FF VIII Squall il miglior protagonista di tutti i Final Fantasy?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Zic l'arrotino ha detto:
Ehm la grafica di Final Fantasy VIII non è mica tutto questo granchè. Ogni personaggio dei final fantasy ha il suo fascino, ma x me tu ti ostini a dire che piace solo perchè è figo semplicemente perchè a te nn piace ;) Che ti devo dire allora, anche amarant ha il suo fascino misterioso, anche Vivi piace tantissimo, come Tidus che cerca di fare il fighetto e un sacco di altre robe. Io non ritengo il mondo così superficiale da andare ad apprezzare un personaggio per il suo giacchino.

come ho già detto alla fine sono pochi quelli che ne capiscono di PG e molti di + quelli che guardano l'aspetto (nn puoi contraddirmi perchè su questo sito ho letto troppi "mi piace Squall è troppo figo" x dire che nn è vero).

TUTTI i personaggi mai esistiti hanno delle stereotipazioni. Possono essere orginali quanto volete, ma avranno sempre un che, piccolo o grande, di già sentito.
Questo però è un mio parere sia chiaro visto che è una ferma presa di posizione.
Siamo nel ventunesimo secolo pensate davvero che tutte le produzioni non abbiamo un che del passato???


beh su questo hai ragione, ma il discorso degli stereotipi nn l'ho tirato in ballo io
 

Zic l'arrotino

Tutto è relativo
I Love Quina Quen ha detto:
come ho già detto alla fine sono pochi quelli che ne capiscono di PG e molti di + quelli che guardano l'aspetto (nn puoi contraddirmi perchè su questo sito ho letto troppi "mi piace Squall è troppo figo" x dire che nn è vero).
Ok non ti contraddico ammetto che tu hai girato più di me :D è solo che a me piace davvero e sto dicendo da qualche pagina i molti motivi come gli altri che hanno postato in difesa di Squall. Effettivamente ammetto che hai ragione, Squall attira le folle, però mica tutti lo apprezzano per il gilè di pelle -_-

beh su questo hai ragione, ma il discorso degli stereotipi nn l'ho tirato in ballo io
Dannazione l'avevo usato io come esempio ed in maniera molto ristretta poi invece penso di aver aiutato a farlo divulgare :D Forse è meglio smettere
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Zic l'arrotino ha detto:
Ok non ti contraddico ammetto che tu hai girato più di me :D è solo che a me piace davvero e sto dicendo da qualche pagina i molti motivi come gli altri che hanno postato in difesa di Squall. Effettivamente ammetto che hai ragione, Squall attira le folle, però mica tutti lo apprezzano per il gilè di pelle -_-

di questo sono consapevole però purtroppo (+ che altro xchè la gente guarda troppo le apparenze) quelli come te sono una minoranza (fine OT)

me ne esco di scena dicendo che x me Gidan e Cloud sono meglio caratterizzati di Squall
 

Folken89

Member
per fortuna nn c'è avalo la seie di cazzate lanciate lo avrebbero fatto inferbolare.
Squall è tutto che originale, ci sono un camion di personaggi come lui, l'unica cosa che lo contraddistigue dal tir è IL BG Background, per i N00b, che è talmente banale ed insulso che nessuno avrebbe mai osato appicicarlo al proprio pg.
Meglio TErra di Squall e chi dice il contrario è un imbelle, Vivi è meglio di qualsiasi personaggio secondario di FFVIII.
Nn ci sono paragoni
 
di sicuro squall non è il "miglior personaggio" ma sicuramente uno dei più (non meglio) caratterizzati. durante tutto il gioco non si fa altro che ripetere "squall è solitario, non gliene frega niente di nessuno, non prova emozioni, è un po' distacato dal mondo". più caratterizzato di così!
 

pissio

Osservatore di eclissi
Zic l'arrotino ha detto:
Ti riferisci al fatto dell'esistenza dei G.F. che cancellano i ricordi per caso?
Per i lfatto che Squall è cresciuto solo, è vero, un pò si è estraniato di suo, ma è comunque cresciuto "nel suo mondo".
Ah proposito, i G.F. cancellano i ricordi, ma le emozioni e gli stati d'animo, come i ricordi stessi dopotutto, rimangono sempre impressi nella mente dei personaggi.

E poi rigiocaci tu prima di dire che sono tutti cresciuti allo stesso modo -_- solo perchè da bambini erano accumunati dal fatto di essere orfani mica vuol dire che sonp tutti uguali, nè che sono cresaciuti nello stesso posto e nello stesso modo.
bè grazie, quella dei G.F. è stata la ciliegina sulla torta delle cazzate, hanno inventato la storiella che ti danno potere ma si prendono lo spazio dei ricordi solo per giustificare il fatto che nessuno si ricordava di ciò che era avvenuto in tenera età, però poi magicamente tutti si ricordano la loro infanzia, quindi ecco che i G.F. che si prendono lo spazio dei ricordi altro non è che una balla
sono cresciuti tutti allo stesso modo perchè dopo l'orfanotrofio si sono ritrovati tutti dentro ai garden e fidati, che a questo gioco ci ho rigiocato una marea di volte
sul fatto di rigiocare parlavo con te riguardo a FFVII perchè quando dici che Cloud e Sephiroth sono stati creati in laboratorio è decisamente sbagliato
 
Ehm la grafica di Final Fantasy VIII non è mica tutto questo granchè.
Grossa, enorme idiozia.
FFVIII è stata un'enorme evoluzione dal punto di vista grafico, specie rispetto ai precedenti giochi Square, nonché probabilmente il miglior gioco, da questo punto di vista, della sua generazione.
Togliamogli pure la grafica, già che ci siamo, così non rimane più nulla, visto che trama, personaggi e giocabilità fanno piangere.

E poi rigiocaci tu prima di dire che sono tutti cresciuti allo stesso modo -_- solo perchè da bambini erano accumunati dal fatto di essere orfani mica vuol dire che sonp tutti uguali, nè che sono cresaciuti nello stesso posto e nello stesso modo.
Beh, stesso orfanotrofio e stesso destino da seed. Su quei momenti in cui ognuno aveva la sua vita non sappiamo nulla perché i GF hanno mangiato la memoria quindi, sì, i personaggi hanno praticamente lo stesso background. L'unica che si salva in parte è Rinoa.

di sicuro squall non è il "miglior personaggio" ma sicuramente uno dei più (non meglio) caratterizzati. durante tutto il gioco non si fa altro che ripetere "squall è solitario, non gliene frega niente di nessuno, non prova emozioni, è un po' distacato dal mondo". più caratterizzato di così!
Allora anche Kain, Shadow, Vincent ed Amarant sono tra i personaggi più caratterizzati dell'universo di FF! Ripetere in continuazione la stessa cosa non significa aggiungere caratterizzazione.

Se proprio bisogna criticare qualcosa allora che sia la storia d'amore di loro in sè per sè, ma non come viene sviluppata, perchè è fatta molto bene, sarà banale, sarà scontata, ma è bella, ed è realistica, fin dal primo allontamento dei personaggi ai discorsi nella Lagunarock fino alla fine, ha sia un che di favola, ma io ci sento una gran parte anche di realtà...ssarà per i discorsi, sarà per i sentimenti, sarà per le parole, ma mi piace moltissimo!
Io critico proprio com'è realizzata. Il comportamento di Squall è assurdo, tutt'altro che plausibile. Quelle volte che sembra cambiato, che sembra diventare una persona normale, dopo 5 secondi ritorna ad ammorbarci coi suoi "..." e monosillabi, insomma, con la sua insopportabile acidità da vecchia zitella. Solo alla fine, pop, si apre come un'ostrica, all'improvviso. Poco, per nulla realistico.
 

Mobius

Ulisse
Certo che se dite queste cose con tutta la convinzione del mondo...beh...

Avete mai sentito parlare della perdita di memoria e delle sue modalità? I personaggi ricordano i fatti perché hanno uno stimolo. Vi faccio un esempio banale: io ho giocato ad Ace Combat 2 sette anni fa. Ci ho rigiocato, finalmente, due o tre giorni fa. Se quattro giorni fa voi mi aveste chiesto "Sai cos'è la Fox Force Four?" io avrei risposto "No". Però, giocando, ho incontrato quei quattro YF-23 e mi sono ricordato di loro grazie ad uno stimolo(l'ambientazione della missione nella quale venivano incontrati). Ecco quindi che la faccenda GF-perdita di memoria e "miracoloso recupero" ha un senso.

Squall ha molte, moltissime responsabilità. Lo vediamo subito impegnato in uno scontro rischiosissimo, possiamo considerarlo un miracolato. Se la ferita fosse stata più profonda(qualche millimetro), sarebbe stata mortale(per esperienza personale, so come funzionano certe cose). Vediamo Squall a Dollet. Lo vediamo lottare contro la morte, lo vediamo assistere ad un massacro. Ditemi voi se queste cose non possono influire sul carattere di un personaggio e convincerlo del fatto che affezionarsi alle persone è un male. Anche gli altri personaggi assistono a massacri, ma non lo fanno all'inizio della storia. Ci tengo a ricordare che la stragrande maggioranza dei personaggi ha studiato in un Garden, una specie di Accademia. Non c'è da stupirsi del fatto che abbiano un certo carattere. Pensano due volte prima di fare qualcosa, e fanno bene.

Sono degli orfani che si comportano da orfani. E io il capisco per ovvi motivi.

I personaggi, così come le persone, cambiano all'improvviso. Non pensate che sia una cosa poco realistica perché odio e amore condizionano le nostre scelte all'improvviso. Le scelte stesse sono frutto di cambiamenti repentini. Facciamo bene a stupirci del cambiamento immediato nel carattere di una persona...quante volte abbiamo detto frasi del tipo "Non credevo che tu fossi capace di fare una cosa simile", nel positivo e nel negativo. Date per scontato che l'anima delle persone con cui interagite sia un libro aperto mentre non è così.

Quanto alla grafica...quella di FFVIII, ora, fa ridere. Ciononostante, Squall continua ad essere il mio personaggio preferito mentre gli altri non mi ispirano per niente. Come spiegare la cosa con il semplice fatto che "l'aspetto da figo" di Squall sia sufficiente per poterlo considerare un personaggio come si deve?

A questo punto, mi viene da pensare che le opinioni negative nei confronti di Squall vengono da chi di Vita Reale e di interazione con persone di vario tipo non capisce un granchè. Non ci vuole un genio per capire le scelte ed il carattere di Squall, solo un po' di esperienza di vita sociale con persone diverse.
 

Strife90

mezzo-demone
Mobius ha detto:
A questo punto, mi viene da pensare che le opinioni negative nei confronti di Squall vengono da chi di Vita Reale e di interazione con persone di vario tipo non capisce un granchè. Non ci vuole un genio per capire le scelte ed il carattere di Squall, solo un po' di esperienza di vita sociale con persone diverse.
Su,su... non incominciamo ad offendere che poi viene fuori il pandemonioXD(come se in questa discussione non ce ne fosse abbastanza)
 

Mobius

Ulisse
Ah, già...scusate.

Volevo solo dire che, in fondo, si può vedere in Squall una trasposizione realistica di un comune mortale. Non ci sono cose poco realistiche in quel personaggio.

:D
 

Zic l'arrotino

Tutto è relativo
pissio ha detto:
bè grazie, quella dei G.F. è stata la ciliegina sulla torta delle cazzate, hanno inventato la storiella che ti danno potere ma si prendono lo spazio dei ricordi solo per giustificare il fatto che nessuno si ricordava di ciò che era avvenuto in tenera età, però poi magicamente tutti si ricordano la loro infanzia, quindi ecco che i G.F. che si prendono lo spazio dei ricordi altro non è che una balla
sono cresciuti tutti allo stesso modo perchè dopo l'orfanotrofio si sono ritrovati tutti dentro ai garden e fidati, che a questo gioco ci ho rigiocato una marea di volte
sul fatto di rigiocare parlavo con te riguardo a FFVII perchè quando dici che Cloud e Sephiroth sono stati creati in laboratorio è decisamente sbagliato

Leggi il post di Mobius, è stato esauriente sotto questo punto di vista.
Io non l'ho detto perchè final fantasy 7 neanche me lo ricordo :D
Cmq ripeto NON sono cresciuti allo stesso modo, nello stesso modo intende che non hanno vissutyo una storia differente, invece si, perchè i Garden erano differneti, come lo erano le persone, come lo erano le mentalità del luogo.
Alla stessa maniera forse, anche se può sembra uguale, non lo è.
E' come dire: Tizio cresce in una città, Caio in un'altra, sono cresicuti allo stesso modo.
Le cose cambiano come i personaggi in fondo vengono adottati in giovane età e il tempo per vivere ce l'hanno, anche se nel Garden. Quella dei G.F. non è affatto una *******ta, anzi, final fantasy VIII è quello che forse riesce a giustificare in un modo meno fantasy possibile che tutti i personaggi hanno poteri speciali.
Ed ascoltami, meglio così, o meglio invertarsi una marea di cazzate per nascondere i ricordi? Io dico che hanno fatto u8n'ottima scelta.


Io critico proprio com'è realizzata. Il comportamento di Squall è assurdo, tutt'altro che plausibile. Quelle volte che sembra cambiato, che sembra diventare una persona normale, dopo 5 secondi ritorna ad ammorbarci coi suoi "..." e monosillabi, insomma, con la sua insopportabile acidità da vecchia zitella. Solo alla fine, pop, si apre come un'ostrica, all'improvviso. Poco, per nulla realistico.
Invito a leggere il post di Mobius. Molto, molto realistico, anzi, che l'amore faccia cambiare così le persone. (Magari il post era un pò esagerato Mobius, ma hai ragione su tutta la linea :D)
 

Mobius

Ulisse
Tu dici di leggere il mio post, ma tu non scherzi! :D

Hai datto una spiegazione più che plausibile alla presenza e all'effetto dei Guardian Force. Il sistema Junction è molto azzeccato in un mondo in cui tecnologia e magia vanno di pari passo :)
 
I personaggi, così come le persone, cambiano all'improvviso. Non pensate che sia una cosa poco realistica perché odio e amore condizionano le nostre scelte all'improvviso. Le scelte stesse sono frutto di cambiamenti repentini. Facciamo bene a stupirci del cambiamento immediato nel carattere di una persona...quante volte abbiamo detto frasi del tipo "Non credevo che tu fossi capace di fare una cosa simile", nel positivo e nel negativo. Date per scontato che l'anima delle persone con cui interagite sia un libro aperto mentre non è così.
No, le persone non cambiano all'improvviso. Non in questo caso.
Si può superare una paura in un'istante, ma non si può diventare simpatici o predisposti alla compagnia se si è di natura scorbutici ed asociali. Il processo per il cambiamento è lungo, tortuoso e difficile e richiede un sacco di impegno e costanza.
Ed uno che cerca appositamente di evitare i rapporti sociali per via d'una visione distorta e malata del mondo e della vita non sembra esattamente uno disposto al cambiamento.
Ecco perché la metamorfosi finale di Squall oltre che repentina è ridicola.

Quella dei G.F. non è affatto una *******ta, anzi, final fantasy VIII è quello che forse riesce a giustificare in un modo meno fantasy possibile che tutti i personaggi hanno poteri speciali.
Ed ascoltami, meglio così, o meglio invertarsi una marea di cazzate per nascondere i ricordi? Io dico che hanno fatto u8n'ottima scelta.
Giusto, molto meglio piazzare una singola, grossa cagata, tra l'altro autocontraddicente, quale i G.F. ciucciamemoria, piuttosto che cercare di dare un minimo di spessore ai personaggi, cosa che non avrebbe assolutamente fatto male.

A questo punto, mi viene da pensare che le opinioni negative nei confronti di Squall vengono da chi di Vita Reale e di interazione con persone di vario tipo non capisce un granchè. Non ci vuole un genio per capire le scelte ed il carattere di Squall, solo un po' di esperienza di vita sociale con persone diverse.
Ho conosciuto un paio di persone col carattere di Squall. Uno era seguito da un'assistente sociale.

Quanto alla grafica...quella di FFVIII, ora, fa ridere.
A prescindere dal fatto che la grafica va sempre presa in considerazione in base al periodo d'uscita del gioco, la grafica di FFVIII è tutt'ora uno standard, un modello da imitare.
Come già detto, toglietegli quella e gli avete tolto tutto.

Ciononostante, Squall continua ad essere il mio personaggio preferito mentre gli altri non mi ispirano per niente.
Questo è uno dei motivi per cui FF fa sempre più schifo.
A che serve creare personaggi come Terra, Cecil o Cloud se alla gente basta uno stereotipo già visto e stravisto vestito da fighetto?
 

pissio

Osservatore di eclissi
Zic l'arrotino ha detto:
Quella dei G.F. non è affatto una *******ta, anzi, final fantasy VIII è quello che forse riesce a giustificare in un modo meno fantasy possibile che tutti i personaggi hanno poteri speciali.
Ed ascoltami, meglio così, o meglio invertarsi una marea di cazzate per nascondere i ricordi? Io dico che hanno fatto u8n'ottima scelta.
su questo leggiti il post di Avalokitesvara perchè sarebbero le stesse parole che leggeresti da me
poi è la mia idea, mi pareva una cagata nel '98, 9 anni dopo ne sono ancora più che convinto
questo gioco per me è un cesso, per trama, per personaggi, per il sistema junction (sarebbe stata una bella idea se non fosse che poi le magie non vengono più utilizzate) e per difficoltà
si salva per grafica e colonna sonora
e basta
poi che spiega nel modo meno fantasy possibile l'uso dei G.F.?
preferivo la storiella di FFVII dove le materia erano il prodotto della natura, frutto della cristallizzazione dell'energia del pianeta
 

Shogun Gidan

Kuja Trance
io resto del parere che mettere squall come miglior personaggio dei final fantasy mi sembra esagerato e di parte per me (anche se non e il migliore)balthier lo apprezzo di piu ( posso dire pure una sparata ma e una mia opinione)!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top