Folken89 ha detto:
Io della nes ho giocato il 4 5 6
A fatica, io ho diversi problemi agli occhi, e siccome le versioni che avevo, avevano dei colori chiari ho fatto una fatica boia a seguirli XD.
Apparte i miei problemi di salute. il X e l'VIII non sono capolavori, possono piacere, ma sono i peggiori della serie, obbiettivamente parlando, questi giochi hanno lasciato ben poco perchè sviluppavano uno dei 3 temi. In FFVIII c'è era il tema dell'amore della guerra e del tempo, ne hanno sviluppato solo uno, l'amore, in ffX c'era il tema della religione amore e sacrificio, hanno sviluppato bene quello dell'amore discretamente il sacrificio e quello della religione è legato a sporadici avvenimenti non trattato con dovuta premura. Yunalesca mi ha colpito come png perchè non hanno sviluppato anche lei a dovere con flash del passato, perchè non hanno sviluppato bene il BG, facendo capire le sue motivazioni?.
Poi vogliamo parlare di Seymour, hanno sbagliato sin dall'inizio, *****, mettete una musica normale così da farlo sembrare un falso buono, non la musica inquietante! Non c'è un minimo di sorpresa in FFX, solo nel judgment di yevon, se uno non è stato particolarmente attento alla mihen.
Beh... questo però non è vero... magari quelli che elenchi tu sono i temi principali(e fra l'altro in ff8 il tema principale non è amore ma... destiny)... in un gioco vi sono molti spunti(anche secondari) e diverse tematiche... poi sta al giocatore decidere quale fare proria... resta il fatto che sono stae proposte e sviluppate malissimo(come dici tu).
Esempio: rapporto padre/figlio padre/figlia madre/figlio
premesso che il Rapporto Rikku Cid è inesistente(io avrei rimarcato di più su questa tematica... magari differenziando nettamente i due tipi di rapporti ke possono avere Rikku e Tidus)... Rikku,invece, fa da contorno... uno spunto perso
Bellissimo il personaggio di Seimour e del suo rapporto con la madre... l'amore talmente forte di una madre che diventa tangibile(in Anima, proverete il mio dolore!) e addirittura potentissimo... con Seimour avevano un personaggio con la P maiuscula... il tema della diversità(in fondo non era ne umano ne guado)... ma l'hanno ridotto ad essere un pazzo con idee strampalate... un'altro spunto buttato al cesso ed un grande personaggio reso un pazzo megalomane...
Poi si arriva al rapporto Ject e Tidus e qui devo spendere due parole... dunque, la tematica occupa gran parte del gioco... ma tirando le somme è vermente aria.
Tidus passa tutto il gioco ad odiare suo padre(con Auron al seguito, entrambi dipingono 2 ject, quello di zanarkland e quello di Spira) per un motivo misterioso e quantomai futile(beveva? era troppo arrogante? gli portava via sua madre?)... morale della favola il loro incontro è anch'esso aria: Tidus frigna e dice che lo odia... poi alla fine si danno il 5... bah... questo mi fa pensare che il 40% del gioco è stato occupato da aria...
Avevano inoltre una tematica fantastica a portata di mano... il rapporto fede/ragione(albhed/yevoniti) ma che è stato ridotto a un misero scambio di battute superficiali tra wakka e Rikku...
A lulu e wakka,invece, hanno affibiato una sorta di strano triangolo dove,peraltro, non si capisce neanche dove stia il problema... scambiano un po di battute all'inizio del gioco e poi wakka ha una battuta sporadica ogni tanto(per dire qualche WakkataXD).. lulu invece continua a spiattelare informazioni e,arrivati ad un certo punto, accenna al suo passato come guardiana... sono entrambi aria,in sostanza.
Con Kimary avevano tra le mani un bel personaggio(il suo rapporto con yuna sarebbe stato fantastico... ritornado al tema della diversità)... ma non sia mai fare un bel personaggio... così lo hanno fatto poco loquace e hanno risparmiato un bel po di fatica... aria anche lui...
Poi naturalmente ci hanno piazzato una bella storia d'amore(a mio parere senza senso alcuno) che ha riempito qualche oretta di gioco...
L'unico tema che è stato sviluppato decentemente è quello della morte e del sacrificio(oltre ad un raffinato elenco dettagliatissimo degli usi e costumi di spira e di yevon). Molto carina la tematica dellaspirale di morte del sacrificio degli invocatori ed intercessori... Yuna è un personaggio fantastico... forte,dolce ed elegnate è l'unico personaggio che per farsi ascoltare, non ha MAI bisogno di alzare la voce... ma anche qui ci sono delle falle:
Yevon, in definitiva viene spiegato malissimo... confuso(come le stesse idee in se)
Zanarkland-spira, il sogno degli intercessori- anche qui non si spiega come sin entri in un sogno e perchè,se Tidus è diventato reale, poi scompaia(forse per rendere più strappalacrime il finale)... inoltre fatto malissimo anche il tema del viaggio... cioè del rapporto Tidus-lontano da casa....