FF VIII Squall il miglior protagonista di tutti i Final Fantasy?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zanna

Mamoru Takamura
Piccola precisazione: sono contento che in questo forum sia pieno di sociologi e psicanalisti, tuttavia preferirei parlare di argomenti che riguardano il gioco e del protagonista in questione.

Mobius ha detto:
Questa è un'accusa nei confronti del gioco e dei suoi creatori. Ed è un'accusa molto pesante. A mio parere, la dimenticanza dei personaggi di FFVIII ha anche i suoi vantaggi: francamente c'è chi è stufo del vedersi presentare tutto all'inizio. Negli altri giochi, lo status di orfano viene subito menzionato. In FFVIII, per esempio, si viene a sapere che Zell è adottato dopo molto tempo. Io lo trovo realistico(ancora una volta, tiro in ballo l'esperienza personale), perché ci sono cose che vanno scoperte e che non possono essere servite sul piatto d'argento.

Guarda, se fai parte della cerchia "la storia è monocorde perchè i creatori del gioco la volevano scorrevole, così come è stata fatta una scelta nell'inserire personaggi giocabili senza personalità per concentrarsi su Rinoa e Squall" (spero almeno tu non mi dica che anche la scelta di una nemesi insulsa come Artemisia sia azzeccata...) penso che il dibattito non abbia nemmeno bisogno di continuare. Significa non avere ben presente cosa sia un jrpg.
Come ha detto Avalo inoltre è proprio su questo titolo che le "scoperte" come le chiami tu vengono servite su un piatto d'argento (o forse dovrei dire che fanno capolino sbucando dal water, poichè certe scelte le ho trovate alquanto demenziali), senza un minimo di background a fare da sfondo e spesso senza mezza motivazione: la storia del "siamo tutti orfanelli" e il repentino cambiamento di Squall ne sono un esempio.
Dove è finita la maturazione del personaggio? Dove è finita la ricerca della propria identità? Tutto avviene troppo frettolosamente, Squall non matura mai, cambia dal giorno alla notte, nulla a che vedere con personaggi ben costruiti come Terra di FF VI, o lo stesso Cloud.

Mobius ha detto:
Ancora con questa storia del "fighetto"!!!
E' da quando mi sono iscritto al forum che dico che Squall piace anche grazie al suo carattere. Smettiamola con la storia del figo. Certo, ci sono persone che si fanno incantare dall'aspetto fisico(come fare a non escluderlo?)me io vedo fan ai quali il carattere di Squall piace.

Appunto, lo dici tu, e per te è così, ma se dai un occhiata ai post inerenti l'argomento ti renderai conto che il principale motivo per cui Squall viene idolatrato è il suo aspetto da tronista, d'altronde non è un caso che un programma televisivo insulso come uomini e donne condotto dal marito di Costanzo continui ad andare in onda, qualche milione di imbecilli decerebrati che lo guardano ci sarà sempre.

Mobius ha detto:
E come ho detto, Cloud e Gidan non sono da meno. Squall è umano, Cloud è stato creato in laboratorio e Goku...ehm, Gidan viene da un altro pianeta. Se Squall è stereotipato, proprio non saprei che parole usare per definire Cloud e Gidan.

Scusami tanto, ma questa è una delle più grandi fesserie che abbia mai sentito, e non lo dico per offendere, ma mi viene da pensare che tu non abbia mai giocato a questi giochi.
Trovami un capito precedente a FF VII o IX dove ci sono due protagonisti che presentano il carattere, e le problematiche di Cloud e Gidan. Come diavolo fai a dire che sono stereotipi?
Squall? Squall ricalca le orme già intraprese da Cloud nella prima parte di FF VII, e non differisce molto dallo stereotipo del classico lupo solitario, 2 nomi su tutti: Shadow in FF VI e Vincent in FF VII. Come vedi è un tipo di personaggio tutt'altro che originale, ma già ampiamente utilizzato in passato.

Se il personaggio Squall piace non c'è alcun problema, ma non diciamo fesserie come Cloud creato in laboratorio o Gidan personaggio non originale, c'è un limite anche alla disciplina dell'arrampicamento sugli specchi...
 

Mobius

Ulisse
Zanna ha detto:
Piccola precisazione: sono contento che in questo forum sia pieno di sociologi e psicanalisti, tuttavia preferirei parlare di argomenti che riguardano il gioco e del protagonista in questione.

Grazie, ma la mia è solo una laurea honoris causa :p

Zanna ha detto:
Guarda, se fai parte della cerchia "la storia è monocorde perchè i creatori del gioco la volevano scorrevole, così come è stata fatta una scelta nell'inserire personaggi giocabili senza personalità per concentrarsi su Rinoa e Squall" (spero almeno tu non mi dica che anche la scelta di una nemesi insulsa come Artemisia sia azzeccata...) penso che il dibattito non abbia nemmeno bisogno di continuare. Significa non avere ben presente cosa sia un jrpg.
Come ha detto Avalo inoltre è proprio su questo titolo che le "scoperte" come le chiami tu vengono servite su un piatto d'argento (o forse dovrei dire che fanno capolino sbucando dal water, poichè certe scelte le ho trovate alquanto demenziali), senza un minimo di background a fare da sfondo e spesso senza mezza motivazione: la storia del "siamo tutti orfanelli" e il repentino cambiamento di Squall ne sono un esempio.
Dove è finita la maturazione del personaggio? Dove è finita la ricerca della propria identità? Tutto avviene troppo frettolosamente, Squall non matura mai, cambia dal giorno alla notte, nulla a che vedere con personaggi ben costruiti come Terra di FF VI, o lo stesso Cloud.

C'è troppa confusione. Il vostro accanimento contro Squall segue due direzioni differenti. Non vedo tutto l'irrealismo che voi continuamente menzionate...

Io non sto dicendo che Squall è il migliore, mi sto solo limitando a difenderlo da accuse che trovo strane e infondate. Voi state dicendo che il passaggio è brusco e irrealistico, io dico che non è vero perché i cambiamenti bruschi sono possibili. Se poi voi vi ostinate ad accusare il carattere del personaggio "perché non vi piace" e trovate il paragone con Cloud, Gidan e Terra già come un affronto, per me va bene. E' inutile che sto qui a farvi cambiare idea.

E non è vero che le cose vengono scoperte subito. Da Edea ad Artemisia, dalla storia degli orfanelli a quella dei genitori di Squall...le cose si scoprono.

Zanna ha detto:
Appunto, lo dici tu, e per te è così, ma se dai un occhiata ai post inerenti l'argomento ti renderai conto che il principale motivo per cui Squall viene idolatrato è il suo aspetto da tronista, d'altronde non è un caso che un programma televisivo insulso come uomini e donne condotto dal marito di Costanzo continui ad andare in onda, qualche milione di imbecilli decerebrati che lo guardano ci sarà sempre.

Lo che quello è il motivo principale. Sto solo cercando di dirvi che Squall non è amato solo per il suo aspetto fisico. Questo dovrebbe bastare a far cadere tutte le vostre teorie, secondo le quali Squal piace solo per la sua aria da figo.

Non colgo il senso del paragone con Uomini e Donne...vuoi forse dire che i fan di Squall sono paragonabili ai "milioni di imbecilli decerebrati" che guardano U&D?

Zanna ha detto:
Scusami tanto, ma questa è una delle più grandi fesserie che abbia mai sentito, e non lo dico per offendere, ma mi viene da pensare che tu non abbia mai giocato a questi giochi.
Trovami un capito precedente a FF VII o IX dove ci sono due protagonisti che presentano il carattere, e le problematiche di Cloud e Gidan. Come diavolo fai a dire che sono stereotipi?
Squall? Squall ricalca le orme già intraprese da Cloud nella prima parte di FF VII, e non differisce molto dallo stereotipo del classico lupo solitario, 2 nomi su tutti: Shadow in FF VI e Vincent in FF VII. Come vedi è un tipo di personaggio tutt'altro che originale, ma già ampiamente utilizzato in passato.

Anche il fatto che tu consideri solo i capitoli precedenti di FF per verificare se un dato personaggio è stereotipato o no(ignorando tutte le produzioni letterarie e i tutti i film della storia umana)è una fesseria. Certo, se tu pigli solo FF...è facile dire che Cloud e Gidan sono due grandissimi e originalissimi personaggi.

Zanna ha detto:
Se il personaggio Squall piace non c'è alcun problema, ma non diciamo fesserie come Cloud creato in laboratorio o Gidan personaggio non originale, c'è un limite anche alla disciplina dell'arrampicamento sugli specchi...

Ad ogni modo, le origini di Cloud e Gidan non sono il massimo dell'originalità. Stessa cosa vale per i loro caratteri e il loro aspetto fisico. Non che Squall sia molto originale, ovvio...
 

Folken89

Member
Mobius ha detto:
Grazie, ma la mia è solo una laurea honoris causa :p



C'è troppa confusione. Il vostro accanimento contro Squall segue due direzioni differenti. Non vedo tutto l'irrealismo che voi continuamente menzionate...

Io non sto dicendo che Squall è il migliore, mi sto solo limitando a difenderlo da accuse che trovo strane e infondate. Voi state dicendo che il passaggio è brusco e irrealistico, io dico che non è vero perché i cambiamenti bruschi sono possibili. Se poi voi vi ostinate ad accusare il carattere del personaggio "perché non vi piace" e trovate il paragone con Cloud, Gidan e Terra già come un affronto, per me va bene. E' inutile che sto qui a farvi cambiare idea.

E non è vero che le cose vengono scoperte subito. Da Edea ad Artemisia, dalla storia degli orfanelli a quella dei genitori di Squall...le cose si scoprono.



Lo che quello è il motivo principale. Sto solo cercando di dirvi che Squall non è amato solo per il suo aspetto fisico. Questo dovrebbe bastare a far cadere tutte le vostre teorie, secondo le quali Squal piace solo per la sua aria da figo.

Non colgo il senso del paragone con Uomini e Donne...vuoi forse dire che i fan di Squall sono paragonabili ai "milioni di imbecilli decerebrati" che guardano U&D?



Anche il fatto che tu consideri solo i capitoli precedenti di FF per verificare se un dato personaggio è stereotipato o no(ignorando tutte le produzioni letterarie e i tutti i film della storia umana)è una fesseria. Certo, se tu pigli solo FF...è facile dire che Cloud e Gidan sono due grandissimi e originalissimi personaggi.



Ad ogni modo, le origini di Cloud e Gidan non sono il massimo dell'originalità. Stessa cosa vale per i loro caratteri e il loro aspetto fisico. Non che Squall sia molto originale, ovvio...
tu ti stai arrampicando sugli specchi dicendo la solita cosa su cloud e gidan dall'inziio della conversazione quando c'è gente che motiva il motivo per cui squall è il peggior protagonista motivandolo in game. Vedi, nel post in cui dicevi che cloud è stato creato al laboratorio per attaccarlo hai dimostrato di aver giocato con i piedi ffvii, lo ha detto anche avalo. ti sei attaccato a due lati marginali per attaccare, invece su squall questi lati marginali che mostriamo sono ripetuti alla nausea dall'inizio alla fine. Vuoi un cambiamento da emo a qualcos'altro cercalo in letteratura o in film come Lie : Long island express, un film che tratta di omosessualità t'avverto se sei uno cattolico, ma mi pare dino.
In FFVIII i ragazzi non sono mai stati affrontati con dovere, sono maccheite che ripetono lo stesso copione sempre nel gioco,
DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST, ma a volte le cazzate bisogna frenarle per il bene dell'intelligenza comune.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Mobius ha detto:
C'è troppa confusione. Il vostro accanimento contro Squall segue due direzioni differenti...

Mobius, il mio non è un accanimento, è semplicemente una constatazione: la costruzione dei personaggi da me citati sono ben diverse, le tematiche sviluppate e la maturazione che ne conseguono all'interno del gioco sono su piani completamente differenti.
Il che è ben diverso dal dire che Squall non mi piace e quindi tendo a criticarlo quale protagonista, anzi, all'interno di FF VIII è uno dei pochissimi personaggi con una discreta caratterizzazione, che poi piaccia o meno riguarda solamente il gusto individuale.

Mobius ha detto:
Non colgo il senso del paragone con Uomini e Donne...vuoi forse dire che i fan di Squall sono paragonabili ai "milioni di imbecilli decerebrati" che guardano U&D?

No, non li metto alla stregua dei fan di uomini e donne, ho fatto un accostamento del tutto dovuto all'abbigliamento del protagonista di FF VIII, che senza offesa non può far altro che far tornare alla mente le "immonde creature" propinateci da anni dal marito di Costanzo.
Per il resto ogni riferimento è puramente casuale e non voglio tornare ad esprimermi sull'estrema superficialità di questo titolo, non solo tematica, ma su quasi su tutti i livelli da cui si può dedurre una valutazione oggettiva (a parte sonoro e grafica).

Mobius ha detto:
Anche il fatto che tu consideri solo i capitoli precedenti di FF per verificare se un dato personaggio è stereotipato o no(ignorando tutte le produzioni letterarie e i tutti i film della storia umana)è una fesseria. Certo, se tu pigli solo FF...è facile dire che Cloud e Gidan sono due grandissimi e originalissimi personaggi.

Io non prendo Terra e Cloud come esempio per mettere in cattiva luce Squall, ma sto facendo una semplice comparazione, tra l'altro non dettata dal caso, dal momento che entrambi i personaggi sono protagonisti di 3 titoli appartenenti alla stessa saga e peraltro sequenziali. Direi che è un paragone tutt'altro che impossibile, anzi, oserei dire quasi doveroso.
Tu parli di film o letteratura, a parte il fatto che la discussione volge su un campo del tutto diverso, ti cito ad hoc cosa dice uno dei più grandi romanzieri moderni (M. Kundera) dal momento che rimproveri questi miei accostamenti: "non può esistere un giudizio di valore su qualsiasi opera laddove non venga fatta una comparazione."
E io sono perfettamente daccordo, dal momento che senza una comparazione si va a cadere sul gusto personale, ed ogni giudizio oggettivo e di valore cade sul nascere.
 

Folken89

Member
Zanna ha detto:
Mobius, il mio non è un accanimento, è semplicemente una constatazione: la costruzione dei personaggi da me citati sono ben diverse, le tematiche sviluppate e la maturazione che ne conseguono all'interno del gioco sono su piani completamente differenti.
Il che è ben diverso dal dire che Squall non mi piace e quindi tendo a criticarlo quale protagonista, anzi, all'interno di FF VIII è uno dei pochissimi personaggi con una discreta caratterizzazione, che poi piaccia o meno riguarda solamente il gusto individuale.



No, non li metto alla stregua dei fan di uomini e donne, ho fatto un accostamento del tutto dovuto all'abbigliamento del protagonista di FF VIII, che senza offesa non può far altro che far tornare alla mente le "immonde creature" propinateci da anni dal marito di Costanzo.
Per il resto ogni riferimento è puramente casuale e non voglio tornare ad esprimermi sull'estrema superficialità di questo titolo, non solo tematica, ma su quasi su tutti i livelli da cui si può dedurre una valutazione oggettiva (a parte sonoro e grafica).



Io non prendo Terra e Cloud come esempio per mettere in cattiva luce Squall, ma sto facendo una semplice comparazione, tra l'altro non dettata dal caso, dal momento che entrambi i personaggi sono protagonisti di 3 titoli appartenenti alla stessa saga e peraltro sequenziali. Direi che è un paragone tutt'altro che impossibile, anzi, oserei dire quasi doveroso.
Tu parli di film o letteratura, a parte il fatto che la discussione volge su un campo del tutto diverso, ti cito ad hoc cosa dice uno dei più grandi romanzieri moderni (M. Kundera) dal momento che rimproveri questi miei accostamenti: "non può esistere un giudizio di valore su qualsiasi opera laddove non venga fatta una comparazione."
E io sono perfettamente daccordo, dal momento che senza una comparazione si va a cadere sul gusto personale, ed ogni giudizio oggettivo e di valore cade sul nascere.
quoto, è un'ottima argomentazione
 

Mobius

Ulisse
Zanna ha detto:
Mobius, il mio non è un accanimento, è semplicemente una constatazione: la costruzione dei personaggi da me citati sono ben diverse, le tematiche sviluppate e la maturazione che ne conseguono all'interno del gioco sono su piani completamente differenti.
Il che è ben diverso dal dire che Squall non mi piace e quindi tendo a criticarlo quale protagonista, anzi, all'interno di FF VIII è uno dei pochissimi personaggi con una discreta
caratterizzazione, che poi piaccia o meno riguarda solamente il gusto individuale.

Il carattere di Squall semplicemente non prevede una maturazione. So che per voi è facile dire "Già, bella giustificazione. Una cosa che chiunque si poteva aspettare!", ma è così. Squall è andato avanti benissimo, è stato fatto in modo da non rendere continue argomentazioni sul suo passato come necessarie. Anche il suo modo di fare subisce dei cambiamenti, non si può non negarlo. Non è molto caratterizzato, ma ciò non vuol dire che come personaggio principale si sviluppa in modo decente.

Zanna ha detto:
No, non li metto alla stregua dei fan di uomini e donne, ho fatto un accostamento del tutto dovuto all'abbigliamento del protagonista di FF VIII, che senza offesa non può far altro che far tornare alla mente le "immonde creature" propinateci da anni dal marito di Costanzo.
Per il resto ogni riferimento è puramente casuale e non voglio tornare ad esprimermi sull'estrema superficialità di questo titolo, non solo tematica, ma su quasi su tutti i livelli da cui si può dedurre una valutazione oggettiva (a parte sonoro e grafica).

Ma cosa...? Ora ci mettiamo a parlare dell'abbigliamento? o_O

Zanna ha detto:
Io non prendo Terra e Cloud come esempio per mettere in cattiva luce Squall, ma sto facendo una semplice comparazione, tra l'altro non dettata dal caso, dal momento che entrambi i personaggi sono protagonisti di 3 titoli appartenenti alla stessa saga e peraltro sequenziali. Direi che è un paragone tutt'altro che impossibile, anzi, oserei dire quasi doveroso.
Tu parli di film o letteratura, a parte il fatto che la discussione volge su un campo del tutto diverso, ti cito ad hoc cosa dice uno dei più grandi romanzieri moderni (M. Kundera) dal momento che rimproveri questi miei accostamenti: "non può esistere un giudizio di valore su qualsiasi opera laddove non venga fatta una comparazione."
E io sono perfettamente daccordo, dal momento che senza una comparazione si va a cadere sul gusto personale, ed ogni giudizio oggettivo e di valore cade sul nascere.

Io ho detto che tu hai considerato solo la saga di FF mentre stabilivi che Cloud e Gidan non sono stereotipati. Ed è strano, dato che i Giapponesi non fanno altro che copiare e/o ispirarsi a cose esterne al loro paese. Sappiamo che i creatori della saga sono degli accaniti fan di Star Wars, per esempio....e molte delle caratteristiche della trilogia si ritrovano in FF.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Ti rispondo perchè forse non è chiara una cosa: non è mia assoluta intenzione creare flame, così come non ho la presunzione di far cambiare idea a terzi.

Riguardo al carattere di Squall che non prevede maturazione, non ho motivi per credere il contrario, peccato che il tutto si insinui in un gioco che getta molti (forse troppi) elementi alla rinfusa, in questo modo ci si trova ad avere una trama monocorde perchè non prevede influenze di altri png a favore di una maggiore scorrevolezza (perchè le trame articolate e polifoniche dei due predecessotri erano piene di intoppi e rallentamenti vero?), dei personaggi patinati e superficiali senza un minimo di profondità o background (tutto i personaggi del party che non si chiamino Rinoa, Squall o Laguna), un sistema di gioco mal funzionante (ho forse motivo di credere che alla square nel 99 ce l'avevano particolamente con gli mp, così non li hanno previsti in questo gioco e hanno deciso di rendere inutile l'utilizzo delle magie), un nemico sbucato dal nulla e senza un briciolo di carisma (avranno fatto sicuramente apposta anche questo, forse per non rubare la scena a Squall e Rinoa, cosa doverosa visti tutti i personaggi carismatici all'interno del gioco no?).
Come vedi la mancata maturazione caratteriale di Squall si inscrive in un processo di "non sviluppo" molto più ampio che tocca tutti i punti cardine del gioco, e finisce per menomarlo.
Forse nel caso del carattere del protagonista è come dici tu, ma tirando le somme non posso far altro che domandarmi che razza di menomazioni ha subito un gioco che forse avrebbe potuto dare molto più di quanto ha dato, il tutto con qualche approfondimento degno di nota a livello tematico e qualche accorgimento a livello di gameplay.

Oltretutto non ho definito Squall indecente, semplicemente l'accostamento Squall/migliore protagonista della saga FF è alquanto discutibile.

Quando ho preso per i fondelli l'abbigliamento di Squall l'ho fatto solamente in riferimento a quanto hai scritto tu:

Mobius ha detto:
Ad ogni modo, le origini di Cloud e Gidan non sono il massimo dell'originalità. Stessa cosa vale per i loro caratteri e il loro aspetto fisico.

Come vedi nella caratterizzazione ha parlato anche tu dell'aspetto fisico (vedi Gidan/Goku), la mia era solo una battuta, niente di più, e non è dettata dal caso, dal momento che come avrai notato leggendo qualche post sparso qua e la su questa sezione, il protagonista di FF VIII raccoglie consensi in quanto definito "figo" (io preferisco chiamarlo apatico, ma questo è un altro discorso), che non sarà sicuramente il tuo caso, ma è un fatto rilevato in molti topic.

In qualsiasi creazione artistica esistono delle influenze, non trovo nulla di strano se i giapponesi si ispirano per creare un gdr ad altre saghe cinematografiche o alla mitologia, tuttavia se mi trovo nella condizione di valutare un personaggio o un gioco tendo a prendere in considerazione lo stesso genere, e nel caso dei raffronti da me fatti in precedenza non si può certo dire che abbia campato nulla per aria.
 

Folken89

Member
Mobius ha detto:
Il carattere di Squall semplicemente non prevede una maturazione. So che per voi è facile dire "Già, bella giustificazione. Una cosa che chiunque si poteva aspettare!", ma è così. Squall è andato avanti benissimo, è stato fatto in modo da non rendere continue argomentazioni sul suo passato come necessarie. Anche il suo modo di fare subisce dei cambiamenti, non si può non negarlo. Non è molto caratterizzato, ma ciò non vuol dire che come personaggio principale si sviluppa in modo decente.



Ma cosa...? Ora ci mettiamo a parlare dell'abbigliamento? o_O



Io ho detto che tu hai considerato solo la saga di FF mentre stabilivi che Cloud e Gidan non sono stereotipati. Ed è strano, dato che i Giapponesi non fanno altro che copiare e/o ispirarsi a cose esterne al loro paese. Sappiamo che i creatori della saga sono degli accaniti fan di Star Wars, per esempio....e molte delle caratteristiche della trilogia si ritrovano in FF.
allora, vuoi uno che non brilla d'originialità Dante è uno di questi, Tolkien e un'altro, Shakespear un'altro ancora, tu hai tolto valore ad un personaggio perchè lo reputi sbagliato, un vero stereotipo è quello che rimane tale da inizio a fine dell'opera, uno sviluppo fa sì che si inizi da qualcosa di già visto per concludere con lo sviluppo di tutti gli aspetti di un persoanggio, cosa che non accade a squall dunque il carattere di squall è da definirilo uno maschera della tellana, o della commedia dell'arte, visto che non ha nulla di particolare nè all'inizio nè alla fine, rimane uguale. Mentre Cloud e Gidan e TERRA, mostrano un carattere che si sviluppano durante il viaggio.
In questo caso abbiamo il compiemento di un opera veramente completa. IN FFVIII girano solo maschere
 

Mobius

Ulisse
Quella è Contaminatio.

Non è possibile trovare sempre e solo cose nuove. Volendo riprendere il discorso di Dante e Tolkien(lasciamo stare Shakespeare, ci sono delle strane voci sul suo conto :| ) io ti posso assicurare che la grandezza dei due autori è data principalmente dalla loro capacità di rielaborare contenuti già trattati. Dante basa le collocazioni su una visione prettamente biblica e Tolkien riprende racconti Nordici. Ma entrambi gli autori hanno unito le basi delle loro opere(che sono "esterne")a cose di loro invenzione. Quella della selva oscura è stata una tematica trattata dal Calabrese Gioacchino da Fiore e i nomi di molti nani dello Hobbit sono stati presi da leggende Nordiche. Ma non possiamo negare che Dante ha trattato temi ad esso contemporanei, temi che avevano a che fare con la sua vita personale, come l'esilio. Tolkien ha fatto lo stesso, ad esempio, con la storia di Beren e Luthien.

Insomma, c'è un limite allo stereotipo. Certe volte è patetico, certe volte è accettabile(questa è una nota OT, non sto criticando niente e nessuno!).

Folken continua a dire che Squall rimane tale e quale...ma dai, ci sono dei cambiamenti! :)
 

Zic l'arrotino

Tutto è relativo
Io ho riesposto più volte i punti in cui io noto un cambiamento del personaggio e comunque, volendo essere pignoli, uscire dal periodo adolescenziale in cui vive Squall (e lui ci esce, alla fine o a metà che sia) è, nella realtà, considerato MATURARE.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top