FFX è un gioco, come ha detto finalmarco, superficiale e guidato, che lascia soddisfatti i giocatori che guardano il lato meno "profondo" del gioco e più "easy-selling" (basti guardare tidus e rikku). La trama poi è un disastro completo. Prima di giocare a FFX ho giocato (in ordine cronologico) a FF8,9,7,6,5,3,4,1. Tutti giochi, chi più chi meno con una trama articolatissima, sensata, appassionante e in grado di stimolare il giocatore a arrivare alla fine, a scoprire come finirà.
A differenza, la trama di FFX non mi ha mai appassionato ne l'ho trovata decente.
Tutti i personaggi, a parte Auron, sono stupidi e quantomai banali.
Tidus, il pefetto stereotipo del fighetto che piace alle adolescenti, stile boyband;
Yuna devo dire che è stata sviluppata decentemente, i suoi monolghi sul suo sacrificio sono quantomeno sensati;
Rikku, per carità, sorvoliamo;
Khimari, un personaggio senza senso;
Wakka, uno scoppiato con un intelligenza pari a quella di un pesce rosso;
Lulu, anch'essa si salva, ma solo per la serietà e il distacco che prende verso il gruppo
Unica nota positiva del gioco a mio avviso è Auron, uno dei personaggi più carismatici di tutta la saga.
Alla fine ho giocato solo per avere un numero in più nella mia collezzione di ff finiti. Infatti ho battuto con difficoltà anche l'ultimo boss.