte e che non possono essere servite sul piatto d'argento.



Ora ne conosci una terza persona che conduce una vita tranquilla.



Non è vero. La grafica di FFVIII non è più a livelli elevati. E senza di essa, FFVIII è ancora molto. Nella tua frase vedo un altro classico copia e incolla.



Ancora con questa storia del "fighetto"!!!

E' da quando mi sono iscritto al forum che dico che Squall piace anche grazie al suo carattere. Smettiamola con la storia del figo. Certo, ci sono persone che si fanno incantare dall'aspetto fisico(come fare a non escluderlo?)me io vedo fan ai quali il carattere di Squall piace.

E come ho detto, Cloud e Gidan non sono da meno. Squall è umano, Cloud è stato creato in laboratorio e Goku...ehm, Gidan viene da un altro pianeta. Se Squall è stereotipato, proprio non saprei che parole usare per definire Cloud e Gidan.

te sei un mostro !nn avrei usato parole e discorsi cosi perfetti manco se fossi Dio!tu si che hai capito la vera differenza dell'8 dal 7 e dal 9!
 

Shogun Gidan

Kuja Trance
Mobius ha detto:
Correzione:

Ecco perché la metamorfosi finale di Squall, oltre che repentina, è a mio parere ridicola.

Per quanto riguarda il resto, ti dico solo che hai torto. Perché io sono cambiato quasi totalmente come persona...in tempi brevissimi. E non mi considero una particolare eccezione. Cambiare è umano.



Questa è un'accusa nei confronti del gioco e dei suoi creatori. Ed è un'accusa molto pesante. A mio parere, la dimenticanza dei personaggi di FFVIII ha anche i suoi vantaggi: francamente c'è chi è stufo del vedersi presentare tutto all'inizio. Negli altri giochi, lo status di orfano viene subito menzionato. In FFVIII, per esempio, si viene a sapere che Zell è adottato dopo molto tempo. Io lo trovo realistico(ancora una volta, tiro in ballo l'esperienza personale), perché ci sono cose che vanno scoperte e che non possono essere servite sul piatto d'argento.



Ora ne conosci una terza persona che conduce una vita tranquilla.



Non è vero. La grafica di FFVIII non è più a livelli elevati. E senza di essa, FFVIII è ancora molto. Nella tua frase vedo un altro classico copia e incolla.



Ancora con questa storia del "fighetto"!!!

E' da quando mi sono iscritto al forum che dico che Squall piace anche grazie al suo carattere. Smettiamola con la storia del figo. Certo, ci sono persone che si fanno incantare dall'aspetto fisico(come fare a non escluderlo?)me io vedo fan ai quali il carattere di Squall piace.

E come ho detto, Cloud e Gidan non sono da meno. Squall è umano, Cloud è stato creato in laboratorio e Goku...ehm, Gidan viene da un altro pianeta. Se Squall è stereotipato, proprio non saprei che parole usare per definire Cloud e Gidan.
In questo momento ti sto battendo le mani per il discorsone che ai fatto! Complimenti piu sinceri!
 

Shogun Gidan

Kuja Trance
Mobius ha detto:
Correzione:

Ecco perché la metamorfosi finale di Squall, oltre che repentina, è a mio parere ridicola.

Per quanto riguarda il resto, ti dico solo che hai torto. Perché io sono cambiato quasi totalmente come persona...in tempi brevissimi. E non mi considero una particolare eccezione. Cambiare è umano.



Questa è un'accusa nei confronti del gioco e dei suoi creatori. Ed è un'accusa molto pesante. A mio parere, la dimenticanza dei personaggi di FFVIII ha anche i suoi vantaggi: francamente c'è chi è stufo del vedersi presentare tutto all'inizio. Negli altri giochi, lo status di orfano viene subito menzionato. In FFVIII, per esempio, si viene a sapere che Zell è adottato dopo molto tempo. Io lo trovo realistico(ancora una volta, tiro in ballo l'esperienza personale), perché ci sono cose che vanno scoperte e che non possono essere servite sul piatto d'argento.



Ora ne conosci una terza persona che conduce una vita tranquilla.



Non è vero. La grafica di FFVIII non è più a livelli elevati. E senza di essa, FFVIII è ancora molto. Nella tua frase vedo un altro classico copia e incolla.



Ancora con questa storia del "fighetto"!!!

E' da quando mi sono iscritto al forum che dico che Squall piace anche grazie al suo carattere. Smettiamola con la storia del figo. Certo, ci sono persone che si fanno incantare dall'aspetto fisico(come fare a non escluderlo?)me io vedo fan ai quali il carattere di Squall piace.

E come ho detto, Cloud e Gidan non sono da meno. Squall è umano, Cloud è stato creato in laboratorio e Goku...ehm, Gidan viene da un altro pianeta. Se Squall è stereotipato, proprio non saprei che parole usare per definire Cloud e Gidan.
In questo momento ti sto battendo le mani per il discorsone che ai fatto! Complimenti piu sinceri!
 
E come ho detto, Cloud e Gidan non sono da meno. Squall è umano, Cloud è stato creato in laboratorio e Goku...ehm, Gidan viene da un altro pianeta. Se Squall è stereotipato, proprio non saprei che parole usare per definire Cloud e Gidan.
Incredibile, un gioco intero con Gidan e Cloud come protagonisti, e tutto ciò che riesci a dire di loro è che sono stereotipati per via d'un aspetto marginale o addirittura dalla dubbia veridicità. Qui non siamo in FFVIII, non viene ripetuto ad nauseam lo stesso singolo dettaglio per caratterizzare un personaggio.
Dici che Cloud è stereotipato. Io ti chiedo: in che modo?
Trovami solo un personaggio che si mostra chiuso e solitario per via d'un blocco mentale da lui stesso costruito assieme ad un passato alternativo ricalcato su quello del suo migliore amico per nascondere il suo fallimento agli occhi degli altri e di se stesso. E questo è solo un aspetto del personaggio "Cloud". Il più peculiare, certo, ma la sua psicologia e l'approfondimento riguardante il background non si ferma qua, anzi.
Potrei fare lo stesso discorso con Gidan, anche se in misura minore.

Ecco perché la metamorfosi finale di Squall, oltre che repentina, è a mio parere ridicola.
Per quanto riguarda il resto, ti dico solo che hai torto. Perché io sono cambiato quasi totalmente come persona...in tempi brevissimi. E non mi considero una particolare eccezione. Cambiare è umano.
Innanzitutto mi spiace; avere il carattere di Squall è un grosso svantaggio per qualunque essere vivente, specie se ha già passato l'infanzia e non può permettersi nessuna giustificazione per un atteggiamento del genere. Sono felice di sapere che siete migliorati perché, a quel che ho visto, genericamente non è così facile.
Tornando IT, c'è qualche essere umano che è passato dal carattere sociopatico a quello aperto ed amichevole nello spazio d'un respiro? Questo è un risultato che farebbe invidia persino a chi ha risolto un koan. Prima di entrare nel castello d'Artemisia Squall è ancora la solita zitella, il solito dispensatore di monosillabi. Dopo la sconfitta della strega e gli eventi finali, improvvisamente, è diventato l'uomo più felice del genere. Poco plausibile, non molto verosimile, anche se in linea con la superficialità che investe il resto del gioco.
In sintesi; posso capire i tempi brevissimi, ma non un istante o una manciata di ore. Neanche se abbiamo vicino gli amici più insistenti o la ragazza più martellante è possibile ottenere un risultato del genere.

Questa è un'accusa nei confronti del gioco e dei suoi creatori. Ed è un'accusa molto pesante. A mio parere, la dimenticanza dei personaggi di FFVIII ha anche i suoi vantaggi: francamente c'è chi è stufo del vedersi presentare tutto all'inizio. Negli altri giochi, lo status di orfano viene subito menzionato. In FFVIII, per esempio, si viene a sapere che Zell è adottato dopo molto tempo. Io lo trovo realistico(ancora una volta, tiro in ballo l'esperienza personale), perché ci sono cose che vanno scoperte e che non possono essere servite sul piatto d'argento.
A meno che tu non prenda come metro di paragone Dragon Quest, il discorso è completamente sbagliato. In FFVIII è servito tutto su un piatto d'argento, anzi, di platino. Eccetto la paternità di Laguna, il resto viene sbattuto in faccia al giocatore improvvisamente ed in maniera piuttosto ovvia e diretta.
Siamo ben lungi dalle trame che si sviluppano poco per volta, lasciando accenni comprensibili solo successivamente al giocatore. Sto parlando di giochi come Xenogears, Lufia II o Breath of Fire III, per citare tre giochi completamente diversi ma che forniscono una trama che permette realmente a chi gioca di scoprire assieme al protagonista pian piano la vera essenza della storia.

E' da quando mi sono iscritto al forum che dico che Squall piace anche grazie al suo carattere.
Io non guardo ai "pregiudizi", guardo semplicemente agli utenti del forum.
Guarda le risposte ai vari sondaggi su questo forum, te ne renderai conto da solo senza fare neanche troppa fatica. C'è a chi piace per il carattere, non lo nego anche se faccio una fatica immane persino a dire de gustibus non disputandum est, ma la stragrande maggioranza lo ama perché è "figo".
Con tutta la buona volontà che posso utilizzare, dubito di riuscire ad associare il carattere di Squall con la parola "figo".

E a che serve scrivere romanzi e storia moderne se ci sono già i capolavori della letteratura?
Credo tu abbia sbagliato. Forse volevi dire: "A che serve creare eredi di Commedia e Decameron quando il pubblico vuole Tre metri sopra il cielo?"

Non è vero. La grafica di FFVIII non è più a livelli elevati. E senza di essa, FFVIII è ancora molto. Nella tua frase vedo un altro classico copia e incolla.
Senza la grafica FFVIII è (ed era) un romanzetto pseudoromantico per preadolescenti introversi, depressi e sfiduciati nei confronti del mondo e di loro stessi.
 

Folken89

Member
Avalokitesvara ha detto:
Incredibile, un gioco intero con Gidan e Cloud come protagonisti, e tutto ciò che riesci a dire di loro è che sono stereotipati per via d'un aspetto marginale o addirittura dalla dubbia veridicità. Qui non siamo in FFVIII, non viene ripetuto ad nauseam lo stesso singolo dettaglio per caratterizzare un personaggio.
Dici che Cloud è stereotipato. Io ti chiedo: in che modo?
Trovami solo un personaggio che si mostra chiuso e solitario per via d'un blocco mentale da lui stesso costruito assieme ad un passato alternativo ricalcato su quello del suo migliore amico per nascondere il suo fallimento agli occhi degli altri e di se stesso. E questo è solo un aspetto del personaggio "Cloud". Il più peculiare, certo, ma la sua psicologia e l'approfondimento riguardante il background non si ferma qua, anzi.
Potrei fare lo stesso discorso con Gidan, anche se in misura minore.


Innanzitutto mi spiace; avere il carattere di Squall è un grosso svantaggio per qualunque essere vivente, specie se ha già passato l'infanzia e non può permettersi nessuna giustificazione per un atteggiamento del genere. Sono felice di sapere che siete migliorati perché, a quel che ho visto, genericamente non è così facile.
Tornando IT, c'è qualche essere umano che è passato dal carattere sociopatico a quello aperto ed amichevole nello spazio d'un respiro? Questo è un risultato che farebbe invidia persino a chi ha risolto un koan. Prima di entrare nel castello d'Artemisia Squall è ancora la solita zitella, il solito dispensatore di monosillabi. Dopo la sconfitta della strega e gli eventi finali, improvvisamente, è diventato l'uomo più felice del genere. Poco plausibile, non molto verosimile, anche se in linea con la superficialità che investe il resto del gioco.
In sintesi; posso capire i tempi brevissimi, ma non un istante o una manciata di ore. Neanche se abbiamo vicino gli amici più insistenti o la ragazza più martellante è possibile ottenere un risultato del genere.


A meno che tu non prenda come metro di paragone Dragon Quest, il discorso è completamente sbagliato. In FFVIII è servito tutto su un piatto d'argento, anzi, di platino. Eccetto la paternità di Laguna, il resto viene sbattuto in faccia al giocatore improvvisamente ed in maniera piuttosto ovvia e diretta.
Siamo ben lungi dalle trame che si sviluppano poco per volta, lasciando accenni comprensibili solo successivamente al giocatore. Sto parlando di giochi come Xenogears, Lufia II o Breath of Fire III, per citare tre giochi completamente diversi ma che forniscono una trama che permette realmente a chi gioca di scoprire assieme al protagonista pian piano la vera essenza della storia.


Io non guardo ai "pregiudizi", guardo semplicemente agli utenti del forum.
Guarda le risposte ai vari sondaggi su questo forum, te ne renderai conto da solo senza fare neanche troppa fatica. C'è a chi piace per il carattere, non lo nego anche se faccio una fatica immane persino a dire de gustibus non disputandum est, ma la stragrande maggioranza lo ama perché è "figo".
Con tutta la buona volontà che posso utilizzare, dubito di riuscire ad associare il carattere di Squall con la parola "figo".


Credo tu abbia sbagliato. Forse volevi dire: "A che serve creare eredi di Commedia e Decameron quando il pubblico vuole Tre metri sopra il cielo?"


Senza la grafica FFVIII è (ed era) un romanzetto pseudoromantico per preadolescenti introversi, depressi e sfiduciati nei confronti del mondo e di loro stessi.
Quoto ed aggiungo che certa gente che potrebbe di evitare di dire cazzate immani, primo ci fa la figura di *****, visto che dire che cloud è stato creato in laboratorio significa o non capire un ***** d'inglese oppure non aver capito niente, e visto che gidan non è simili a goku, la storia è simile ma dobbiamo ricordare che gli scopi e le vicende lo rendono ben diverse.
Vogliamo paragonare Edea con Garland? il paragone non regge, Garland è sicuramente uno dei migliori personaggi, il vecchio stregone ha un carattere + definito di altri personaggi dell'otto.
Ho parlato per msn con uno, che ha ammesso che i personaggi secondari dell'otto sono inferiori a caratterizzazione.
Un gioco che presentata 6 personaggi di cui 4 dopo diventano inutili non è un buon gioco.
 

Folken89

Member
Shogun Gidan ha detto:
Scusa ma a quali personaggi ti riferisci e chi sarebbero quelli inutili??
alla fine la storia si concentra su due pg, rinoa e squall, gli altri non fanno niente, sono delle macchiette inutili, perdono il carisma iniziale divendo solo dei dipinti delle cose per far numero in battaglia. Se bisogna fare un rpg serio, tutti i pg devono essere protagonisti!
 

Shogun Gidan

Kuja Trance
Folken89 ha detto:
alla fine la storia si concentra su due pg, rinoa e squall, gli altri non fanno niente, sono delle macchiette inutili, perdono il carisma iniziale divendo solo dei dipinti delle cose per far numero in battaglia. Se bisogna fare un rpg serio, tutti i pg devono essere protagonisti!
La penso cosi invece nel IX ce sempre coinvolgimento totale!
 

Folken89

Member
Shogun Gidan ha detto:
La penso cosi invece nel IX ce sempre coinvolgimento totale!
ìè vero, infatti tutti i pg anche quelli senza passato non sono tralasciati sono tutti ben presentati.
Io ti consiglio di giocare al VI e al VII fallo assolutamente perchè meritano
 

Zic l'arrotino

Tutto è relativo
Avalokitesvara ha detto:
Innanzitutto mi spiace; avere il carattere di Squall è un grosso svantaggio per qualunque essere vivente, specie se ha già passato l'infanzia e non può permettersi nessuna giustificazione per un atteggiamento del genere. Sono felice di sapere che siete migliorati perché, a quel che ho visto, genericamente non è così facile.
Tornando IT, c'è qualche essere umano che è passato dal carattere sociopatico a quello aperto ed amichevole nello spazio d'un respiro? Questo è un risultato che farebbe invidia persino a chi ha risolto un koan. Prima di entrare nel castello d'Artemisia Squall è ancora la solita zitella, il solito dispensatore di monosillabi. Dopo la sconfitta della strega e gli eventi finali, improvvisamente, è diventato l'uomo più felice del genere. Poco plausibile, non molto verosimile, anche se in linea con la superficialità che investe il resto del gioco.
In sintesi; posso capire i tempi brevissimi, ma non un istante o una manciata di ore. Neanche se abbiamo vicino gli amici più insistenti o la ragazza più martellante è possibile ottenere un risultato del genere.
Allora, prendo d'esempio la "solita zitella".
Squall non è la solita zitella quando rivede Rinoa a Fisherman Horizont, nè quando parla poi con Irvine sempre a FH. Già quelli sono i primissimi accenni.
Squall, seppur sarà cmq un pò la vostra solita zitella, non avrebbe MAI neanche fatto vedere l'anello a Zeel, figuriamoci darglielo!
Squall non è poi la solita zitella quando è imbarazzo nella conversazione con Rinoa davanti al Garden nemico, quando le presenta Griver.
Squall poi subisce un cambiamento di netto, ma chi, davanti alla morte della persona amata, non smattirebbe in quel modo?
Lo chiamano chiaramente "nuovo Squall" e tutti gli dicono "certo che sei cambiato".
Non potete dire che Squall cambia alla fine solamente perchè sorride...Squall cambia pian piano durante il gioco, siamo sinceri, anche se certo, come è giusto che sia, non si mette a sorridere e a lanciare le margheritine, però è sbagliato 1)dire che il cambiamento è improvviso 2)che non ha logica. E' verosimile eccome. Se Squall a metà del gioco si sarebbe messo a saltellare allegramente allora avevi anche ragione tu, ma così no, non è un istante o una manciata di ore, sono giorni, settimane anche.

A meno che tu non prenda come metro di paragone Dragon Quest, il discorso è completamente sbagliato. In FFVIII è servito tutto su un piatto d'argento, anzi, di platino. Eccetto la paternità di Laguna, il resto viene sbattuto in faccia al giocatore improvvisamente ed in maniera piuttosto ovvia e diretta.
Il punto qui è che non viene fatto subito, come in altre cose. E' un aspetto che possiamo sia ammirare sia diprezzare è un gusto personale in fondo.

Credo tu abbia sbagliato. Forse volevi dire: "A che serve creare eredi di Commedia e Decameron quando il pubblico vuole Tre metri sopra il cielo?"
Ah no, io ho ho detto giusto! Non paragonare Squall a Tre Metri sopra al cielo. Ovviamente non è un personaggio dello stesso livello di caratterizzazione di Cloud, ma secondo te la gente dimenticherà un perosnaggio del calibro di Cloud e di Gidan per Squall? Possono essere fatti meglio quanto ti pare ed io li apprezzo pure, ma non puoi obbligare gli altri a farteli piacere perchè sono più elaborati.
Se a qualcuno piace 3MSC...non capisco il perchè, ma contento lui, posso solo consigliargli qualcosa di meglio sperando che gli piaccia, ma se preferisce cmq l'altro...affari suoi

Folken89 ha detto:
Vogliamo paragonare Edea con Garland? il paragone non regge, Garland è sicuramente uno dei migliori personaggi, il vecchio stregone ha un carattere + definito di altri personaggi dell'otto.
Ho parlato per msn con uno, che ha ammesso che i personaggi secondari dell'otto sono inferiori a caratterizzazione.
Un gioco che presentata 6 personaggi di cui 4 dopo diventano inutili non è un buon gioco.
Reinvito a considerare FFVIII non come l'epopea immensa per cui tutti si ostinano ad andargli contro ma come una storia volutamente più semplice. Gli altri personaggi non sono inutili sono solo meno caratterizzati ma mica è un arrore, è fatto per essere così.
Un libro come "eragon". E' molto bello (mio parere eh sia chiaro è solo un esempio) ma se io pongo a confronto una storia come Eragon, che E' semplice, col "Signore degli Anelli", il confronto no nreggerà mai e sembrerà indubbiamente schifoso.
Perciò Final Fantasy VIII non va considerato in relazione agli altri che caratterizzano in maniera complessa i personaggi.
Poi può piacere o no, questi sono gusti. A me piace anche quando le storie non vanno a fare grandi poemi ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top