FF X un final fantasy mooolto deludente

Folken89

Member
cha sia il vostro preferito è un conto, che sia il migliore obbiettivamente è un'altro, FFX può piadcere ha molte idee non sfruttate ma non è un capolavoro, obbiettivamente è una delusione.
Se giocaste per esempio al VI, vi rendereste conto del divario abissale tra i due giochi per quanto riguarda i veri lati importanti cioè trama e personaggi, non veste grafica e il designs dei persoanggi.
FFX è un gioco discreto supera di gran lunga l'otto, visto che la storia d'amore non offusca tutti tutti i temi presenti
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Folken89 ha detto:
cha sia il vostro preferito è un conto, che sia il migliore obbiettivamente è un'altro, FFX può piadcere ha molte idee non sfruttate ma non è un capolavoro, obbiettivamente è una delusione.
Se giocaste per esempio al VI, vi rendereste conto del divario abissale tra i due giochi per quanto riguarda i veri lati importanti cioè trama e personaggi, non veste grafica e il designs dei persoanggi.
FFX è un gioco discreto supera di gran lunga l'otto, visto che la storia d'amore non offusca tutti tutti i temi presenti


STRAQUOTO
 

Kain

So say we all!
Folken89 ha detto:
FFVIII ha uan trama fallosa e personaggi intermittenti la cui stragrande maggioranza è inutile, come nel X, infatti sono praticamente uguali, viene curato un solo tema e il resto è lasciato a sè stesso.
FFVIII e FFX potevano essere capolavori, ma ***** hanno gestito male il tutto, la trama viene messa da parte guarda caso da una storia d'amore scontata banale e trash, il protagonista rispecchia il desiderio dei giovani per vendere di +, in FFX abbiamo lo sbarbatello giocatore strafigo, in FFVIII abbiamo un emo, in quanto bisognava sfruttare il successo del VII.
FFX e FFVIII non sono capolavori, non sono buoni FF.
i tre migliori, a mio parere, sono il sette il sei e il nove, obbiettivamente, la trama personaggi sono differenti e con molte riflessioni, mentre nell'otto le frasi profonde sono campate per aria, non so se avete presente Dawson's creek in cui protagonisti 15 enni sembravano già laureati in psicologia.

Qui quoto in pieno, giocate a quelli per SNES poi vediamo se FF VIII e X sono capolavori.
 

Folken89

Member
Kain ha detto:
Qui quoto in pieno, giocate a quelli per SNES poi vediamo se FF VIII e X sono capolavori.
Io della nes ho giocato il 4 5 6
A fatica, io ho diversi problemi agli occhi, e siccome le versioni che avevo, avevano dei colori chiari ho fatto una fatica boia a seguirli XD.
Apparte i miei problemi di salute. il X e l'VIII non sono capolavori, possono piacere, ma sono i peggiori della serie, obbiettivamente parlando, questi giochi hanno lasciato ben poco perchè sviluppavano uno dei 3 temi. In FFVIII c'è era il tema dell'amore della guerra e del tempo, ne hanno sviluppato solo uno, l'amore, in ffX c'era il tema della religione amore e sacrificio, hanno sviluppato bene quello dell'amore discretamente il sacrificio e quello della religione è legato a sporadici avvenimenti non trattato con dovuta premura. Yunalesca mi ha colpito come png perchè non hanno sviluppato anche lei a dovere con flash del passato, perchè non hanno sviluppato bene il BG, facendo capire le sue motivazioni?.
Poi vogliamo parlare di Seymour, hanno sbagliato sin dall'inizio, *****, mettete una musica normale così da farlo sembrare un falso buono, non la musica inquietante! Non c'è un minimo di sorpresa in FFX, solo nel judgment di yevon, se uno non è stato particolarmente attento alla mihen.
 

Strife90

mezzo-demone
Folken89 ha detto:
Io della nes ho giocato il 4 5 6
A fatica, io ho diversi problemi agli occhi, e siccome le versioni che avevo, avevano dei colori chiari ho fatto una fatica boia a seguirli XD.
Apparte i miei problemi di salute. il X e l'VIII non sono capolavori, possono piacere, ma sono i peggiori della serie, obbiettivamente parlando, questi giochi hanno lasciato ben poco perchè sviluppavano uno dei 3 temi. In FFVIII c'è era il tema dell'amore della guerra e del tempo, ne hanno sviluppato solo uno, l'amore, in ffX c'era il tema della religione amore e sacrificio, hanno sviluppato bene quello dell'amore discretamente il sacrificio e quello della religione è legato a sporadici avvenimenti non trattato con dovuta premura. Yunalesca mi ha colpito come png perchè non hanno sviluppato anche lei a dovere con flash del passato, perchè non hanno sviluppato bene il BG, facendo capire le sue motivazioni?.
Poi vogliamo parlare di Seymour, hanno sbagliato sin dall'inizio, *****, mettete una musica normale così da farlo sembrare un falso buono, non la musica inquietante! Non c'è un minimo di sorpresa in FFX, solo nel judgment di yevon, se uno non è stato particolarmente attento alla mihen.
Beh... questo però non è vero... magari quelli che elenchi tu sono i temi principali(e fra l'altro in ff8 il tema principale non è amore ma... destiny)... in un gioco vi sono molti spunti(anche secondari) e diverse tematiche... poi sta al giocatore decidere quale fare proria... resta il fatto che sono stae proposte e sviluppate malissimo(come dici tu).
Esempio: rapporto padre/figlio padre/figlia madre/figlio
premesso che il Rapporto Rikku Cid è inesistente(io avrei rimarcato di più su questa tematica... magari differenziando nettamente i due tipi di rapporti ke possono avere Rikku e Tidus)... Rikku,invece, fa da contorno... uno spunto perso

Bellissimo il personaggio di Seimour e del suo rapporto con la madre... l'amore talmente forte di una madre che diventa tangibile(in Anima, proverete il mio dolore!) e addirittura potentissimo... con Seimour avevano un personaggio con la P maiuscula... il tema della diversità(in fondo non era ne umano ne guado)... ma l'hanno ridotto ad essere un pazzo con idee strampalate... un'altro spunto buttato al cesso ed un grande personaggio reso un pazzo megalomane...

Poi si arriva al rapporto Ject e Tidus e qui devo spendere due parole... dunque, la tematica occupa gran parte del gioco... ma tirando le somme è vermente aria.
Tidus passa tutto il gioco ad odiare suo padre(con Auron al seguito, entrambi dipingono 2 ject, quello di zanarkland e quello di Spira) per un motivo misterioso e quantomai futile(beveva? era troppo arrogante? gli portava via sua madre?)... morale della favola il loro incontro è anch'esso aria: Tidus frigna e dice che lo odia... poi alla fine si danno il 5... bah... questo mi fa pensare che il 40% del gioco è stato occupato da aria...

Avevano inoltre una tematica fantastica a portata di mano... il rapporto fede/ragione(albhed/yevoniti) ma che è stato ridotto a un misero scambio di battute superficiali tra wakka e Rikku...

A lulu e wakka,invece, hanno affibiato una sorta di strano triangolo dove,peraltro, non si capisce neanche dove stia il problema... scambiano un po di battute all'inizio del gioco e poi wakka ha una battuta sporadica ogni tanto(per dire qualche WakkataXD).. lulu invece continua a spiattelare informazioni e,arrivati ad un certo punto, accenna al suo passato come guardiana... sono entrambi aria,in sostanza.

Con Kimary avevano tra le mani un bel personaggio(il suo rapporto con yuna sarebbe stato fantastico... ritornado al tema della diversità)... ma non sia mai fare un bel personaggio... così lo hanno fatto poco loquace e hanno risparmiato un bel po di fatica... aria anche lui...

Poi naturalmente ci hanno piazzato una bella storia d'amore(a mio parere senza senso alcuno) che ha riempito qualche oretta di gioco...

L'unico tema che è stato sviluppato decentemente è quello della morte e del sacrificio(oltre ad un raffinato elenco dettagliatissimo degli usi e costumi di spira e di yevon). Molto carina la tematica dellaspirale di morte del sacrificio degli invocatori ed intercessori... Yuna è un personaggio fantastico... forte,dolce ed elegnate è l'unico personaggio che per farsi ascoltare, non ha MAI bisogno di alzare la voce... ma anche qui ci sono delle falle:
Yevon, in definitiva viene spiegato malissimo... confuso(come le stesse idee in se)
Zanarkland-spira, il sogno degli intercessori- anche qui non si spiega come sin entri in un sogno e perchè,se Tidus è diventato reale, poi scompaia(forse per rendere più strappalacrime il finale)... inoltre fatto malissimo anche il tema del viaggio... cioè del rapporto Tidus-lontano da casa....
 

Kain

So say we all!
Strife90 ha detto:
se Tidus è diventato reale, poi scompaia(forse per rendere più strappalacrime il finale)...

Non mi stupirei affatto se abbiano deciso di fare questo finale per poi tirarci un sequel dietro nel caso avesse avuto successo. In affatti hanno creato il 10-2.
 

pissio

Osservatore di eclissi
non ne sono tanto sicuro Kain
non credo volessero fare quel finale per poi proporre un seguito, almeno spero, perchè se veramente fosse così sarebbe da indignarsene
 

Strife90

mezzo-demone
pissio ha detto:
non ne sono tanto sicuro Kain
non credo volessero fare quel finale per poi proporre un seguito, almeno spero, perchè se veramente fosse così sarebbe da indignarsene
Beh... la parte finale del filmato di ff10 dice il contrario... fanno vedere Tidus che sbuca fuori dall'acqua a Besaid con un preciso scopo... e non vedo quale altro possa essere se non quello di un sequel
 

SalvoXXX

FFOnline User
Strife90 ha detto:
Beh... la parte finale del filmato di ff10 dice il contrario... fanno vedere Tidus che sbuca fuori dall'acqua a Besaid con un preciso scopo... e non vedo quale altro possa essere se non quello di un sequel
Sinceramente io non ho ancora capito una cosa.Se Tidus
era un sogno e una volta distrutto Yu Yevon doveva sparire,come ha fatto a sbucare fuori dal mare di Besaid?!?!?
 

Strife90

mezzo-demone
SalvoXXX ha detto:
Sinceramente io non ho ancora capito una cosa.Se Tidus
era un sogno e una volta distrutto Yu Yevon doveva sparire,come ha fatto a sbucare fuori dal mare di Besaid?!?!?
Per via della richiesta di Yuna in ff10-2... quindi era quasiscontato che avevano in programma d fare un sequel
 

Folken89

Member
quoto strife e chiedo un pò scusa per l'analisi un pò superficiale. Il tema fondante dell'otto sotto stessa ammissione di nomura o di sagakuchi è l'amore.... se avessero curato meglio tanti asptti l'otto sarebbe stato il mio preferito, ma hanno curato solo un tema lasciando numerosi spunti a vuoto come succede nel dieci.( io sono molto legato ai temi del tempo della sofferenza della guerra, mi piacciono in FFVIII hanno curato la scontata storia d'amore)
Nel X ci sono state tante cose sfruttate male, il discorso della religione potere ragione se veniva affrontato a DOVERE poteva dare spunto per un gioco cazzuto, poi i personaggi quando si fermano rimangono sempre uniti, perchè non hanno dato spazio a tutti i personaggi quando si fermavano, perchè hanno lasciato alla ***** molti personaggi.
FFX doveva essere puntato sulla psicologia dei personaggi sull'intereazione sulle riflessioni di tutti e non solo DI TIDUS!
il rapporto fede ragione, il rapporto tra potere e fede, libertà di pensiero doveva essere ben sviluppato. alla fine è un gioco a metà come l'otto, può piacere, ma non può essere definito un capolavoro a priori visti gli enormi difetti contenutistici
 

Strife90

mezzo-demone
Allora strano perchè destiny era anche alla base della campagna pubblicitaria di ff8... beh poco importa... comunque siamo d'accordo, l'amore(o meglio: la storia d'amore fra Squall e Rinoa) occupa gran parte di ff8
 
Quoto quello che avete detto sulla trama(lo so,sembrerà una mia contradizione ma è così)
Quello che voglio dire io è che un CAPOLAVORO,non è un gioco perfetto!!!
Ogni capolavoro ha difetti,chi da una parte,chi dall'altra.
Questi sono i difetti della trama di ffX(anche Oblivion è un capolavoro,purtroppo però nella trama ha alcuni buchi,ma sfid chiunque a dire che nn è un CAPOLAVORO)
Adesso facciamo un confronto:
http://img168.imageshack.us/my.php?image=confrontovn8.png


Adesso presentati tutti gli aspetti dei due giochi possiamo tranquillamente affermare che sono DEI CAPOLAVORI,in quanto in tutti i loro aspetti eccellono,e se non raggiungono l'eccellenza raggiungono un'ottimo risultato!!


Ricordate: Un CAPOLAVORO NON è UN GIOCO PERFETTO IN TUTTI I SUOI ASPETTI!!
 

Kain

So say we all!
principezwatrem ha detto:
Ricordate: Un CAPOLAVORO NON è UN GIOCO PERFETTO IN TUTTI I SUOI ASPETTI!!

Beh certo, non esiste il gioco perfetto, però un capolavoro è un gioco con pochissimi difetti, i quali sono di poco conto.
Poi voglio ricordare, sopratutto a chi sostiene che FF VIII e X siano dei capolavori, che anche se un gioco se non è considerato un capolavoro può essere comunque un gran gioco.
 
Top