personalmente penso che il finale di FFX sia un ottimo finale.
Perchè? Perchè la square ha avuto le palle di far finire il gioco come doveva finire, senza cercare di salvare magicamente i propri personaggi. Inoltre, anche se il finale è molto triste, non si sfiora minimamente il patetico come in FF8 (la scena del deserto... inutile dal punto di vista dell'azione, è puramente patetica)
Il finale del X è una cagata extramegaiperpazzesca insomma possibile ke un gioco di quel calibro abbia un finale così stupido! Yuna trapassa gli eoni ke li trapassa a fare...e poi quel discorso XKE L'X E L'X-2 FINISCONO SEMPRE CN UN DISCORSO SU COSE KE GIA' SI SANNO!!! X nn parlare di Tidus....ma cos'è il finale del bello delle donne o di Final Fantasy..... bah
edit: ho rivisto il filmato, Yuna effettivamente trapassa gli eoni. Questo penso che sia dovuto al fatto che loro stessi vogliono essere trapassati, se usi sensor sugli eoni, dicono qualcosa:
Ifrit : "extinguish me"
Shiva: "please... defeat me"
Bahamut: "soon... eternal rest..."
Il discorso finale è d'accordo, scontato, ma del resto anche molti altri lo sono. Per quanto mi riguarda poteva finire con Tidus che batteva la mano a Jecht, e avrei detto che FFX aveva un finale perfetto, conforme con la storia.