Certo che se dite queste cose con tutta la convinzione del mondo...beh...
Avete mai sentito parlare della perdita di memoria e delle sue modalità? I personaggi ricordano i fatti perché hanno uno stimolo. Vi faccio un esempio banale: io ho giocato ad Ace Combat 2 sette anni fa. Ci ho rigiocato, finalmente, due o tre giorni fa. Se quattro giorni fa voi mi aveste chiesto "Sai cos'è la Fox Force Four?" io avrei risposto "No". Però, giocando, ho incontrato quei quattro YF-23 e mi sono ricordato di loro grazie ad uno stimolo(l'ambientazione della missione nella quale venivano incontrati). Ecco quindi che la faccenda GF-perdita di memoria e "miracoloso recupero" ha un senso.
Squall ha molte, moltissime responsabilità. Lo vediamo subito impegnato in uno scontro rischiosissimo, possiamo considerarlo un miracolato. Se la ferita fosse stata più profonda(qualche millimetro), sarebbe stata mortale(per esperienza personale, so come funzionano certe cose). Vediamo Squall a Dollet. Lo vediamo lottare contro la morte, lo vediamo assistere ad un massacro. Ditemi voi se queste cose non possono influire sul carattere di un personaggio e convincerlo del fatto che affezionarsi alle persone è un male. Anche gli altri personaggi assistono a massacri, ma non lo fanno all'inizio della storia. Ci tengo a ricordare che la stragrande maggioranza dei personaggi ha studiato in un Garden, una specie di Accademia. Non c'è da stupirsi del fatto che abbiano un certo carattere. Pensano due volte prima di fare qualcosa, e fanno bene.
Sono degli orfani che si comportano da orfani. E io il capisco per ovvi motivi.
I personaggi, così come le persone, cambiano all'improvviso. Non pensate che sia una cosa poco realistica perché odio e amore condizionano le nostre scelte all'improvviso. Le scelte stesse sono frutto di cambiamenti repentini. Facciamo bene a stupirci del cambiamento immediato nel carattere di una persona...quante volte abbiamo detto frasi del tipo "Non credevo che tu fossi capace di fare una cosa simile", nel positivo e nel negativo. Date per scontato che l'anima delle persone con cui interagite sia un libro aperto mentre non è così.
Quanto alla grafica...quella di FFVIII, ora, fa ridere. Ciononostante, Squall continua ad essere il mio personaggio preferito mentre gli altri non mi ispirano per niente. Come spiegare la cosa con il semplice fatto che "l'aspetto da figo" di Squall sia sufficiente per poterlo considerare un personaggio come si deve?
A questo punto, mi viene da pensare che le opinioni negative nei confronti di Squall vengono da chi di Vita Reale e di interazione con persone di vario tipo non capisce un granchè. Non ci vuole un genio per capire le scelte ed il carattere di Squall, solo un po' di esperienza di vita sociale con persone diverse.