Varie Squall vs Gidan.

balthier88

lo zio ferra
Certo che sei ostinato, commetti di nuovo lo stesso errore. Non è affatto palese che Gidan sia il migliore. C'è chi preferisce Squall e chi li trova entrambi su ottimi livelli (come me). Quindi non è sotto gli occhi di tutti, ma di alcuni. Mi pare un dato di fatto, no?

Sbagliato! Te parli con i gusti soggettivi! Che poi uno abbia una personalità più definita,un carattere e delle idee che si evolvono nel tempo,quello si che e oggettivo
 

Adeno

Member
Sbagliato! Te parli con i gusti soggettivi! Che poi uno abbia una personalità più definita,un carattere e delle idee che si evolvono nel tempo,quello si che e oggettivo

Come dice Woody Allen, quando giudichi l'oggettività con criteri soggettivi finisci per fraintenderla. Mi sa che tu stia valutando il personaggio Squall con troppa poca attenzione. Nessuna evoluzione del personaggio dici? Non abbiamo giocato allo stesso FF8 allora ....

Che poi il personaggio non ti piaccia ed il fatto che SECONDO TE non abbia un'evoluzione può starci benissimo, ma non spacciare tuoi pareri come giudizio universale :)
 
Nessuna evoluzione del personaggio dici? Non abbiamo giocato allo stesso FF8 allora ....

Quoto. A me sembra che durante i 4 dischi di gioco Squall cambi parecchio...si innamora di Rinoa, difende i propri amici, prende coscienza del suo compito di salvare il mondo intero da Artemisia, mentre prima era destinato a eseguire le missioni di Seed senza sapere cosa dovesse fare in realtà...
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Quoto. A me sembra che durante i 4 dischi di gioco Squall cambi parecchio...si innamora di Rinoa, difende i propri amici, prende coscienza del suo compito di salvare il mondo intero da Artemisia, mentre prima era destinato a eseguire le missioni di Seed senza sapere cosa dovesse fare in realtà...

Si, è appurato, ma cambia male, all'improvviso. Normale?
A me non sembra che essere acido per 4 cd e poi nel filmato finale sorride sia un grande cambiamento.
Per la faccenda dell'oggettività:Io, Balthier e Biomega non parliamo a vandera tanto per spalare ***** su FFVIII. Ogni argomentazione è basata su cose oggettive e note, se io dico che Squall è un pessimo protagonista, senza un passato decente e che cambia bruscamente a fine gioco senza motivo alcuno, è una cosa OGGETTIVA e provata sulla mia pelle.
Per chi mi consiglia di rigiocare FFVIII invito queste persone a rigiocarlo, per vedere i grossi difetti inaccettabili in un jrpg.
Inoltre l'oggettività è oggettivamente sempre oggettiva, non esiste l'oggettività soggettiva, sennò non sarebbe oggettività ma soggettività, no?
 
La questione riguardava se l'evoluzione ci fosse oppure no, non il modo in cui essa avvenisse. E mi pare che allora sia oggettivo che Squall non sia statico, ma cambi :) su questo siamo tutti d'accordo. Che poi per te cambi in modo assurdo, è un'altra questione...:D
 

balthier88

lo zio ferra
La questione riguardava se l'evoluzione ci fosse oppure no, non il modo in cui essa avvenisse. E mi pare che allora sia oggettivo che Squall non sia statico, ma cambi :) su questo siamo tutti d'accordo. Che poi per te cambi in modo assurdo, è un'altra questione...:D

da cerebroleso silenzioso diventa un coccolotto tenerone in un attimo...ti pare meglio realizzato di uno che ad inizio gioco è un playboy che pensa solo alla pheega ma durante il gioco ha comunque drammi interiori quali la ricerca di se stesso,chi è, da dove viene, e una volta scoperto il tutto è consapevole di dover combattere contro la morte e il destino?
 
da cerebroleso silenzioso diventa un coccolotto tenerone in un attimo...ti pare meglio realizzato di uno che ad inizio gioco è un playboy che pensa solo alla pheega ma durante il gioco ha comunque drammi interiori quali la ricerca di se stesso,chi è, da dove viene, e una volta scoperto il tutto è consapevole di dover combattere contro la morte e il destino?

Gidan non l'ho nemmeno nominato, di sicuro su quel piano non posso darti torto, è davvero ben caratterizzato, rispetto a Squall (infatti ho rifinito recentemente FinalFantasy IX e me lo sono proprio gustato). Però non si può dire che Squall non cambi e che rimanga uguale in tutto il gioco...essendo un sondaggio, poi, ho votato Squall per gusti personali e non per proprietà oggettive ^^ tutto lì.
 

teo9

Alpha and Omega
Il fatto che Squall a inizio gioco non parli con nessuno e dal CD 3 fa tutto quello in suo potere per curare Rinoa fa parte della componente mocciana del gioco, imho. Poi la storia "vuole difendere i suoi amici" è sbagliata per me, a meno che per suoi amici intenda Rinoa
 

balthier88

lo zio ferra
Gidan non l'ho nemmeno nominato, di sicuro su quel piano non posso darti torto, è davvero ben caratterizzato, rispetto a Squall (infatti ho rifinito recentemente FinalFantasy IX e me lo sono proprio gustato). Però non si può dire che Squall non cambi e che rimanga uguale in tutto il gioco...essendo un sondaggio, poi, ho votato Squall per gusti personali e non per proprietà oggettive ^^ tutto lì.

ora ti sei spiegato benissimo e non credo tu debba aggiungere altro
 

Leon90...

Active Member
ci sono parametri oggettivi per valutare un personaggio.. non si scappa.. che poi soggettivamente possa piacere il peggiore dei due non c'è dubbio :) quelli si chiamano gusti.. ma a caratterizzazione è davvero evidente la miglior qualità di un personaggio come gidan (che ha un vero carattere e una vera personalità) rispetto ad uno come squall che onestamente ha una presenza che non è propio incisiva dal punto di vista della personalità...

E invece i gusti li hai anche te (no?=0...), per te il peggiore dei 2 è uno...tuo gusto personale.

Vero carattere? Vera personalità? Ma che dici...anche Squall ha il suo carattere e la sua personalità (e a dirla tutta mi sembra ovvio=0...).

Sbagliato! Te parli con i gusti soggettivi! Che poi uno abbia una personalità più definita,un carattere e delle idee che si evolvono nel tempo,quello si che e oggettivo

E tu...no? (rideXD...ride...e ancora rideXD)

Squall ha una personalità definita, un carattere (ovvio=0...) e pure delle idee che evolvono nel tempo.

Come dice Woody Allen, quando giudichi l'oggettività con criteri soggettivi finisci per fraintenderla. Mi sa che tu stia valutando il personaggio Squall con troppa poca attenzione. Nessuna evoluzione del personaggio dici? Non abbiamo giocato allo stesso FF8 allora ....

Che poi il personaggio non ti piaccia ed il fatto che SECONDO TE non abbia un'evoluzione può starci benissimo, ma non spacciare tuoi pareri come giudizio universale :)

Quoto.
Ecco il punto della situazione.

Prova del nove: balthier88 la tua opinione è soggettiva o oggettiva?

da cerebroleso silenzioso diventa un coccolotto tenerone in un attimo...ti pare meglio realizzato di uno che ad inizio gioco è un playboy che pensa solo alla pheega ma durante il gioco ha comunque drammi interiori quali la ricerca di se stesso,chi è, da dove viene, e una volta scoperto il tutto è consapevole di dover combattere contro la morte e il destino?

Che?

Per il resto anche Squall ha aspetti simili>riassunti in modo molto breve prorpio da quello a cui rispondevi=0

Ecco:

Quoto. A me sembra che durante i 4 dischi di gioco Squall cambi parecchio...si innamora di Rinoa, difende i propri amici, prende coscienza del suo compito di salvare il mondo intero da Artemisia, mentre prima era destinato a eseguire le missioni di Seed senza sapere cosa dovesse fare in realtà...

Il fatto che Squall a inizio gioco non parli con nessuno e dal CD 3 fa tutto quello in suo potere per curare Rinoa fa parte della componente mocciana del gioco, imho. Poi la storia "vuole difendere i suoi amici" è sbagliata per me, a meno che per suoi amici intenda Rinoa

"Io non sono più solo.So che se gli chiamo i miei amici accorreranno per aiutarmi."

Superfluo dire che anche lui avrebbe ricambiato tale favore.
 

Crazyhorse1993

Active Member
Come dice Woody Allen, quando giudichi l'oggettività con criteri soggettivi finisci per fraintenderla. Mi sa che tu stia valutando il personaggio Squall con troppa poca attenzione. Nessuna evoluzione del personaggio dici? Non abbiamo giocato allo stesso FF8 allora ....

Che poi il personaggio non ti piaccia ed il fatto che SECONDO TE non abbia un'evoluzione può starci benissimo, ma non spacciare tuoi pareri come giudizio universale :)

Che squall abbia una caratterizzazione superficiale rispetto a gidan, è un dato di fatto. Che poi possa piacere di piu come tipologia di personaggio, è un altro discorso.
 

teo9

Alpha and Omega
"Io non sono più solo.So che se gli chiamo i miei amici accorreranno per aiutarmi."

Superfluo dire che anche lui avrebbe ricambiato tale favore.

La trovo una trasformazione innaturale o causata dal fatto di "dirottare" il gioco verso una rotta mocciana :/ il fatto che prima è amichevole come una troietta mestruata [cit.] poi vuole salvare a tutti i costi il resto della combriccola e Rinoa è per evidenziare il fatto che "Rinoa ha cambiato il carattere a Squall quindi l'amore può tutto!111!1!!!11!". Probabilmente sto dicendo una stronzata ma secondo me una vera caratterizzazione ha molti più momenti di grigio che di bianco o di nero ed è molto più complessa del fatto di "prima odio totale poi amore totale"
 

biomega90

Member
E invece i gusti li hai anche te (no?=0...), per te il peggiore dei 2 è uno...tuo gusto personale.

Vero carattere? Vera personalità? Ma che dici...anche Squall ha il suo carattere e la sua personalità (e a dirla tutta mi sembra ovvio=0...).



E tu...no? (rideXD...ride...e ancora rideXD)

Squall ha una personalità definita, un carattere (ovvio=0...) e pure delle idee che evolvono nel tempo.



Quoto.
Ecco il punto della situazione.

Prova del nove: balthier88 la tua opinione è soggettiva o oggettiva?



Che?

Per il resto anche Squall ha aspetti simili>riassunti in modo molto breve prorpio da quello a cui rispondevi=0

Ecco:





"Io non sono più solo.So che se gli chiamo i miei amici accorreranno per aiutarmi."

Superfluo dire che anche lui avrebbe ricambiato tale favore.

perdonami ma che personalità è quella di squall???? introverso... ma sta cippa di *******... nei suoi dialoghi credo siano usati più i punti di sospensione che le lettere *****... e poi perdonami ma veramente squall è evidentemente carente da questo punto di vista, è un personaggio passivo, non ha UN'EVOLUZIONE, ma una TRASFORMAZIONE improvvisa.. se non comprendi la differenza non è colpa mia.. ma gidan come dice balthier è un personaggio forte che riesce ad essere comico e drammatico, che ha carisma e che trasmette messaggi forti.. che aiuta nella loro crescita gli altri personaggi e potrei andare avanti parecchio..

squall solo per parlare fa uno sforzo che sembra che stia cagando cartavetrata..

questa è la realtà.. nel gioco succede così.. punto...

cavolo se poi a te squall piace così tanto ben per te.. ma oggettivamente non sarà mai un grande personaggio c'è poco da fare... sei un pò confuso sulla differenza tra oggettivo e soggettivo secondo me.. tu puoi autoconvincerti pure che il sole gira intorno alla terra.. ma se oggettivamente non è così, puoi anche esserne convintissimo, ma sarà sempre e comunque la terra a girare intorno al sole :)
 
Top