Tomb Raider || Guida alla sopravvivenza

Bahamut Zero

Dreamcaster
Per superare le quali? Penso manchi un pezzo.
si, ha mandato il messaggio prima che finissi, poi ho editato

che sia vanti luce è una tua opinione che condivido ben poco XD e mi sembra il minimo, non mi sono mai andate a genio le saghe che di punto in bianco pigliano e cambiano le carte in tavola /:
ma comunque direi che per giudicare le saghe bisogna giocarci, alle saghe.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ma comunque direi che per giudicare le saghe bisogna giocarci, alle saghe.
ci ho giocato fino al last revelation, saltai il chronicle (e a quanto pare ho fatto bene a detta di tutti) e andai direttamente su angel of darkness, abbandonato senza neanche ripensarci. poi nel tempo ci furono altri brevi contatti che consolidarono il mio allontanamento, quello che ricordo meglio è legend perche fu tragico
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
si, ha mandato il messaggio prima che finissi, poi ho editato

Ho letto ed "condivido". Tra la prima "era" (Quindi TR -> TR: AoD) e il reboot c'è una differenza sostanziale per quanto concerne il level design. Facendo un paragone, la prima era era più "Super Mario World"-like, con livelli chiusi ma con aree secondarie da raggiungere con determinate azioni, mentre il Reboot è più "Metroid"-like come struttura. Il mondo di gioco è grande, puoi esplorarlo liberamente ma la strada per proseguire è una sola ed è obbligtoria. Tuttavia, man mano che ottieni i power-up (o gli equipaggiamenti nel caso di Lara), puoi ritornare nelle vecchie aree e finire di esplorarle per ottenere altra roba.

Sono due tipologie di Level Design differente, ma non per questo una è migliore dell'altra, casomai abbiamo una miglior compatibilità con il comparto narrativo in base alle esigenze dello stesso. Nei vecchi TR la trama era un accessorio, quindi potevano sbizzarrirsi con il gameplay come ca**o volevano, in questo nuovo TR no, la trama è il punto focale, ed il gameplay si adatta di conseguenza. Prendendo la trama dell'ultimo TR e mescolandola con il Gameplay del primo, sono dell'idea che il gioco finirebbe per soffrire della "sindrome di FFXII", dove rischi di non riuscire a goderti la trama perché troppo inframezzata da aree enormi ed inutilmente "complesse".
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
ci ho giocato fino al last revelation, saltai il chronicle (e a quanto pare ho fatto bene a detta di tutti) e andai direttamente su angel of darkness, abbandonato senza neanche ripensarci. poi nel tempo ci furono altri brevi contatti che consolidarono il mio allontanamento, quello che ricordo meglio è legend perche fu tragico

Ma allora vedi che ti manca un pezzo, non puoi "giudicare" questo Reboot se ti manca una parte dell'in/evoluzione del gameplay.

EDIT: unitemi i post per cortesia, ho sbagliato a postare.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
Ma allora vedi che ti manca un pezzo, non puoi "giudicare" questo Reboot se ti manca una parte dell'in/evoluzione del gameplay.
comunque è questo il punto della discordia, ovvero per me non c'è stata alcuna involuzione ma anzi Underworld sfrutta un level design differente ma altrettanto funzionale ad enigmi vari e ben integrati con le capacità fisiche di Lara (qualche mappa è pallosa ma questo è ovvio). Da quello stato di cose, nel passaggio a questo reboot in cui ok il focus sarà sulla storia e siccome le cose vanno scriptate non è necessario che Lara faccia chissà quante azioni possibili, il passo è indietro e non avanti (la possibilità di nuotare è l'elemento caduto più vistoso ma non certo l'unico). Certo, questo è compensato ampiamente dalla spettacolarità, dal personaggio finalmente interessante, e dalle sparatorie divertenti. Ma nulla vieta che a queste cose si affiancasse qualche area complessa. Ma non tante, visto che il gioco si concentra su altro: giusto una o due fatte bene. Ma come ho detto, penso che questa strada sarà recepita in giochi futuri.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Ma allora vedi che ti manca un pezzo, non puoi "giudicare" questo Reboot se ti manca una parte dell'in/evoluzione del gameplay.
giudico (per modo di dire visto che me ne frega relativamente ormai) questo reboot cosi come ho giudicato i capitoli post psx con tutte le in/evoluzioni del caso, il non aver fruito interamente di tutte le sue incarnazioni dovrebbe impedirmelo? e per quale ragione?
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
giudico (per modo di dire visto che me ne frega relativamente ormai) questo reboot cosi come ho giudicato i capitoli post psx con tutte le in/evoluzioni del caso, il non aver fruito interamente di tutte le sue incarnazioni dovrebbe impedirmelo? e per quale ragione?

Per il semplice fatto che non avendolo giocato (così come Legend/Anniversary/Underworld) non puoi giudicarlo?
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Per il semplice fatto che non avendolo giocato (così come Legend/Anniversary/Underworld) non puoi giudicarlo?
infatti in questo caso mi basavo su ciò che hai detto tu prima lol, credevo fosse ovvio che non parlo per esperienza personale (e comuque ho giocato ad underworld ed anniversary, mi ci hanno costretto)
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
finito. non ho molto da aggiungere a quanto detto in precedenza, è stato un giocone della madonna, sufficientemente vario e lungo; avrei approcciato ben diversamente la questione enigmi proponendo almeno qualche area grande e complessa come nei precedenti capitoli, visto che in questo gioco non c'è un "livello" che rimarrà impresso nella memoria ma ciò proprio per mettere la ciliegina sulla torta di un gioco estremamente godibile che avrei in quel caso trovato inappuntabile.
Per iniziare la seconda run attendo mi arrivi la copia originale per il multiplayer e gli obiettivi steam.
Continuo comunque a pensare che Tomb Raider fosse un gioco concettualmente migliore di questo reboot, che si è allineato al paradigma della generazione attuale; e questo va benissimo, ma avevo la speranza che lo facesse mantenendo una propria identità peculiare, di cui è rimasta solo una flebile traccia, non invece affidandosi unicamente al personaggio - che comunque necessitava di tutta l'attenzione di questo extreme makeover, quindi una cosa per volta. la speranza è che, visto che il brand è evidentemente risorto, con esso risorga anche quell'interesse che avevamo tanti anni fa, quando Lara aveva tanto spazio davanti a sè per crescere e sfoderare nuove sorprese, e ora, poichè dopo aver toccato l'apice e averci inevitabilmente stagnato siamo tornati indietro, ne ha ancora di nuovo tanto e non le resta che sfruttarlo bene.
 
Ultima modifica da un moderatore:

stoupwhiff

Dark Knight
Staff Forum
@bzero quoto estremamente ç_ç hai espresso a pieno parte del mio risentimento

@Cyren: ma io tutta sta bellezza nella trama non ce la vedo. Ti ripeto nel complesso il gioco è seriamente di altissimi livelli.. ma la trama l'ho anticipata 9/10 e l'unica volta in cui non l'ho fatto è stato quando muore il vecchio xD e non sono un genio. Ne ho giocati a centinaia con storie simili... Infine il nome può giustificare fino ad un certo punto la situazione globale...... ma come abbiamo detto in recensione "non è quello che i fan di vecchia data si aspettavano". Che si fotta la bellezza dei capelli e del motore grafico utilizzato.. - a cui potrei aggiungere sdrammatizzando "si son dimenticati il seno di Lara???" - non puoi rivoluzionare così il brand e renderlo action. Non puoi eliminare i medikit, il nuoto (che se finisci nel mare alto muori) e tutto il resto. Io spero in cuor mio che questa situazione venga RADICALMENTE modificata. Sono all'70%, al momento, dal realizzare un giocone pietra miliare. Che vengano fatte le aggiunte necessarie, diamine!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Bahamut Zero

Dreamcaster
avendolo ricominciato a difficile, è piuttosto difficile. quantomeno all'inizio, senza i potenziamenti, anche con pochi nemici bisogna fare attenzione e massimizzare il danno ambientale.
mi auguro che oltre a questo si renda meno frequente l'avere sempre tutte le munizioni al massimo, in tutto il gioco solo le frecce al napalm sono calate durante la prima run (e neanche servivano a niente)
 

kaos31

Active Member
Quindi sarebbe l'ideale iniziarlo a difficile, mi pare di capire, per sfruttare al 100% sin da subito sopravvivenza, gestione munizioni ecc ecc
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
O ragazzi, incredibile ma vero, non sono ancora riuscito a finirlo. E' LUNGHISSIMO, specie per chi come me vuole completare ogni area al 100% e non vi dico dove sono perchè non voglio sapere quando finisce, voglio che duri in eterno *_*
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
Quindi sarebbe l'ideale iniziarlo a difficile, mi pare di capire, per sfruttare al 100% sin da subito sopravvivenza, gestione munizioni ecc ecc
nah, dipende dalla tua inclinazione nell'affrontare uno shooter, anche a normale è discretamente bilanciato (tranne il fatto delle eccessive munizioni, ma non so se questo cambia a Hard perchè sono all'inizio; di sicuro i nemici sono più coriacei e fanno più male, ma sono aspetti influenzati dai potenziamenti, quando li hai tutti a difficoltà normal è alquanto facile inanellare headshot con l'arco, e con l'arco recuperi le munizioni dai cadaveri quindi questo sposta un po' tutto il focus dalle altre armi. immagino sia carino fare qualche sfida usando solo determinate armi, ci saranno achievements a riguardo?)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Bahamut Zero

Dreamcaster
O ragazzi, incredibile ma vero, non sono ancora riuscito a finirlo. E' LUNGHISSIMO, specie per chi come me vuole completare ogni area al 100% e non vi dico dove sono perchè non voglio sapere quando finisce, voglio che duri in eterno *_*
lunghissimissimo no, però è vero che in certe aree c'è più da fare di quanto non sembri. anche come monte ore si difende comunque bene anche nel percorso lineare, sicuramente è più corposo di Uncharted.
nella seconda run voglio trovare le tombe che ne ho fatte poche, e la copia pirata mi ha falsato il conteggio perchè aveva già sbloccate alcune di quelle dlc che nel gioco normale sono poco opportunamente chiuse da massi.
 
Top