FF VIII Squall il miglior protagonista di tutti i Final Fantasy?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Folken89

Member
Mobius ha detto:
Quella è Contaminatio.

Non è possibile trovare sempre e solo cose nuove. Volendo riprendere il discorso di Dante e Tolkien(lasciamo stare Shakespeare, ci sono delle strane voci sul suo conto :| ) io ti posso assicurare che la grandezza dei due autori è data principalmente dalla loro capacità di rielaborare contenuti già trattati. Dante basa le collocazioni su una visione prettamente biblica e Tolkien riprende racconti Nordici. Ma entrambi gli autori hanno unito le basi delle loro opere(che sono "esterne")a cose di loro invenzione. Quella della selva oscura è stata una tematica trattata dal Calabrese Gioacchino da Fiore e i nomi di molti nani dello Hobbit sono stati presi da leggende Nordiche. Ma non possiamo negare che Dante ha trattato temi ad esso contemporanei, temi che avevano a che fare con la sua vita personale, come l'esilio. Tolkien ha fatto lo stesso, ad esempio, con la storia di Beren e Luthien.

Insomma, c'è un limite allo stereotipo. Certe volte è patetico, certe volte è accettabile(questa è una nota OT, non sto criticando niente e nessuno!).

Folken continua a dire che Squall rimane tale e quale...ma dai, ci sono dei cambiamenti! :)
si ma sono imporovvisi e immotivati, non so se hai presente la serie animata NGE, il miglioramento di Shinji era dato da tanti fattori, prima che il regista diventasse un fattone, shinji ikari, che ha un carattere simile a quello di squall, forse meno combattivo, migliorava gradualmente, in squall questo miglioramento accade alla fine, ma proprio gli ultimi cinque minuti del filmato finale.
Squall rimane sempre uguale nella storia, bisogna ammettere che è stato gestito male il carattere di questo individuo, nonostante sia il meglio carattterizzato del gioco, è l'unico che ha subito un cambiamento, all'improvviso ma è quello che ha un carattere abbastanza preciso>-< figuriamoci gli altri >_<
Il cambiamento doveva sentirsi dal primo disco in poi, verso metà, quando iniziava a lavorare in squadra quando scoprirva che in una missione non conta la sola forza di un singolo ma l'aiuto di tutti, non l'ha capito allo scontro con artemisia,>_<
Il percorso di maturazione doveva andare avanti con la trama, ma non si è sentito questo peso nelle spalle di questo protagonista è rimasto tale e quale.
La contaminatio è un modo simpatico per dire che si è cambiato qualcosa dall'originale, i romani non hanno dato un granchè alla cultura, Cicerone era un *****, ma di prima categoria si contraddiceva ovunque, Seneca confondeva cicerone con aristotele. Gli unci di decenti sono i satirici, per il resto roma non ha dato un granchè, se non il de rerum naturae di Lucrezio.
Le maschere sono quei personaggi fissi, non dico che non siano belle le commedie di plauto, ma rispetto a quelle di terenzio sono peggiori perchè in terenzio, le maschere vengono sviluppate e diventano umane. Dipende da cosa si cerca in un gioco, io come ho sempre ripetuto FFVIII aveva molte carte a sua disposizione, poteva persino superare il sette, se fosse gestito meglio. Ma se si lasciano così come sono 4 personaggi, si dà uno pseudo cambiamento ad uno, ti fa pensare al motivo per cui hanno messo sei personaggi fatti male nel complesso, e non 4 fatti bene.Ci sono personaggi realmente inutili: selphie irvine, giocabili nel gioco. I personaggi bengono lasciati a metà-.-
FFVIII aveva grandi, grandiose possibilità come del resto il X, ma si è curato solo un'aspetto che si è ripetuto fino alla nausea per tutto il gioco rendendo gli altri temi non sviluppati e anche altre cose della trama inutili. La nemesi non è stata approfondita, perchè Artemisia vuole comprimere il tempo? Le frasi che dice alla fine del combattilemto sono belle, ma se non si sà niente del personaggio come si fà a capirlo realmente. Il ruolo +ambito è quello del cattivo, sopratutto in un fantasy, perchè è quello + difficile e con + sfumature se viene gestito bene, ovvio.Squall non è il miglior protagonista, ci sono almeno 4 protagonisti avanti a lui: terra, Locke, Cloud, Tifa and so on. . .
 

Mobius

Ulisse
Folken89 ha detto:
si ma sono imporovvisi e immotivati,

No.

Folken89 ha detto:
non so se hai presente la serie animata NGE

No.

Folken89 ha detto:
in squall questo miglioramento accade alla fine, ma proprio gli ultimi cinque minuti del filmato finale.

E quindi? Dov'è il problema? o_O

Folken89 ha detto:
Squall rimane sempre uguale nella storia, bisogna ammettere che è stato gestito male il carattere di questo individuo, nonostante sia il meglio carattterizzato del gioco, è l'unico che ha subito un cambiamento, all'improvviso ma è quello che ha un carattere abbastanza preciso>-< figuriamoci gli altri >_<

Continua la fissazione sul cambiamento. A questo punto vi chiedo, perché moltissime opere letterarie(così come moltissime correnti letterarie)prevedevano i cosiddetti flat characters, ossia personaggi che non cambiavano? Semplice, perché l'idea era ben accetta. A parte il fatto che Squall cambia, è inutile condannare un personaggio solo perché esso è flat.

Folken89 ha detto:
Il cambiamento doveva sentirsi dal primo disco in poi, verso metà, quando iniziava a lavorare in squadra quando scoprirva che in una missione non conta la sola forza di un singolo ma l'aiuto di tutti, non l'ha capito allo scontro con artemisia,>_<
Il percorso di maturazione doveva andare avanti con la trama, ma non si è sentito questo peso nelle spalle di questo protagonista è rimasto tale e quale.

E quindi? Non vedo il problema! Come si fa a dire che la maturazione avrebbe dovuto essere graduale? Chi le stabilisce queste cose?!?

Folken89 ha detto:
La contaminatio è un modo simpatico per dire che si è cambiato qualcosa dall'originale, i romani non hanno dato un granchè alla cultura, Cicerone era un *****, ma di prima categoria si contraddiceva ovunque, Seneca confondeva cicerone con aristotele. Gli unci di decenti sono i satirici, per il resto roma non ha dato un granchè, se non il de rerum naturae di Lucrezio.

Sul tuo parere di Cicerone avrei di che obiettare. Precisando che i Romani puntavano alla grandezza degli edifici(infatti anche la scultura Romana non ha avuto uno sviluppo eccelso), non si può fare un paragone del genere. Con tutto il rispetto per Final Fantasy... la cultura è cultura e Final Fantasy non è cultura.

Quanto alla Contaminatio e alla tua visione scherzosa di essa, ti posso solo dire che non puoi non trovare ispirazioni. In tutti i campi, c'è sempre un rifacimento al passato.

Folken89 ha detto:
Le maschere sono quei personaggi fissi, non dico che non siano belle le commedie di plauto, ma rispetto a quelle di terenzio sono peggiori perchè in terenzio, le maschere vengono sviluppate e diventano umane. Dipende da cosa si cerca in un gioco, io come ho sempre ripetuto FFVIII aveva molte carte a sua disposizione, poteva persino superare il sette, se fosse gestito meglio. Ma se si lasciano così come sono 4 personaggi, si dà uno pseudo cambiamento ad uno, ti fa pensare al motivo per cui hanno messo sei personaggi fatti male nel complesso, e non 4 fatti bene.Ci sono personaggi realmente inutili: selphie irvine, giocabili nel gioco. I personaggi bengono lasciati a metà-.-
FFVIII aveva grandi, grandiose possibilità come del resto il X, ma si è curato solo un'aspetto che si è ripetuto fino alla nausea per tutto il gioco rendendo gli altri temi non sviluppati e anche altre cose della trama inutili. La nemesi non è stata approfondita, perchè Artemisia vuole comprimere il tempo? Le frasi che dice alla fine del combattilemto sono belle, ma se non si sà niente del personaggio come si fà a capirlo realmente. Il ruolo +ambito è quello del cattivo, sopratutto in un fantasy, perchè è quello + difficile e con + sfumature se viene gestito bene, ovvio.Squall non è il miglior protagonista, ci sono almeno 4 protagonisti avanti a lui: terra, Locke, Cloud, Tifa and so on. . .

Tu che citi FFVI...dimmi se Gogo e <lo Yeti> sono personaggi ben trattati. E sulla fine di FFVIII sono in molti a dire che le cose sono troppo vaghe...ma io penso al resto del gioco. Anche se Artemisia è collegata ad Edea, non è uno dei personaggi principali che deve essere approfondito. Kuja e altri, invece, appaiono sin dall'inizio.

Il fatto che la figura e le intenzioni di Artemisia rimangano sconosciute al giocatore non è un problema grave.
 

darktidus92

Nuovo utente
in effetti tidus nn ha un suo stile...sa solo fischiare...no skerzo..squall ha una sua personalita...pero nn saprei dire chi è il migliore di tutti i final fantasy!
 

Folken89

Member
Mobius ha detto:
No.



No.



E quindi? Dov'è il problema? o_O



Continua la fissazione sul cambiamento. A questo punto vi chiedo, perché moltissime opere letterarie(così come moltissime correnti letterarie)prevedevano i cosiddetti flat characters, ossia personaggi che non cambiavano? Semplice, perché l'idea era ben accetta. A parte il fatto che Squall cambia, è inutile condannare un personaggio solo perché esso è flat.



E quindi? Non vedo il problema! Come si fa a dire che la maturazione avrebbe dovuto essere graduale? Chi le stabilisce queste cose?!?



Sul tuo parere di Cicerone avrei di che obiettare. Precisando che i Romani puntavano alla grandezza degli edifici(infatti anche la scultura Romana non ha avuto uno sviluppo eccelso), non si può fare un paragone del genere. Con tutto il rispetto per Final Fantasy... la cultura è cultura e Final Fantasy non è cultura.

Quanto alla Contaminatio e alla tua visione scherzosa di essa, ti posso solo dire che non puoi non trovare ispirazioni. In tutti i campi, c'è sempre un rifacimento al passato.



Tu che citi FFVI...dimmi se Gogo e <lo Yeti> sono personaggi ben trattati. E sulla fine di FFVIII sono in molti a dire che le cose sono troppo vaghe...ma io penso al resto del gioco. Anche se Artemisia è collegata ad Edea, non è uno dei personaggi principali che deve essere approfondito. Kuja e altri, invece, appaiono sin dall'inizio.

Il fatto che la figura e le intenzioni di Artemisia rimangano sconosciute al giocatore non è un problema grave.
rispondo alla cosa del sei. ma anche del sette. Vincent yuffie il moguri e lo yeti cosa sono? personaggi segreti, la loro presenza è inutile ai fini della trama averli o non averli fa lo stesso, si trovano persino nel word of ruin, adirittura poco prima della fine, forse non avevano modo di caratterizzarli negli ltimi momenti del gioco.
Poi Garland è apparso alla fine ma i controcoglioni ce li ha.
La cultura è cultura? Non diciamo minchiate, tutte le arti dicono qualcosa, anche un film può parlare di qualcosa relegare il pensiero alle parole scritte e non alle immagini o alle storia è una visione erronea che hai del pensiro umano, dobbiamo distruggere kubrik oppure bisogna seppelire altri autorevoli del cinema?
Il rifacimento al passato è lecito se occupa una minima parte dell'opera, i romani copiavano tutto, atti compresi erano delle traduzione emulative. Cicerone è l'unicoche si ontraddice nello steesso libro^_^
I romani hanno dato solo diritto il resto è un rifacimento continuo al passato alla grecia, una civiltà non progredisce se basa le opere solo ed unicamente sul passato.

Chi stabilisce che il cambiamento debba essere graduale forse la psicologia umana, hai mai visto un depresso cronico dal giorno all'altro iniziare ad amare la vita e anon tagliarsi, Una psicologa ha spiegato alla mia classe che certi indivudui reagiscono in maniera diverssa, ma un cambiamento radicale e quasi ingiustificato, è una cosa che non stà nella realtà.
 

Mobius

Ulisse
Io ho detto che Final Fantasy non può e non deve essere considerato un'opera d'arte, allo stesso livello di un libro. I film sono un'altra cosa.

Cicerone si contraddiceva nelle lettere "personali". I toni usati nelle sue orazioni erano necessari per vincere nelle guerre legali.

Rispondo all'ultima parte del tuo post dicendo che Squall non è un depresso cronico. E' un soldato, un lupo solitario. Nella vita e nel Garden ha imparato a comportarsi da soldato. E ho detto più di una volta che i cambiamenti radicali sono più che giustificati perché sono comuni. Ma ti sei mai innamorato di una ragazza, Folken?
 

Folken89

Member
Mobius ha detto:
Io ho detto che Final Fantasy non può e non deve essere considerato un'opera d'arte, allo stesso livello di un libro. I film sono un'altra cosa.

Cicerone si contraddiceva nelle lettere "personali". I toni usati nelle sue orazioni erano necessari per vincere nelle guerre legali.

Rispondo all'ultima parte del tuo post dicendo che Squall non è un depresso cronico. E' un soldato, un lupo solitario. Nella vita e nel Garden ha imparato a comportarsi da soldato. E ho detto più di una volta che i cambiamenti radicali sono più che giustificati perché sono comuni. Ma ti sei mai innamorato di una ragazza, Folken?
Io ho avuto molte + esperienze di quanto credi ^_^, se vuoi te le dico per msn, il cambiamento non è giusticato dalla ragazza, il cambiamento è giustificato anche da una riflessione caratteriale personale, se ti dicono sei grasso, cosa fai piangi? dici che il mondo ce k'ha con tè ingiustamente, come ha fatto squall per il 99 per cento degli eventi, oppure ti accetti cos' come sei, o dopo un percorso inizi a dimagrire, non per prenderte uno sfizio, ma per migliorare e sentirti bene con te stesso ?
Io ho percorso tutto questo^_^, non si cambia da un giorno all'altro non posso pretendere di arrivare da 102 kg a 71, in meno di un mese, per ragioni scenografiche o per dimostrare che si è migliorato. C'ho messo 6 mesi ma ora sono magro ^_^
Ecco cosa intendo per graduale, non puoi dire che squall da un giorno all'altro supera il suo blocco sociale così, perchè vuole lui all'improvviso quando fino a pochi minuti prima voleva lasciare morire tre quarti delle persone che gli stanno attorno. Non ti pare?Cicerone è un avvocato come tale deve essere preso per uno *******, senza offesa per gli avvocati qui presenti, ma bisogna per vincerla la causa^_^
 

Mobius

Ulisse
Ma quello di cui tu parli è un cambiamento di fisico. I cambiamenti comportamentali richiedono molto meno tempo, te lo assicuro.
 

Zantesuken

Clan Uchiha
Mobius ha detto:
Mi stavo riferendo ai cambiamenti di opinione, di comportamento...cambiano in pochissimo tempo.

si e vero basta che qualcuno ti indirizzi nella strada giusta e ti dia delle certezze o anke delle ipotesi che il dubbio viene a galla!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top