FF X un final fantasy mooolto deludente

Strife90

mezzo-demone
principezwatrem ha detto:
Quoto quello che avete detto sulla trama(lo so,sembrerà una mia contradizione ma è così)
Quello che voglio dire io è che un CAPOLAVORO,non è un gioco perfetto!!!
Ogni capolavoro ha difetti,chi da una parte,chi dall'altra.
Questi sono i difetti della trama di ffX(anche Oblivion è un capolavoro,purtroppo però nella trama ha alcuni buchi,ma sfid chiunque a dire che nn è un CAPOLAVORO)
Adesso facciamo un confronto:
http://img168.imageshack.us/my.php?image=confrontovn8.png


Adesso presentati tutti gli aspetti dei due giochi possiamo tranquillamente affermare che sono DEI CAPOLAVORI,in quanto in tutti i loro aspetti eccellono,e se non raggiungono l'eccellenza raggiungono un'ottimo risultato!!


Ricordate: Un CAPOLAVORO NON è UN GIOCO PERFETTO IN TUTTI I SUOI ASPETTI!!
Liberissimo di considerarlo un capolavoro... io l'ho trovato abbastanza mediocre(anche nel gameplay a dirla tutta)... un buon gioco... nulla di più.
 

vijo

Nuovo utente
ho finito 7,8,9,10 e 12 devo dire che i capitolil dopo il 9 mi hanno deluso abbastanza, specialmente l 12 per la storia troppo politica. sacondo me la square dovrebbe far ritorno alle origini (FF I è un gran gioco). :prost:
 
Strife90 ha detto:
Liberissimo di considerarlo un capolavoro... io l'ho trovato abbastanza mediocre(anche nel gameplay a dirla tutta)... un buon gioco... nulla di più.


Io lo considero un capolavoro,questo è sicuro,ma ti ho anche elencato i motivi che mi hanno portato a ensare ciò.

Se vuoi dimmi pure dove pensi che sbaglio....
 

pissio

Osservatore di eclissi
puoi considerarlo un capolavoro, un gioco può piacere o non piacere, la cosa è soggettiva
non so a cosa possa essere servito il confronto che hai fatto con Oblivion visto che non mi pare siano giochi dello stesso tipo
come ha detto Vijo poc'anzi i giochi dopo il IX (a me personalmente dopo l'VIII) hanno deluso molto, non sono riusciti a fare qualcosa che fosse allo stesso livello dei Final Fantasy che li hanno preceduti, ma questo è il mio punto di vista
a me FFVIII personalmente non piace, altri lo considerano il migliore
nell'ultima frase di quel tuo post hai detto bene, un capolavoro non è perfetto sotto tutti i punti di vista, ma per me considerare FFX un capolavoro è follia, perchè ci sono molti titoli migliori
questo ripeto è la mia opinione
 

shreder

Jaggler
non è un capolavoro.....i bachi della trama sono importantissimi....un rpg con trama mediocre capiscimmi....poi il game play è molto monotono....mi spiego....ff 10 è fatto in modo che basta attaccare sempre e sconfiggi chiunque....molte delle tecniche che impari sono assolutamente inutili.....le musiche sono belle, non eccezzionali, poi c'è il fatto che il mondo è piccolo piccolo....a me sinceramente un po' stanca...

per me è un buonissimo gioco....pero non è all'altezza dei suoi compagni di bacheca
 

Mobius

Ulisse
Mi trovo d'accordo, ma sono sempre lungi dall'accusare un gioco di "non essere degno di appartenere alla saga" o roba simile. L'ho già detto e lo ripeto: non è bello leggere commenti negativi sul proprio gioco preferito. Per quanto ne so, FFX è amato da tantissimi membri di FFO. Vediamo di non... rattristirli :)
 

Strife90

mezzo-demone
principezwatrem ha detto:
Io lo considero un capolavoro,questo è sicuro,ma ti ho anche elencato i motivi che mi hanno portato a ensare ciò.

Se vuoi dimmi pure dove pensi che sbaglio....
Allora, oltre ad una trama scontata e mal gestita e ad un cast che conta di un personaggio vero(yuna)... ff10 ha un vero e proprio problema di ambientazione. Con questo rpg si è annientato un fattore molto importante per un rpg: la scoperta del mondo. Infatti con ff10 il mondo(neanche tutto) si esplora solo inserendo squallide coordinate nell'aereonave. Anche l'ambientazione è claustrofobica(anche se di per se ben curanta e con colori cangianti), spira sembra divisa in "settori" chiusi(e piccoli direi) scollegati l'uno dall'altro(quando coambi ambientazione infatti sembra che tu abbia attivato il teletrasporto). Infatti,come se nulla fosse si cambia da un'ambientazione marina a una di montagna, da una calda a una fredda. Orrido.

Il gameplay presenta molti difetti... la sferografia,innanzitutto, voleva porsi come grande novità ma si è rivelata un buco nell'acqua elliminando ogni possibile tipo di strategia. Una volta completata,infatti, si avranno 6 cloni(che hanno l'unico compito di fare turbo e tokkata,magari lanciare qualche oggetto di recupero) più la figura dell'evocatrice.
Le stesse battaglie a turni,che all'inizio sono molto divertenti(soprattutto quelle con i boss), tendono ad annullare qualsiasi tipo TUA strategia... TI DICONO TUTTO QUELLO CHE DEVI FARE!!! quindi dopo un po diventa monotono(soprattutto visto l'allenamento a cui i pg si devono sottoporre). I boss ti dicono che devi fare... i mostri: budino-lulu lupo-tidus corazzato-auron,kimary macchina-rikku volante-wakka grosso-yuna(eone). Anche quando tu seguissi altri percorsi con i tuoi personaggi gira e rigira l'automatismo e quello... solo che distribuisci le potenzialità in altro modo(cosa sconveniente perchè si perde solo tempo e i parametri di base non sono poi convenienti).

La longevità in globale è alta,è vero, ma bisogna vedere anche la qualità... vi sono una miriade di mostri da sconfiggere(forme pompate di quelli vecchi) con un sistema monotono e ripetitivo ed un allenamento spropositato(anch'esso noioso)... uno d'unque arriva a 200 ora di gioco non con il piacere di aver fatto qualcosa di diverso... ma con 100 di "premi attacca" alle spalle...
 
pissio ha detto:
puoi considerarlo un capolavoro, un gioco può piacere o non piacere, la cosa è soggettiva

nell'ultima frase di quel tuo post hai detto bene, un capolavoro non è perfetto sotto tutti i punti di vista, ma per me considerare FFX un capolavoro è follia, perchè ci sono molti titoli migliori
questo ripeto è la mia opinione


Piacere è una cosa,considerare un capolavoro è un'altra. La prima è assolutamente soggettiva,ma la seconda può anche essere vista da una luce oggettiva. Io ho fatto un confronto con Oblivion,èperchè anche se come stile è diverso entrambi sono GdR.

E poi,vedete? è questo che sbagliate...
certo che titoli migliori ce ne sono! Però,io nn ho detto che è il migliore gioco in assoluto!!!
Anche se ci sono titoli migliori,questi nella recensione e nella considerazione di capolavoro o meno,non devono essere considerati!!

Facciamo un onfronto tra Tomb Raider 2 e 3(capolavori entrambi)

Il 3 è il migliore della serie(forse il miglior titolo dei giochi d'azione) ma solo perchè esso è migliore del 2,non vuol dire che il precedente automaticamente non deve essere considerato un CAPOLAVORO!!Soltanto che ci sono gicohi migliori e peggiori anche nella classifica dei capolavori!!!
 
shreder ha detto:
non è un capolavoro.....i bachi della trama sono importantissimi....un rpg con trama mediocre capiscimmi....poi il game play è molto monotono....mi spiego....ff 10 è fatto in modo che basta attaccare sempre e sconfiggi chiunque....molte delle tecniche che impari sono assolutamente inutili.....le musiche sono belle, non eccezzionali, poi c'è il fatto che il mondo è piccolo piccolo....a me sinceramente un po' stanca...

per me è un buonissimo gioco....pero non è all'altezza dei suoi compagni di bacheca


Ah le musiche non sono eccezzionali????
E dimmi allora il titolo con la colonna sonora migliore di quella di ffX
 
Strife90 ha detto:
. Anche l'ambientazione è claustrofobica(anche se di per se ben curanta e con colori cangianti), spira sembra divisa in "settori" chiusi(e piccoli direi) scollegati l'uno dall'altro(quando coambi ambientazione infatti sembra che tu abbia attivato il teletrasporto). Infatti,come se nulla fosse si cambia da un'ambientazione marina a una di montagna, da una calda a una fredda. Orrido.

Alcune delle cose che dici sono interesanti.

Con la nuova tecnologia 3d però da una parte si è persa quella omogeneità dei paesaggi,dall'altra però si è arrivati a una caratterizzazione stupenda delle zone come per esempio Macalania. Certo si poteva fare uan fase di intermezo tra le due zone,ma invece,io credo che sia stato fatto apposta così in modo da rendere chiaro e evidente la varietà dei paesaggi e ambientazioni! Non tutte le zone sono fatte così:
Per esempio la Differenza Macalania,Guadosalam non è poi così evidente(un pò si,ma niente di eccessivo)
Oppure Piana della bonaccia con grotta dell'intercessore!!!

Questo è stato il motivo per cui non hanno inserito l'aeronave pilotabile! vedi se potevi sorvolare la Via Mihen con L'aeronave.
C'erano in quel caso differenti problemi tecnici e di immagine a inserire una cosa così.

Infatti dovevano mettere Tidus sulla mappa piccolissimo che neanche si vedeva,L'aeronave grande,le città come Luka dovevano esseere immense.

C'erano mooooolti problemi che magari in passato si accettavano(il personaggioc che sulla mappa è più grande di una città!!!)
 

Folken89

Member
Final fantasy IX

poi

con la colonna sonora migliore........

ti cito anche anime? o vuoi solo giochi?

Colonna sonora migliore
Planescape torment

Icewindale

eccetera

le musiche del dieci sono monotone, rispecchiano l'ambietnazione.
Il dieci non è un capolavoro nè un buon final, è un buon gioco, abbastanza mediocre, a mio dire, come ha già detto strife^_^
 
Folken89 ha detto:
Final fantasy IX

poi

con la colonna sonora migliore........

ti cito anche anime? o vuoi solo giochi?

Colonna sonora migliore
Planescape torment

Icewindale

eccetera

le musiche del dieci sono monotone, rispecchiano l'ambietnazione.
Il dieci non è un capolavoro nè un buon final, è un buon gioco, abbastanza mediocre, a mio dire, come ha già detto strife^_^

mettiamoci anche un buon BAldur's gate II(il migliore gioco a cui abbia mai giocato!!!)XD
No,anime no,diciamo giochi di questo tipo!!!
Io so che ci sono in giro colonne sonore migliori,ma non possiamo dire he quelle del 7 siano migliori! Nel X ci sono colonne sonore stupende,vedi sottofondo Zanarkand o besaid o macalania o grotta dell'intercessore!!!!
O Suteki da Ne,o To Zanarkand!!!Certo alcune musiche saranno così così ma non possiamo negare che le canzoni che ho appena nominato siano solo "belle"
 
Top