FF XII successo o delusione?

Yiazmat89

Phanteon D'Ambrosia
Il gioco in se è bello ...
Sicuramente è innovativo il sistema dei gambit ,ma inutile il sistema delle licenze ...
La trama a mio parere sembra lo stravolgimento di un star wars in versione medioevale ...
I personaggi rimangono sciatti e ben poco caratterizzati ...io nn ho ancora capito chi è il protagonista
se ashe balthier o vaan ...ahahahahahah ...
è un bel gdr ma nn un bel final fantasy ...
 

mxres

Nuovo utente
io il gioco non l'ho ancora completato perchè voglio farlo al 100% però sono arrivato alle cascate di ridorana (forse l'unico posto più bello che abbia visto fino adesso)!! devo dire che la storia si fà intrigante... certo la storia io non l'ho completata.. quindi i giudizi li dò alla fine... però devo dire che fino a questo tratto dell'avventura si sono state vicende un pò confusionali...! mi sembra quasi che la square abbia fatto sto gioco solo per vedere il nuovo sistema di combattimento!! niente altro... forse la trama avranno pensato di farla alla cane visto che adesso vedo che ne stanno uscendo altri... mah... vedremo il FFXIII come sarà? spero ke esca per la ps2
 

Ayrin

Stormborn
Non ho ancora completatao il gioco , ma sono quasi alla fine e sono molto delusa!!
i personaggi sono anonimi, la storia è davvero misera e assolutamente poco coinvolgente!!!
E' addirittura meglio ffx-2!!
 

shreder

Jaggler
gioco decente ma moooolto vuoto...

trama orribile e mal gestita
boss lunghi e facili
ore e ore per un oggetto raro

cioè perche devo stare 5 ore per battere yazmat...in piu senza difficolta...i pg fatti malissimo (è piu caratterizzata quina di tt i pg del 12 insieme)

vayne sembrava il nuovo supercattivo megalomane e invece è un personaggio vuoto e senza senso.

grafica bella ma al pari di ff9 a suo tempo e del 10 a suo tempo

comunque la vastita delle ambientazioni e il nuovo sistema di combattimento ti spinge a passarci un po di ore.

per me è un buon gioco ma non mi da molte emozioni...non propio un ff
 

sir auron of spira

:Here I come:
I Love Quina Quen ha detto:
quina era ben caratterizzata e almeno faceva ridere!!!!!!


invece in FFXII le battute si vedono con il binocolo

Io sono un grande sostenitore di ff XII però in questo ti do ragione.
L'unica battuta del gioco che in realtà è fatta passare per seria è quando Ashe pronuncia il discorso per la sua indecisione di distruggere la SPOILER crisalide di negalite al faro, Vaan dice: ma tu non lo farai vero!?
e ashe: zitto Vaan,non mi interrompere...
A me a fatto ridere a crepapelle
 

mxres

Nuovo utente
diciamo che ci sono alcune battute anche non propio battute..! con il ricercato gilgamesh... l'unica battuta che ho fatto è quando l'ho visto per la prima volta che andato a sbattere come un mulo!!! e i 3 pg che ci sono girati come cartoni animati!! certo sarà poco divertente ma a me ha fatto ridere un pò
 

Agreian

Nuovo utente
Sia per trama, logevità e ri-giocabilità FFXII risulta essere uno dei migliori titoli della serie FF 8.5/10.
Bella e commovente la storia dei fratelli Basch e Noah, tutto il gioco vale la scena finale tra i due.
Peccato per il poco sviluppo e peso dato alla relazione tra Balthier e Fran.
Ottime le comparsate di Larsa, legano la storia mettendo in risalto le personalità dei personaggi e con le comparsate di Reddas & co. rendono completo il sistema di battaglia immettendo un nuovo aspetto al già nuovo e strabiliante sistema di battaglia. Buoni i flash-back (di sicuro meglio calibrati che in FFVII e FVIII).

In sintesi il massimo capolavoro su PS2 prima della prossima generazione su PS3.
 

.:Fatalis:.

Araldo della gloria
non ne è valsa la pena aspettare quasi 5 anni per un final fantasy simile,grafica eccezionae ok,l'originalità e l'innovazione ci può stare...ma per tutti gli altri aspetti non è neanche paragonabile ad un ff VIII o un FF X,non ci sono personaggi che restano nel cuore per sempre come uno squall o una yuna,sono personaggi poco caratterizzati che servono solo a far muovere una banale trama di guerra del solito cattivo di turno che vuole conquistare tutto,il sistema di gioco poi si fa ripetitivo dopo tanto tempo e se si imposta bene il gambit non si gioca neanche perchè fa tutto da solo...bella storia vagare per lande sconfinate ad ammazzare mostri tutti uguali solo di colore diverso,se non ci sarà un ritorno al buon vecchio stile di sakaguchi credo che il tredicesimo o il quattordicesimo capitolo sarà il requiem di final fantasy...che la square mediti sul suo futuro...
 

Folken89

Member
.:Fatalis:. ha detto:
non ne è valsa la pena aspettare quasi 5 anni per un final fantasy simile,grafica eccezionae ok,l'originalità e l'innovazione ci può stare...ma per tutti gli altri aspetti non è neanche paragonabile ad un ff VIII o un FF X,non ci sono personaggi che restano nel cuore per sempre come uno squall o una yuna,sono personaggi poco caratterizzati che servono solo a far muovere una banale trama di guerra del solito cattivo di turno che vuole conquistare tutto,il sistema di gioco poi si fa ripetitivo dopo tanto tempo e se si imposta bene il gambit non si gioca neanche perchè fa tutto da solo...bella storia vagare per lande sconfinate ad ammazzare mostri tutti uguali solo di colore diverso,se non ci sarà un ritorno al buon vecchio stile di sakaguchi credo che il tredicesimo o il quattordicesimo capitolo sarà il requiem di final fantasy...che la square mediti sul suo futuro...
beh nn che l'8 e il X siano il fiore di caratterizzazione, presentano personaggi macchiette, che danno ben poco..... il dodici è solo l'eredità di questi giochi (1 *****, e, uno discreto)...
 

.:Fatalis:.

Araldo della gloria
non è vero non è l'eredità degli altri final fantasy FF XII,infatti lo stesso creatore è diverso,i vecchi final fantasy nascevano dal genio di sakaguchi mentre il XII è solo un gdr un pò meglio degli altri che gode della gloria del nome che ha ereditato, ne ha ben poche delle caratteristiche degli altri final fantasy precedenti che hanno fatto la storia,poi certo se si guarda superficialmente il gioco e non capisci gran che di final fantasy e la sua storia,anzi,tradizione sicuramente ti sembrerà un gioco bellissimo
 

Folken89

Member
.:Fatalis:. ha detto:
non è vero non è l'eredità degli altri final fantasy FF XII,infatti lo stesso creatore è diverso,i vecchi final fantasy nascevano dal genio di sakaguchi mentre il XII è solo un gdr un pò meglio degli altri che gode della gloria del nome che ha ereditato, ne ha ben poche delle caratteristiche degli altri final fantasy precedenti che hanno fatto la storia,poi certo se si guarda superficialmente il gioco e non capisci gran che di final fantasy e la sua storia,anzi,tradizione sicuramente ti sembrerà un gioco bellissimo
Beh nell'otto e nel dieci sagakuchi non era tanto presente e si sono visti i risultati. La trama è il motore fondamentale di un gioco di ruolo senza di essa un GDr è un platform o un avventura grafica....
I final fantasy sono finiti con il IX, capolavoro oserei dire. Il X è si bello, ma è stato fatto l'errore d'incentralo sulla cinematografia, infatti, c'è poca interattvità anche tra i personaggi stessi, non c'è una tensione narrativa vera e propria, come negli altri FF nel X.
Il dieci però rimane un gran bel gioco, ma non un bel final fantasy.
il dodici penso che sia stato fatto sulla stessa lunghezza d'onda e si nota dalle critiche mosse. La square.enix si sta muovendo verso trame meno complesse riempendo però il tutto con una grafica e missioni secondarie.

L'8 è stato fatto su questa linea, no ha profondità ed ha una trama complicata causa buchi narrativi, e, tutto passa in secondo piano per la storia scontata d'amore....
 

Teocida

Oltreuomo
Sinceramente non condivido molte critiche che fate a questo final fantasy... Prima fra tutte quella sulla trama. Certo non è splendida come negli altri capitoli ma non è poi così malvagia come dite. Il fatto che sembri flebile penso sia dovuto alla grandezza del gioco...portando a termine le sterminate missioni secondarie e dedicandosi molto a queste alla lunga fa perdere il filo complessivo della storia. Ma questa non è affatto scadente. A me piace molto la sua anima politica, di guerra (essenzialmente "fredda" dato che non arrivano mai, se non alla fine, alla guerra "calda") tra due imperi contrastanti che produce inevitabilmente rivolte e distruzioni nelle regioni "cuscinetto" poste tra loro. La trama studia a fondo molte tematiche del potere monarchico-imperiale, e ciò è veramente affascinante. Il tutto poi è ambientato in una cornice che ricorda per la sua conformazione politica e geografica il Mediterraneo di fine medioevo. Certo, è assente una storia d'amore, ma questo non lo vedo come un dramma anzi...a me le storie d’amore mi hanno sempre preso male…
Una cosa molto importante sicuramente sotto tono rispetto agli altri final fantasy sono i membri del party... Lasciando perdere Vaan e Penelo, che sono inutili quanto i sassi del bottino (ma servono a qualcosa poi questi?! no, perché un mercante mi ha paccato facendomene comprare 99!! Quanto vorrei rincorrerlo per Ivalice tirandoglieli in testa!) anche gli altri personaggi non hanno poi la stessa verve degli scorsi capitoli. Avrei preferito una squadra composta da membri delle varie razze di Ivalice (che sono tantissime), un po’ sulla falsa riga di FFIX che ha creato un party multirazziale! Sicuramente sarebbe stato più interessante…
Se poi ci spostiamo sugli aspetti tecnici del gioco penso che sulla grafica non ci sia da discutere…con God of War II, FFXII rappresenta SICURAMENTE sotto questo profilo il canto del cigno della Play2.
Più complesso è l’aspetto del gameplay. La Square ha fatto un capitolo del tutto innovativo rispetto ai precedenti. La scomparsa delle battaglie casuali (o quasi dato che alcuni nemici appaiono comunque all’ultimo istante) e la novità del Gambit sono stati sicuramente i pilastri di questa “riforma”. Per quanto riguarda il primo aspetto ritengo che sia un bene, alla lunga le battaglie casuali, specie quando ripassavi in delle aree popolate da nemici scarsi, risultavano noiose ed eri costretto ad equipaggiarti con strumenti utili ad evitarle. Ora è molto più semplice, premi il tasto R2 e assisti a orde di lupi che ti rincorrono senza farti alcun danno. Inoltre vedere i nemici sulla mappa è utile anche per equipaggiarti al meglio e usare magie di supporto all’ultimo minuto (come quando ho trovato per caso Deinoras..). Senza contare che l’enorme estensione delle mappe non mi ha fatto rimpiangere la World map dell’VIII o del IX come invece ha fatto il X. Infine, le battaglie in tempo reale, se pure hanno un’impronta tipicamente action e non strategica, non annullano affatto quest’ultima componente. Anzi in alcuni casi l’accentuano, introducendo nuovi status, come Inerzia, che non avrebbero avuto alcun senso nello schema di gioco a strategia a turni.
Con il Gambit poi ho un rapporto di amore ed odio. Quando il gioco non era ancora uscito e leggevo le varie recensioni storcevo il naso ogni volta che parlavano di questo nuovo sistema di combattimento. Mi sembrava infatti che praticamente consentisse al gioco di giocarsi da solo, lasciando al videogiocatore la mera funzione di spettatore. In effetti è così. Impostando bene i Gambit puoi risolvere molte, se non tutte, le battaglie rimanendo a guardare la tv e lasciando il Dualshock sul tavolo. Ma nessuno ti obbliga a farlo. Puoi anche non impostarlo minimamente e continuare a dettare volta per volta i comandi ai personaggi. Io personalmente lascio sempre un personaggio libero dal gambit, tranne che nelle battaglie contro boss, esper e ricercati, dove preferisco non usarlo per nessuno. Ma sicuramente quando attraversi le varie mappe costruire un gambit preciso contro le varie tipologie di nemici che si incontrano può notevolmente snellire il gioco (notare: il gioco, e non l’esperienza di gioco, che rimane immutata).
La musica mi ha deluso parecchio, e mancano i vari motivetti che si alternavano negli scorsi capitoli. Ma in ogni caso non ho mai pensato che la musica dei FF sia la più bella mai sentita nei giochi. Preferisco di gran lunga i motivi epici di God of War o gli inni orchestrati di Dragon Quest VIII.
La longevità di questo gioco poi è un fattore che ha aspetti sia positivi che negativi. Il gioco è praticamente immenso con una miriade di sub quest da completare. E sono soprattutto queste a fare di FFXII un gioco enorme, dato che se si dovesse seguire solo la storia tralasciando le missioni secondarie o completandole solo in minima parte, l’avventura non durerebbe più di 50-60 ore circa (sotto questo aspetto Dragon Quest VIII è superiore dato che per completare solo la storia occorrono più o meno 70 ore). Se però consideriamo il gioco nell’insieme, FFXII è il più longevo che abbia mai avuto sotto le mani (ovviamente si tratta di una mia rilevazione empirica, ed in quanto tale è facilmente smentibile da chi conosce giochi ben più lunghi). La vastità del bottino, il completamento del bestiario e delle mappe offrono una durata superiore alle 100 ore. Ciò è un bene per chi rimane affascinato dalle atmosfere di Ivalice e dal suo melting pot di culture, razze e ideali politici. Ma è un male per chi si rompe le palle ad esplorare minuziosamente ogni mappa per cacciare tutti i mostri rari (per questi videogiocatori credo che la categoria dei GdR sia da tralasciare in blocco). Personalmente credo che mi scervellerò a cercare tutti i mostri rari, ma non credo proprio che mi sobbarcherò nelle battaglie contro i mostri da milioni di Hp. O almeno non lo so, ma penso che mi limiterò a vederli, combatterci contro un’oretta e poi lasciarli cuocere nel loro brodo.
In conclusione, ritengo che FFXII sia uno splendido capitolo della saga, probabilmente quello che mi ha affascinato di più, soprattutto per la storia (vi sembrerà una ******* ma è così, che volete farci..), mentre mi ha deluso molto per quanto riguarda i personaggi utilizzabili (tranne Fran che è una gran gnocca sullo stile delle conigliette di Playboy…anche se, vista la struttura sociale delle Viere, mi domando se non sia una specie di trans…o un essere androgino..).
P.s: Tra tutti i FF che ho giocato quello che mi ha deluso di più è il X (non linciatemi)... credo per l’assenza della world map. E infatti mi son rifiutato di giocare al X-2.
P.p.s: Tenete anche conto che non ho mai giocato al VII…anche perché quando era uscito non ci capivo ‘na mazza di Inglese e quindi ero impossibilitato…vorrei rimediare, se lo trovassi…
 

sir auron of spira

:Here I come:
Premesso che concordo,anche se solo in parte con ciò che ha spiegato,molto dettagliatamente, Teocida.
Ho solo una cosa da dire: come ve lo aspettavate questo FF?
No perchè io seguendo questo thread ho visto muovere molte critiche riguardo a questo ,a mio parere splendido, gioco su qualsiasi fronte....
Ora io non attacco nessuno,diciamo che tento di difendere FF XII,ebbene,se volevate un VII-2,un VIII-2 o un IX-2,allora questo ff non avrebbe diritto a esistere....ma se volete vedere un nuovo gioco è normale che la Square-Enix ci prova ad accontentare come può,cercando la giusta lunghezza d'onda.
Ognuno ha il suo parere,ovvio, e io non voglio avere discussioni con nessuno,ma se si rimaneva troppo attaccati all'origine si correva il rischio di rendere tutta la saga ripetitiva...
Da quel che mi risulta ogni capitolo ha portato a innovazioni che seppur benefiche o malefiche,hanno permesso di caratterizzarsi dai suoi "fratelli di saga"... quindi questo capitolo ha secondo me solo la pecca di avere troppe rivoluzioni attaccate a sè.
Io non cerco di far piacere un gioco che a qualcuno non piace,invito solo a riflettere: era meglio un sequel di FF passati con il nome di FF XII?
Mi sembra che X-2,a parere di alcuni e non mio,la sua figuraccia l'abbia fatta no?
 

Folken89

Member
sir auron of spira ha detto:
Premesso che concordo,anche se solo in parte con ciò che ha spiegato,molto dettagliatamente, Teocida.
Ho solo una cosa da dire: come ve lo aspettavate questo FF?
No perchè io seguendo questo thread ho visto muovere molte critiche riguardo a questo ,a mio parere splendido, gioco su qualsiasi fronte....
Ora io non attacco nessuno,diciamo che tento di difendere FF XII,ebbene,se volevate un VII-2,un VIII-2 o un IX-2,allora questo ff non avrebbe diritto a esistere....ma se volete vedere un nuovo gioco è normale che la Square-Enix ci prova ad accontentare come può,cercando la giusta lunghezza d'onda.
Ognuno ha il suo parere,ovvio, e io non voglio avere discussioni con nessuno,ma se si rimaneva troppo attaccati all'origine si correva il rischio di rendere tutta la saga ripetitiva...
Da quel che mi risulta ogni capitolo ha portato a innovazioni che seppur benefiche o malefiche,hanno permesso di caratterizzarsi dai suoi "fratelli di saga"... quindi questo capitolo ha secondo me solo la pecca di avere troppe rivoluzioni attaccate a sè.
Io non cerco di far piacere un gioco che a qualcuno non piace,invito solo a riflettere: era meglio un sequel di FF passati con il nome di FF XII?
Mi sembra che X-2,a parere di alcuni e non mio,la sua figuraccia l'abbia fatta no?
non oso immaginare cosa avrebbero potuto fare con un fVIII-2 non oso immaginare già il primo fa cagare>_>
Il IX.2 e il VII-2 avrebbero rovinato già due capitoli perfetti
 
Top