FF XII successo o delusione?

terroredizanarkand

FinalFantasaro
toccatemi tutto dite di tutto....ma un gioco come FFVIII difficilmente lo si trova con la storia che ha

un gioco è tale quando: ti immedesimi nella storia dei personaggi e ne fai parte, un gioco che ha la grafica più potente del mondo non è detto che sia bello.....potrei fare esempi da qua a quando si cancellano le lettere dalla tastiera....quando giocai per la prima volta a FFVIII mi dissi ( e ke è sta roba) poi mi incaponì....( tutti dicevano ke gli FF erano eccezzionali...possibile ke non mi sarebbero piaciuti studiandomeli meglio?) e allora ho coprato tutti i cd del IX e finendo kuello subito ho giocato al VIII....con questo che voglio dire, che io non ho giocato ad un FF pechè la GRAFICA era buona....ma perchè in quelle storie mi sono appassionato e mi hanno trasportato in una maniera ke pochi giochi hanno fatto.... sono addirittura tornato a giocare al V ed al VI....dopo FF di calibro grafico migliore.......

ritornerei volentieri alla grafica del VIII per avere nel XII una storia con la S maiuscola
 

terroredizanarkand

FinalFantasaro
comunque sono anche convinto che la mancanza di una Storia + coinvolgente sia dovuto anche al fatto che: con l avvento di questo nuovo battle system i programmatori abbiano speso + energie per farlo digerire a vecchi fan ( e credo ci siano riusciti....) trascurando forse quello che avrebbe dovuto essere il pilastro del gioco in questione....la trama. in fondo uno degli tant elemnti dei vari FF che premono al giocatore è ( storia a parte) il battle system, e si kiedono, come sarà? diverso? e se si sono sicuro che mi piacerà ugualmente???
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Lord Sin ha detto:
FF8 è un capolavoro e nonostante abbia quasi 10 anni in meno del XII scondo me lo batte sotto tutti i punti di vista.
La trama di FF8 è magica e ricca di colpi di scena e questo ti invoglia a giocarci continuamente mentre nel XII dopo poche ore la trama sparisce ed è solo combattimenti per salire di livello.
Muahahah ma dove?
Stai davvero dicendo che il gameplay di FFVIII (che è stracolmo di pecche) è migliore di quello di FFXII (che è tra i migliori degli ultimi tempi)?
O che la sua longevità e difficoltà siano migliori? O che abbia i personaggi migliormente caratterizzati?
Spero davvero di no XDDDDDDD

terroredizanarkand ha detto:
toccatemi tutto dite di tutto....ma un gioco come FFVIII difficilmente lo si trova con la storia che ha
E MENO MALE XD, altrimenti il panorama degli RPG sarebbe ben spoglio di buelle storie XDDD
 

NathanGFX

Terrore di Ivalice
FF12 è perfetto, ha tutto quello che un fan potesse richiedere tranne alcuni aspetti che rende magico il tutto...
La storia sembra essere stata basata sui personaggi secondari che sul protagonista (MALISSIMO), insomma oltre alla breve durata della trama direi che va tutto ok.
Il protagonista dovrebbe invece distinguersi dal resto del gruppo... Guardate Vaan e confrontatelo con Cloud Squall & Tidus (per far felice tutti anche Gidan).
Origini, virtù... insomma del passato di Vaan non si sa nulla, di suo sappiamo solo il di Reks.

Signori e Signore... vi presento Vaan l'ammazza ratti.
 

katadani

Nuovo utente
Per me FFXII (l'ho finito ieri) è un grandissimo gioco, anche se pecca un pò sulla trama (che dal faro in poi si fa più spettacolare)..per me il ff più bello resta comunque l'8 e in seconda posizione metterei il 10.. in terza il dodici..la cosa che più mi piace a me in un gioco è quanto riesce a coinvolgerti a livello emozionele..e l'8 e il 10 sono da paura!!!!!!!!!
 

masteralex

MasterOfFinalFantasy
terroredizanarkand ha detto:
toccatemi tutto dite di tutto....ma un gioco come FFVIII difficilmente lo si trova con la storia che ha

un gioco è tale quando: ti immedesimi nella storia dei personaggi e ne fai parte, un gioco che ha la grafica più potente del mondo non è detto che sia bello.....potrei fare esempi da qua a quando si cancellano le lettere dalla tastiera....quando giocai per la prima volta a FFVIII mi dissi ( e ke è sta roba) poi mi incaponì....( tutti dicevano ke gli FF erano eccezzionali...possibile ke non mi sarebbero piaciuti studiandomeli meglio?) e allora ho coprato tutti i cd del IX e finendo kuello subito ho giocato al VIII....con questo che voglio dire, che io non ho giocato ad un FF pechè la GRAFICA era buona....ma perchè in quelle storie mi sono appassionato e mi hanno trasportato in una maniera ke pochi giochi hanno fatto.... sono addirittura tornato a giocare al V ed al VI....dopo FF di calibro grafico migliore.......

ritornerei volentieri alla grafica del VIII per avere nel XII una storia con la S maiuscola


sono pienamente daccordo! :)
 

Kaelhi

Member
Leggendo alcuni post di questa discussione mi sono reso conto che, nel giudizio della maggior parte delle persone, manca una componente fondamentale di cui bisogna sicuramente tenere conto : la soggettività. Su FFXII, come su quasi tutti i Final Fantasy, ho sentito pareri che vanno dal bellissimo al bruttissimo, dal tutto nero al tutto bianco, passando per un infinità di sfumature. Ho ascoltato persone che odiano il nuovo battle system, altre che lo amano; lo stesso vale per la caratterizzazione dei personaggi, per la trama, per il license system, e praticamente per tutti gli aspetti del gioco.
Giudicare oggettivamente la bellezza di un gioco è un compito che è in parte irrealizzabile, proprio perchè ogni persona ha un approccio diverso al gioco, ogni persona ha una sua personalità che può adattarsi o meno al gameplay e alla trama del gioco.
Che cosa può essere sicuramente giudicato oggettivamente in un gioco? è una domanda che probabilmente molti gestori di riviste videoludiche si porranno costantemente. Partiamo dalla trama. Solitamente, in un videogioco, come in un film o in un romanzo, si parte da un punto di partenza (e se necessario si pone un prologo chiarificatore) che ha un proprio stabile equilibrio. Tale equilibrio viene quasi subito infranto da una serie di eventi facenti quasi tutti capo alla stessa causa (l'antagonista). Si passa allora ad una fase in cui i personaggi principali della storia tentano di riportare, o addirittura migliorare, l'equilibrio iniziale della storia. Nell'ultima fase i personaggi, dopo una serie di avventurre, riescono a raggiungere gli obbiettivi prefissati e riportano l'equilibrio nella storia, seppur un equilibrio diverso (migliore) da quello iniziale.
Ora, questa è una descrizione approssimativa e riduttiva di quello che in realtà accade in una storia, tuttavia potrete notare come questa sia la caratterizzazione principale delle storie in Final Fantasy (come anche in libri o film).
Cosa cambia allora da una storia all'altra? la risposta è tutto. Cambiano personaggi, cambiano personalità, cambiano ambienti e regole. Ma quello che veramente cambia è l'approccio che ogni storia può avere con le personalità giocanti. Ogni storia, anche la più lunga e complessa così come la più breve e semplice, può appassionare o lasciare indifferenti, lasciando quest'ultima scelta unicamente alla personalità del giocatore.
Lo stesso discorso può essere benissimo fatto per l'intero gameplay del gioco.
Dire "questo gioco è brutto" è fondamentalmente insensato; sarebbe più giusto dire "questo gioco personalmente non mi è piaciuto" o "mi è piaciuto solo in parte".

La particella pronominale Mi porta tutto il discorso ad un livello soggettivo, senza nulla togliere al valore dell'opinione ma anzi aprendo una discussione attiva senza che nessun parere si ponga come valore assoluto.

Probabilmente non c'è nulla che possa essere giudicato in modo assolutamente oggettivo, tuttavia un criterio di giudizio deve pur esserci, altrimenti giudicare un gioco tramite riviste risulterebbe impossibile (così come giudicare un quadro o un affresco). E' per questo che ogni recensore cerca di trovare dei valori oggettivi in un gioco, facendo riferimento a valori come la grafica, la longevità, la semplicità d'uso, il rapporto qualità/prezzo, e altre cose.
Cionondimeno, anche il giudizio di un esperto del settore puù essere condiviso o meno.
Per fare un esempio, la grafica ottenuta tramite il cell shading potrebbe piacermi o meno, senza che questo tolga nulla al lavoro necessario per realizzarla.

Quello che lungo tutto il mio discorso tenevo a precisare, era che non bisogna Mai dimenticarsi che il proprio giudizio non è mai nè sempre vero nè sempre falso, ma che tutto dipende dalla personalità del giocatore e dal suo peronale approccio al gioco. Detto questo, posso anche postare la mia opninione, conscio del fatto che ha un valore puramente soggettivo e non vuole in nessum modo oscurare quella di altri giocatori.

Io adoro semplicemente tutti i Final Fantasy, dal primo all'ultimo (FFX-2 compreso). Trovo alcuni migliori di altri, ma sicuramente trovo incredibilmente bello il cambiamento che la Square proprone ad ogni capitolo. Ogni Final Fantasy è un mondo a parte, con personaggi e mondi diversi, con trama diversi, e molte volte anche con un gameplay differente.
E ogni volta che la Square propone uno stile diverso sento lodi e critiche, ed è proprio questo che mi fa amare ogni Final Fantasy; è come se ci fosse un FF per ogni personalità, per ogni approccio.
E' un pò come il mondo dell'arte, della letteratura, pieno di cose che piacciono e cose che non piacciono, senza però che questo tolga qualcosa al valore puramente artistico di questo mondo.
La saga di Final Fantasy è un universo di sapori differenti, ognuno con il suo stile unico e inconfondibile, e se uno riesce a gustarli tutti, allora potrà apprezzarne la varietà e la complementarità.
Sarebbero mai arrivati al XII capitolo se avessero fatto sempre una stessa caratterizzazione della trama o del gameplay? probabilmente no. In ogni FF non cambiano solo i personaggi e le loro personalità, ma l'intero approccio al gioco. Ed è proprio questo a donare l'incredibile varietà di colori e sapori alla saga.
Io credo che non ci sia un Final Fantasy che si possa definire brutto o fatto male. Penso che tutto dipenda dal proprio modo di giocare. Personalemente, io non ho un solo approccio al gioco, ma ne provo più di uno. Ed è grazie a questa varianza di stili di gioco che riesco ad apprezzare pienamente ogni capitolo di Final Fantasy.
Naturalmente non è necessario amare tutti i Fianl Fantasy, ma bisogna sicuramente chiedersi se il proprio giudizio ha un valore veramente oggettivo o se piuttosto stiamo semplicemente paragonando il gioco ad un altro gioco che per noi ha più valore personale.

Come disse Ferdinand De Saussurre : "E' il punto di vista che fa la cosa" :)
 

LagunaLoire

Master SEED
è il punto di vista che fa la cosa.... Ma intanto FFXII non è stato creato neanche dal Paty solito che ha fatto tutti i Final Fantasy,e poi manca Hironobu...e visti i risultati è meglio se preghiamo che ritorni alla svelta a dirigere la più bella saga di gdr della storia.Ci possono essere tanti punti di vista su tutti i Final Fatasy,ma del XII si può dire solo che non è un vero FF. T_T
 

Lord Sin

Member
XenoBahamut ha detto:
Muahahah ma dove?
Stai davvero dicendo che il gameplay di FFVIII (che è stracolmo di pecche) è migliore di quello di FFXII (che è tra i migliori degli ultimi tempi)?
O che la sua longevità e difficoltà siano migliori? O che abbia i personaggi migliormente caratterizzati?
Spero davvero di no XDDDDDDD

Il gameplay non è migliore, è diverso e a me piace più avere mille pecche che personaggi che combattono da soli.
La longevità... la longevità di cosa? Ci sono solo battaglie che si susseguono ad altre battaglie senza qualcosa che le colleghi è meglio un gioco più corto ma che ti dia un motivo per cui andare avanti.
La difficoltà nel XII è elevata e forse questo,insieme alla grafica, è l'unico punto a suo favore.
E tu stai davvero dicendo che i personaggi di FF XII sono migliormente caratterizzati dei personaggi di FF VIII? :eek: Se è così mi lasci senza parole :confused:
 

Lord Sin

Member
Kaelhi ha detto:
Come disse Ferdinand De Saussurre : "E' il punto di vista che fa la cosa" :)

Sono pienamente d'accordo. Ma non riesco a capire come una persona che ha amato i precedenti capitoli possa dire che questo è il migliore della saga.
 

terroredizanarkand

FinalFantasaro
Lord Sin ha detto:
Il gameplay non è migliore, è diverso e a me piace più avere mille pecche che personaggi che combattono da soli.
La longevità... la longevità di cosa? Ci sono solo battaglie che si susseguono ad altre battaglie senza qualcosa che le colleghi è meglio un gioco più corto ma che ti dia un motivo per cui andare avanti.
La difficoltà nel XII è elevata e forse questo,insieme alla grafica, è l'unico punto a suo favore.
E tu stai davvero dicendo che i personaggi di FF XII sono migliormente caratterizzati dei personaggi di FF VIII? :eek: Se è così mi lasci senza parole :confused:


ti devono fare una statua d oro.....kmq il videogiocatore si vede quando è esperto....specialmente qundo si fa una differenza tra IL CAPOLAVORO VIII e un buon prodotto XII.....ragazzi alziamo un pò il livello, rimane sempre il tetris non dimeticatelo..... :D :D
 

Kain

So say we all!
Lord Sin ha detto:
Il problema non sei tu, il problema è che la square per venire incontro a quelli che la pensano come te(e sono molti) ha lasciato in secondo piano la magia e il coinvolgomento che c'era in tutti gli ff per prediligere l'aspetto grafico.
Purtroppo i soldi sono importanti e per vendere copie in più si è creato un gioco che piace alla massa ma che ha deluso i veri appassionati di Final Fantasy.
Ormai sono arrivato alla conclusione che FF sia un marchio e basta, è un nome usato per vendere dei prodotti che non hanno nulla a che vedere con quei meravigliosi episodi che hanno deliziato migliaia di giocatori.

Tu sì che hai capito tutto dalla vita. Ora FF si sta adattando alla massa, ma dovrebbe essere la massa ad adattarsi a FF, mi spiego meglio: ora la SE sta "rivoluzionado" la saga per venire incontro alla massa, a cui non piace gli incontri casuali, preferisce una bella grafica a una bella trama, vuole più azione che strategia; ma invece dovrebbe essere la massa ad adattarsi alle caratteristiche di FF, insomma se non ti piace com'è non ci giochi no? Il problema è che FF è la saga di videogiochi più popolare al mondo e quindi ci giocano un pò tutti, anche gente a cui non piace veramente come gioco, non come una volta che ci giocavano i VERI amanti del genere.

XenoBahamut ha detto:
Muahahah ma dove?
Stai davvero dicendo che il gameplay di FFVIII (che è stracolmo di pecche) è migliore di quello di FFXII (che è tra i migliori degli ultimi tempi)?
O che la sua longevità e difficoltà siano migliori? O che abbia i personaggi migliormente caratterizzati?
Spero davvero di no XDDDDDDD

Tutte le trame dei FF dal 1 al 10 sono migliori di quella del 12, TUTTE; stessa cosa per la caratterizzazione dei personaggi. Poi se tu preferisci la trama e i PG del 12, allora è un'altra cosa.
Sul sistema di combattimento, secondo me non si possono paragonare i due stistemi perchè sono tipi differenti, uno ha gli incontri casuali l'altro è in tempo reale, uno è impostato più sull'attesa l'altro più sull'azione; più che altro è soggettivo, a te piace di più l'ADB del 12, mentre io preferisco l'ATB del 8 (o degli altri FF). Come difficoltà ti do ragione, effettivamente il 12 è uno degli FF più difficle degli ultimi tempi, almeno questo.
 

basch1992

amo FFXII
Kain ha detto:
Tu sì che hai capito tutto dalla vita. Ora FF si sta adattando alla massa, ma dovrebbe essere la massa ad adattarsi a FF, mi spiego meglio: ora la SE sta "rivoluzionado" la saga per venire incontro alla massa, a cui non piace gli incontri casuali, preferisce una bella grafica a una bella trama, vuole più azione che strategia; ma invece dovrebbe essere la massa ad adattarsi alle caratteristiche di FF, insomma se non ti piace com'è non ci giochi no? Il problema è che FF è la saga di videogiochi più popolare al mondo e quindi ci giocano un pò tutti, anche gente a cui non piace veramente come gioco, non come una volta che ci giocavano i VERI amanti del genere.



Tutte le trame dei FF dal 1 al 10 sono migliori di quella del 12, TUTTE; stessa cosa per la caratterizzazione dei personaggi. Poi se tu preferisci la trama e i PG del 12, allora è un'altra cosa.
Sul sistema di combattimento, secondo me non si possono paragonare i due stistemi perchè sono tipi differenti, uno ha gli incontri casuali l'altro è in tempo reale, uno è impostato più sull'attesa l'altro più sull'azione; più che altro è soggettivo, a te piace di più l'ADB del 12, mentre io preferisco l'ATB del 8 (o degli altri FF). Come difficoltà ti do ragione, effettivamente il 12 è uno degli FF più difficle degli ultimi tempi, almeno questo.
secondo me la trama del FXII la batte solo il 10 e il 7
 
Top